09-09-2011, 19:20
Alessandro Bellotti ha Scritto:
entro il 2011 almeno il 25% del fabbisogno energetico da fonti rinnovabili. Entro il 2020 probabilmente, visto l'abbandono del nucleare, avremo da fonti rinnovabili almeno il 40% del fabbisogno energetico di cui almeno il 12/15% da fotovoltaico.
L'Emilia Romagna ha installato 1 Gwp da fotovoltaico cioè quello che c'era installato in Italia nel 2008. Si va verso i 10 Gwp entro il 2011, in grado di fornire (vedi i dati sul forum di Chicco Testa) circa 13 Twh cioè quasi il 4% del fabbisogno energetico elettrico.
Onestamente non riesco a comprendere come tu possa possa solo pensare
investimenti così massicci per una resa così esigua.Continui per altro inutilmente a paragonare potenza di picco discontinua per eccellenza con potenza da termofossili di tutt'altra natura.
Alessandro Bellotti ha Scritto:
Nei prossimi 7/10 anni l'Italia (Enel) investirà non meno di 20 miliardi di euro nelle smart grid in modo da gestire, assieme a centrali a gas, la complessità di una rete elettrica che dovrà mettere assieme fonti intermittenti e fonti 'continue' che però dovranno poter andare a regime e spegnersi velocemente (turbogas ad esempio).
Per forza investiranno in quella direzione ,e chi non lo farebbe ,l'unico mercato è quello.Ciò non significa che sia la direzione giusta!
Alessandro Bellotti ha Scritto:
Il mondo ha virato e sta virando (nucleare in futuro sempre meno presente) ma su questo forum qualcuno ha l'abitudite, oltre che offendere, di negare l'evidenza.
Non ho la pretesa che Tesla capisca
Inutili sono i tuoi proclami da venditore ambulante :il farti megafono di una tendenza negativa non fa altro che confermare la tua abissale disinformazione tecnica in merito , e per altro certifica la tua inadeguatezza a sostenere un dibattito in ambito nucleare ,in nessuno dei tuoi post affronti tematiche con critica tecnica e fondata.Ripeti solo alla nausa e alla noia dati e considerazioni prive di fondamento esclusivamente in ambito FV.Mi domando che senso abbiano i tuoi interventi .