Pagine (5): « Prima [1] 2 3 4 5 » Ultima »   Scrivi discussione 




Vita, morte e miracoli dell'Energia Nucleare
Autore Messaggio
mi.greco
Senator Member
****


Messaggi: 320
Gruppo: Registered
Iscritto: Sep 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #1
Vita, morte e miracoli dell'Energia Nucleare

Vita, morte e miracoli dell'Energia Nucleare
Proporrei di realizzare una pubblicazione che dia un esauriente "promemoria" della storia del Nucleare fin dalla sua nascita, le vicissitudini che l'hanno esaltato e quelle che ne hanno decretato la sua "morte", fin da tracciarne quelle positività che l'hanno, non solo caratterizzato in questo ultimo tre quarti di secolo, ma anche innalzato a protagonista di crescita economica e benessere.
Credo che sia possibile, selezionando i tanti interventi fatti da, più o meno anonimi, utenti, una buona quantità di opinioni e notizie che potrebbero, opportunamente riviste e corredate, rappresentale il nocciolo dell'intera pubblicazione.
Partirei come fosse una comune rubrica dove, ognuno potrebbe riportare ciò che è stato scritto dallo stesso o da altri e, volendo, proporre nuove riflessioni.
Sono necessari alcuni coordinatori nonchè la supervisione del direttivo.
L'aspetto pratico, editoriale, commerciale e di distribuzione, sarà affrontato a tempo debito e con i partecipanti al progetto e con il Nuclear Meeting.
Proporrei, per il cordinamento, alcuni degli utenti più prolifici e professionali che indicherei tra qualche giorno alla direzione.
Intanto se l'idea vi sembra valida e fattibile, discutiamone subito!

Michele Greco

26-08-2011 21:13
Invia Messaggio privato all'autore Visita sito dell'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
tesla82
Senator Member
****


Messaggi: 323
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #2
RE: Vita, morte e miracoli dell'Energia Nucleare

mi.greco ha Scritto:

Vita, morte e miracoli dell'Energia Nucleare
Proporrei di realizzare una pubblicazione che dia un esauriente "promemoria" della storia del Nucleare fin dalla sua nascita, le vicissitudini che l'hanno esaltato e quelle che ne hanno decretato la sua "morte", fin da tracciarne quelle positività che l'hanno, non solo caratterizzato in questo ultimo tre quarti di secolo, ma anche innalzato a protagonista di crescita economica e benessere.


Guarda che qui non è morto nessuno!! dicasi per energia nucleare se c'è una cosa che è morta quello è il cevello degli italiani che si è spento grazie a tutti i mezzi chiamati a "disinformare" quello che è realmente il cammino dell'umanità!

C'è poco da parlare e solamente da mettersi a piagnere di fronte alle castronerie che si sentono dire in giro...


saluti tesla82


"Io non ho paura del nucleare ma dell'uomo !" giampiero giulianelli
26-08-2011 22:28
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
tesla82
Senator Member
****


Messaggi: 323
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #3
RE: Vita, morte e miracoli dell'Energia Nucleare

Aggiungo che i miracoli li fanno i santi san gennaro,san giorgio padre pio e compagnia bella!!!!,qui stiamo parlando di scienza anche perchè qualcuno ogni tanto si scorda che entrare nel mondo del nucleare non è come entrare in un bar e parlare di calcio!!! non è uno scherzo l' energia nucleare è la massima espressione di materie scientifiche come :meccanica quantistica,chimica,fisica III.

Esistono 3 gruppi di persone: quelli che non capiscono una mazza di energia atomica e se ne vedono bene di non parlarne e documentarsi.

quelli che non ne capiscono una mazza e parlano a vanvera esternando affermazioni fantoziane come qualcuno che non faccio i nomi su questo forum.

quelli che sanno benissimo come si è arrivati a questo punto nel settore energetico nucleare e non fanno altro che scuotere la testa a tutte le baggianate che sentono in giro.

Tu a che categoria appartieni?????


"Io non ho paura del nucleare ma dell'uomo !" giampiero giulianelli
26-08-2011 22:37
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Cher
Consul Member
****


Messaggi: 1.834
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #4
RE: Vita, morte e miracoli dell'Energia Nucleare

x Tesla ..............era metaforico il titolo del thread proposto da Michele.
Su , dai , metti la sicura alle "falangi" Wink

Credo che sia una ottima idea, grazie Michele!


Una  fredda nebbia illividisce il cielo,
le notti incominciano prima.
Tutti conoscono il declino,
ma pochi ne discernono la linea di confine.



Cher03@hotmail.it
27-08-2011 08:24
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
mi.greco
Senator Member
****


Messaggi: 320
Gruppo: Registered
Iscritto: Sep 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #5
RE: Vita, morte e miracoli dell'Energia Nucleare

x Tesla

Sono sicuro che tu, quando scrivi (frutto, spero, di riflessione) esprimi il meglio di te stesso, per cui non posso "pretendere" di più da da te per ciò che hai scritto in merito alla mia proposta di pubblicare un libro sul Nucleare.
Tu, da buon analista che sei, scrivi:
Esistono 3 gruppi di persone: quelli che non capiscono una mazza di energia atomica e se ne vedono bene di non parlarne e documentarsi.

quelli che non ne capiscono una mazza e parlano a vanvera esternando affermazioni fantoziane come qualcuno che non faccio i nomi su questo forum.

quelli che sanno benissimo come si è arrivati a questo punto nel settore energetico nucleare e non fanno altro che scuotere la testa a tutte le baggianate che sentono in giro.

Tu a che categoria appartieni?????


--------------------------------------------------------------------------------
Ancor prima di chiedere a me a quale delle tue, restano tue, tre categorie appartenga, avresti, per non comprendere te in una delle stesse, aver dovuto individuane per lo meno una quarta a cui avresti dovuto appartenere (non potendo, comunque, appartenere nemmeno alla terza che richiede, prerogativa non tua, l'aver una testa per poterla scuotere). Ma una quarta, per te, non c'è, nè io ti posso aiutare ad individuarla considerando i tuoi limitatissimi mezzi di analisi!
Il bue, tanto per cambiare, chiama cornuto l'asino!

Comunque un complimento te lo meriti per lo sforzo che stai facendo per migliorare il tuo italiano.

Continua così!

Michele Greco

27-08-2011 12:25
Invia Messaggio privato all'autore Visita sito dell'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
mi.greco
Senator Member
****


Messaggi: 320
Gruppo: Registered
Iscritto: Sep 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #6
RE: Vita, morte e miracoli dell'Energia Nucleare

Per Cher

Ti ringrazio per la tua disponibilità, contavo sulla tua collaborazione.
Se riusciamo a mettere insieme quanto mi prefiggo per la realizzazione di questa pubblicazione, potrei, per la stessa, coinvolgere personaggi di spicco del mondo scientifico ed umanistico perchè esprimano una loro personale opinione.
La pubblicazione, se sarà portata avanti con competenza e serietà, potrebbe avere un contributo determinante dalla SIPS presieduta da Maurizio Cumo.
La paternità la si potrebbe, ovviamente e di diritto, affidarla al "Nuclear Meeting" una volta avuta la sua adesione e consenso.

Michele Greco

27-08-2011 12:35
Invia Messaggio privato all'autore Visita sito dell'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
tesla82
Senator Member
****


Messaggi: 323
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #7
RE: Vita, morte e miracoli dell'Energia Nucleare

So benissimo dove vuoi arrivare e che progetto vuoi sviluppare ma pensa se io cammino per una libreria e leggo un titolo di un libro " Vita,miracoli e morte del nucleare" una persona che non fa parte di questo campo cosa puo pensare? sicuramente che ha avuto un inizio ed una fine!cosa in realta non è vero,poi ci si lamenta in questo forum se la gente ha idee sbagliate!!



Si sa da dove tutto è nato lo dice la storia,i miracoli per me non esistono a livello "metaforico" e neanche la "morte" se per miracoli intendi la scoperta del "bosone di Higgs" o " la risoluzione dei problemi energetici contemporanei" e per "morte" intendi i pregiudizi della gente dopo chernobil e compagnia varie ,bhe a questo punto io cambierei titolo e metterei:

"Nucleare,storia e pregiudizi sociali"

se tu credi di essere piu bravo e con una cultura superiore alla mia,bhe hai ragione te lo scritto mille volte su questo forum,ti ho fatto i complimenti diverse volte cher e gli altri lo sanno,io mi sono presentato su questo forum come un "operaio" che lavora nel campo energetico,enel ed eni e con diverse nozioni di ingegneria nucleare e parlo per quello che so e che ho studiato non ho il minimo problema a esporre le mie teorie e realta che vedo tutti i giorni.

saluti tesla82


"Io non ho paura del nucleare ma dell'uomo !" giampiero giulianelli
27-08-2011 18:36
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
mi.greco
Senator Member
****


Messaggi: 320
Gruppo: Registered
Iscritto: Sep 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #8
RE: Vita, morte e miracoli dell'Energia Nucleare

Caro Tesla,
finalmente! Ti preferisco così, piuttosto che colui che vuol dire puntigliosamente per forza la sua, pur di rompere le "uova nel paniere".
Non ce l'ho con te, nè posso confrontarmi con chi non conosco se non per quello che lui vuol far conoscere di sè.
Ho semplicemente proposto di fare una pubblicazione aperta ad esserne discussa anche, se vuoi, nel titolo. Poi, chiamala come ti pare, con o senza allusività, ironie e, aggiungerei melanconiche tristi realtà.
Non so nemmeno se questo libro potrà entrare nelle librerie o sarà un "gradito" regalo per Natale ad amici e parenti di chi ci ha creduto.
Qualcosa dobbiamo pur fare, non avendo il potere di fare ciò che probabilmente sarebbe più utile e convincente (e ci sarebbe tanto da fare).
Diciamo la nostra, e, credimi, io apprezzo qualsiasi contributo si possa dare, a prescindere dalla "casta", dal "rango", dalla posizione sociale che si occupi, ben venga anche il contributo di un "operaio" come ami definirti.
Se vuoi che il libro si chiami: "Nucleare, storia e pregiudizi sociali", perchè no, discutiamone, purchè sia una discussione ragionevole e non un irragionevole litigio fuori posto e fuori sede.

Grazie
Michele Greco

27-08-2011 20:42
Invia Messaggio privato all'autore Visita sito dell'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
tesla82
Senator Member
****


Messaggi: 323
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #9
RE: Vita, morte e miracoli dell'Energia Nucleare

Io sono disposto a dare il mio contributo ma sicuramente non vedrai mai parlare da parte mia della morte del nucleare! preferisco occuparmi a scrivere della sua evoluzione....

ci sentiamo per i prossimi messaggi.

saluti tesla82


"Io non ho paura del nucleare ma dell'uomo !" giampiero giulianelli
28-08-2011 00:45
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
mi.greco
Senator Member
****


Messaggi: 320
Gruppo: Registered
Iscritto: Sep 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #10
RE:  Vita, morte e miracoli dell'Energia Nucleare

tesla82 ha Scritto:

Io sono disposto a dare il mio contributo ma sicuramente non vedrai mai parlare da parte mia della morte del nucleare! preferisco occuparmi a scrivere della sua evoluzione....

ci sentiamo per i prossimi messaggi.

saluti tesla82



Hai un'idea troppo limitata e naive della morte, legandola, o a credi teologici, o alla tafonomia.
Per esempio, Lucio Fontana, uno dei nostri più grandi artisti contemporanei, disse d'una ultima sua sequenza artistica:«Sono molto contento, è il nulla! La morte della materia, è la pura filosofia della vita».
Cerca di "leggere" la morte senza ignorare i rapporti fondamentali con la vita che lega, la materia organica con l'inorganica, attraverso naturali processi di trasformazione.

Michele Greco

28-08-2011 15:44
Invia Messaggio privato all'autore Visita sito dell'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Pagine (5): « Prima [1] 2 3 4 5 » Ultima »

  Scrivi discussione 


Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: