Come vuoi walter69, rinunci in quanto inutile? Perché il parere di un esperto con cognizione di causa( PhD Franco Battaglia)non è in linea con tua percezione del disastro comunista o perché non ci sono fosse comuni dove hanno accatastato montagne di cadaveri?
Oppure il terrore gratuito disseminato dal verdame,
Affermi di essere stato in quei luoghi e il ricordo di crea un'idiosincrasia verso il nucleare?
Come se la colpa è del "nucleare" e non dalla ideologia comunista che non andava tanto per il sottile in tempo e luogo?
Vedo che non sono stato chiaro o forse non mi sono fatto capire bene, quindi mi permetto un'ulteriore piccola precisazione.
E' esattamente per gli argomenti di quanto sopra che non vedo una soluzione.
Il Prof Battaglia è a favore con sue legittime opinioni, e questo non vuol dire che tutti i "qualificati" sono a favore, o forse solo i non favorevoli non sono qualificati.
Non credo che la storia sia stata avara di convinzioni rivelatesi (poi a distanza di anni) errate ma ben argomentate.
"Cataste di cadaveri" sempre estremizzare solo 50 o cataste di cadaveri, una ragionevole via di mezzo mai.
Terrore gratuito disseminato del "verdame" allora è qui il complotto dei petrolieri, io non credo che tutti i contrari siano complottisti o si facciano abbindolare, non credo siano tutti ragazzini ignoranti o studiosi prezzolati, perchè in tal caso vale anche il contrario.
Non penso nemmeno che l'italia sia tanto o completamente diversa dagli altri paesi, le ragioni di stato sono sempre state piuttosto ondivaghe e misteriose per chiunque. Ricordiamoci solo per esempio USTICA cosette del genere non sono successe solo in Italia.
L'essere stato in quei luoghi non mi ha affatto creato un'idiosincrasia con il nucleare in genere, mai detto di essere contrario in modo assoluto e poi qui stiamo parlando di Pripyat.
E la storia dell'ideologia comunista che non andava tanto per il sottile è la solita aria fritta. Quelli erano tempi in cui nessuno andava per il sottile, forse nemmeno oggi sono solo cambiate le apparenze.
Di RBMK ne hanno costruiti parecchi anche in versioni più potenti che hanno continuato a funzionare senza "esplodere" fino a pochi anni fa, e per le mie poche e modeste conoscenze in merito e amicizie con persone "informate" dei fatti, lo scellerato TEST non è stato l'ultimo.
A questo punto o lasciamo stare e archiviamo la cosa, oppure cerchiamo di capire quello che è successo veramente e perchè.
Quando si vuole difendere una situazione si mettono in campo infiniti dati, studi e analisi, ma per contro quando si vuole liquidare la faccenda si tira in ballo solo l'ideologia, la stupidità e l'incoscenza, così tutto risolto.
La dicotomia impera sempre, la tecnologia nucleare "sicura" ma solo la nostra, questo non si può dire, allora diciamo che quella sovietica è una schifezza però non uccide quasi nessuno, qui siamo davvero al gioco delle tre carte.
Anche la tecnologia spaziale ha seguito lo stesso iter, i russi sono stati i primi, ma si dice abbiano fatto un sacco di morti con una tecnologia ridicola, poi oggi se si vuole andare sulla stazione orbitale si deve partire da Baikonur, siamo diventati tutti pazzi, la tecnolgia è cambiata solo ora o i discorsi di prima erano solo propaganda e aria fritta?
Quindi lasciamo perdere le ideologie pretestuose.
Qualche esperto del forum è veramente in grado di dire e spiegare l'incidente di Pripyat, cosa hanno fatto, perchè l'hanno fatto, cosa è andato veramente storto e perchè con parole chiare senza il copia incolla, maree di link e propaganda strabica.
Io sono un tecnico e mi interessa sapere e capire il perchè delle cose, sempre.
salve a tutti e NDP
P.S. NDP (niente di personale) mi ricorda uno sceneggiato RAI di Carlo Lucarelli dove si narrava la vicenda di un killer della ndrangheta.