Pagine (24): « Prima « 1 [2] 3 4 5 6 » Ultima »   Scrivi discussione 




Solo il nucleare civile salverà il mondo occidentale!
Autore Messaggio
Alessandro Bellotti
Senator Member
****


Messaggi: 322
Gruppo: Registered
Iscritto: Apr 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #11
RE: Solo il nucleare civile salverà il mondo occidentale!

x Michele, non si tratta di profezie...

23-08-2011 10:19
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
mi.greco
Senator Member
****


Messaggi: 320
Gruppo: Registered
Iscritto: Sep 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #12
RE: Solo il nucleare civile salverà il mondo occidentale!

Se non sono profezie, devo supporre che siano auguri che si fanno a paesi come la Cina (200 milioni di milionari).Ciò non mi dispiace.
Ben per loro se accadrà!
Comunque vi invidio per la capacità che avete nel leggere la mano all'economia internazionale e di profetizzare guerre religiose in Turchia e nel Medio Oriente. In ciò mi ritengo, più che un profeta o un postino di buoni auspici, un cunctator....temporeggio.
Mi auguro di non aver fatto della filosofia anche ora.

Michele Greco

Messaggio modificato il: 23-08-2011 alle 13:02 da mi.greco.

23-08-2011 13:01
Invia Messaggio privato all'autore Visita sito dell'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
tesla82
Senator Member
****


Messaggi: 323
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #13
RE:  Solo il nucleare civile salverà il mondo occidentale!

Alessandro Bellotti ha Scritto:

Sarò drastico: non conoscete una mazza di come l'economia mondiale si sta muovendo. L'Europa e gli USA hanno già lasciato il timone del comando (economicamente parlando) ai 4 o 5 paesi non più energenti che tutti conosciamo. La Turchia avrà un PIL maggiore dell'Italia entro 5 anni. In Cina ci sono oltre 200 milioni di milionari (cioè di più di quanti ce ne siano nel resto del mondo). I Paese già emersi (quelli del BRIC) praticamente non fanno uso di nucleare e percentualmente ne faranno sempre meno uso. La Cina, lo ricordo, allaccia ogni anno 100 Gwatt di nuova potenza elettrica.
Parlate di energia dimenticando che meno del 30% di quella usata sul pianeta è elettrica e di questa solo il 14% è da nucleare, percentuale destinata a calare ogni anno. Inesorabilmente anno dopo anno.
Sembra che le convinzioni che avete sul nucleare siano una specie di dogma che vi annebbia la vista.
Dovremmo fare i conti (in verità li stiamo già facendo da una decina di anni) con 2,5 miliardi di persone che producono, consumano, usano e in parte sprecano una fetta di risorse sempre più grande.
Si aprono grando opportunità per l'Italia che non sapremo cogliere finchè sprecheremo risorse per opere inutili, dannose, clientelari e mafiose.
Le infrastrutture mancano e si fanno quelle inutili per il paese.


Big GrinBig Grin Ci mancava solo l'intervento del cret**o :Cool dove eri in vacanza?


"Io non ho paura del nucleare ma dell'uomo !" giampiero giulianelli
26-08-2011 21:04
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
magnesium
Super Moderator
******


Messaggi: 139
Gruppo: Super Moderators
Iscritto: Jul 2006
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #14
RE:   Solo il nucleare civile salverà il mondo occidentale!

tesla82 ha Scritto:



Big GrinBig Grin Ci mancava solo l'intervento del cret**o :Cool dove eri in vacanza?


tesla82,

per favore evitiamo queste sparate fuoriluogo.

ricordo di leggere ogni tanto questo link
http://www.nuclearmeeting.com/forum/show...hp?tid=245

riprendiamo la discussione con un tono migliore.
ok?
ci conto ;-)

28-08-2011 11:52
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Alessandro Bellotti
Senator Member
****


Messaggi: 322
Gruppo: Registered
Iscritto: Apr 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #15
RE: Solo il nucleare civile salverà il mondo occidentale!

Grazie, magnesium per la moderazione (non per il sottoscritto che è abituato a ben altri e duri confronti ma per il bene di queste discussioni). Tesla ogni tanto esagera, soprattutto quando è privo di argomenti.

30-08-2011 15:41
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Charade77
Senator Member
****


Messaggi: 429
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #16
RE:  Solo il nucleare civile salverà il mondo occidentale!

Alessandro Bellotti ha Scritto:

cher, l'energia elettrica, la sola che il nucleare può produrre è meno di un terzo dell'energia che tutti i giorni la specie umana usa.
Pensi davvero che il nucleare sia la soluzione ?
Con le attuali tecnologie si produce con il nucleare meno del 6% dell'energia che ogni giorni si usa nel pianeta. Anche se con il nucleare si producesse il 50% dell'energia elettrica (occorrerebbe moltiplicare per 3 l'attuale situazione e questo lo si potrà fare forse in 30 anni con 1300/1500 reattori), si arriverebbe a una percentuale comunque inferiore del 15% del fabbisogno energetico totale della specie umana. Non esiste infatti solo l'energia elettrica che, lo ripeto, è circa il 30% dell'energia di cui ha bisogno la specie umana oggi.
Il nucleare attuale (l'unico disponibile) non può essere la risposta al fabbisogno energetico che la specie umana richiederà fra 10 o 20 anni.
Mancano i numeri.


Lo saranno sicuramente le tue energie rinnovabili che contano un'infinitesima percentuale sul totale ... Sostieni che l'energia di potenza da nucleare non sarà sufficiente e punti il tuo futuro sull'energia da giocattoli ... NCS!
Non Ci Siamo!


"Seduti sulla riva del fiume"

"Se un giorno diranno di me che nel mio lavoro ho contribuito al benessere ed alla felicità del mio collega, allora sarò soddisfatto." George Westinghouse
30-08-2011 19:33
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Alessandro Bellotti
Senator Member
****


Messaggi: 322
Gruppo: Registered
Iscritto: Apr 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #17
RE: Solo il nucleare civile salverà il mondo occidentale!

E chi ha detto che punto sulle rinnovabili ? Ho solo affermato che i numeri relativi alla potenza che si installerà da nucleare nei prossimi 20 anni NON sono tali da indicare il nucleare come il 'futuro'. C'è chi invece che sostiene che le rinnovabili avranno, sempre nel mondo, un peso maggiore del nucleare.
Ho solo affermato che guardando i numeri che Cher stesso ha postato del word nuclear e facendo un pò di conti, tenendo presente il grande fabbisogno energetico dei paesi emergenti, il nucleare peserà sempre meno. Questo parlando dell'attuale nucleare. Se poi qualcuno si inventerà o renderà disponibili altre soluzioni, anche nucleari, si potrà ridiscutere. Entro 20 anni con i ritmi di crescita dei fabbisogni di Cina, India e Brasile il nucleare di terza servirà molto poco.
Ricordo che solo la Cina, negli ultimi 3 anni installa nuova potenza per 100 Gwatt all'anno e di questa pochissimo da nucleare.
Se poi si vuole per forza negare ciò mi arrendo.

31-08-2011 08:44
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Cher
Consul Member
****


Messaggi: 1.834
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #18
RE:  Solo il nucleare civile salverà il mondo occidentale!

Alessandro Bellotti ha Scritto:

E chi ha detto che punto sulle rinnovabili ? Ho solo affermato che i numeri relativi alla potenza che si installerà da nucleare nei prossimi 20 anni NON sono tali da indicare il nucleare come il 'futuro'. C'è chi invece che sostiene che le rinnovabili avranno, sempre nel mondo, un peso maggiore del nucleare.
Ho solo affermato che guardando i numeri che Cher stesso ha postato del word nuclear e facendo un pò di conti, tenendo presente il grande fabbisogno energetico dei paesi emergenti, il nucleare peserà sempre meno. Questo parlando dell'attuale nucleare. Se poi qualcuno si inventerà o renderà disponibili altre soluzioni, anche nucleari, si potrà ridiscutere. Entro 20 anni con i ritmi di crescita dei fabbisogni di Cina, India e Brasile il nucleare di terza servirà molto poco.
Ricordo che solo la Cina, negli ultimi 3 anni installa nuova potenza per 100 Gwatt all'anno e di questa pochissimo da nucleare.
Se poi si vuole per forza negare ciò mi arrendo.


Arrenditi e chiedi umilmente pietà!Toungue

L'unica opzione che resta alla tua dignità intelletuale.Toungue

Ripetermi con i conteggi sarebbe noioso e stucchevole.

Ad Maiora
Cher


Una  fredda nebbia illividisce il cielo,
le notti incominciano prima.
Tutti conoscono il declino,
ma pochi ne discernono la linea di confine.



Cher03@hotmail.it

Messaggio modificato il: 31-08-2011 alle 09:13 da Cher.

31-08-2011 09:10
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Alessandro Bellotti
Senator Member
****


Messaggi: 322
Gruppo: Registered
Iscritto: Apr 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #19
RE: Solo il nucleare civile salverà il mondo occidentale!

Va bene, riporto i dati della situazione attuale del nucleare (direttamente sito word nuclear) così sono meno stucchevole.
Secondo il Word Nuclear i reattori operativi nel mondo oggi forniscono potenza per 360 Gw.
Di questi 360 Gw quasi 100 sono relativi a reattori degli anni 70 per cui, nel 2020, avremo meno di 300 Gw degli attuali reattori operativi che saranno ancora in funzione.
Poi vi sono 60 Gw di pianificati e 58 Gw in costruzione. Ottimisiticamente parlando, supponendo cioè che tutti i reattori pianificati e tutti quelli in costruzione diverranno operativi entro il 2020 si avrà una potenza elettrica installata da nucleare minore di 400 Gw cioè più o meno, in valore assoluto, quella di oggi.
Mi spieghi come fate a dire (Cher, Tesla Charade etc..) che il nucleare sarà il futuro del mondo quando a 10 anni conterà meno della metà di quanto conta oggi ?
Non si tratta di stucchevoli opinioni ma di dati presi dal sito del Word Nuclear.
Si installeranno nei prossimi 10 anni non meno di 1500/1800 Gw di nuova potenza elettrica e il nucleare non subirà aumenti rispetto alla quota di oggi.
E questo sarebbe il futuro nucleare dell'umanità ?
In occidente il saldo è sicuramente e pesantemente negativo.
Parlo di potenza e quindi anche di energia.
Se oggi il nucleare fornisce il 15 % dell'energia elettrica mondiale fornirà, nel 2020, secondo il WN, meno del 7% e cioè meno del 3% dell'energia totale di cui ha bisogno la specie umana per vivere.
Il nucleare diverrà praticamente inutile entro 10 anni. Sembra che solo Cher, Charade, tesla e altri pochi intimi non se ne siano accorti.
Non c'entra nulla la sicurezza. E' solamente una questione di soldi.

31-08-2011 10:16
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
mi.greco
Senator Member
****


Messaggi: 320
Gruppo: Registered
Iscritto: Sep 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #20
RE: Solo il nucleare civile salverà il mondo occidentale!

A me sembra che tutti stiate facendo, come si suol dire, il conto senza l'oste.
Non abbiamo ancora capito se gli antipasti ed i primi, siano stati buoni e digeribili, quando già stiamo pensando di servire i secondi ed i contorni; in quanto hai costi non vi è mai capitato di pagare un conto in un ristorante superiore ad i costi segnalati in un menù e come gli stessi cambino di giorno in giorno, a prescindere dai costi differenziati per città e categoria?

Bene, usciamo dal ristorante e guardiamo in faccia la realtà.
Il Nucleare, valutandolo oggi, è stato fallimentare, e vuoi per i differenziati giochi di potere e speculativi, e vuoi per una serie di incidenti e di negligenze verificatisi.
Finchè non si provvederà, in modo unitario (mondiale) a ridiscutere delle programmazioni e dei progetti nucleari, della loro sicurezza e dei costi, non credo che qualsiasi ipotesi di futuro energetico nucleare possa essere fatto correttamente.
A tutto ciò si aggiunge ancora e disarmante la diffidenza comune delle genti che, a ragione o a torto, dimostrano un accrescimento di paura e totale disinteresse cognitivo ed analitico del problema stesso.
Le grandi società che gestiscono le "nostre" risorse energetiche hanno dimostrato di preferire l'utilizzo di "combustibili sporchi e tradizionali" più sicuri alla propria economia; non si sono minimamente posti il problema del "ripristino" d'una più attenta politica nucleare se non addirittura esserne, in modo occulto, contrari.
Noi continuiamo a parlarci addosso facendo calcoli e prospettive del tutto inutili e spesso scoraggianti.

Michele Greco

31-08-2011 12:18
Invia Messaggio privato all'autore Visita sito dell'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Pagine (24): « Prima « 1 [2] 3 4 5 6 » Ultima »

  Scrivi discussione 


Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: