http://www.world-nuclear-news.org/RS-Fuk...04115.html
lavoratori Fukushima iniziare lo svuotamento dell'acqua trincea
13 APRILE 2011
I lavoratori della centrale nucleare di Fukushima Daiichi hanno iniziato a pompare acqua contaminata dalla trincea allagata cablaggio a unità 2. I lavori per svuotare l'acqua dalle trincee di unità 1 e 3 seguiranno. Nel frattempo, piccole quantità di stronzio sono stati individuati nei pressi della pianta colpita.
Ciascuna delle unità del sito Fukushima ha una trincea sotterranea per tubazioni e cablaggi che va dal seminterrato dell'edificio turbina. Queste trincee e le sale delle turbine sono stati inondati dallo tsunami che ha portato enormi dal terremoto off-shore che ha colpito l'11 marzo.
Lavorare per svuotare la trincea di unità 2 iniziò a circa 7:30 ora locale del 12 aprile. Era stato previsto per cominciare in anticipo, ma è stata ritardata da una serie di scosse di assestamento che ha colpito più di un paio di giorni precedenti.
Con 7:00 ora locale il 13 aprile, i lavoratori si erano trasferiti circa 250 tonnellate di acqua altamente radioattiva dalla trincea in condensatore turbina dell'unità. Di conseguenza, il livello dell'acqua nel fosso era sceso da 4 centimetri per 95 centimetri sotto la superficie.
Plant proprietario Tokyo Electric Power Co (TEPCO) stima che ci vorranno circa 40 ore per spostare circa 700 tonnellate di acqua dalla trincea, dopo di che i lavoratori inizieranno rimuovere l'acqua contaminata dal sottosuolo del reattore. I lavori per rimuovere l'acqua contaminata dalle trincee di unità 1 e 3 inizierà più tardi.
La rimozione di questa acqua dalle trincee e gli scantinati delle unità 1, 2 e 3 aiuterà TEPCO ripristinare le funzioni di raffreddamento di tali unità.
L'acqua nel fosso di unità 2 è una seria preoccupazione a causa alti livelli di radiazione. misure di superficie superiore ai 1000 millisievert per ora sono stati registrati il 2 aprile. Gli alti livelli di radiazioni sono state attribuite ai danni sospettato di unità 2 della Camera toro soppressione la mattina del 15 marzo.
L'acqua che aveva raccolto in trincea è stata trovata prima di essere fuoriuscire in mare attraverso una fessura 20 centimetri nella parete della trincea. I tentativi di collegare la fuga sono stati inizialmente senza successo. Tuttavia, TEPCO ha annunciato che il deflusso dell'acqua attraverso la fessura è stata arrestata in data 6 aprile.
Al fine di evitare altre perdite di acqua contaminata da due unità in mare, TEPCO installato il primo di sette lastre di acciaio, il 12 aprile di fronte allo schermo acqua dell'unità di aspirazione. L'installazione delle lastre ulteriore era previsto per oggi. lastre di acciaio simile sarà anche dotata di schermi della presa l'acqua ad unità 3 e 4. Le cosiddette "cortine d'acqua" sono già stati installati in una diga per impedire la fuoriuscita di acque contaminate da 2 unità in mare. Misure analoghe devono essere prese in unità 3 e 4
Stronzio rilevato
Il Ministero della Pubblica Istruzione, Cultura, Sport, Scienza e Tecnologia (MEXT) ha detto che piccole quantità di stronzio radioisotopo sono stati rilevati nel suolo e nelle piante al di fuori della zona di 30 chilometri intorno alla pianta Fukushima. I campioni sono stati prelevati tra 16 e 19 marzo. E 'la prima volta che lo stronzio è stato rilevato poiché l'impianto di Fukushima è stato danneggiato dallo tsunami.
Secondo l'agenzia NHK nuovo, il ministero ha trovato 3,3-32 becquerel di stronzio-90 per chilogrammo nei campioni di terreno prelevati da tre sedi in città e Namie Iitate Village, entrambi a circa 30 km dalla pianta.
Inoltre, una piccola quantità di stronzio è stato trovato in piante prelevati da Motomiya City, Ono Town e Otama e villaggi Nishigo. Questi sono situati tra 40 km e 80 km dallo stabilimento di Fukushima.
Stronzio 90 ha una emivita di 29 anni. Esso tende ad accumularsi nelle ossa. Tuttavia,
MEXT ha detto che la quantità di stronzio trovato è estremamente basso, aggiungendo che una persona potrebbe ingerire 1 kg di suolo contaminato senza subire gli effetti sulla salute.
Ricercato e scritto
dalla World Nuclear News