Per aggiornarsi su Chernobyl "data astrale" 2010:
Pubblico data di uscita: 8-dic-2010
[ Stampa | E-mail | Condividi ] [ Chiudi la finestra ]
Contatto: Michael Bernstein
m_bernstein@acs.org
202-872-6042
American Chemical Society
Scoperta dei segreti che permettono le piante vicino a Chernobyl per scrollarsi di dosso le radiazioni
Gli scienziati segnalano scoperta dei segreti biologici che consentono la crescita delle piante nei pressi della centrale nucleare di Chernobyl di adattarsi e prosperare in terreni altamente radioattivi - eredità del nucleare disastro del 1986 in Ucraina. Il loro studio, che aiuta a risolvere un mistero di lunga data, appare in ACS ' Environmental Science & Technology , una rivista mensile semi.
Hajduch Martin e colleghi di notare che le piante hanno una capacità inattesa di adattarsi a un ambiente contaminato da radiazioni a seguito del 26 Aprile 1986 presso l'incidente di Chernobyl. Le loro ricerche precedenti, per esempio, ha dimostrato che le piante di soia nella zona si sono adattati al terreno contaminato con alcuni cambiamenti nel loro proteoma. Il proteoma è una serie completa di proteine prodotte dai geni in una pianta o animale. Ma la più ampia gamma di cambiamenti biochimici nelle piante che consentono loro di prosperare in questo ambiente duro è rimasto poco chiaro.
Gli scienziati hanno cresciuto i semi di lino in suolo contaminato da radiazioni nella regione di Chernobyl e la loro crescita rispetto a quelli di semi coltivati in terreni non radioattivo. L'esposizione alle radiazioni ha avuto un effetto relativamente poco sui livelli di proteine nelle piante, con solo circa il cinque per cento delle proteine alterate, si nota. Tra di loro c'erano alcune proteine coinvolte nella segnalazione cellulare, o la comunicazione chimica, che potrebbe aiutare le piante radioattività un'alzata di spalle-off, gli scienziati suggeriscono.
# # #
Gli autori ringraziano il sostegno del VII Programma Quadro dell'Unione Europea e del programma nazionale di borse di studio della Repubblica Slovacca.
ARTICOLO PER RILASCIO IMMEDIATO
"Analisi Proteomica di lino coltivato nella zona di Chernobyl suggerisce un effetto limitato di ambiente contaminato da Proteome Seed"
DOWNLOAD versione integrale dell'articolo
http://pubs.acs.org/stoken/presspac/pres.../es100895s
CONTATTO:
Martin Hajduch, Ph.D.
Istituto di genetica e delle biotecnologie vegetali
Accademia slovacca delle scienze
Bratislava, Slovacchia
Telefono: 421-37-7336659
Fax: 421-37-7336660
E-mail: hajduch@savba.sk