30-04-2011, 12:20
lucaberta ha Scritto:
Chissa', magari l'ufficiale politico della centrale doveva per forza fare questo test perche' era stato comandato di farlo, e ha scelto il team di persone che gli avrebbero dato meno fastidio nell'esecuzione pratica del test.
Possiamo fare tutte le illazioni che vogliamo, tanto non andremo comunque molto lontano.
Ciao, Luca
Luca non nego che questa è stata per molto tempo la mia conclusione, che apparentemente rispecchia anche il sentire comune di tutti quelli che hanno affrontato con "onestà" la questione.
Victor Briukhanov (direttore dela centrale) e l'ingegnere capo Fomin si sono fatti dieci e cinque anni di lavori forzati in Siberia, durante il processo hanno solo dichiarato di avere delle scusanti, ma non le hanno mai argomentate e tanto meno la giuria ne ha mai chiesto conto. Altri responsabili sono stati condannati a varie pene.
Agli altri presenti nella sala controllo ci hanno pensato le radiazioni, alcuni sono stati "ascoltati" in ospedale ma non sono sopravvissuti e si sono portati il segreto con loro.
Tutto si è svolto a porte chiuse e secretato, nel 1991 invece le conclusioni cambiano in modo a dir poco bizzarro.
Il materiale prodotto in tutti questi anni, "sopratutto in occidente" ducumentari, ricostruzioni ecc...più o meno romanzati (BBC) ha sempre seguito il solco delle cose che indicavi tu, e sinceramente ad una analisi attenta sembrava di vedere un gruppo di deficenti-ebeti in un filmaccio da guerra fredda.
Certamente chiarire ora e noi la faccenda è sinceramente un'operazione quasi senza speranza, ma a distanza di anni e tenendo alta l'attenzione anche alla luce di nuovi e recenti accadimenti, potrebbe emergere qualche nuovo elemento.
(forse qualche voce si stà alzando, magari ne vale la pena anche solo per restituire dignità a chi non è più)
saluti a tutti