Pagine (24): « Prima « 9 10 11 12 [13] 14 15 16 17 » Ultima »   Scrivi discussione 




Solo il nucleare civile salverà il mondo occidentale!
Autore Messaggio
giorgio_luppi
Senior Member
****


Messaggi: 136
Gruppo: Registered
Iscritto: Apr 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #121
RE:   Solo il nucleare civile salverà il mondo occidentale!

Charade77 ha Scritto:

La vostra polemica è inutile e sterile :è senza senso la tua domanda!

Polemica?  Dillo a Cher che, quando non sa rispondere, parte in quarta con gli slogan anti-FV o posta chilometriche traduzioni da world-nuclear. Post che, tra l' altro, confermano quanto affermato: lo stato della tecnologia dei reattori autofertilizzanti e' tutt'altro che matura ed una eventuale produzione massiva di energia dovra' aspettare ancora molti anni.

Charade77 ha Scritto:

E' chiaro che si sta parlando di ricerca tecnologica che verte su di una tecnologia complessa ,ma l'unica strada è quella ,non come l'italia ,che ha deciso di segare le gambe alla ricerca e bandire il settore nucleare come la peste.Avrei accettato anche 25 anni fa uno stop al nucleare se fossero state proposte alternative serie , e invece per la seconda volta si è finito col consegnare il futuro energetico prossimo dell'italia ai soliti noti di gas e petrolio.Inutile poi sostenere a spada tratta che investimenti esosi portano alla produzione esigua di energia attraverso fonti rinnovabili che scientificamente dimostrano la loro inefficenza.Curioso invece come in questo caso ci si arrampichi sugli specchi sostenedo che la ricerca sul pannelllo darà enormi vantaggi.Perchè quest'ultima sì e il nucleare no?
Ti definisci favorevole poco,mediamente o convintamente all'uso delle fonti rinnovabili in maniera massiva?
Tranquillo , in riva al fiume abbiamo i cuscini a bizzeffe e siamo ben organizzati ...

Non mi sono mai dichiarato contrario alla ricerca in ambito nucleare, ma alla costruzione di rettori in Italia, sono due cose diverse. La ricerca e' comunque buona cosa, in tutti i sensi.
Sappiamo benissimo che le rinnovabili, da sole, non potranno sostenere il fabbisogno energetico ne' Italiano ne' globale, saranno solo uno dei tanti tasselli del puzzle energetico.
Sono invece convinto sostenitore del risparmio energetico o meglio dell'evitare inutili sprechi.
Tanto per fare un esempio: hai mai viaggiato di notte lungo una austrostrada dell' Emilia o della Lombardia? Quante inutili insegne o luci che illuminano facciate di capannoni ci sono? Quanti dei 20/30 GW che si consumano ogni notte si potrebbero risparmiare spegnendole?
Subito e gratis!

17-09-2011 15:23
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Cher
Consul Member
****


Messaggi: 1.834
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #122
RE:    Solo il nucleare civile salverà il mondo occidentale!

giorgio_luppi ha Scritto:



Tanto per fare un esempio: hai mai viaggiato di notte lungo una austrostrada dell' Emilia o della Lombardia? Quante inutili insegne o luci che illuminano facciate di capannoni ci sono? Quanti dei 20/30 GW che si consumano ogni notte si potrebbero risparmiare spegnendole?
Subito e gratis!


Ma sei consapevole di quello che dici?
Non ultimo, chi gira la frittata sei tu e il tuo amico Belotti, quello che posto va letto se vuoi interloquire con il sottoscritto vedi di confutarlo con dati verificabili o con proposte coerenti .

Quello che affermo è sempre per cognizione di causa, soprattutto quando  mi soffermo su l'unica cosa che si può dire delle rinnovabili, che sono una truffa perpetrata alle spalle dei cittadini onesti.
Ma  perchè non ve le pagate voi queste ciofeghe di rinnovabili?

Per i miei riporti da NW, solo per dimostrare cose reali,numeri reali ,analisi basate su studi reali.

Se manco le date,i programmi e la produzione di energia di quello che posto da fonte autorevole ed insindacabile è in grado si dare una scossa alle Vostre sinapsi , allora aspettate la bufala della fusione fredda con la presa per i fondelli dell' E-Cat visto che hanno tentato di fottere pure il nome ad un'altra compagnia nucleare ( Hyperion) e andate pure sul forum dei grillini storditi, Vi troverete bene.

Qui , implica la capacità di ragionamento, per argomentare.




Una  fredda nebbia illividisce il cielo,
le notti incominciano prima.
Tutti conoscono il declino,
ma pochi ne discernono la linea di confine.



