Pagine (24): « Prima « 11 12 13 14 [15] 16 17 18 19 » Ultima »   Scrivi discussione 




Solo il nucleare civile salverà il mondo occidentale!
Autore Messaggio
giorgio_luppi
Senior Member
****


Messaggi: 136
Gruppo: Registered
Iscritto: Apr 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #141
RE:   Solo il nucleare civile salverà il mondo occidentale!

lucaberta ha Scritto:


personalmente uso moltissimo i mezzi pubblici e le bici a noleggio che qui a Milano costano un'inezia e funzionano bene. E quasi sempre mi faccio a piedi i sei piani che altrimenti farei in ascensore, non tanto per risparmiare energia ma per essere in migliore salute.

Ma questi sono comportamenti volontari, che ho deciso io di mettere in pratica, perchè lo posso fare. Ma se lavorassi fuori città, come era fino a due anni fa, sarei nuovamente obbligato a muovermi in auto ogni giorno.

Apprezzo e condivido il tuo atteggiamento responsabile. Anche se non sara' sufficiente da solo a risolvere i problemi energetici, puo' dare il suo contributo per una educazione ad un consumo piu' intelligente.

lucaberta ha Scritto:

Quello che non sopporto è che le cose vengano imposte per decreto. Io penso che non avere scelta sia un gravissimo limite di una società. Se uno vuole girare in centro con il suo SUV per me lo può benissimo fare, non ci trovo niente di male. Fino a quando non mi chiedete di pagare il conto del carburante del SUV in questione.

Che è poi esattamente quello che succede con il fotovoltaico e l'eolico, se ci pensi bene. Noi tutti lo paghiamo con le nostre tasse, anche se i benefici li prendono solamente in pochi.

E questo è tutto fuorché una cosa giusta.

Ciao, Luca


Qui invece mi trovo in disaccordo.
Non penso che i soldi per gli incentivi per il fotovoltaico siano spesi male, hanno contribuito a far scendere i costi degli impianti in modo significativo, dai 7 euro/watt di tre anni fa, ai meno di 2 euro/watt attuali, innescando un circolo virtuoso che randera' presto gli impianti interessanti anche senza gli incentivi stessi.
Se non altro ci sono stati in passato soldi pubblici spesi decisamente peggio: dagli incentivi per le auto ai mille sprechi che tutti conosciamo.
Ciao a te,  Giorgio

20-09-2011 18:53
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Charade77
Senator Member
****


Messaggi: 429
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #142
RE:    Solo il nucleare civile salverà il mondo occidentale!

giorgio_luppi ha Scritto:



Il rispetto e' rciproco, tuttavia mi riservo di mantenere il diritto di critica anche in assenza di soluzioni alternative.
Diciamo che, fra le mille soluzioni possibili, mi sento di scartare qulle che ritengo non praticabili, ed evitare di sprecare risorse in tal senso.


Il diritto di critica te lo lascio sicuramente ma tra la prima e la seconda riga che scrivi c'è un parosso enorme : "sei in assenza di soluzioni ma tra le mille scarti il nucleare".Io francamente 998 le lascio perdere , una l'hai scartata ,dimmene una su cui fondare un serio dibattito ... Non è da contemplarsi lo stand-by , il sur-plast , serve una soluzione seria e reale.Ho capito da un pò che non auspichi per nulla il nucleare ,ma vorrei sapere da te con cosa generi energia di potenza in alternativa e sottolineo energia di potenza.Forse hai paura a rispondere con il gas ,che sarà la via maestra?Forse hai paura a rispondere carbone?Olio combustibile?Hai paura a rispondere perchè la realtà è in contraddizione con le tue speranze.


"Seduti sulla riva del fiume"

"Se un giorno diranno di me che nel mio lavoro ho contribuito al benessere ed alla felicità del mio collega, allora sarò soddisfatto." George Westinghouse
20-09-2011 18:55
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Charade77
Senator Member
****


Messaggi: 429
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #143
RE:    Solo il nucleare civile salverà il mondo occidentale!

giorgio_luppi ha Scritto:



Qui invece mi trovo in disaccordo.
Non penso che i soldi per gli incentivi per il fotovoltaico siano spesi male, hanno contribuito a far scendere i costi degli impianti in modo significativo, dai 7 euro/watt di tre anni fa, ai meno di 2 euro/watt attuali, innescando un circolo virtuoso che randera' presto gli impianti interessanti anche senza gli incentivi stessi.
Se non altro ci sono stati in passato soldi pubblici spesi decisamente peggio: dagli incentivi per le auto ai mille sprechi che tutti conosciamo.
Ciao a te,  Giorgio


Spesi male?direi sperperati :sono anche soldi miei se non fa nulla ...
Ancora con la giustificazione del passato :se hanno sbagliato in passato ,può essere utilizzata come scusa per reiterare?
E per di più tu stesso accomuni gli incentivi a soldi spesi male ,il che la dice molto lunga ...


"Seduti sulla riva del fiume"

"Se un giorno diranno di me che nel mio lavoro ho contribuito al benessere ed alla felicità del mio collega, allora sarò soddisfatto." George Westinghouse

Messaggio modificato il: 20-09-2011 alle 19:01 da Charade77.

20-09-2011 18:59
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Cher
Consul Member
****


Messaggi: 1.834
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #144
RE:  Solo il nucleare civile salverà il mondo occidentale!

giorgio_luppi ha Scritto:

x Cher.
Non vorrei insistere, ma ti riporto le parole del geologo, tratte da nuclearmeeting:

Riporta:
Camillo Mario Pessina, geologo:
Non definirei comunque queste mineralizzazioni, giacimenti, (li chiamerei piccoli depositi) perché, attualmente, i quantitativi presenti non sono tali da giustificarne lo sfruttamento

Sono parole sue, non mie, e mi sembra che non lascino spazio a dubbi o interpretazioni.
D'altra parte, se davvero fosse vantaggioso sfruttarli economicamente, non pensi che qualcuno lo avrebbe gia' fatto?  Magari per vendere l'uranio alla Francia?


Allora............... "semo de coccio" Smile




http://www.valvedello.it/
La presenza di circa 6.000 tonnellate di uranio (U3O8) di grado industriale è stata accertata.

I posti di lavoro val Vedello e la sospensione ricerche, è chiaro, non è stato in seguito all'esaurimento del minerale di uranio in profondità, ma per altri affari.
Le attività di ricerca sono stati sospesi nel 1983.

Ma sai o non sai cosa sono 6000 Tonnelate di U238 di grado industriale?
Sai o non sai per quanti anni ci fai funzionare le centrali?
Sai o non sai quanta energia si ricava da 6000 tonnelate di Uranio 238 di grado industriale?

http://it.wikipedia.org/wiki/Uranio


http://it.wikipedia.org/wiki/Chimica_nucleare

---------------------
http://www.focus.it/i-rifiuti-nucleari_C11.aspx

il quantitativo stimato lo verifichi alla voce : Combustibile Nucleare


Una  fredda nebbia illividisce il cielo,
le notti incominciano prima.
Tutti conoscono il declino,
ma pochi ne discernono la linea di confine.



Cher03@hotmail.it

Messaggio modificato il: 21-09-2011 alle 11:54 da Cher.

20-09-2011 19:27
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Alessandro Bellotti
Senator Member
****


Messaggi: 322
Gruppo: Registered
Iscritto: Apr 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #145
RE: Solo il nucleare civile salverà il mondo occidentale!

Ormai è certo. Siemens fuori dal nucleare. Direttamente da Der Spiegel:
Siemens ha deciso di abbandonare ogni progetto nell'ambito dell'energia nucleare.
L'annuncio è arrivato direttamente dall'amministratore delegato Peter Löscher in un'intervista al quotidiano tedesco Der Spiegel.
"Per noi il capitolo è chiuso - ha affermato Löscher, spiegando che la mossa dell'azienda è una "risposta alla chiara presa di posizione della società e del mondo politico in Germania sull'uscita dal nucleare e dopo la catastrofe nucleare di Fukushima".
Di conseguenza, ha spiegato l'ad, ''non saremo più coinvolti nella gestione totale della costruzione delle centrali nucleari o nel loro finanziamento''.
L'annuncio ha destato grande clamore nel mondo tecnologico: ricordiamo, tra l'altro, che Siemens aveva con le sue tecnologie dato l'avvio alla discussa centrale nucleare di Buscer in Iran.
Siemens, l'azienda più grande del pianeta, ha quindi abbandonato il nucleare perchè ritiene che il futuro del mondo, energicamente parlando, NON può essere nucleare.
Fanno e faranno dell'altro.
E cher insiste nell'uranio italiano bla bla bla....

21-09-2011 12:33
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Cher
Consul Member
****


Messaggi: 1.834
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #146
RE:  Solo il nucleare civile salverà il mondo occidentale!

Alessandro Bellotti ha Scritto:

Ormai è certo. Siemens fuori dal nucleare. Direttamente da Der Spiegel:
Siemens ha deciso di abbandonare ogni progetto nell'ambito dell'energia nucleare.
L'annuncio è arrivato direttamente dall'amministratore delegato Peter Löscher in un'intervista al quotidiano tedesco Der Spiegel.
"Per noi il capitolo è chiuso - ha affermato Löscher, spiegando che la mossa dell'azienda è una "risposta alla chiara presa di posizione della società e del mondo politico in Germania sull'uscita dal nucleare e dopo la catastrofe nucleare di Fukushima".
Di conseguenza, ha spiegato l'ad, ''non saremo più coinvolti nella gestione totale della costruzione delle centrali nucleari o nel loro finanziamento''.
L'annuncio ha destato grande clamore nel mondo tecnologico: ricordiamo, tra l'altro, che Siemens aveva con le sue tecnologie dato l'avvio alla discussa centrale nucleare di Buscer in Iran.
Siemens, l'azienda più grande del pianeta, ha quindi abbandonato il nucleare perchè ritiene che il futuro del mondo, energicamente parlando, NON può essere nucleare.
Fanno e faranno dell'altro.
E cher insiste nell'uranio italiano bla bla bla....


Raccontala giusta e non solo la parte di comodo sulla Siemens , ( a parte che non la più grande del pianeta) leggi un pò quà:
Lavoro incompiuto:

Anche Siemens non può decidere di costruire reattori più, parti della sua precedente attività sono al lavoro all'interno di Areva su progetti EPR in Cina, Finlandia e Francia. L'EPR è stato sviluppato congiuntamente durante il 1990 da Siemens e Framatome prima della fusione delle loro attività reattore nel 2001.  

Areva è anche il completamento di un PWR Siemens, Angra 3, per Eletronuclear in Brasile, mentre Nucleoelétrica Argentina sta completando un PHWR Siemens, Atucha 2.

Un'altra traccia di lavoro da solista Siemens 'è di Bushehr in Iran, che è stato recentemente finito di un design unico da Atomstroyexport della Russia.  


Hanno venduto tutto dal 2001 e ora fanno le fighette che se la tirano facendo le vittime con Fukuschima..... che cialtroni!

e non è finita:

A tale proposito, Siemens è stato lasciato senza un partner chiara per costruire progetti nucleari - una situazione che potrebbe essere aggravato da una di quattro anni 'di non concorrenza' clausola firmato con Areva come parte del pull-out, anche se questo è sotto inchiesta dalla Commissione europea.

ToungueToungue
.......
Naturalmente come ogni CIALTRONE che si rispetti:


Siemens fornirà i singoli componenti, o, come è il caso Olkiluoto 3, l'intera isola convenzionale su base chiavi in ​​mano. E 'inoltre offerta in collaborazione con Areva per fornire strumentazione e controllo per il progetto di Belene in Bulgaria.

Siemens continuerà ad offrire turbine a vapore, generatori, sistemi di controllo e le varie componenti di altri per l'utilizzo nelle centrali termoelettriche, tra cui quelle nucleari, ma senza il desiderio di maggiore coinvolgimento nel nucleare in particolare. Ricercato e scritto Notizie dalla World Nuclear
  


Quando si dice cialtroni è un termine di idiozia certificata!:P

http://www.world-nuclear-news.org/C_Fuel...09111.html

Tassa sul carburante scende al primo ostacolo
20 Settembre 2011
I piani del governo tedesco di imporre una tassa sul combustibile nucleare sono stati respinti dal Tribunale fiscale Amburgo come dubbia, in termini di costituzione del paese. Un programma di utilità è quella di essere rimborsato e nucleare collezioni tassa sul carburante devono essere sospesi.


Uno dei vantaggi del nucleare
è il basso costo e relativamente stabile di
combustibile nucleare - se non in Germania La tassa avrebbe dovuto raccogliere circa € 2,3 miliardi (3,1 miliardi dollari) all'anno per il tedesco tesoreria, e venuto come parte della transazione 2010 per 'estendere' la vita delle centrali nucleari. Mentre l'estensione è stata scartata dopo l'incidente di Fukushima di quest'anno, la tassa carburante rimasto. EON, EnBW, RWE e Vattenfall hanno detto che avrebbero comunque pagare € 145 ($ 198) per ogni grammo di uranio o plutonio caricato in un reattore dopo il 1 ° gennaio. Allo stesso tempo, otto reattori è stato ordinato di chiudere immediatamente.

Il primo ad annunciare una querela è stata EnBW, che ha detto che avrebbe dovuto pagare un 'nove cifre somma ogni anno' - oltre € 100 milioni ($ 136.000.000). EnBW pagato la tassa quando il rifornimento Philipsburg due reattori in luglio e subito ha lanciato un'azione legale, sostenendo che la tassa era incostituzionale e contrario al diritto europeo.

Ora, la Commissione tributaria di Amburgo ha espresso "seri dubbi" che l'imposta di combustibile nucleare è compatibile con la Costituzione tedesca. E 'concessa una richiesta da un programma di utilità senza nome di restituire circa € 96 milioni ($ 131,000,000), e ha sospeso la raccolta di altri soldi.

La sentenza della Corte ha detto che la tassa non si qualifica in base alla Costituzione come una imposta sui consumi, perché questi devono essere raccolti dal fornitore al punto di acquisto, piuttosto che dal consumatore nel punto di utilizzo. Inoltre, le imposte di consumo sono pensati per merci generali sul mercato, non per un solo scopo rifornimenti, come combustibile nucleare.

La corte ha preso la sua decisione sulla base di questi punti costituzionale e non ha nemmeno iniziare a prendere in considerazione altre aree l'utilità aveva contestato: se l'imposta violato le leggi dell'uguaglianza o direttive europee in materia di tassazione.

Separatamente, tutti i generatori nucleari sono il risarcimento per la confisca effettiva dei diritti generare dagli otto reattori chiusi dopo Fukushima ordinato nonostante le garanzie di sicurezza dal regolatore.

ENel hanno avvertito gli azionisti di perdite massicce e tagli fino a 11.000 posti di lavoro a seguito di sconvolgimenti politici della Germania. "Ovviamente siamo intraprendere azioni legali contro la tassa del combustibile nucleare, che a nostro avviso è illegale. E ovviamente faremo quantificare il danno economico causato dalla chiusura anticipata delle nostre centrali nucleari e presentare queste cifre alla leadership politica della Germania", ha detto CEO di Johannes Teyssen a maggio.

RWE risultati del primo semestre di quest'anno notato circa € 200 milioni ($ 273.000.000), delle imposte sui carburanti come parte di € 900 milioni (1,23 miliardi dollari), il cambiamento di politica è costata finora.

Vattenfall è di proprietà del governo svedese e ha detto semplicemente che si aspetta il pieno risarcimento per i suoi costi, che ha sottolineato come SEK10 miliardi ($ 1,5 miliardi) per il primo semestre di quest'anno. Ricercato e scritto da World News Nucleare

ToungueToungueToungueToungueToungue

-----------------Si ricorda al Bellotti che nelle mense scolastiche tedesche i bimbo su tre( Fonte ONU) non ha possibilità di sfamarsi in quanto i genitori sono troppo poveri per pagare la retta della mensa......
Viva L'ecologismo verde!
Vergogna!


Una  fredda nebbia illividisce il cielo,
le notti incominciano prima.
Tutti conoscono il declino,
ma pochi ne discernono la linea di confine.



Cher03@hotmail.it

Messaggio modificato il: 21-09-2011 alle 17:37 da Cher.

21-09-2011 12:46
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Cher
Consul Member
****


Messaggi: 1.834
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #147
RE: Solo il nucleare civile salverà il mondo occidentale!

http://www.focus.it/i-rifiuti-nucleari_C11.aspx

Naturalmente questi filmati sono faziosi anti-nuclearisti da fare schifo, quello che è interessante la semplicità della spiegazione per sommi capi per chi vuole conoscere in minima parte il fenomeno alquanto complesso del  ciclo operativo.
Solo per chiarire la semplicità dei filmati rivolti al Luppi e al Bellotti.
Così sanno come funziona.


Una  fredda nebbia illividisce il cielo,
le notti incominciano prima.
Tutti conoscono il declino,
ma pochi ne discernono la linea di confine.



Cher03@hotmail.it

Messaggio modificato il: 22-09-2011 alle 09:42 da Cher.

22-09-2011 09:40
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
giorgio_luppi
Senior Member
****


Messaggi: 136
Gruppo: Registered
Iscritto: Apr 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #148
RE:   Solo il nucleare civile salverà il mondo occidentale!

Cher ha Scritto:



Allora............... "semo de coccio" Smile




http://www.valvedello.it/
La presenza di circa 6.000 tonnellate di uranio (U3O8) di grado industriale è stata accertata.

I posti di lavoro val Vedello e la sospensione ricerche, è chiaro, non è stato in seguito all'esaurimento del minerale di uranio in profondità, ma per altri affari.
Le attività di ricerca sono stati sospesi nel 1983.

Ma sai o non sai cosa sono 6000 Tonnelate di U238 di grado industriale?
Sai o non sai per quanti anni ci fai funzionare le centrali?
Sai o non sai quanta energia si ricava da 6000 tonnelate di Uranio 238 di grado industriale?

http://it.wikipedia.org/wiki/Uranio


http://it.wikipedia.org/wiki/Chimica_nucleare

---------------------
http://www.focus.it/i-rifiuti-nucleari_C11.aspx

il quantitativo  stimato lo verifichi alla voce : Combustibile Nucleare



Riporta danuclearmeeting.com

Camillo Mario Pessina, geologo:
Non definirei comunque queste mineralizzazioni, giacimenti, (li chiamerei piccoli depositi) perché, attualmente, i quantitativi presenti non sono tali da giustificarne lo sfruttamento

Va bene, Cher, prendo atto che sei piu' competente del geologo Camillo Carlo Pessina, le cui parole ti entrano da un orecchio e ti escono dall'altro.
Cosa ne dici, se troviamo un finanziatore, apriamo una miniera di uranio in valvedello?

22-09-2011 18:29
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Cher
Consul Member
****


Messaggi: 1.834
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #149
RE: Solo il nucleare civile salverà il mondo occidentale!

In valvedello sono state stimate 6000 tonellate di Uranio grado industriale, ti fai due conti , visto che ti ho postato per sommi capi e vedi quanto "combustoile" non si prende in considerazione per gli ecostorditi sono la maggioranza...... fine, nulla di più!
Io il finanziatore ce l'ho già per il nucleare, solo che si farà da quache parte in Europa non certo in Italia, per ora.

Quello che volevo dire era solo che di materia prima, dal Uranio per passare dal carbone al petrolio al gas metano , come materie prime, per aggiungere lo l'incremento dell'idroelettrico passando dal geotermico, si spendeva un decimo di quello buttato nelle rinnovabili FV e Eolico.

Con la produzione di energia, incremento di posti di lavoro e impulso all'economia.

Le rinnovabili sono solo un cappio intorno al collo della nazione.
Spero di essermi spiegato in modo chiaro e gentile.


Una  fredda nebbia illividisce il cielo,
le notti incominciano prima.
Tutti conoscono il declino,
ma pochi ne discernono la linea di confine.



Cher03@hotmail.it
22-09-2011 19:42
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
giorgio_luppi
Senior Member
****


Messaggi: 136
Gruppo: Registered
Iscritto: Apr 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #150
RE: Solo il nucleare civile salverà il mondo occidentale!

Conosco gia' il tuo pensiero sulle rinnovabili, non c'e' bisogno di ripeterlo tutte le volte.
Pero' visto che stasera sei cosi' chiaro e gentile, gradirei un tuo commento sulle parole del geologo, secondo il quale non conviene estrarre l'Uranio presente in valvedello.

22-09-2011 21:29
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Pagine (24): « Prima « 11 12 13 14 [15] 16 17 18 19 » Ultima »

  Scrivi discussione 


Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: