http://www.elmundo.es/elmundo/2011/09/12...53851.html
Per saperne di più sui cristalli:
http://garciaruiz.com/JuanMa.html
Quello che sfugge è proprio il dettaglio che solo lo sfruttamento,in modo razionale, della potenzialità del nucleare ci può dare!
Sfamerà il mondo con la produzione di acqua potabile, energia elettrica, produzione di idrogeno per l' autotrazione.
Queste sono meraviglie realizzabili e sono già disponibili!
Tutto questo processo di sfruttamento del nucleare è in lento ma è inesorabile come la crescita dei cristalli di Naica.
Così come la natura è in grado di realizzare queste meraviglie , l'uomo salverà se stesso dall'estinzione con lo sfruttamento di tutto ciò che nucleare può dare.
Chi si limita al "numero" come fonte di informazione per proiettare uno sguardo sul futuro è come colui che ergendosi su una piattaforma per scrutare l'orizzonte per dimostrare che la terra è piatta.
Come vedi , è solo e sempre questione di prospettiva.
La prospettiva è un insieme di proposizioni e di procedimenti di carattere geometrico-matematico che consentono di costruire l'immagine di una figura dello spazio su un piano, proiettando la stessa da un centro di proiezione posto a distanza finita.
Ma come ricordava Michele esiste anche la prospettiva tridimensionale
(three-dimensional perspective) ti ho postato un esempio, che
ribalta il tutto
Guardiamo la realtà odierna:
http://www.world-nuclear-news.org/NP-Ama...09114.html
Amano: New nucleare resta all'ordine del giorno
13 settembre 2011
L'uso dell'energia nucleare a livello mondiale continuerà a crescere nonostante l'incidente Fukushima Daiichi, il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA), Yukiya Amano, ha detto in una riunione del suo Consiglio dei governatori. Alla non proliferazione rimangono in alcuni paesi, ha osservato.
Amano gli indirizzi del Consiglio dei Governatori dell'AIEA (Foto: AIEA) "Ora aspettiamo che il numero dei reattori nucleari operativi nel mondo per aumentare di circa il 90 entro il 2030, nella nostra proiezione a basso, o di circa 350, nella nostra proiezione alta, rispetto al totale attuale di 432 reattori", ha detto Amano il consiglio . "Questo rappresenta una crescita continua e significativa l'uso di energia nucleare, ma ad un tasso di crescita più lento rispetto a nostre proiezioni precedenti."
Egli ha osservato che la maggior parte di questa crescita avverrà nei paesi già operativi centrali nucleari, soprattutto in Asia. "Cina e India rimarranno i principali centri di espansione e le loro capacità nucleari entro il 2030 dovrebbero essere proiettate come prima dell'incidente, dopo un periodo temporaneo di crescita più lenta", ha detto Amano. "Il previsto rallentamento della crescita globale riflette un eliminazione accelerata del nucleare in Germania, alcuni arresti immediati e una revisione del governo della prevista espansione in Giappone, e ritardi temporanei in espansione in diversi altri paesi."
Secondo Amano, l'interesse rimane forte in paesi pensando di introdurre l'energia nucleare. Ha detto che i fattori che hanno contribuito al crescente interesse per l'energia nucleare, prima dell'incidente rimangono invariate: ". Crescente domanda mondiale di energia, così come le preoccupazioni per il cambiamento climatico, il calo delle riserve di petrolio e gas e l'incertezza di approvvigionamento dei combustibili fossili" Tuttavia, ha osservato che "alcuni paesi hanno cancellato o modificato i loro piani, mentre altri hanno adottato un approccio 'aspettare e vedere'."
Amano ha detto al consiglio che la situazione sul sito Fukushima Daiichi "è rimasta molto grave per molti mesi", ma la valutazione dell'AIEA è ora che i reattori sono "sostanzialmente stabili e l'aspettativa è che il 'arresto a freddo' di tutti i reattori saranno raggiunto come previsto ".
Amano ha presentato il Consiglio dei Governatori dell'AIEA, con un progetto di un nuovo piano d'azione per la sicurezza nucleare, il "risultato di un intenso processo di consultazioni con gli Stati membri". Ha detto alla riunione, "Il progetto nucleare piano d'azione per la sicurezza rappresenta un significativo passo avanti nel rafforzamento della sicurezza nucleare. Non dobbiamo perdere il nostro senso di urgenza. Spero che il piano di azione sarà approvato dal Consiglio e approvata dalla Conferenza generale successiva settimana ".
"All'indomani della Fukushima Daiichi, la cosa più importante è quello di garantire la trasparenza, la fiducia, e soddisfare le aspettative del pubblico. Ma è azioni, non parole, che contano. Con questo piano si passerà dalla fase di progettazione alla fase di attuazione ... Ulteriori lezioni da imparare e il piano sarà aggiornato di conseguenza. "
"Ci vorrà miglioramenti rapidi e visibili in materia di sicurezza nucleare - non solo le buone intenzioni - per ripristinare la fiducia del pubblico nel nucleare L'agenzia farà la sua parte centrale con vigore.".
Non proliferazione delle armi
Amano ha detto che l'AIEA ha continuato il suo lavoro di creare un uranio a basso arricchimento (LEU) banca e nel maggio invitato manifestazioni di interesse da parte degli Stati membri disposti ad ospitare una banca. Nel mese di luglio, il Kazakistan ha offerto due siti a titolo oneroso, che una missione di tecnici dell'AIEA ha visitato nel mese di agosto a rivedere l'offerta. "Stiamo discutendo di questioni tecniche importanti con il governo del Kazakistan, al fine di mettere a punto una decisione su un sito", ha detto il consiglio.
La scheda è stato detto che non proliferazione rimaneva per la Corea del Nord, Iran e Siria.
L'AIEA non è stato in grado di realizzare le misure di salvaguardia in Corea del Nord dall'aprile del 2009 ", così la nostra conoscenza dello stato attuale del programma nucleare del paese è limitato. Questo programma nucleare è una questione di seria preoccupazione e relazioni sulla costruzione di un nuovo impianto di arricchimento dell'uranio e di un reattore ad acqua leggera sono profondamente preoccupante ".
Amano notato che durante una visita del vice direttore generale per la salvaguardia di una serie di servizi dell'Iran nel mese di agosto, "L'Iran ha dimostrato una maggiore trasparenza che in occasioni precedenti." Tuttavia, ha detto che "una maggiore trasparenza e pieno impegno proattivo dell'Iran sono necessari anche sulle sue attività nucleari".
L'AIEA è "sempre più preoccupato per la possibile esistenza in Iran di passato e attuali riservate le attività nucleari connesse coinvolgono militari organizzazioni collegate, comprese le attività legate allo sviluppo di un carico nucleare per un missile, su cui l'agenzia continua a ricevere nuove informazioni. "
L'AIEA continua a verificare la non-diversione di materiale nucleare dichiarato dall'Iran in forza del suo accordi di salvaguardia, Amano ha detto. Tuttavia, "l'Iran non sta fornendo la necessaria collaborazione per consentire all'Agenzia di fornire garanzie credibili circa l'assenza di materiali nucleari non dichiarati e le attività in Iran, e quindi a concludere che tutto il materiale nucleare in Iran è in attività pacifiche". Ha invitato l'Iran a "compiere passi verso la piena attuazione di tutti gli obblighi rilevanti al fine di stabilire la fiducia internazionale nella natura esclusivamente pacifica del suo programma nucleare".
L'AIEA ha già concluso che "è molto probabile" che l'edificio distrutto nel sito Alzour Dair in Siria(
distrutto da un attacco aereo israeliano il 6 settembre 2007 *n.d.r) era un reattore nucleare che avrebbe dovuto essere dichiarato all'agenzia. Nel mese di giugno, il consiglio dell'AIEA ha approvato una risoluzione trovare la Siria di essere non in conformità con i suoi obblighi ai sensi del contratto di salvaguardia e segnalato la questione al Consiglio di Sicurezza dell'ONU. In una lettera inviata nel mese di agosto, la Siria ha detto l'AIEA che è pronta a soddisfare personale delle agenzie di salvaguardia nel mese di ottobre "per concordare un piano d'azione per risolvere le questioni in sospeso riguardo a [i] sito Dair Alzour".
Ricercato e scritto
da News nucleare mondiale
*
http://geopoliticamente.wordpress.com/20...-nucleari/