http://www.world-nuclear-news.org/ENF-WN...09118.html
WNA report sul mercato mondiale dopo Fukushima
15 set 2011
Mercati dei combustibili nucleari del mondo sono destinati a subire pochissimo impatto evidente dagli avvenimenti Fukushima, secondo l'ultima edizione della centrale nucleare di World Association (WNA) fornitura biennale e del rapporto domanda.
Market Report WNA Secondo il rapporto WNA, Global Market combustibile nucleare: domanda e offerta 2011-2030 , è ancora troppo presto per valutare appieno l'impatto dell'incidente Fukushima sul mercato mondiale del combustibile nucleare.
Tuttavia, è possibile fare alcune "deduzioni ragionevoli", osserva il rapporto. Nonostante la chiusura definitiva dei reattori in Giappone e in Germania e rallentamenti in alcuni programmi in risposta a Fukushima, la relazione rileva WNA che la situazione globale per l'approvvigionamento energetico e la domanda rimane sostanzialmente invariato. Gli sviluppi negli Stati Uniti, Cina, India e Russia rimarrà particolarmente importante nel determinare il ruolo complessivo nucleare nella fornitura di energia elettrica globale, mentre le prospettive per il nucleare costruire nuovi rimanere forte in Cina, India, Corea del Sud e Regno Unito.
scenari riveduta per la capacità di generazione nucleare in singoli paesi e zone sono state inserite nella relazione, l'alimentazione in tre scenari per la capacità mondiale nucleare fino al 2030. Gli scenari si basano su diversi sottostanti tendenze economiche e politiche, ma sono tutti descritti come "plausibile". Lo scenario di riferimento, che comprende un presupposto che la maggior parte dei paesi continueranno con la loro pre-Fukushima piani nucleari, la capacità nucleare vede una crescita media del 2,3% all'anno dagli attuali 364 a 411 GWe GWe entro il 2015, raggiungendo i 471 GWe entro il 2020 e 614 GWe entro il 2030.
Lo scenario vede in alto 416 GWe entro il 2015, 518 GWe entro il 2020 e 790 GWe entro il 2030. In entrambi gli scenari, le cifre sono leggermente inferiori rispetto alla precedente edizione del rapporto pubblicato nel 2009.
miniere più bisogno
Il modello utilizzato dal WNA di prevedere requisiti reattore è stato anche aggiornato con le rivalutazioni di fattori che incidono sulla domanda di combustibile nucleare. Presentazione della relazione al Simposio oggi WNA, EDF appalti direttore Anne Chauvin ha spiegato che i fattori di capacità, i livelli di arricchimento e burnups sono tutti verso l'alto trend e fabbisogno di uranio sono influenzati di conseguenza.
Fabbisogno di uranio del mondo, attualmente stimato a 63.800 tU, sono attesi in crescita ad un tasso simile a capacità nucleare nello scenario di riferimento, raggiungendo i 107.600 tU nel 2030.
Questo è cambiato da poco lo scenario equivalente nella precedente relazione, anche se fabbisogno totale nello scenario alto, raggiungendo i 136.900 tU all'anno entro la fine del periodo, sono significativamente verso il basso le previsioni precedenti. risorse di uranio note sono più che sufficienti per soddisfare requisiti reattore al 2030 e oltre, la relazione osserva, ma il ruolo delle forniture di uranio secondaria (inventari, prelievi, scorte e materiali riciclati) rimarrà importante nel periodo.
Tuttavia, oltre il 2020, ci sarà probabilmente l'assoluta necessità di nuove fonti primarie di approvvigionamento dell'uranio, conclude il rapporto, paragonando la grandezza del build-up necessari per soddisfare sia la domanda e gli scenari di riferimento superiore per le espansioni enorme produzione storica di il 1950 e alla fine del 1970.
L'industria, per l'industria
La relazione di mercato WNA è redatto da un team provenienti da aziende aderenti dell'associazione e comprende contributi di operatori del settore, grandi e piccoli, tra cui Areva, Cameco, Exelon e EDF. Le informazioni vengono raccolte da membri WNA, ma anche attraverso questionari inviati a WNA membri e non membri delle organizzazioni attive nel ciclo del combustibile nucleare. Le risposte vengono compilate in dati aggregati regionale da una società di revisione, assicurando la riservatezza convenuto e fornendo accesso a informazioni che altrimenti sarebbe molto difficile da acquisire.
Ricercato e scritto
da News nucleare mondiale