Cher03@hotmail.it

Messaggio modificato il: 17-09-2011 alle 19:00 da Cher.

17-09-2011 15:58
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
lucaberta
Futuro Nucleare
****


Messaggi: 344
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #123
RE:  Solo il nucleare civile salverà il mondo occidentale!

Alessandro Bellotti ha Scritto:

La grande fame di energia elettrica che ha ormai da un decennio il pianeta e quella che si avrà nel prossimo decennio NON potrà essere soddisfatta da nucleare.

e come si risolvera' questo problema, secondo il tuo punto di vista?


Luca Bertagnolio
Futuro Nucleare
http://futuronucleare.com
@futuronucleare
17-09-2011 23:25
Invia Messaggio privato all'autore Visita sito dell'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
lucaberta
Futuro Nucleare
****


Messaggi: 344
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #124
RE:    Solo il nucleare civile salverà il mondo occidentale!

giorgio_luppi ha Scritto:

Tanto per fare un esempio: hai mai viaggiato di notte lungo una austrostrada dell' Emilia o della Lombardia? Quante inutili insegne o luci che illuminano facciate di capannoni ci sono? Quanti dei 20/30 GW che si consumano ogni notte si potrebbero risparmiare spegnendole?
Subito e gratis!

bel proclama, subito e gratis! Verrebbe quasi da rispondere, comandi!

Cosa faresti, un decreto legge che impone lo spegnimento delle insegne pubblicitarie? O vorresti andare tu a fare moral suasion dai tanti imprenditori dicendogli soavemente di impiegare i propri soldi in un altro modo?

Io a casa mia voglio fare quello che mi pare e piace, e non tollero che un Giorgio Luppi mi venga a dire che luci tenere accese o spente, sinceramente.

Ti e' mai capitato di pensarla in questi termini?


Luca Bertagnolio
Futuro Nucleare
http://futuronucleare.com
@futuronucleare
17-09-2011 23:33
Invia Messaggio privato all'autore Visita sito dell'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Charade77
Senator Member
****


Messaggi: 429
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #125
RE:    Solo il nucleare civile salverà il mondo occidentale!

giorgio_luppi ha Scritto:

Non mi sono mai dichiarato contrario alla ricerca in ambito nucleare, ma alla costruzione di rettori in Italia, sono due cose diverse. La ricerca e' comunque buona cosa, in tutti i sensi.


Mi spieghi cosa diamine ricerchi a fare se poi sei contrario all'applicazione?Sarebbe come essere a favore della ricerca sul cancro e poi non applicarne concretamente i risultati!E' una fesseria quella che dici ,te ne rendi conto?

giorgio_luppi ha Scritto:

Sappiamo benissimo che le rinnovabili, da sole, non potranno sostenere il fabbisogno energetico ne' Italiano ne' globale, saranno solo uno dei tanti tasselli del puzzle energetico.


Tanti tasselli?Ma fai funazionare la crapa con un ragionamento solo logico :se la bidonata delle rinnovabili non porta a nulla se non a percentuali esigue di copertura ,con cosa credi che il resto possa essere prodotto?Continuo a fare lo stesso e semplice ragionamento anche con Bellotti ma non ottengo nessun risultato in termini di proposta o possibile e plausibile soluzione.Voi predicate benissimo ,peccato che non postate mai una possible soluzione.Avete l'idea della risoluzione del problema come una nebulosa , un plasma indefinito :i casi sono due.Nel primo , come capitò a Belotti in un post ,se ne uscì dicendo che una soluzione non l'aveva (e quasi quasi sarebbe più onesto ammetterlo) , nel secondo caso siete talmente illuminati che non ci ritenete all'altezza di poter essere partecipi.

giorgio_luppi ha Scritto:

Sono invece convinto sostenitore del risparmio energetico o meglio dell'evitare inutili sprechi.
Tanto per fare un esempio: hai mai viaggiato di notte lungo una austrostrada dell' Emilia o della Lombardia? Quante inutili insegne o luci che illuminano facciate di capannoni ci sono? Quanti dei 20/30 GW che si consumano ogni notte si potrebbero risparmiare spegnendole?
Subito e gratis!


E' stato più volte spiegato che chi sostiene il nucleare ,non è uno sprecone o un estremo scialaquatore di risorse : siete convinti perchè vi fregiate sulla magliettina della salute dello stemma del wwf e aquistate la piantina eco nelle piazze di essere i perbenisti dell'umanità che lottano per un futuro verde.E poi si scopre che invece che (come tanti) avete l'aria condizionata , avete una macchinetta del caffè ,avete un pc , un'asciuga capelli ,il tosaerba elettrico , il televisore .... Dirai tutte cose normali :esatto!Peccato che io non faccio il moralista ,non piace nemmeno a me buttare energia elettrica perchè sono soldi ,mi preoccupo solo di trovare il sistema di sostenere le mie esigenze e quelle che la sociatà evoluta ha creato con l'avvento del benessere.Rinuncia a tutto ,installi fotovoltaico ,ti taglio i cavi enel e allora ti stringo la mano per manifesta coerenza.Se non è così ,sei solo un ipocrita che ,come dicono dalle mie parti ,vuole "botte piena e moglie ubriaca".


"Seduti sulla riva del fiume"

"Se un giorno diranno di me che nel mio lavoro ho contribuito al benessere ed alla felicità del mio collega, allora sarò soddisfatto." George Westinghouse
18-09-2011 08:02
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
giorgio_luppi
Senior Member
****


Messaggi: 136
Gruppo: Registered
Iscritto: Apr 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #126
RE:     Solo il nucleare civile salverà il mondo occidentale!

Cher ha Scritto:

Ma sei consapevole di quello che dici?

Certo che sono consapevole, che cosa c'e' di male a spegnere un po' di luci inutili?
Intanto non mi hai risposto, sei in grado di dire quanta energia si risparmierebbe? E' un dato che ho cercato ma non sono stato abbastanza bravo da trovare. Forse tu, che sei un formidabile navigatore, puoi riuscirci. Se lo trovi me lo fai sapere, per cortesia?

Cher ha Scritto:

Non ultimo, chi gira la frittata sei tu e il tuo amico Belotti, quello che posto va letto se vuoi interloquire con il sottoscritto vedi di confutarlo con dati verificabili o con proposte coerenti .

Quale frittata avrei girato di grazia? Me lo vuoi spiegare, perche' da solo non ci arrivo.

Cher ha Scritto:

Quello che affermo è sempre per cognizione di causa, soprattutto quando  mi soffermo su l'unica cosa che si può dire delle rinnovabili, che sono una truffa perpetrata alle spalle dei cittadini onesti.
Ma  perchè non ve le pagate voi queste ciofeghe di rinnovabili?

Nulla di nuovo: i soliti proclami.

Cher ha Scritto:

Per i miei riporti da NW, solo per dimostrare cose reali,numeri reali ,analisi basate su studi reali.

Mi sembra che nessuno abbia ancora risposto ai ragionamenti di Bellotti, con i dati postati da te e presi da NW, postare da solo non basta.

Cher ha Scritto:

Se manco le date,i programmi e la produzione di energia di quello che posto da fonte autorevole ed insindacabile è in grado si dare una scossa alle Vostre sinapsi , allora aspettate la bufala della fusione fredda con la presa per i fondelli dell' E-Cat visto che hanno tentato di fottere pure il nome ad un'altra compagnia nucleare ( Hyperion) e andate pure sul forum dei grillini storditi, Vi troverete bene.

Se ti riferisci ai link che ho postato nella discussione relativa alla fusione fredda, come vedi non ho inserito alcun commento, ho solo voluto dare la possibilita' di visionare il video dell'esperimento in modo che chiunque possa trarre le proprie conclusioni. Se son rose fioriranno.

Cher ha Scritto:

Qui , implica la capacità di ragionamento, per argomentare.

Onestamente, da parte tua, gran ragionamenti non ne ho visti, molti spot ma poca sostanza.

18-09-2011 12:27
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
giorgio_luppi
Senior Member
****


Messaggi: 136
Gruppo: Registered
Iscritto: Apr 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #127
RE: Solo il nucleare civile salverà il mondo occidentale!

charade77 ha Scritto:

Mi spieghi cosa diamine ricerchi a fare se poi sei contrario all'applicazione?Sarebbe come essere a favore della ricerca sul cancro e poi non applicarne concretamente i risultati!E' una fesseria quella che dici ,te ne rendi conto?

Quando la ricerca avra' trovato il modo di gestire in maniera definitiva le scorie, potro' anche ricredermi ma, per il momento siamo ancora lontani.

Non ho mai sostenuto di avere la risposta a tutti i problemi energetici del paese o del mondo, non sono abbastanza bravo.
Da parte mia non avrei problemi a rinunciare ad un po' delle comodita' che dici, gia' lo sto in parte facendo.

Comunque il problema del nucleare in Italia si risolve con una semplice domanda: chi pensi avra' il coraggio politico di proporre un rilancio del nucleare nei prossimi anni?
Qualcuno che vuole suicidarsi e perdere le elezioni?
Se anche il nucleare fosse la risposta giusta (e non lo e'), pensi davvero che possa essere praticabile? Pensi davvero che si possano costruire centrali e farle funzionare?
In Italia?

