05-07-2011, 13:13
Alessandro Bellotti ha Scritto:
Le ho postate.
A dire che le competenze in Italia non le abbiamo è chi le ha (ma lavora all'estero..)
Faccio un numero: nucleare in Germania: 30.000 addetti e vale meno della metà di quello francese.
Secondo te C77, dove sono i 30.000 addetti in Italia, che potrebbero occuparsi di 20 GW di nucleare ?
Quanti decenni servono per formare il tutto ?
Con quali costi e rischi ?
Al di là del fatto che peraccottai come siamo ,ci divora ,economicamente parlando ,chiunque.Detto ciò dovresti rilassarti e pensare che ci sono aziende che operano nel settore ma semplicemente all'estero ,così come tecnici e ricercatori perchè in italia non ci sono le opportunità :creiamole allora!La ricerca ha un costo ,il medesimo del tuo "fantastico" FV ,solo che il risultato sarebbe ben più di spessore , e non piani fiananziari speculatori ,perchè prima della ricerca sulle rinnovabili ,arriva l'indagine degli istituti di credito ... Rischi?Cosa farfugli?La formazione è fondamentale ,alla stessa stregua del personale di altri settori.Come pensi venga formato personale asa ,vigili del fuoco ecc?Non comprendo ... Sono dei tecnici ,non dei cyborg!
E tu, assiemi al resto della combriccola, sareste gli esperti di nucleare ?
Io parlo per me stesso : quando mi sarei fregiato di tale titolo?
Trova per cortesia dove ho affermato ciò ,in alternativa fai subito ammenda e cospargiti il capo di cenere!
So a grandi linee come funziona un reattore.
Linee kilometriche direi ... (o EPR-metriche nella tua convenzione)
Mi confronto e sono abbastanza informato di cosa significa un piano nucleare da 20 GW con 10/15 reattori sparsi per la penisola.
In montagna con polenta e spiedo ,ora tra cozze e merluzzi ...
Irrealizzabile in Italia se non con enormi costi e battaglie stile Valsusa.
Mi sembra tutto meno che una protesta civile in Val di Susa
Non vi rendete conto di cosa significa.
Pensa solo alla logistica di asservimento. Pensa cosa significa attaccare alla rete nazionale 3 GW in un punto.
Non avete il senso della misura e dei numeri.
Parlate di valvole che è meglio
Menomale che ci sei tu ad illuminarci ...