15-05-2011, 15:42
Charade77 ha Scritto:
non trovo uno straccio di nozione di impiantistica che documenti la tua terribile avversione all'EPR
Ti posso solo dire perchè io preferirei un AP1000 rispetto ad un EPR.
Ho dimestichezza con la tecnologia, ma non sono un tecnico nucleare, quindi le mie motivazioni posso definirle come 'istintive', e sicuramente molto, molto approssimative.
L'idea che mi sono fatto è che con gli EPR si sia tentato di sovrapporre strati di tecnologie (che singolarmente si sono dimostrate fallibili), con l'idea che mettendone tante anche se qualcuna non fuziona come previsto ce n'è un'altra che 'fa da tappo'.
Per la mia esperienza questo di solito ha due effetti collaterali
1) la difficile ingegnerizzazione per far convivere tutte queste cose e la conseguente difficoltà costruttiva.
2) una volta che si sia trovato un qualche equilibrio, una elevata complessità della gestione, che risulta in costi maggiori e minore operatività.
Le difficoltà nella la cosrtuzione dell'epr di olkiluoto mi sembrano confermare il punto 1), per quanto riguarda il punto 2) finche almeno un EPR non va in funzione non posso dire nulla.
Di contro, l'AP1000 tenta un approccio molto più radicale, con un'estrema semplificazione costruttiva. Non è affatto detto che in termini di sicurezza l'approccio dell'AP1000 si riveli (nel mondo reale) peggiore.
Questo lo avevo letto qualche tempo fa.
http://www.agienergia.it/Notizia.aspx?id...amp;ante=0
Ciao