18-09-2011 12:47
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Cher
Consul Member
****


Messaggi: 1.834
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #128
RE: Solo il nucleare civile salverà il mondo occidentale!

X Luppi , posso spiegartelo come ad un i bimbo piccolo , ma solo con tuo permesso. Non è un problema per me e per te?

Ps , più che rose sono cachi x l'e-cat.


Una  fredda nebbia illividisce il cielo,
le notti incominciano prima.
Tutti conoscono il declino,
ma pochi ne discernono la linea di confine.



Cher03@hotmail.it
18-09-2011 13:06
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Charade77
Senator Member
****


Messaggi: 429
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #129
RE:  Solo il nucleare civile salverà il mondo occidentale!

giorgio_luppi ha Scritto:

Quando la ricerca avra' trovato il modo di gestire in maniera definitiva le scorie, potro' anche ricredermi ma, per il momento siamo ancora lontani.


Lo sapevi di vivere in un mondo imperfetto?Se attendi la parola definitivo ,morirai aspettandola e vale per qualsisi ambito ,settore o problema.Visto che una cura definitiva per il cancro non è stata trovata ,perchè insistere?Non mi sembra un buon ragionamento il tuo e se consideri società meglio organizzate e gestite come gli svedesi scopriresti che tale problema viene affrontato e risolto al meglio.Se pensi di trovare un traquardo per poi iniziare ,sei fuori strada.

giorgio_luppi ha Scritto:

Non ho mai sostenuto di avere la risposta a tutti i problemi energetici del paese o del mondo, non sono abbastanza bravo.


Allora non pensi sia inutile criticare altre soluzioni per poi non averne alcuna da proporre?Se si critica ci si deve prendere la responsabilità di proporre o indicare una valida alternativa.Il quesito energetico per quanto complesso si riduce paradossalmente ad una sola domanda?Quale mix produttivo adottare.Se non hai soluzioni ,nemmeno vaghe ,che senso ha la tua critica ,prova a porti questa domanda.Dici di non essere così bravo ,allora perchè criticare?


giorgio_luppi ha Scritto:

Da parte mia non avrei problemi a rinunciare ad un po' delle comodita' che dici, gia' lo sto in parte facendo.


Bravo ,continua ,ma non pensare che io sia a favore dello spreco e non faccia altrettanto.

giorgio_luppi ha Scritto:

Comunque il problema del nucleare in Italia si risolve con una semplice domanda: chi pensi avra' il coraggio politico di proporre un rilancio del nucleare nei prossimi anni?
Qualcuno che vuole suicidarsi e perdere le elezioni?
Se anche il nucleare fosse la risposta giusta (e non lo e'), pensi davvero che possa essere praticabile? Pensi davvero che si possano costruire centrali e farle funzionare?
In Italia?


Il Nuclearmeeting è un bel forum dove si dibatte di concreto ,voglio evitare inutili polemiche politiche che in questa sede non m'interessano:come ho sempre sostenuto però ,coloro che lo propongono e sostengono l'energia nucleare necessariamente devono farlo con serietà e cognizione di causa.Non bastano i gazebi e le bandierine,serve vera competenza scinetifica maturata per poter sostenere un progetto simile e informazione ,tanta informazione e formazione.In italia sapremmo benissimo farle funzionare e gestire ,le competenze per farlo ci sono ,ma se ne vanno all'estero ,del resto qui  ,cosa farebbero?Enel e Ansaldo Nucleare non credere che non ci lavorino ,semplicemente non in italia.


"Seduti sulla riva del fiume"

"Se un giorno diranno di me che nel mio lavoro ho contribuito al benessere ed alla felicità del mio collega, allora sarò soddisfatto." George Westinghouse
18-09-2011 16:20
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
giorgio_luppi
Senior Member
****


Messaggi: 136
Gruppo: Registered
Iscritto: Apr 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #130
RE: Solo il nucleare civile salverà il mondo occidentale!

x Cher.  Come sempre tendi a divagare quando non hai le risposte.
Eravamo partiti dalla tua affermazione che l'uranio potevamo trovarlo a Bergamo, poi smentita dalle conclusioni del geologo da te stesso interpellato.
Adesso siamo alle frittate. Spiega pure: se non mi sono offeso finora non mi offendo piu'.  Pero' cerca di fare ragionamenti coerenti e sensati, evitando i soliti proclami.

18-09-2011 17:01
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Pagine (24): « Prima « 9 10 11 12 [13] 14 15 16 17 » Ultima »

  Scrivi discussione 


Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: