Pagine (2): « Prima [1] 2 » Ultima »   Scrivi discussione 




Altre News
Autore Messaggio
drugo
Member
***


Messaggi: 59
Gruppo: Registered
Iscritto: Sep 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #1
Altre News

Mi ero dimenticato questi:

http://www.world-nuclear-news.org/C-PGEs...02124.html

Approvata la costruzione di due centrali x un totale di 6 GW in Polonia.

http://www.world-nuclear-news.org/NN_Imm...02121.html

Altri due reattori in costruzione sul baltico (2 VVER -1200).

Drugo

11-02-2012 00:36
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
drugo
Member
***


Messaggi: 59
Gruppo: Registered
Iscritto: Sep 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #2
RE: Altre News

http://www.bloomberg.com/news/2012-02-22...nd-1-.html

Sudafrica vuole costruire 9600 MW di nucleare, oltre a impianti a carbone (loro ne hanno a bizzeffe) e idroelettrico per 40 GW...

22-02-2012 23:01
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Alessandro Bellotti
Senator Member
****


Messaggi: 322
Gruppo: Registered
Iscritto: Apr 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #3
RE: Altre News

Grandissimi investimenti in Sud Africa anche per il fotovoltaico...

24-02-2012 19:57
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Alessandro Bellotti
Senator Member
****


Messaggi: 322
Gruppo: Registered
Iscritto: Apr 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #4
RE: Altre News

Certo che faranno un pò di nucleare sul Baltico e in Polonia (in Polonia non ne sarei così sicuro).
Queste scelte, che ci crediate o no, fanno parte di un piano europeo.
A nord carbone, nucleare, vento e poco gas. A sud sole.
Drugo parli di Polonia e Baltico: non c'è sole...

24-02-2012 20:02
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Charade77
Senator Member
****


Messaggi: 429
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #5
RE:  Altre News

Alessandro Bellotti ha Scritto:

A nord carbone, nucleare, vento e poco gas. A sud sole.
Drugo parli di Polonia e Baltico: non c'è sole...




Finisci la frase correttamente "A sud sole e tanto gas perchè il sole vale solo solo il 2% della torta!"

a quanto pare gli altri non sono proprio immobili come pensi ...

http://www.world-nuclear-news.org/NP_Sum...02121.html


"Seduti sulla riva del fiume"

"Se un giorno diranno di me che nel mio lavoro ho contribuito al benessere ed alla felicità del mio collega, allora sarò soddisfatto." George Westinghouse
24-02-2012 20:26
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Cher
Consul Member
****


Messaggi: 1.834
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #6
RE:  Altre News

Alessandro Bellotti ha Scritto:

Grandissimi investimenti in Sud Africa anche per il fotovoltaico...


..........esatto! Corsi di formazione per pulire i pannelli somari finanziati dalla CE , così quando sbarcheranno a lampedusa avranno un "Master" nel fotovoltaico!
L'unico paese che butta il denaro nel FV è l'Italia, però devono pulirli, dai i corsi per maestranze rigorosamente extracomunitari specializzate!Toungue

Se la vendita dei pannolini ristagna per la crisi.....
.
http://www.ipannellisolari.com/pulizia-p...taici.html

ToungueToungueToungue





Una  fredda nebbia illividisce il cielo,
le notti incominciano prima.
Tutti conoscono il declino,
ma pochi ne discernono la linea di confine.



Cher03@hotmail.it

Messaggio modificato il: 24-02-2012 alle 21:22 da Cher.

24-02-2012 21:15
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
drugo
Member
***


Messaggi: 59
Gruppo: Registered
Iscritto: Sep 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #7
RE:  Altre News

Alessandro Bellotti ha Scritto:

Certo che faranno un pò di nucleare sul Baltico e in Polonia (in Polonia non ne sarei così sicuro).
Queste scelte, che ci crediate o no, fanno parte di un piano europeo.
A nord carbone, nucleare, vento e poco gas. A sud sole.
Drugo parli di Polonia e Baltico: non c'è sole...



Giusto.

L' India invece è una latitudine molto più favorevole, tuttavia vuole aumentare il nucleare installato da 48 a 63 GW in 20 anni.
http://www.nuclearnews.it/news-2866/il-n...dellindia/

Quale piano europeo? mi giri cortesemente info al riguardo?

24-02-2012 23:07
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Alessandro Bellotti
Senator Member
****


Messaggi: 322
Gruppo: Registered
Iscritto: Apr 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #8
RE: Altre News

Commissione Europea per l'Energia di cui fa (o faceva visto che le mie info sono di qualche anno fa) parte l'on. Vittorio Prodi che ho incontrato (si è anche occupato 'pesantemente' di nucleare quando il nucleare, in Italia, si faceva, assieme ad altri personaggi che Giorgio ed io continuiamo a frequentare..)
L'orientamento, peraltro già visibile nei fatti e negli investimenti annunciati a livello europeo e da Enel, cominciati o dismessi (Siemens e il nucleare), è di realizzare sempre più reti di distribuzione dell'energia interconnesse, dotate di grande intelligenza.
Ovviamente si parla solo di energia elettrica cioè circa un terzo dell'energia di cui ha bisogno l'Europa.
Lo scenario prossimo futuro, visto il certo abbandono dell'Italia e il probabile della Germania e il non aumento del peso della quota da nucleare Francese e in generale europeo è quello che ho raffigurato varie volte e che ho ripetuto anche in questa discussione.
Capisco cher e charade che continuano a esercitarsi nel cabaret, ma questa, piaccio o no, è la situazione presente e futura (prossimi 10 anni) dell'Europa.
Per quanto riguarda l'India, dovresti sempre far riferimento a dati relativi e non assoluti. In 20 anni l'India raddoppierà (con gli attuali ritmi di crescita) il fabbisogno di energia elettrica aumentando solo del 40% la quota da nucleare che quindi peserà decisamente di meno.
E' un ragionamento troppo difficile per cher e charade e quindi non pretendo la loro comprensione.
Spero che almeno tu, drugo, riesca a maneggiare i numeri come si deve e non come fanno i due simpatici avventori che ho citato prima e che si divertono così tanto con disegnetti e miliardi di link.
Pensa che sto ancora aspettando da charade la prima lezione sulle valvole.
Che dire di cher, che afferma che il sole in Italia vale solo il 2% della torta..
Povera Terna, smentita da cher..
Giorgio ed io lodiamo spesso l'incredibile volontà di cui sono dotati cher e charade.
Ci cadono sui numeri. E si fanno anche male...

25-02-2012 09:58
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Alessandro Bellotti
Senator Member
****


Messaggi: 322
Gruppo: Registered
Iscritto: Apr 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #9
RE: Altre News

Che dire della Cina, da più parti si legge che nel decennio attuale raddoppierà la potenza elettrica installata e quindi aggiungerà quasi 1000 Gw dal 2010 al 2020. Quanto di questo incremento da nucleare ?
Usa i numeri del citatissimo word nuclear e prova a fare due conti in percentuale ed estrapola a livello mondiale, prendendo in esame la sola Cina, quanto peserà il nucleare al 2025.
Questo è un esercizio troppo difficile per cher e charade..
Avremo non oltre il 7% di energia elettrica da nucleare quindi circa la metà di quanto abbiamo oggi e quindi non oltre il 2,5% di energia da nucleare su base totale, cioè il nucleare contribuirà dopo il 2025 solo per il 2,5% se si prende in esame tutta l'energia di cui avrà bisogno il pianeta.
Oggi è poco meno del 7%.
Si può quindi affermare che il nucleare, a livello planetario, dopo il 2025, sarà inutile nel senso che il praticamente nullo contributo sarà fornito da tecnologie costose e non alla portata di tutta l'umanità.
Questo per quanto riguarda il nucleare come lo conosciamo oggi.
Vedremo con altre tecnologie, anche a livello italiano.
Vivo immerso nella tecnologia tutti i giorni e quindi lungi da me pensare di non investire, a livello europeo, in ricerca e sviluppo per individuare le forme di energia (non solo elettrica) del futuro.
Anche nucleare.
E' il nucleare di oggi che appare non in grado di soddisfare le grandi richieste di energia elettriche del pianeta.
Prendi la Cina, drugo, 1000 Gw in 10 anni di nuova potenza.
Ti sembra che la Cina abbia in cantiere, per fare il 30% di energia elettrica da nucleare, di avere operative 200 EPR nei prossimi 7 o 8 anni ?
E di attaccarle alla rete ?
Sono i numeri che sono contro il nucleare che non regge all'accelerazione mondiale delle nuove installazioni di energia elettrica.
Se la Cina installerà 1000 Gw di potenza elettrica dal 2010 al 2020 (riporto da letture varie confortate da contatti diretti: In base alle stime del CEC il Paese raddoppierà nei prossimi dieci anni i propri consumi, passando a 6.270 miliardi di kWh nel 2015 e ad 8.200 miliardi nel 2020. Per poter sostenere questa domanda la Cina dovrà raddoppiare anche la potenza installata che si porterà quindi, presumibilmente, intorno a 1.885.000 MW entro dieci anni) di quanta energia totale la Cina incrementerà i propri consumi ? E quanto contribuirà il nucleare ?
Occorre, prima di blaterare dati e postare link, ragionare. Magari eseguendo qualche calcolo e ricavare qualche percentuale.
I dati in assoluto non servono a nulla.

25-02-2012 10:26
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Alessandro Bellotti
Senator Member
****


Messaggi: 322
Gruppo: Registered
Iscritto: Apr 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #10
RE: Altre News

x charade. Non ho mai pensato che gli altri paesi siano immobili. Luca ci ha anche postato notizie sugli USA e di qualche Gw da nucleare in 10 anni (se non ricordo male).
Se la Cina installerà 1000 Gw in 10 anni, altri paesi in grande sviluppo avranno bisogno di nuova potenza. Si stima nuova potenza a livello mondiale di 250 Gw/anno. Quindi entro il 2020 si avrà un incremento di nuova potenza installata (parlo ovviamente di potenza e quindi energia assimilabile a quella che che può fornire un reattore nucleare che mi insegnate abbia coefficienti di utilizzo superiori al 90%) ben superiore ai 2000 Gw (questo in 10 anni, dal 2010 al 2020).
Supponendo di esaudire questa richiesta al 30% da nucleare.
Quindi 600 Gw di nuova potenza da nucleare. Quindi 400 nuove EPR o l'equivalente con altre tecnologie.
Ti sembra, drugo, che l'industria mondiale nucleare sia in grado, con le attuali tecnologie e capacità produttive, di triplicare la produzione di energia elettrica da nucleare in 10 anni ?
Mi portate esempi di qualche reattore o di piani franco/britannici per qualche Gw.
Servono 2000 Gw in 10 anni. Questi sono i numeri.
Da nucleare meno del 5%.
Chi parla di nucleare come la soluzione a livello planetario non ha il senso della misura.

25-02-2012 10:42
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Pagine (2): « Prima [1] 2 » Ultima »

  Scrivi discussione 


Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: