05-05-2011, 15:29
Charade77 ha Scritto:
..resta il fatto che l'imponderabile rimane imponderabile!
Si, va bene che non possiamo prevedere tutto, ma come dice un mio amico, 'in teoria non c'è differenza tra la teoria e la pratica, ma in pratica c'è'.
Quello che volevo ottenere era semplicemente un numero che indicasse che percentuale ha avuto fino ad oggi un signore che aveva la propria casa vicino ad un reattore nucleare di essersi dovuto cagare sotto per un motivo o per un altro.
Poi che la cosa sia dovuta a coglionaggine umana o a problema tecnico o a evento naturale non credo che a chi in quel momento se la fa sotto gliene possa fregare di meno.
Solo che questo numero sembra sia alquanto scomodo per i sostenitori del nucleare a tutti i costi, allora si dice che non si può calcolare. Invece si può benissimo.
Un pò come se si dicesse che gli incidenti automobilistici occorsi per imperizia del guidatore o quelli dove la vettura aveva più di 10 anni ed era senza ABS non si possono conteggiare insieme.
O come se negli incidenti aerei non si contassero quelli occorsi per errore umano o quelli dove il veivolo era datato.
In pratica ci si nasconde dietro il dito pur di non dire che le stime teoriche fatte fino ad oggi erano completamente sballate e/o che non tenevano conto di fattori che invece sono risultati decisivi.
Arrivare addirittura a dire che l'incidente di Cernobyl è stato volontariamente provocato mi sembra un pochino azzardato.
Ciao