x Cher. Come sempre tendi a divagare quando non hai le risposte.
Eravamo partiti dalla tua affermazione che l'uranio potevamo trovarlo a Bergamo, poi smentita dalle conclusioni del geologo da te stesso interpellato.
Adesso siamo alle frittate. Spiega pure: se non mi sono offeso finora non mi offendo piu'. Pero' cerca di fare ragionamenti coerenti e sensati, evitando i soliti proclami.
sei incredibile!
L'uranio c'è ,così come c'è il petrolio ,il metano ,il carbone,il geotermico e luoghi dove incrementare l'idro elettrico.
Così come c'è Saluggia dove preparare il combustibile, L'Ansaldo nucleare per costruire le centrali, L'Enel per fare gli impianti...... c'è tutto, compresi i pirloni che hanno mandato allo sfascio tutto per montare 4 pannelli, innutili.
Io non divago sei tu che vuoi interpretare quello che ti fa comodo, la mia citazione in merito alle materie prime primarie era riferita ad un semplice e banale principio, che una nazione che impota più dell'80% dell'energia che gli serve per non diventare dei barboni con le pezze al culo, non può permettersi di tralasciare anche solo l'1% di opportunità sulle materie prime per produrre energia.
Semplice o difficile, poi arriva il pirla che dice...... ma il carbone è poco..... lo stordito che afferma......il getermico puzza....... il monato di turno .......ma il metano si alSa l'adriatico e VeneSia affonda......l'uranio c'è nè ma poco-pochino!
Rileggiti quello che ho postato e vedrai che l'unico modo per uscire da questo impass è il nucleare , 5 centrali in Italia con 15 reattori e si esce dalla me**a.
Passo e chiudo e non spengo nessuna insegna, in quanto da quando tengo tutto acceso in casa ,ho risparmiato un 1Kw al mese!
dati alla mano con un anno di confronto dove ,con un uso attento a tener acceso il minimo necessario, consumavo di più di ora che tengo tutto a manetta.
Vedi in che Italia si vive!
Perchè in Italia paghi anche quello che non consumi, perchè si paga a scatti.
Vedi tu!
Dimenticavo ,i futuri promotori del nucleare saranno i Verdi, il CO2 non vuole saper di dimiuire ( l'attività umana non c'entra ma non importa) ed allora il nucleare sarà visto come l'unica soluzione, naturalmento dopo il fallimento del FV e Eolico, per altro già in atto come produzione è ridicola.
Se Vuoi risparmiare devi avere di più a pari spesa se no è uno spreco, questo è quello che si insegna ai bimbi,
Avere meno o niente ad un costo superiore è uno spreco.
Questo è il motivo della tua non esatta visione dello spreco e del tuo "risparmio" che si dimostra ingannevole.
Un esempio personale, dopo una verifica di consumo di acqua in casa e monitorato le varie tipologie di consumo, quella che consumava di più è la doccia. Studiato una modifica all'erogatore dell'acqua della doccia, ora il consumo, senza alterare lo stile di vita,è sceso a 3 M3 ogni sei mesi.
Crdo che sia un consumo accettabile!
Come vedi , eliminare gli sprechi si può e alla grande,senza rinunciare a nulla.
Se Vuoi confutare, prego.