Pagine (20): « Prima « 11 12 13 14 [15] 16 17 18 19 » Ultima »   Scrivi discussione 




email su nucleare e media
Autore Messaggio
Charade77
Senator Member
****


Messaggi: 429
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #141
RE:  email su nucleare e media

renato ha Scritto:


Per avere questa potenza servono 11 centrali nucleari da 1,6 Gwe.
Il solo costo di costruzione e decommissioning (senza combustibile, costi di gestione ordinari e smaltimento scorie), sarebbe 88 - 110 miliardi di euro (vedi il mio primo link)



Nel caso del nucleare si parla spesso di decommissiong giustamente :ma come mai io non sento mai parlare del costo di smaltimento di quei pannelli ? Hai dei dati in merito ?Io immagino che le migliaia di mq tra 20 anni saranno da smaltire , ma qualcuno ha notizie di come e il costo?(e ovviamente non solo del pannello ,anche inverter ecc).L'idea che mi sono fatto è che , nessuno lo sà , in quanto è una tecnologia recente e la fine vita di un impianto è cosa ancora lontana.
Grazie e saluti


"Seduti sulla riva del fiume"

"Se un giorno diranno di me che nel mio lavoro ho contribuito al benessere ed alla felicità del mio collega, allora sarò soddisfatto." George Westinghouse
12-05-2011 16:03
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Cher
Consul Member
****


Messaggi: 1.834
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #142
RE:  email su nucleare e media

renato ha Scritto:


Occhio a non confondere la potenza di picco con la potenza media.
Per il fotovoltaico l'hai considerata, fallo anche per il nucleare.

Nel caso del fotovoltaico, il 10% che tu hai indicato va ad aggiungesi totalmente alla potenza di picco (cioè è potenza effettiva netta), perchè, ovviamente, il fotovoltaico di notte non produce.
Diversamente dal solare termico che può produrre anche di notte (vedi Progetto Archimede o centrali spagnole)


Confermi che non sai cosa produce un impianto FV !

L' impianto Achimede, di notte i sali fusi li manteniamo con cosa?


In 5 anni in Italia sono stati spesi 250 miliardi di euro per rinnovabili, più del doppio rispetto al tuo calcolo per le centrali nucleari che avrebbero coperto il 100% del fabbisogno nazionale.
Ma stiamo ancora discutendo su questi numeri?

Il Gas non è la soluzione ma il tampone alla esigenza che si trascina ormai da anni.

Una ripresa nello sfruttamemento delle risorse ( poche ,ma ce nè) delle risorse nazionali di fossili e Uranio, darebbe molto più lavoro che
" montare" un pò di pannelli e qualche palo! Se si vuole essere obbiettivi.

Dubito, che l'argomento continui!

X Ch77 Smantellare i pannelli sarà il business a breve!


Una  fredda nebbia illividisce il cielo,
le notti incominciano prima.
Tutti conoscono il declino,
ma pochi ne discernono la linea di confine.



Cher03@hotmail.it
12-05-2011 16:34
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
renato
Senator Member
****


Messaggi: 263
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #143
RE: email su nucleare e media

@sexyteo

Ma chi ti credi di essere per dare dell'ignorante agli altri!!

Sei solo uno stupido provocatore.

La mia reputazione è sicuramente bassa per tutti quelli che, dotati di un Q.I. mediocre come te, pensano di contrapporre insulti e slogan alle argomentazioni.

Come ho già detto, non appartengo a nessuna formazione di nessun colore; non ho bisogno di copiare le idee degli altri; ho tutti gli strumenti per averne di mie.

Con questo chiudo ogni mia discussione con te.

Non tratto con gli imbecilli!

Se però speri con gli insulti di cacciarmi da questo forum in cui ci sono altre persone ragionevoli, ti sbagli di grosso!

Messaggio modificato il: 12-05-2011 alle 17:19 da renato.

12-05-2011 16:47
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
renato
Senator Member
****


Messaggi: 263
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #144
RE:   email su nucleare e media

Charade77 ha Scritto:

...
ma come mai io non sento mai parlare del costo di smaltimento di quei pannelli ? Hai dei dati in merito ?
...


http://www.confindustriaixi.it/it/news/s...90209.html
http://www.impiantipannellisolari.eu/sma...nt-page-1/

In rete ce n'è molti altri

12-05-2011 17:04
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
renato
Senator Member
****


Messaggi: 263
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #145
RE:   email su nucleare e media

Cher ha Scritto:

Confermi che non sai cosa produce un impianto FV !

L' impianto Achimede, di notte i sali fusi li manteniamo con cosa?

E' proprio qui la genialità dell'idea!
Direi che è inutile che rispieghi il tutto; in rete, cercando "progetto archimede" puoi trovare tutte le risposte alla tua domanda.

Cher ha Scritto:

Il Gas non è la soluzione ma il tampone alla esigenza che si trascina ormai da anni.


Sarebbe bello, ma forse chiedo troppo, che queste frasi non si concludessero in questo modo; ma così:
Il Gas non è la soluzione ma il tampone alla esigenza che si trascina ormai da anni. Perche ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ...

Cher ha Scritto:

Dubito, che l'argomento continui!


Posso essere daccordo con te dato che su questo argomento tutto è stato detto ciò che era da dire.
Le nostre conclusioni divergono, ma sono sicuro che chi legge con occhio critico e obbiettivo sapra trarre le proprie conclusioni.

Messaggio modificato il: 12-05-2011 alle 17:13 da renato.

12-05-2011 17:09
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Charade77
Senator Member
****


Messaggi: 429
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #146
RE:    email su nucleare e media

Sulla genialità dell'impianto avrei da portarvi questo alla vostra attenzione

http://www.aspoitalia.it/component/content/article/140

E mi fa venire seri dubbi in merito alla bontà del progetto.


"Seduti sulla riva del fiume"

"Se un giorno diranno di me che nel mio lavoro ho contribuito al benessere ed alla felicità del mio collega, allora sarò soddisfatto." George Westinghouse
12-05-2011 17:41
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Cher
Consul Member
****


Messaggi: 1.834
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #147
RE: email su nucleare e media

Dubito.
Archimede non funziona, i sali devono essere fusi e mantenerli fusi implica un apporto energetico tale da renderlo non "competitivo"

lo smaltimento dei pannelli sarà un grosso problema, ma non interessa, possono rimanere inattivi al loro posto:
Qui un esempio  "bucolico"

http://www.adecosrl.it/servizi/smaltimen...i-66.html- Smaltimento Pannelli Fotovoltaici
I pannelli fotovoltaici si smaltiscono come dei semplicissimi RAEE.

Sono composti anzitutto dal silicio, rappresentante la parte primaria dei pannelli, che è praticamente "sabbia".
Lo smaltimento avviene come per le schede dei computer o dei circuiti stampati. Non è materiale tossico, non è materiale contro natura. Il pannello è rivestito da una lastra di vetro temperato, che si smaltisce come il cristallo, ed è rifinito dai profili metallici.

C’è poi uno strato di EVA (Etil Vinil Acetato) che si smaltisce come si fa con le tovaglie impermeabili. Cavi e junction box si utilizzano normalmente in edilizia. Senza poi considerare che queste considerazioni le facciamo basandoci su quella che è la tecnologia di oggi...magari fra 15 o 20 anni e più, avremo affinato le tecnologie di recupero e riciclo dei materiali tanto da non doversene neppure preoccupare.

Un discorso diverso va fatto nel caso dei pannelli contenenti il TELLORURO DI CADMIO: è un materiale tossico ed infatti molte delle principali case produttrici di pannelli fotovoltaici stanno abbandonando questo tipo di prodotto per fare solo quello a silicio.

La nostra società è già in grado di smaltire questi prodotti e offriamo il servizio di smantellamento, trasporto e successivo recupero di impianti fotovoltaici con propri mezzi.
se hai bisogno di smaltire questi rifiuti, non esitare a contattarci




Ma come? I pannelli a film sottile ( telloruro di cdmio ) li stanno abbandonando? Sono tossici?

Ma vi rendete conto il costo per smantellare un impianto?

Riassumento un impianto FV , rende da 8% al 10% della sua potenza di picco. Perde una media dell'1% all'anno e i rendimento in batteria è pari alla cella minore*. Dopo 15/20 anni la sua resa è tale da essere smantellato perchè inutilizzabile.
Senza contare la pulizia periodica dei panelli.

* sostituire il pannello che non rende.



Una  fredda nebbia illividisce il cielo,
le notti incominciano prima.
Tutti conoscono il declino,
ma pochi ne discernono la linea di confine.



Cher03@hotmail.it

Messaggio modificato il: 12-05-2011 alle 17:46 da Cher.

12-05-2011 17:44
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
renato
Senator Member
****


Messaggi: 263
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #148
RE:  email su nucleare e media

Cher ha Scritto:

Ma come? I pannelli a film sottile ( telloruro di cdmio ) li stanno abbandonando? Sono tossici?


Sono perfettamente d'accordo. Quei pannelli sono una tecnologia vecchia e dannosa che deve essere assolutamente abbandonata.
Infatti, fino a un po' di anni fa io ero molto contrario a questa tecnologia perchè, oltretutto, richiedeva, per la fabbricazione, più energia di quanta i pannelli ne fornissero durante la loro vita.
Invece i pannelli a silicio monocristallino sono riciclabili al 98%.

Le tecnologie vecchie dannose devono essere buttate via per far posto alle nuove.

Messaggio modificato il: 12-05-2011 alle 18:04 da renato.

12-05-2011 18:03
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Cher
Consul Member
****


Messaggi: 1.834
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #149
RE:   email su nucleare e media

renato ha Scritto:



Sono perfettamente d'accordo. Quei pannelli sono una tecnologia vecchia e dannosa che deve essere assolutamente abbandonata.
Infatti, fino a un po' di anni fa io ero molto contrario a questa tecnologia perchè, oltretutto, richiedeva, per la fabbricazione, più energia di quanta i pannelli ne fornissero durante la loro vita.
Invece i pannelli a silicio monocristallino sono riciclabili al 98%.

Le tecnologie vecchie dannose devono essere buttate via per far posto alle nuove.


Ti aggiorno che i pannelli a film sottile sono tutti al Telloluro di Cadmio.

Qualche hanno fà non esistevano, sono pochi anni e dopo che hanno avuto l'autorizzazione per il realizzo.
Dato che chi li produce è ...... hanno ottenuto un l'ok dalla comunità europea , ma non definitivo.
http://www.marcegaglia.com/energy/it/pan...lluro.html



http://www.kensan.it/articoli/Fotovoltai...cadmio.php


http://www.casaeclima.com/index.php?opti...;Itemid=65

-------------------------------

Da leggere:
http://www.iltaccoditalia.info/sito/inde...p?id=13057

.........................
Naturalmente questo è la sintesi della grande abbuffata delle rinnovabili:

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLin..._PRN.shtml


Una  fredda nebbia illividisce il cielo,
le notti incominciano prima.
Tutti conoscono il declino,
ma pochi ne discernono la linea di confine.



Cher03@hotmail.it
12-05-2011 18:40
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
renato
Senator Member
****


Messaggi: 263
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #150
RE: email su nucleare e media

non capisco perchè, voi che siete così disponibili alle nuove tecnologie nucleari, non lo siate invece per tutte le nuove tecnologie.

i pannelli al cadmio stanno a quelli a silicio monocristallino come le centrali di III generazione stanno a quelle di IV.

In entrambi i casi si parla di principi fisici diversi.

Se stai cercando qualcuno contrario ai pannelli al cadmio, in me hai trovato un sicuro alleato.

Messaggio modificato il: 12-05-2011 alle 18:49 da renato.

12-05-2011 18:47
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Pagine (20): « Prima « 11 12 13 14 [15] 16 17 18 19 » Ultima »

  Scrivi discussione 


Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: