Scrivi discussione 




[OT] Attualità e Cultura
Autore Messaggio
Cher
Consul Member
****


Messaggi: 1.834
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #1
RE: [OT] Attualità e Cultura

I veri colpevoli? Sono tutti i politici
Per correggere il Codice penale bastano pochi minuti. Invece destra e sinistra si dimostrano liberali solo a parole
Vittorio Feltri - Gio, 27/09/2012 - 09:16

Scusate cari lettori, ma per scrivere questo articolo - lo ammetto - devo vincere il disgusto.

Alessandro Sallusti in galera per un articolo non scritto da lui, ma da Renato Farina, e nel quale neppure si cita il nome del diffamato, è un obbrobrio. Ciò, tuttavia, dal punto di vista giuridico credo non faccia una piega. I magistrati della Cassazione che hanno convalidato la sentenza di primo grado (14 mesi di reclusione) si sono limitati ad applicare con rigore una legge fascista, demenziale, che il ripugnante ceto politico italiano mantiene in vita da oltre mezzo secolo, infischiandosene della libertà di pensiero e di stampa, nonostante le disposizioni europee in materia.

Occorre ricordare in proposito che in nessun Paese occidentale i reati commessi a mezzo stampa vengono puniti con la detenzione. Ovvio. Una persona offesa da un giornalista pretende giustamente un congruo risarcimento e non ha interesse a mandarlo in prigione. Solamente nei regimi dispotici si tende a intimidire gli addetti all'informazione affinché non alzino troppo la cresta ed evitino di criticare i padroni del vapore.

Ecco perché non mi sogno neppure di attaccare i giudici, i quali usano gli strumenti a essi conferiti dal potere legislativo. Semmai mi scaglio contro chi ha esercitato questo potere nel peggiore dei modi. Sia la maggioranza di centrodestra sia quella di centrosinistra non sono state capaci di affrontare il problema. E lo hanno lasciato marcire, abbandonando i redattori, in particolare i direttori, al rischio di essere ingabbiati per qualsiasi inesattezza scritta (in fretta) su quotidiani o periodici.

La vicenda di Sallusti è addirittura grottesca nella sua drammaticità. Bisogna risalire a Giovannino Guareschi (anni Cinquanta) per trovare un precedente analogo: alcune vignette e un'inchiesta sgradite ai potenti e il direttore del Candido fu sbattuto dietro le sbarre a causa di sbagli per riparare i quali sarebbero bastate due smentite accompagnate da una somma di denaro quale indennizzo. Altri episodi simili sono numerosi, nessuno di essi però si è concluso così, con un verdetto tanto grave e non mitigato dalla condizionale.

Ora va detto che il procuratore di Milano, Edmondo Bruti Liberati, ha dichiarato: la pena va sospesa poiché il condannato non ha cumuli. Per cui il direttore del Giornale non andrà «dentro». Ciò non diminuisce il peso della sentenza e non allevia le preoccupazioni di chi fa il nostro mestiere. Fatico (fatichiamo) a non accusare i politici di insensibilità, menefreghismo e inettitudine. Per correggere il codice penale servono cinque minuti e una spesa di pochi euro: un decreto che trasferisca il giudizio dal penale al civile lo si verga con irrisoria facilità e lo si trasforma in legge, perfezionandolo, nel giro di tre mesi. Che si attende?

Fra tutti i politici, quelli del Pdl si sono rivelati i peggiori. Sedicenti liberali, in quasi vent'anni di attività parlamentare non hanno avuto la forza di dedicare un'oretta alla soluzione della vexata quaestio. E ieri, appresa la notizia della galera per Sallusti, alcuni hanno gioito (stavolta non a loro insaputa): chi perché odia la categoria cui non mi onoro di appartenere, chi perché finalmente pensa di aver individuato un tema efficace su cui impostare la campagna elettorale.

Sono indignato. E rimprovero Silvio Berlusconi di non essersi mai occupato, se non a chiacchiere, del caposaldo di ogni libertà: la libertà d'opinione. Il centrodestra merita di perdere le elezioni e il centrosinistra merita di non vincerle. Entrambi gli schieramenti vanno deplorati. È colpa loro se trionferà l'antipolitica. E voi, cari colleghi, sappiate che siamo tutti Sallusti.
------------------------------------------------------------------


L'articolo sotto accusa: duro, ma è un'opinione
Il magistrato che ha querelato Sallusti: "Diffamazione deliberata". Non è vero. Il commento, infatti, non citava il diffamato. Ora è su tutti i giornali


Stefano Zurlo - Gio, 27/09/2012 - 09:40


Oggi Alessandro Sallusti è a un passo dal carcere per un articolo pubblicato da Libero il 18 febbraio 2007. Più di cinque anni fa. In quei giorni le cronache raccontano la storia drammatica di una ragazzi­na torinese di 13 anni che si è rivol­ta al giudice tutelare per poter abortire. Il padre è contrario, la madre favorevole, certo a 13 anni non si può decidere da soli. Il magi­strato, Giuseppe Cocilovo, dà l’ok alla richiesta e il corsivista di Libe­ro si scaglia contro di lui con toni molto duri..Un giudice-argomen­ta l’autore del commento che si fir­ma Dreyfus­ ha ascoltato le parti e ha applicato il diritto- il diritto- de­cretando: aborto coattivo». Poi Dreyfus si lancia in un’invettiva: «Qui ora esagero, ma prima doma­ni di pentirmi, lo scrivo: se ci fosse la pena di morte, e se mai fosse ap­plicabile in una circostanza, que­sto sarebbe il caso.

Per i genitori, il ginecologo, il giudice. Quattro adulti, contro due bambini. Uno assassinato, l’altro (in realtà) co­stretto alla follia». I toni, come si vede, sono senza sfumature ma va detto che l’autore-che certo non è Sallusti - voleva toccare le corde dell’anima,non si proponeva una nuda cronaca ma appunto una ri­flessione ustionante e controcor­rente su una notizia che aveva scosso e diviso l’opinione pubbli­ca. E su un tema controverso e sci­voloso. Certo, come sottolinea la Cassazione in una nota pubblica­ta ieri sera, così come era presenta­ta «la notizia era infondata».O me­glio, non è che la ragazza fosse sta­ta costretta ad abortire da tutte le persone che le stavano intorno. La madre, circostanza che Dreyfus evidentemente non cono­sceva, era a favore dell’interruzio­ne di gravidanza.

Dreyfus nel suo affondo non co­nosce le mezze misure, le sfuma­ture, i colori intermedi. Va a quel­lo che per lui è il nocciolo del pro­blema: una bambina, almeno per l’anagrafe, che per una decisione degli adulti che ne sanno più di lei e detengono il potere, è costretta a strapparsi di dosso la vita che si porta dentro. Si può essere d’ac­cordo oppure no, ma il problema diventa un altro: la falsificazione di quel che era realmente accadu­to. Come ha spiegato ieri sera, su­bito dopo la sentenza, Giuseppe Cocilovo ai microfoni del pro­gramma La zanzara di Radio 24: «L’unica cosa cui tenevo è che fos­se ristabilita la verità dei fatti... Io non ho ordinato nessuna aborto e il quotidiano non ha pubblicato nulla per ripristinare la mia digni­tà personale». Cocilovo aggiunge che lui «la sua proposta per rimet­tere la querela l’aveva fatta: 20 mia euro da devolvere a Save the chil­dren, ma Sallusti ha rifiutato». Sal­lusti, come si sa,ha risposto in mo­do tranchant all’offerta: «La mia li­bertà non è in vendita».

Colpisce però un altro passag­gio delle dichiarazioni di Cocilo­vo ed è quando parla di «diffama­zione deliberata che ora diventa un attentato alla libertà di stam­pa ». Difficile obiettivamente an­dargli dietro e sia detto senza la re­torica del martirologio corporati­vo; nell’articolo il suo nome non c’era.E i lettori del giornale lo igno­ravano. Oggi Cocilovo è in pagina su tutti i quotidiani italiani.

-----------------------------------------------

Il saluto di Alessandro Sallusti ai lettori
Il saluto di Sallusti ai lettori: "Lascio perché vi rispetto e credo abbiate il diritto di leggere un giornale diretto da un uomo libero sia fisicamente che intellettualmente". Guarda il video in esclusiva e leggi l'editoriale: "Non voglio concedere nessuna via d'uscita a chi ha partecipato a questa porcata. Non ho accettato trattative private, non accetto ora di evitare la cella". Paolo Berlusconi: "Non posso accettare le dimissioni". La solidarietà della redazione: "Siamo tutti Sallusti"
Alessandro Sallusti - Gio, 27/09/2012 - 09:00

Fa un certo effetto sapere di dover andare in carcere.
Ma non è questo il problema, non il mio. In un Paese dove più che gli euro mancano le palle, non voglio concedere nessuna via d'uscita a chi ha partecipato a questa porcata. Non ho accettato trattative private con un magistrato (il querelante) che era disponibile a lasciarmi libero in cambio di un pugno di euro, prassi squallida e umiliante più per lui, custode di giustizia, che per me. Non accetto ora di evitare la cella chiedendo la pena alternativa dell'affidamento ai servizi sociali per sottopormi a un piano di rieducazione. Perché sono certo che mio padre e mia madre, gli unici titolati a educarmi, abbiano fatto un lavoro più che discreto e oggi, che purtroppo non ci sono più, sarebbero orgogliosi di me e di loro.

E ancora. Non chiederò la grazia a Napolitano perché, detto con rispetto, nel suo settennato nulla ha fatto di serio e concreto per arginare quella magistratura politicizzata che con odio e bava alla bocca si è scagliata contro chiunque passasse dalle parti del centrodestra e che ora, dopo avere ripassato i politici, vuole fare pulizia anche nei giornali non allineati alle loro tesi. Non voglio poi risolvere io il problema di Mario Monti, accademico di quella Bocconi che dovrebbe essere tempio e fucina delle libertà, che si trova al collo, complice il suo sostanziale silenzio e il suo immobilismo sul caso, la medaglia della sentenza più illiberale dell'Occidente. Così come il ministro della giustizia Paola Severino, definita da tutti come la più illuminata tra gli avvocati illuminati, dovrà ora chiedersi se per caso non è colma la misura della giustizia spettacolo degli Ingroia e dei suoi piccoli imitatori in cerca di fama.


Stamane scriverò al Prefetto di Milano, per annunciargli che rinuncio alla scorta (ragazzi meravigliosi e sottopagati che non finirò mai di ammirare) che da due anni mi protegge notte e giorno da concrete e reiterate minacce. Non posso accettare che una parte dello Stato, il ministero degli Interni, spenda soldi pubblici per tutelare una persona che un'altra parte dello Stato, la magistratura, considera in sentenza definitiva soggetto socialmente pericoloso.

E ultimo, ma primo in ordine di importanza, oggi mi dimetto, questo sì con enorme sofferenza, da direttore responsabile del Giornale, per rispetto ai lettori e ai colleghi. Il foglio delle libertà non può essere guidato da una persona non più libera di esprimere ogni giorno e fino in fondo il proprio pensiero perché fisicamente in carcere o sotto schiaffo da parte di persone intellettualmente disoneste che possono in ogni momento fare scattare le manette a loro piacimento.

Ringrazio tutti voi per la pazienza e l'affetto che mi avete dimostrato e vi chiedo scusa per i non pochi errori commessi. Ma non mi arrendo, questo mai. La battaglia per cambiare in meglio il Paese continua, e questo sopruso, sono convinto, può essere trasformato in una opportunità in più per tutti noi.

--------------------------------------
http://www.youtube.com/watch?v=VFQGBaIvB-k  

ToungueToungue


Una  fredda nebbia illividisce il cielo,
le notti incominciano prima.
Tutti conoscono il declino,
ma pochi ne discernono la linea di confine.



Cher03@hotmail.it

Messaggio modificato il: 27-09-2012 alle 11:36 da Cher.

27-09-2012 10:53
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta

Messaggi in questa discussione
[OT] Attualità e Cultura - magnesium - 26-09-2011, 20:46
RE: [OT] Attualità e Cultura - mi.greco - 28-09-2011, 15:26
RE: [OT] Attualità e Cultura - mi.greco - 29-09-2011, 19:54
RE: [OT] Attualità e Cultura - mi.greco - 30-09-2011, 15:25
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 01-10-2011, 11:34
RE: [OT] Attualità e Cultura - mi.greco - 01-10-2011, 15:18
RE: [OT] Attualità e Cultura - mi.greco - 02-10-2011, 18:14
RE: [OT] Attualità e Cultura - mi.greco - 05-10-2011, 13:25
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 06-10-2011, 21:10
RE: [OT] Attualità e Cultura - mi.greco - 07-10-2011, 14:21
RE:  [OT] Attualità e Cultura - Cher - 09-10-2011, 12:59
RE:   [OT] Attualità e Cultura - mi.greco - 09-10-2011, 18:29
RE: [OT] Attualità e Cultura - mi.greco - 07-10-2011, 14:57
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 08-10-2011, 10:29
RE: [OT] Attualità e Cultura - mi.greco - 08-10-2011, 16:59
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 08-10-2011, 18:38
RE: [OT] Attualità e Cultura - mi.greco - 08-10-2011, 20:15
RE: [OT] Attualità e Cultura - mi.greco - 09-10-2011, 18:17
RE: [OT] Attualità e Cultura - mi.greco - 09-10-2011, 19:36
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 09-10-2011, 21:30
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 10-10-2011, 11:10
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 11-10-2011, 11:55
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 13-10-2011, 14:09
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 14-10-2011, 11:29
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 16-10-2011, 16:24
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 18-10-2011, 10:16
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 21-10-2011, 10:46
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 03-11-2011, 15:09
RE: [OT] Attualità e Cultura - mi.greco - 04-11-2011, 13:43
RE:  [OT] Attualità e Cultura - Cher - 04-11-2011, 15:37
RE:  [OT] Attualità e Cultura - Charade77 - 04-11-2011, 20:07
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 06-11-2011, 11:40
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 06-11-2011, 14:33
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 09-11-2011, 10:51
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 13-11-2011, 14:00
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 15-11-2011, 16:27
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 16-11-2011, 15:16
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 16-11-2011, 16:26
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 18-11-2011, 14:44
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 19-11-2011, 13:19
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 19-11-2011, 15:38
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 21-11-2011, 16:03
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 23-11-2011, 16:42
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 23-11-2011, 18:44
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 25-11-2011, 15:46
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 26-11-2011, 15:28
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 27-11-2011, 15:54
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 28-11-2011, 13:40
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 29-11-2011, 13:09
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 29-11-2011, 21:43
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 02-12-2011, 12:56
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 03-12-2011, 22:39
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 04-12-2011, 17:20
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 06-12-2011, 11:35
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 07-12-2011, 20:02
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 08-12-2011, 19:07
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 09-12-2011, 11:04
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 09-12-2011, 18:35
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 10-12-2011, 10:50
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 10-12-2011, 21:59
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 11-12-2011, 16:32
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 12-12-2011, 12:06
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 13-12-2011, 13:04
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 15-12-2011, 11:49
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 15-12-2011, 18:03
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 16-12-2011, 14:28
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 18-12-2011, 12:04
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 19-12-2011, 14:17
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 19-12-2011, 18:07
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 24-12-2011, 12:12
RE: [OT] Attualità e Cultura - giorgio_luppi - 24-12-2011, 16:22
RE:  [OT] Attualità e Cultura - Cher - 24-12-2011, 16:38
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 26-12-2011, 18:11
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 27-12-2011, 14:42
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 29-12-2011, 11:15
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 29-12-2011, 12:47
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 31-12-2011, 11:27
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 31-12-2011, 19:38
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 01-01-2012, 11:20
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 02-01-2012, 17:18
RE:  [OT] Attualità e Cultura - Charade77 - 02-01-2012, 18:12
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 04-01-2012, 12:55
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 06-01-2012, 01:24
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 06-01-2012, 15:12
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 08-01-2012, 18:28
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 10-01-2012, 11:31
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 16-01-2012, 12:06
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 22-01-2012, 17:55
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 23-01-2012, 19:27
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 26-01-2012, 11:27
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 30-01-2012, 17:44
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 12-02-2012, 14:17
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 18-02-2012, 12:37
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 20-02-2012, 11:08
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 20-02-2012, 16:23
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 25-02-2012, 11:17
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 27-02-2012, 11:09
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 02-03-2012, 11:30
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 07-03-2012, 14:31
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 08-03-2012, 14:54
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 13-03-2012, 11:10
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 18-03-2012, 21:17
RE:  [OT] Attualità e Cultura - michele.greco@alice.it - 21-03-2012, 14:43
RE:   [OT] Attualità e Cultura - Cher - 22-03-2012, 11:20
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 23-03-2012, 11:41
RE:  [OT] Attualità e Cultura - mi.greco - 23-03-2012, 17:29
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 24-03-2012, 12:40
RE:  [OT] Attualità e Cultura - mi.greco - 24-03-2012, 21:31
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 25-03-2012, 10:34
RE:  [OT] Attualità e Cultura - mi.greco - 25-03-2012, 15:22
RE:   [OT] Attualità e Cultura - Cher - 25-03-2012, 17:45
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 26-03-2012, 12:46
RE:  [OT] Attualità e Cultura - mi.greco - 26-03-2012, 15:36
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 29-03-2012, 10:10
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 29-03-2012, 17:35
RE:  [OT] Attualità e Cultura - mi.greco - 30-03-2012, 12:07
RE:   [OT] Attualità e Cultura - Cher - 30-03-2012, 12:24
RE:    [OT] Attualità e Cultura - mi.greco - 30-03-2012, 13:17
RE: [OT] Attualità e Cultura - mi.greco - 30-03-2012, 18:16
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 31-03-2012, 14:20
RE: [OT] Attualità e Cultura - mi.greco - 07-04-2012, 19:00
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 09-04-2012, 13:08
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 11-04-2012, 14:02
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 16-04-2012, 10:01
RE: [OT] Attualità e Cultura - mi.greco - 16-04-2012, 10:46
RE:  [OT] Attualità e Cultura - mi.greco - 17-04-2012, 12:53
RE:   [OT] Attualità e Cultura - Cher - 17-04-2012, 18:41
RE: [OT] Attualità e Cultura - mi.greco - 19-04-2012, 13:31
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 20-04-2012, 11:09
RE: [OT] Attualità e Cultura - mi.greco - 20-04-2012, 12:42
RE: [OT] Attualità e Cultura - mi.greco - 21-04-2012, 12:34
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 22-04-2012, 14:40
RE: [OT] Attualità e Cultura - mi.greco - 22-04-2012, 17:03
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 27-04-2012, 10:52
RE:  [OT] Attualità e Cultura - mi.greco - 27-04-2012, 12:29
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 30-04-2012, 15:09
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 30-04-2012, 17:05
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 01-05-2012, 16:47
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 02-05-2012, 13:43
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 03-05-2012, 14:31
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 03-05-2012, 19:43
RE: [OT] Attualità e Cultura - mi.greco - 03-05-2012, 20:37
RE:  [OT] Attualità e Cultura - Cher - 04-05-2012, 11:37
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 06-05-2012, 19:02
RE: [OT] Attualità e Cultura - mi.greco - 08-05-2012, 17:18
RE: [OT] Attualità e Cultura - mi.greco - 08-05-2012, 18:09
RE: [OT] Attualità e Cultura - mi.greco - 09-05-2012, 14:28
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 09-05-2012, 16:06
RE: [OT] Attualità e Cultura - mi.greco - 09-05-2012, 17:43
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 10-05-2012, 18:08
RE: [OT] Attualità e Cultura - mi.greco - 12-05-2012, 11:35
RE:  [OT] Attualità e Cultura - Cher - 13-05-2012, 10:17
RE:   [OT] Attualità e Cultura - mi.greco - 13-05-2012, 12:44
RE:    [OT] Attualità e Cultura - Cher - 13-05-2012, 13:13
RE:     [OT] Attualità e Cultura - mi.greco - 13-05-2012, 13:35
RE:      [OT] Attualità e Cultura - Cher - 13-05-2012, 13:48
RE: [OT] Attualità e Cultura - mi.greco - 13-05-2012, 14:01
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 14-05-2012, 09:51
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 14-05-2012, 12:29
RE: [OT] Attualità e Cultura - mi.greco - 14-05-2012, 13:40
RE:  [OT] Attualità e Cultura - Cher - 14-05-2012, 14:34
RE: [OT] Attualità e Cultura - mi.greco - 14-05-2012, 15:34
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 15-05-2012, 10:17
RE: [OT] Attualità e Cultura - mi.greco - 15-05-2012, 15:06
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 21-05-2012, 14:28
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 24-05-2012, 10:33
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 30-05-2012, 10:52
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 02-06-2012, 10:39
RE: [OT] Attualità e Cultura - mi.greco - 03-06-2012, 16:27
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 04-06-2012, 14:02
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 07-06-2012, 21:06
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 12-06-2012, 13:51
RE: [OT] Attualità e Cultura - mi.greco - 12-06-2012, 15:41
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 14-06-2012, 18:49
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 15-06-2012, 10:00
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 16-06-2012, 10:58
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 26-06-2012, 19:29
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 30-06-2012, 10:54
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 01-07-2012, 09:51
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 19-07-2012, 09:18
RE: [OT] Attualità e Cultura - mi.greco - 19-07-2012, 12:40
RE:  [OT] Attualità e Cultura - Cher - 22-07-2012, 14:23
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 23-07-2012, 13:03
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 02-08-2012, 14:32
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 03-08-2012, 10:18
RE: [OT] Attualità e Cultura - mi.greco - 04-08-2012, 10:41
RE:  [OT] Attualità e Cultura - Cher - 04-08-2012, 11:18
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 06-08-2012, 11:22
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 10-08-2012, 12:07
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 10-08-2012, 12:53
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 11-08-2012, 11:00
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 14-08-2012, 12:59
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 14-08-2012, 14:21
RE: [OT] Attualità e Cultura - mi.greco - 15-08-2012, 12:14
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 18-08-2012, 11:45
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 19-08-2012, 12:55
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 24-08-2012, 13:12
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 26-08-2012, 17:43
RE: [OT] Attualità e Cultura - mi.greco - 30-08-2012, 16:50
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 31-08-2012, 14:52
RE: [OT] Attualità e Cultura - mi.greco - 31-08-2012, 16:59
RE:  [OT] Attualità e Cultura - Cher - 31-08-2012, 18:14
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 01-09-2012, 16:37
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 02-09-2012, 11:25
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 04-09-2012, 10:55
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 09-09-2012, 16:31
RE: [OT] Attualità e Cultura - mi.greco - 09-09-2012, 18:00
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 11-09-2012, 10:43
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 14-09-2012, 14:49
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 14-09-2012, 17:50
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 15-09-2012, 09:24
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 17-09-2012, 12:38
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 17-09-2012, 19:07
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 18-09-2012, 10:12
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 20-09-2012, 12:00
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 27-09-2012 10:53
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 30-09-2012, 13:19
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 02-10-2012, 11:57
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 16-11-2012, 11:30
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 17-11-2012, 11:53
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 26-11-2012, 12:15
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 01-12-2012, 12:49
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 03-12-2012, 11:43
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 03-12-2012, 12:55
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 05-12-2012, 14:24
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 09-12-2012, 19:34
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 12-12-2012, 10:54
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 12-12-2012, 18:24
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 14-12-2012, 14:12
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 16-12-2012, 12:16
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 19-12-2012, 10:44
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 23-12-2012, 19:34
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 24-12-2012, 11:52
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 24-12-2012, 13:32
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 27-12-2012, 14:32
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 31-12-2012, 20:50
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 01-01-2013, 12:58
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 13-01-2013, 12:29
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 05-02-2013, 11:47
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 17-02-2013, 14:20
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 09-04-2013, 14:32
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 21-04-2013, 09:58
RE: [OT] Attualità e Cultura - Cher - 21-08-2013, 10:05

  Scrivi discussione 


Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: