( rosso) In funzione
( verde ) In costruzione
( azzzurro) Future
( arancio)In arresto a lungo termine
( grigio scuro) Chiuse
( grigio chiaro) Cancellate
http://it.wikipedia.org/wiki/Centrale_nu..._Hongyanhe
La Centrale nucleare di Hongyanhe è una centrale nucleare cinese situata presso la città di Dalian, nella provincia di Liaoning. La centrale è attualmente in costruzione, sono in costruzione 4 reattori CPR1000 da 1000 MW ed altri 2 sono progettati.
http://it.wikipedia.org/wiki/Centrale_nu...ongshiding
La Centrale nucleare di Hongshiding è una futura centrale nucleare cinese situata presso la città di Rushan, nella provincia di Shandong. La centrale sarà equipaggiata con 2 reattori CPR1000, il sito è però espandibile ad una potenza totale di 6-8000 MW. I lavori per il primo reattore dovevano iniziare nel 2009 ma sono stati posticipati al 2010.
http://it.wikipedia.org/wiki/Centrale_nu...di_Haiyang
La Centrale nucleare di Haiyang è una centrale nucleare cinese situata presso la città di Haiyang, nella provincia dello Shandong. La centrale è attualmente in costruzione, sono in costruzione 2 reattori AP1000 da 1000 MW ed altri 6 sono previsti, del medesimo tipo e potenza. La centrale è la seconda ad avere reattori AP1000 in Cina.
http://it.wikipedia.org/wiki/Centrale_nu...ianyungang
La Centrale nucleare di Lianyungang è una futura centrale nucleare cinese situata presso la città di Xinxu, nella provincia di Jiangsu, sorge vicino all'impianto di Tianwan. La centrale sarà equipaggiata con 4 reattori CPR1000. I lavori per il primo reattore dovrebbero iniziare nel 2011
http://it.wikipedia.org/wiki/Centrale_nu...di_Tianwan
La Centrale nucleare di Tianwan è una centrale nucleare cinese situata presso la città di Lianyungang, nella provincia del Jiangsu. La centrale ha due reattori VVER1000, sono poi in progettazione altri 2 VVER1000 e 4 VVER1200.
Dal marzo 2010 la produzione del carburante è stata trasferita in Cina, come parte integrante del contratto per la fornitura del reattore. L'espansione del sito ed il passaggio di consegne per la fornitura del carburante è parte integrante del programma di espansione della AtomStroyExport in Cina.[1]
http://it.wikipedia.org/wiki/Centrale_nucleare_di_Wuhu
La Centrale nucleare di Xianning è una futura centrale nucleare cinese situata presso la città di Bamaoshan, nella contea di Fanchang nella provincia di Anhui. La centrale sarà equipaggiata con 4 reattori AP1000. I lavori per il primo reattore dovrebbero iniziare nel 2010
http://it.wikipedia.org/wiki/Centrale_nu...di_Qinshan
La Centrale nucleare di Qinshan è una centrale nucleare cinese situata presso la città di Qinshan, nella provincia del Zhejiang. La centrale possiede 7 reattori, di cui 6 in funzione e 1 in costruzione. I reattori di questa centrale sono di molteplici tecnologie, infatti sono presenti 1 PWR francese, 4 CNP600 (1 in costruzione) e 2 CANDU. L'impianto è vicino ad un'altra centrale, quella di Fangjiashan, che si può considerare una sua estensione.
Il reattore 2-3, dopo prove durante la costruzione, è stato portato alla potenza di 650 MW dai 610 inizialmente prospettati[1]. La IAEA riporta però un dato di potenza di 610 MW, dando quindi una discrepanza fra le fonti per quanto riguarda la potenza del reattore.
Riutilizzo scorie nei reattori CANDU
Sono in corso degli studi e delle prove di fattibilità per il riutilizzo delle scorie degli altri reattori cinesi, nei due reattori CANDU dell'impianto (gli unici in cina). Sono stati utilizzati, per il ricaricamento dell'impianto 1, alcuni elementi di combustibile ricavati da scorie di altri impianti, e trasformati in uranio naturale equivalente (NUE). Questi studi permetteranno in un prossimo futuro una diminuzione della richiesta di uranio dall'estero ed una diminuzione delle scorie prodotte, con quindi minori problemi di stoccaggio
http://it.wikipedia.org/wiki/Centrale_nu...angjiashan
La Centrale nucleare di Fangjiashan è una centrale nucleare cinese situata presso la città di ?, nella provincia del Zhejiang. La centrale è attualmente in costruzione, sono in costruzione 2 reattori CPR1000 da 1000 MW. L'impianto è vicino ad un'altra centrale, quella di Qinshan, di cui si può considerare una naturale estensione.
http://it.wikipedia.org/wiki/Centrale_nu..._di_Pengze
La Centrale nucleare di Pengze è una futura centrale nucleare cinese situata presso la città di Pengze, nella provincia di Jiangxi. La centrale sarà equipaggiata con 4 reattori AP1000. I lavori per il primo reattore dovrebbero iniziare nel 2010
http://it.wikipedia.org/wiki/Centrale_nu...i_Xianning
La Centrale nucleare di Xianning è una futura centrale nucleare cinese situata presso la città di Xianning, nella provincia di Hubei. La centrale sarà equipaggiata con 6 reattori AP1000. I lavori per il primo reattore dovrebbero iniziare nel 2010
http://it.wikipedia.org/wiki/Centrale_nu...Xiaomoshan
La Centrale nucleare di Xiaomoshan è una futura centrale nucleare cinese situata presso la città di Yueyang, nella provincia di Hunan. La centrale sarà equipaggiata con 6 reattori AP1000. I lavori per il primo reattore dovrebbero iniziare nel 2010
http://it.wikipedia.org/wiki/Centrale_nu...aohuajiang
La Centrale nucleare di Taohuajiang è una futura centrale nucleare cinese situata presso la città di Yiyang, nella provincia di Hunan. La centrale sarà equipaggiata con 4 reattori AP1000. I lavori per il primo reattore dovrebbero iniziare nel settembre 2010.
[modifica] Torri di refrigerazione
La centrale sarà equipaggiata con le torri di refrigerazione più grandi mai costruite, fino alla costruzione di questa centrale infatti tutti i reattori erano costruiti sul mare, ma con le minori disponibilità di acqua date dai fiumi è venuto necessario usare un sistema di refrigerazione suppletivo.[1]
http://it.wikipedia.org/wiki/Centrale_nu..._di_Sanmen
La Centrale nucleare di Sanmen è una centrale nucleare cinese situata presso la città di Sanmen, nella provincia del Zhejiang. La centrale è attualmente in costruzione ha già alcuni primati, in quanto è il primo reattore di III+ Gen in Cina ed il primo reattore AP1000 in costruzione al mondo. Questa centrale è la prima di una lunga serie di centrali cinesi dotate di questa tipologia di reattori, infatti la Cina si vuole dotare di oltre 100 AP1000 entro il 2020, fra reattori in costruzione o operativi.
http://it.wikipedia.org/wiki/Centrale_nu..._di_Ningde
La Centrale nucleare di Ningde è una centrale nucleare cinese situata presso la città di Fuding, nella provincia dello Fujian. La centrale è attualmente in costruzione, sono in costruzione 4 reattori CPR1000 da 1000 MW ed altri 2 sono previsti, del medesimo tipo e potenza.
http://it.wikipedia.org/wiki/Centrale_nu..._di_Fuqing
La Centrale nucleare di Fuqing è una centrale nucleare cinese situata presso la città di Fuqing, nella provincia del Fujian. La centrale è attualmente in costruzione, sono in costruzione 3 reattori CPR1000 da 1000 MW ed altri 3 sono previsti, del medesimo tipo e potenza.
http://it.wikipedia.org/wiki/Centrale_nu...gchenggang
La Centrale nucleare di Fangchenggang è una centrale nucleare cinese situata presso il villaggio di Hongsha nella zona economica del golfo di Beibu vicino a Bailong presso la città costiera di Fangchenggang, nella provincia del Guangxi, dista pochi km dal confine con il Vietnam. La centrale è attualmente in costruzione, sono in costruzione 2 reattori CPR1000 da 1000 MW ed altri 4 sono previsti, del medesimo tipo e potenza.
Questo è il primo impianto cinese a sorgere in una zona di minoranze etniche cinesi.
http://it.wikipedia.org/wiki/Centrale_nu...Changjiang
La Centrale nucleare di Changjiang è una centrale nucleare cinese situata presso la città di ..., nella provincia del Hainan sull'omonima isola. La centrale è attualmente in costruzione, è in costruzione 2 reattori CNP600 da 610 MW ognuno ed altri 2 sono previsti, del medesimo tipo e potenza.
I reattori sono uguali a quelli della seconda fase dell'impianto di Qinshan.
La costruzione dell'impianto permetterà di diminuire il fabbisogno annuale di carbone dell'isola di 260 milioni di tonnellate.[2]
http://it.wikipedia.org/wiki/Centrale_nu...di_Shanwei
La Centrale nucleare di Shanwei è una futura centrale nucleare cinese situata presso la città di Lufeng, nella provincia di Guangdong.
La centrale sarà equipaggiata con 6 reattori CPR1000. I lavori per il primo reattore dovrebbero iniziare nel 2011.
http://it.wikipedia.org/wiki/Centrale_nu..._Guangdong
La Centrale nucleare Guangdong (anche chiamata Centrale nucleare di Daya Bay) è una centrale nucleare cinese situata presso la città di Shenzhen, nella provincia del Guangdong e sorge di fianco alla centrale di Ling Ao.
La centrale ha due reattori PWR francesi della Framatome da 944 MW ognuno. È la prima centrale nucleare ad essere stata costruita in Cina.
http://it.wikipedia.org/wiki/Centrale_nu...di_Ling_Ao
La centrale nucleare di Ling Ao è una centrale nucleare cinese situata presso la città di Shenzhen, nella provincia del Guangdong e sorge di fianco alla centrale Guangdong.
La centrale ha
due reattori PWR da 938 MW ognuno e due CPR1000 da 1000 MW ognuno.
http://it.wikipedia.org/wiki/Centrale_nu..._Yangjiang
La Centrale nucleare di Yangjiang è una centrale nucleare cinese situata presso la città di Dongpingzhen, nella provincia dello Guangdong. La centrale è attualmente in costruzione,
sono in costruzione 3 reattori CPR1000 da 1000 MW ed altri 3 sono previsti, del medesimo tipo e potenza.
http://it.wikipedia.org/wiki/Centrale_nu...di_Taishan
La Centrale nucleare di Taishan è una centrale nucleare cinese situata presso la città di Taishan, nella provincia del Guangdong.
La centrale è attualmente in costruzione ed è il primo reattore EPR ad essere costruito fuori dall'Europa. La centrale è costituita da due reattori in costruzione per 3400 MW totali; sono poi in fase di proposta i reattori 3 e 4, dei quali stanno procedendo i lavori di preparazione del sito.
La costruzione delle due unità è iniziata nell'ottobre 2009 e nell'aprile 2010[1].
I lavori di costruzione
I lavori nel sito sono in avanzamento secondo le tabelle di marcia. La causa di ciò è imputabile ad una maggiore ottimizzazione dei processi di costruzione ed alla modificazione delle procedure di saldatura (uno dei principali inconvenienti per gli impianti di Olkiluoto e Flamanville). Il posizionamento della struttura di contenimento di cemento (l'elemento più appariscente di una centrale) è previsto per il maggio 2011, circa un mese prima dell'impianto francese, nonostante i lavori siano cominciati dopo. I lavori sono stati resi difficoltosi da opere aggiuntive rispetto agli omologhi reattori europei: per proteggere la centrale dai tifoni estivi sono stati costruiti una diga e una serie di canali di scolo. Altri lavori sono stati necessari a causa della temperatura dell'acqua marina maggiore rispetto a quella europea.[2]
Mancano i siti ( link ) dei nuovi reattori in costruzione e che sono:
http://it.wikipedia.org/w/index.php?titl...;redlink=1
http://it.wikipedia.org/w/index.php?titl...;redlink=1
http://it.wikipedia.org/w/index.php?titl...;redlink=1
http://it.wikipedia.org/w/index.php?titl...;redlink=1
http://it.wikipedia.org/w/index.php?titl...;redlink=1
http://it.wikipedia.org/w/index.php?titl...;redlink=1
http://it.wikipedia.org/w/index.php?titl...;redlink=1
http://it.wikipedia.org/w/index.php?titl...;redlink=1
Questo solo per parlare della Cina