Pagine (24): « Prima « 12 13 14 15 [16] 17 18 19 20 » Ultima »   Scrivi discussione 




Solo il nucleare civile salverà il mondo occidentale!
Autore Messaggio
Cher
Consul Member
****


Messaggi: 1.834
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #151
RE:  Solo il nucleare civile salverà il mondo occidentale!

giorgio_luppi ha Scritto:

Conosco gia' il tuo pensiero sulle rinnovabili, non c'e' bisogno di ripeterlo tutte le volte.
Pero' visto che stasera sei cosi' chiaro e gentile, gradirei un tuo commento sulle parole del geologo, secondo il quale non conviene estrarre l'Uranio presente in valvedello.


Perchè è un geologo e il suo parere esula dalle sue capacità previsionali, non dimentichiamo che nel sito di Valvenello il testo l'ha scritto lui e pertanto è la sua indole di non esporsi che viene utilizzata a piacimento.
IO ho riportato la SUA stima di 6000 tonellate.....
TU hai riportato la sua frase che non è un giagimento.......
Come vedi è sempre lo stesso "aspetto" visto da punti diversi e può generare intepretazioni contrastanti.
Dipende dalla capacità di ognuno saper scindere questi aspetti e vedere cosa si può fare!
Io vedo uno sfruttamento con ricaduta di benessere, TU vedi un abbandono a priori in quanto un "geologo" esprime un parere che esula dalle sue competenze , mi ripeto, non spetta all'esperto la scelta strategica.

Poi, non è un industriale , tanto meno un imprenditore con la predisposizione di guardare quello che sarà impellente alla società nel breve e nel medio periodo.

Si chamano " strategie, in pratica quello che tu vedi , quello che utilizzi , quello che ti serve per vivere in questa società è opera di una concretizazzione o di uno sviluppo strategico di scelte, fatte tempo fà.

Da qui il ripetermi per ricordare a tutti che le rinnovabili NON sono la soluzione ma solo un immenso errore strategico che accelererà il processo di miseria ( già in atto) per le popolazioni occidentali.

Mi sono spiegato?


Una  fredda nebbia illividisce il cielo,
le notti incominciano prima.
Tutti conoscono il declino,
ma pochi ne discernono la linea di confine.



Cher03@hotmail.it
23-09-2011 09:41
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
giorgio_luppi
Senior Member
****


Messaggi: 136
Gruppo: Registered
Iscritto: Apr 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #152
RE: Solo il nucleare civile salverà il mondo occidentale!

Potrei anche essere d'accordo, se non fosse che quando si tratta di definire le strategie energetiche, tu ed i tuoi amici affermate che le decisioni devono essere prese da tecnici. Ora se un tecnico (leggi geologo) esprime un parere contrario al tuo pensiero, allora non va piu' bene.
Suvvia un po' di coerenza.

23-09-2011 18:25
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
mi.greco
Senator Member
****


Messaggi: 320
Gruppo: Registered
Iscritto: Sep 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #153
RE: Solo il nucleare civile salverà il mondo occidentale!

Ma non vi sembra un po' ridicolo questo insistente battibecco in nome di una ragione che vi potrebbe essere smentita o approvata da altri?
Vi siete chiesti come nessuno oltre voi entra in argomento?

Michele Greco

23-09-2011 18:33
Invia Messaggio privato all'autore Visita sito dell'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Cher
Consul Member
****


Messaggi: 1.834
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #154
RE:  Solo il nucleare civile salverà il mondo occidentale!

giorgio_luppi ha Scritto:

Potrei anche essere d'accordo, se non fosse che quando si tratta di definire le strategie energetiche, tu ed i tuoi amici affermate che le decisioni devono essere prese da tecnici. Ora se un tecnico (leggi geologo) esprime un parere contrario al tuo pensiero, allora non va piu' bene.
Suvvia un po' di coerenza.


Qui stiamo girando la frittata. il termine "tecnico" è indicativo non omnicomprensivo di un aspetto tecnologico.
Il tecnico definisce l'esatta situazione in quanto esperto, in questo caso il geologo definisce in 6000 tonnelate di uranio.
La strategia aziendale decide se è nel loro interesse procedere o non procedere, in questo caso hanno deciso di non procedere.

Il perchè non lo sanno neanche loro, non si procede e basta.
Il motivo è intrinseco al periodo storico unito alla liberta gestionale della compagnia commitente.
---------------
Il numero di persone che discutono su questo argomente è di certo superiore ad altri argomenti segnalati ma ignorati, porsi una domanda sugli argomenti ignorati è più coerente che intromettersi poleticamente in argomenti in discussione.

Con Luppi si stà ragionando a "spirale" su una banalità miineraria, cioè lo sfruttamento di risorse ,anche minime , è da considerarsi utile per la società nel suo insieme ( questo è quello che sostengo io , oppure l'abbandono a priori ( come sostiene Luppi) è la scelta migliore?

Questo è l'argomento.
In un forum i ragionamenti devono essere tali da poter svilupparsi e non certo unidirezionali, come spesso avviene in altri ambiti comunicativi.


Una  fredda nebbia illividisce il cielo,
le notti incominciano prima.
Tutti conoscono il declino,
ma pochi ne discernono la linea di confine.



Cher03@hotmail.it

Messaggio modificato il: 23-09-2011 alle 19:24 da Cher.

23-09-2011 19:15
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Charade77
Senator Member
****


Messaggi: 429
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #155
RE:  Solo il nucleare civile salverà il mondo occidentale!

giorgio_luppi ha Scritto:

Potrei anche essere d'accordo, se non fosse che quando si tratta di definire le strategie energetiche, tu ed i tuoi amici affermate che le decisioni devono essere prese da tecnici. Ora se un tecnico (leggi geologo) esprime un parere contrario al tuo pensiero, allora non va piu' bene.
Suvvia un po' di coerenza.


Certo , ma a ciscuno il suo :un geologo si presuppone sia competente in geologia ,non in processi industriali estrattivi , filiere produttive ecc.Il geologo provvederà a notificare le sue analisi del territorio e chi è eventualmente chiamato a investire farà le debite valutazioni ...


"Seduti sulla riva del fiume"

"Se un giorno diranno di me che nel mio lavoro ho contribuito al benessere ed alla felicità del mio collega, allora sarò soddisfatto." George Westinghouse
24-09-2011 09:25
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Charade77
Senator Member
****


Messaggi: 429
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #156
RE:  Solo il nucleare civile salverà il mondo occidentale!

mi.greco ha Scritto:

Ma non vi sembra un po' ridicolo questo insistente battibecco in nome di una ragione che vi potrebbe essere smentita o approvata da altri?
Vi siete chiesti come nessuno oltre voi entra in argomento?

Michele Greco



E' il bello della diretta ... Toungue


"Seduti sulla riva del fiume"

"Se un giorno diranno di me che nel mio lavoro ho contribuito al benessere ed alla felicità del mio collega, allora sarò soddisfatto." George Westinghouse
24-09-2011 09:29
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
lucaberta
Futuro Nucleare
****


Messaggi: 344
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #157
RE: Solo il nucleare civile salverà il mondo occidentale!

Quante pippe mentali su questa storia dell'uranio in Italia.  Intanto i reattori che verranno costruiti nel Futuro Nucleare potranno funzionare ad uranio-238, e ce n'e' una grandissima quantita' gia' quasi pronto per l'uso, all'interno di quelle che molti chiamano impropriamente "scorie".

I problemi per il ritorno del nucleare nel nostro paese sono ben altri, certamente non quello della disponibilita' di combustibile.


Luca Bertagnolio
Futuro Nucleare
http://futuronucleare.com
@futuronucleare
24-09-2011 09:41
Invia Messaggio privato all'autore Visita sito dell'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
tesla82
Senator Member
****


Messaggi: 323
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #158
RE: Solo il nucleare civile salverà il mondo occidentale!

quella dell'uranio in italia è come la storia dell'ubriaco che si attacca al palo per non cadere,i problemi che ci cadono sulla testa sono i soliti:

1)Burocrazia lenta macchinosa e costosa
2)Superficialità nella costruzione delle opere da parte delle ditte di imprese civili,industriali ecc ecc

Per l'esperienza che ho io nei cantieri e per quel che ho visto l'unica paura che ho sta proprio nel fidarsi nelle imprese costruttrici e nei controlli(aime fatti alla cavolo!) a campione dei carichi sul cemento armato e sulle (importante!!)radiografie alle saldature sulle tubazioni!

particolare sul posizionamento del contenitore "bottom vessel" in cina:

http://www.youtube.com/watch?v=j9Ar-444Vy8


"Io non ho paura del nucleare ma dell'uomo !" giampiero giulianelli
24-09-2011 20:55
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
giorgio_luppi
Senior Member
****


Messaggi: 136
Gruppo: Registered
Iscritto: Apr 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #159
RE:   Solo il nucleare civile salverà il mondo occidentale!

Charade77 ha Scritto:

Certo , ma a ciscuno il suo :un geologo si presuppone sia competente in geologia ,non in processi industriali estrattivi , filiere produttive ecc.Il geologo provvederà a notificare le sue analisi del territorio e chi è eventualmente chiamato a investire farà le debite valutazioni ...  

Se questo ragionamento vale per il geologo deve valere anche per l'ingegnere nucleare. Molte volte ho letto sul forum affermazioni del tipo: "la scelta spetta ai tecnici" (intesi come ingegneri nucleari, gli unici competenti in materia).
Allora l'ingegnere avra' il compito di scegliere i materiali piu' opportuni, il tipo di pompa o di raccordo etc.,  ma non spetta a lui la decisione se costruire o meno la centrale, cosi' come non spetta al geologo il compito di decidere se aprire o meno la miniera.

26-09-2011 21:41
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
giorgio_luppi
Senior Member
****


Messaggi: 136
Gruppo: Registered
Iscritto: Apr 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #160
RE:   Solo il nucleare civile salverà il mondo occidentale!

Cher ha Scritto:

Con Luppi si stà ragionando a "spirale" su una banalità miineraria, cioè lo sfruttamento di risorse ,anche minime , è da considerarsi utile per la società nel suo insieme ( questo è quello che sostengo io , oppure l'abbandono a priori ( come sostiene Luppi) è la scelta migliore?

Su una cosa sono d'accordo: se un paese dispone di poche risorse e' opportuno sfruttare tutte quelle disponibili, per poche che siano. Tuttavia e' necessario fare attenzione al bilancio economico ed energetico: se sfruttare quelle poche risorse ti costa piu' di quello che poi effettivamente ti rendono, allora ottieni un risultato negativo.
Le ricerche in valvedello sono terminate nel 1983, anno in cui in Italia ancora funzionavano centrali nucleari. Se non e'stato ritenuto conveniente allora sruttare tali giacimenti, probabilmente e' stato valutato un ritorno economico negativo.

26-09-2011 21:51
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Pagine (24): « Prima « 12 13 14 15 [16] 17 18 19 20 » Ultima »

  Scrivi discussione 


Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: