Discussione chiusa  Scrivi discussione 




   Nucleare no, bambina che abbaia, si!
Autore Messaggio
Cher
Consul Member
****


Messaggi: 1.834
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #1
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si!

http://it.wikipedia.org/wiki/Arsenico




Simbolo di rischio chimico.

L'arsenico è l'elemento chimico di numero atomico 33. Il suo simbolo è As. È un semimetallo che si presenta in tre forme allotropiche diverse: gialla, nera e grigia. I suoi composti trovano impiego come pesticidi, erbicidi ed insetticidi. È inoltre usato in alcune leghe.


Caratteristiche

Dal punto di vista chimico, l'arsenico è molto simile al suo omologo, il fosforo, al punto che lo sostituisce parzialmente in alcune reazioni biochimiche, da cui il suo effetto tossico. Scaldato in atmosfera ossidante, si ossida rapidamente ad ossido di arsenico(III), As2O3 o As4O6, di per se inodore, ma sviluppante un tipico odore agliaceo in presenza di alcoli ed idrocarburi (reazione del "cacodile"). L'arsenico ed alcuni suoi composti sublimano, passando direttamente dalla fase solida a quella aeriforme.
L'arsenico elementale si trova in due diverse forme solide; gialla e grigia/metallica, le cui densità relative sono rispettivamente 1,97 e 5,73.


Applicazioni

L'arseniato di piombo è stato usato fino a buona parte del XX secolo come pesticida sugli alberi da frutto, con gravi danni neurologici per i lavoratori che lo spargevano sulle colture e ci sono resoconti sull'uso di arseniato di rame nel XIX secolo come colorante per dolciumi.

L'applicazione di maggiore pericolo per l'essere umano è probabilmente quella del legno trattato con arsenocromato di rame ("CCA" o "Tanalith", e la maggior parte del vecchio legno "trattato a pressione"). Il legname CCA è ancora in circolazione e in uso in molti paesi, ed è stato usato in modo massiccio durante la prima metà del XX secolo per strutture portanti e rivestimenti esterni di edifici in legno, dove c'era il pericolo di marcescenza o di attacchi di insetti.

Anche se questo tipo di trattamento del legno è stato proibito nella maggior parte delle nazioni dopo la comparsa di studi che dimostravano il lento rilascio di arsenico nel terreno circostante da parte del legno CCA, il rischio più grave è la combustione di legno CCA, che concentra i composti di arsenico nelle ceneri: ci sono stati casi di avvelenamento da arsenico di animali e di esseri umani per ingestione di ceneri di legno CCA (la dose letale per un uomo è di 20 grammi di cenere, circa un cucchiaio).

Il legno CCA recuperato da costruzioni demolite continua tuttavia ad essere bruciato, per ignoranza, in fuochi domestici o commerciali; lo smaltimento sicuro di legno CCA continua ad essere poco praticato e ci sono preoccupazioni in alcune zone massicciamente edificate con legno trattato all'arsenico per la futura demolizione delle costruzioni.

Altri usi:
Vari insetticidi e fitofarmaci agricoli.
L'arseniuro di gallio (GaAs) è un importante semiconduttore, usato nei circuiti integrati e nei pannelli fotovoltaici. I circuiti realizzati in arseniuro di gallio sono molto più veloci (ma molto più costosi) di quelli realizzati in silicio. A differenza del silicio, possono essere utilizzati nei diodi laser e nei LED per convertire direttamente l'elettricità in luce.

Il triossido di arsenico è stato impiegato per la cura della leucemia promielocitica acuta in pazienti resistenti alla terapia con l'acido trans-retinoico.

Il triossido di arsenico è impiegato in Australia come agente per la disinfestazione delle case dalle termiti.
È usato anche nella realizzazione di fuochi d'artificio.

Storia

La parola arsenico è un prestito dal persiano زرنيخ (Zarnik), che vuol dire "ornamento giallo"; Zarnik venne adottato nel greco antico nella forma arsenikon. L'arsenico era dunque conosciuto e utilizzato in Persia e in altri luoghi fin dai tempi antichi. Poiché i sintomi dell'avvelenamento da arsenico erano mal definiti, veniva usato spesso per omicidi, fino all'ideazione del test di Marsh, un test di laboratorio molto sensibile in grado di rivelarne la presenza nei tessuti.
Inizialmente come impurità presente nei minerali cupriferi ma poi scelto come allegante deliberatamente, l'arsenico già nel Calcolitico finale anatolico e poi durante l'Età del Bronzo, veniva spesso unito al rame a creare una lega con caratteristiche simili al bronzo. Si pensa che sia stato Alberto Magno il primo a isolare l'arsenico elementare, nel 1250. Nel 1649 Johann Schroeder pubblicò due diversi modi per preparare arsenico. Nell'età vittoriana, l'arsenico veniva usato come cosmetico, per migliorare la carnagione e l'aspetto del volto (il cosiddetto "pallore da arsenico"). Alcuni uomini sono morti per aver baciato donne con arsenico sulle labbra, spesso prostitute. Questo particolare veleno venne anche usato per uccidere Rasputin, anche se questi ne prendeva tre gocce ogni mattina, proprio per scongiurare un attentato del genere. I nobili della congiura dovettero: sparargli, accoltellarlo, avvelenarlo ed infine buttarlo, sembra ancora vivo nonostante tutto, nel fiume Nieva.


Simbolo alchemico dell'arsenico
Il simbolo alchemico per l'arsenico è mostrato qui a fianco.



C'è una massiccia epidemia di avvelenamento da arsenico in Bangladesh, dove si stima che circa 57 milioni di persone bevano acqua da pozzi con concentrazioni di arsenico al di sopra dei limiti massimi di 50 parti per miliardo stabiliti dall'organizzazione mondiale per la sanità; tale arsenico è di origine naturale, e viene rilasciato dai sedimenti nelle acque di falda a causa delle condizioni anossiche del sottosuolo.

Queste acque sotterranee hanno cominciato ad essere utilizzate dopo l'avvio da parte di organizzazioni non governative occidentali di un grande programma di pozzi per ricavare acqua potabile, in modo da evitare l'uso di acque di superficie contaminate da batteri, ma i test sull'acqua di falda per l'arsenico non vennero effettuati.

Si pensa che molti altri paesi del sudest asiatico, come Vietnam, Cambogia e Tibet, abbiano ambienti geologici sotterranei tali da provocare la stessa alta concentrazione di arsenico nelle acque sotterranee

Disponibilità

L'arsenopirite, nota anche come mispickel (FeSAs) è il più comune minerale di arsenico, da cui l'elemento si ricava per arrostimento: il calore fa sublimare l'arsenico, lasciando come residuo solido il solfuro ferroso. La società Rumianca, di Riccardo Gualino, nello stabilimento di Carrara Avenza fondò la sua fortuna commerciale nella lavorazione delle piriti arseniose, come precursori di prodotti da usare nell'industria bellica e negli antiparassitari.

I composti più importanti dell'arsenico sono l'arsenico bianco (il suo solfuro), il verde di Parigi (acetoarsenito di rame [Cu2(AcO)(AsO3)]) e l'arsenato di piombo.

Tutti sono stati usati in passato come agrofarmaci.

L'arsenico può raramente trovarsi puro in natura, ma più spesso si trova associato a argento, cobalto, nichel, ferro, antimonio o zolfo.
Oltre alle forme inorganiche summenzionate, l'arsenico si può trovare in un certo numero di composti organici nell'ambiente: una volta entrato nella catena alimentare, l'arsenico viene progressivamente metabolizzato in forme meno tossiche con un processo di metilazione.


Precauzioni ed effetti sulla salute

L'arsenico e molti dei suoi composti sono veleni particolarmente potenti.

L'arsenico uccide danneggiando in modo gravissimo il sistema digestivo ed il sistema nervoso, portando l'intossicato alla morte per shock.

Composti contenenti arsenico sono cancerogeni e, in particolare, sono implicati nella patogenesi del carcinoma della vescica, nel carcinoma mammario e di alcune neoplasie dell'apparato tegumentario.

Una estesa letteratura scientifica disponibile su prestigiose riviste internazionali ha ormai provato che l'esposizione cronica all'arsenico ha effetti multipli sulla salute:

riduce le difese antiossidanti dell'organismo, dato che l'arsenico ha una elevata affinità per i gruppi sulfidrilici delle proteine e di metaboliti endogeni come il glutatione;

provoca stress ossidativo direttamente nell'ambiente intracellulare, inattivando diversi enzimi coinvolti nelle reazioni di ossidoriduzione (deidrogenasi, mono-ossigenasi, ecc.);

interferisce pesantemente con i meccanismi endocrini regolati dagli estrogeni (da cui il sospetto che possa causare tumori alla mammella);
può attaccare direttamente i filamenti di DNA e provocarne lesioni combinate di vario tipo.

--------------------------------------------------------------
Usato il traduttore automatico google
-----------------------------------------------
http://www.origen.net/arsenic.html

Limiti tossici di arsenico

Riferimenti Medline su Arsenico

Istituto Superiore di Sanità una serie di riferimenti su Arsenico e salute pubblica: Referenze Arsenico Medline

http://www.nlm.nih.gov/medlineplus/arsenic.html


EPA Limiti

Acqua: EPA ha fissato un limite di 0,001 ppm (10 ppb) di arsenico nell'acqua potabile: Links EPA
Terreno: E 'stato riportato che l'EPA ha stabilito un limite di 10 ppm (10 mg per kg) di arsenico nel suolo. Livelli di arsenico oltre il limite potenziare EPA per ordinare un proprietario-finanziato pulizia di un sito commerciale. Tuttavia, sono stato in grado di individuare una citazione difficile a questa cifra. Se qualcuno può trovare un riferimento da EPA su questo, per favore fatemelo sapere.

Aria: La Occupational Safety and Health Administration, OSHA, ha stabilito un limite massimo di esposizione ammissibile di arsenico inorganico nell'aria sul posto di lavoro di 10 microgrammi per metro cubo come media su una giornata di otto ore.



Detection - Meccanismo Dosaggio

Segnali di pericolo: Sia arsenico inorganico e organico dare alcun preavviso della sua presenza. composti di arsenico sono polveri bianche o incolori che non hanno odore o sapore particolari. Data la quantità minima necessaria per produrre un effetto letale, la mancanza di un segnale di avvertimento rende queste sostanze molto mortale.
Presenza: arsenico inorganico si trova in molti tipi di rock, specialmente nei minerali che contengono rame o piombo. Quando questi minerali vengono fusi per estrarre il rame o piombo, la maggior parte del arsenico sono raccolte per pesticidi. Come la radiazione, tutti sono esposti a bassi livelli di arsenico (in particolare arsenico inorganico) perché i livelli molto bassi di esso sono sempre presenti nel suolo, acqua, cibo e aria. La persona media ingerisce circa 8 microgrammi (circa 8 / 1000 di grammo) in cibo ogni giorno. L'arsenico è presente anche nel fumo di sigaretta dove proviene da insetticidi sul tabacco.

Meccanismi di assorbimento: arsenico può essere assunto tramite ingestione, l'aspirazione di respirare la polvere, e, in misura molto minore, per assorbimento attraverso la pelle. Avvelenamento accidentale è stata riscontrata da indossare indumenti inadeguati quando si applicano prodotti a base di arsenico.

Una dose letale di arsenico può essere ottenuta anche da un processo cumulativo più di due mesi. Molteplici sub-letali dosi ricevute per un periodo di diverse settimane possono accumularsi nel corpo di raggiungere una dose letale. E a dosi molto piccole, l'arsenico è cancerogeno.

Arsenico Tossicità:

Innanzi tutto, ecco un link terrificante sul trattamento arsenico, la tossicità e l'acqua dal Dartmouth University .


La dose acuta letale di arsenico inorganico per l'uomo è stato stimato a circa 0,6 mg / kg / die: Questo significa che per un 70 kg (150 libbre) adulto, una dose tossica è di 42 mg o 0,042 grammi. Per un bambino 20 £, questo funziona fino a 6 mg o 0,006 grammi. Per confronto, un 12 piedi 2x6 lungo contiene circa 27 grammi (o 27.000 mg) di arsenico, sufficiente per uccidere più di 200 adulti.

L'esposizione ad alti livelli di arsenico inorganico - superiore a 100 ppm parti di arsenico nel cibo o acqua - può anche essere fatale. Arsenico e composti di arsenico sono noti agenti cancerogeni e sono stati implicati nel cancro del polmone e della pelle e associati a difetti di nascita. Mentre l'arsenico organico (arsenico in combinazione con composti del carbonio) è meno tossico che provoca effetti simili.

Informazioni più dettagliate sulla tossicità per la comunità medica possono essere trovati all'indirizzo: informazioni, la valutazione del rischio

Arsina Gas : gas arsina (AsH3), è prodotto quando l'arsenico elementare o inorganico reagisce con composti di zinco o di alcuni funghi. Gas arsina è stato utilizzato come arma gas nervino, ed è composto da zinco e arsenico reagendo in presenza di un acido. Costruire un ponte con chiodi galvanizzati in una zona di piogge acide potrebbe teoricamente provocare questa reazione, anche se il volume di gas Arsine ci si aspetterebbe di essere bassa. Memorizzazione CCA legno di frassino in un secchio zincato può essere in cerca di guai, comunque.

Anche a concentrazioni più basso 3-10 ppm, il gas arsina può causare effetti tossici in poche ore RAIS dati . Dove il gas arsina si incontra a livelli molto bassi l'insorgenza della malattia è lento e insidioso. Dopo un periodo di mesi, gli effetti cumulativi emolitica presente come dispnea a riposo (dispnea), grave intolleranza all'esercizio e una tachicardia (frequenza cardiaca rapida). Questi segni possono essere accoppiati con vaghi sintomi neurologici con una strana sensazione nelle gambe. Ipossia derivanti dall'esposizione a bassi livelli di gas Arsine può portare a blackout di durata variabile.

In questa fase, eliminando la fonte di contatto con gas arsina non può aiutare, a causa del 'periodo di latenza' di uno a sei mesi nello sviluppo di sintomi neurologici. Ripresa dagli effetti emolitica porta a 'policitemia' una condizione di compensazione di un eccesso di globuli rossi, in pazienti con normale metabolismo dei globuli rossi.

Lunghe a basso livello di esposizione al gas arsina porta ad una terza fase della malattia che ha delle somiglianze con l'insorgenza di avvelenamento acuto da gas arsina, tra cui urine scure, vertigini, cefalea e delirio. Questo è seguito da paralisi progressiva degli arti inferiori e delle braccia porta alla 'caduta del piede', 'drop polso', 'atassia' e sintomi generalizzati compresi i problemi con 'propriocezione' o senso di posizione.

Recupero da sub-letali esposizione arsina è lenta: sei mesi di paralisi variabile seguito da un tempo di recupero di 2-4 anni. A seconda dell'esposizione, vi è la possibilità di danni permanenti ai nervi colpisce le estremità, in particolare le mani e le dita.

Gli effetti del gas arsina sui bambini e il feto non sono ben documentati, ma ci sono alcune evidenze aneddotiche.

Alla fine del 1950 la Nuova Zelanda militare, biancheria da letto trattate e pelli di pecora utilizzato per i rilievi di culla con un composto dell'arsenico come fungicida (arsenico è ancora usato come fungicida in legno CCA). Tuttavia, un fungo chiamato 'Scopulariopsis breviculis' può metabolizzare l'arsenico ed emette gas arsina come sottoprodotto.

Gas arsina può essere stato responsabile di un alto tasso di mortalità infantile da sindrome di morte improvvisa del lattante (SIDS) a quel tempo in Nuova Zelanda.

Culla morte o SIDS era anormalmente elevato nelle famiglie militare dove è stato utilizzato l'arsenico come lettiera fungicida in 'Issue ufficiale'.

Una prestigiosa istituzione dei responsabili orologio ha diffuso un avvertimento ai suoi membri che nel restauro di orologi antichi c'è il pericolo di avvelenamento da gas Arsine a causa del pigmento 'Scheeles verde' usato in fret schermi.

Il fungo stesso 'Scopulariopsis breviculis' di cui sopra è stato responsabile della avvelenamenti 'Wallpaper e incolla' del 19 ° secolo in Europa.

Arsenico utilizzato come fungicida in carta da parati è stato metabolizzato dal fungo e del gas Arsine rilasciato.

La questione per noi è, sarà questo attacco fungo CCA legno pressione-trattato?.

Informazioni sulla cortesia del gas arsina di Brian Shadd , ingegneri diagnostica, Regno Unito

Segni di avvelenamento da arsenico

Effetti di avvelenamento mite da inalazione comprendono la perdita di appetito, nausea e diarrea.

Effetti della più severa esposizione ad arsenico includono (1) 'formicolii' formicolio alle mani, o crampi nei muscoli del polpaccio (2) di calore e irritazione in gola e lo stomaco, un odore di aglio sul respiro, o un sapore metallico in bocca (3) vomito, diarrea con feci molto sciolto (4) effetti neurologici, tra cui agitazione, mal di testa cronico, apatia, svenimenti, vertigini, delirio, sonnolenza, convulsioni o coma.

I segni di esposizione a lungo termine includono (1) sviluppo di bianco mezzaluna segni sulle unghie (2) un oscuramento della pelle, lesioni della pelle, un eritema cutaneo e la comparsa di piccole verruche sulle palme, piante dei piedi e del tronco, screziato individuazione della pigmentazione della pelle, guardando come 'gocce di pioggia su una strada polverosa'.
Trattamento

L'arsenico viene eliminato dal corpo in modo rapido, in modo che il rimedio più importante per avvelenamento da arsenico è l'eliminazione dell'esposizione. Gli effetti più gravi di arsenico, come il cancro e il diabete, si ritiene che richiedono lunghe esposizioni continue magari della durata di 20 anni o più.
Immediato poising arsenico acuta: Soggetti con sospetto avvelenamento da arsenico deve essere sempre rivolta a cure mediche immediate. Non ci sono antidoti effettivi poising arsenico immediato, e il meglio che può essere fatto immediatamente dopo l'ingestione è quello di provocare il soggetto a vomitare immediatamente dopo l'ingestione. Lavaggio o emetici - apomorfina, solfato di zinco, senape, ipecacuana, magnesia, anche pane bruciato, deve essere continuato sotto la supervisione di un medico 'ad intervalli per un massimo di due giorni, poi l'olio di ricino. Fluidi IV sarà probabilmente necessario per evitare che il soggetto da disidratazione. Soggetti con sospetto avvelenamento da arsenico deve essere sempre rivolta a cure mediche immediate.

Una volta che l'arsenico è stato ingerito, il trattamento migliore potrebbe essere quella di introdurre agenti di legarsi alla arsenico e aiutare a prevenire i suoi effetti tossici. Perché l'arsenico si lega fortemente allo zolfo, composti a base di zolfo e di agenti chelanti hanno mostrato un buon successo. Agenti chelanti come "anti-britannico lewisite" (BAL), opera di arsenico strettamente vincolante in complessi, rendendolo inattivo. Questo può aiutare a disattivare l'arsenico e rimuoverlo dal corpo di una persona, evitando una grave tossicità e morte.

Agenti chelanti legano strettamente ai metalli come l'arsenico e il mercurio, e può contribuire ad eliminare tali dal sistema. Vedi le informazioni sulla terapia di chelazione da una clinica di Atlanta, e sugli agenti chelanti specifici laboratori SERBO , una società farmaceutica in Francia.

Per ulteriori informazioni circa la tossicità di arsenico, contattare:

Agenzia per le sostanze tossiche e Malattie del Registro
Divisione di Tossicologia
1600 Clifton Road NE
Mailstop E-29
Atlanta, GA 30333
Telefono: 404-639-6000

1. Questo Old House Magazine , Numero 17, marzo / aprile 1998, pagina 118-125



Una  fredda nebbia illividisce il cielo,
le notti incominciano prima.
Tutti conoscono il declino,
ma pochi ne discernono la linea di confine.



Cher03@hotmail.it
21-08-2011 18:55
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore

Messaggi in questa discussione
Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco@alice.it - 10-07-2011, 17:35
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - Cher - 10-07-2011, 18:35
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco@alice.it - 10-07-2011, 21:46
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - Cher - 11-07-2011, 11:17
RE:  Nucleare no, bambina che abbaia, si! - tesla82 - 16-07-2011, 20:52
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco@alice.it - 11-07-2011, 12:32
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco@alice.it - 11-07-2011, 13:47
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - Cher - 11-07-2011, 14:03
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco@alice.it - 11-07-2011, 14:21
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco@alice.it - 11-07-2011, 14:55
RE:  Nucleare no, bambina che abbaia, si! - Charade77 - 11-07-2011, 17:11
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco@alice.it - 11-07-2011, 18:15
RE:  Nucleare no, bambina che abbaia, si! - Charade77 - 12-07-2011, 17:30
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco@alice.it - 12-07-2011, 13:18
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco@alice.it - 12-07-2011, 13:39
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco@alice.it - 12-07-2011, 18:06
RE:  Nucleare no, bambina che abbaia, si! - Charade77 - 12-07-2011, 18:59
RE:  Nucleare no, bambina che abbaia, si! - Charade77 - 12-07-2011, 19:06
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco@alice.it - 12-07-2011, 18:24
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco@alice.it - 12-07-2011, 19:31
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - Cher - 12-07-2011, 21:58
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco@alice.it - 13-07-2011, 12:12
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco@alice.it - 14-07-2011, 15:30
RE:  Nucleare no, bambina che abbaia, si! - Charade77 - 15-07-2011, 13:10
RE:  Nucleare no, bambina che abbaia, si! - Charade77 - 15-07-2011, 13:08
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco@alice.it - 15-07-2011, 18:30
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - Cher - 17-07-2011, 12:45
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - Cher - 20-07-2011, 18:27
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco - 20-07-2011, 20:50
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - Cher - 21-07-2011, 13:18
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco - 21-07-2011, 20:05
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco - 22-07-2011, 11:45
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - Cher - 22-07-2011, 12:07
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco - 22-07-2011, 12:12
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco - 23-07-2011, 14:31
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco - 23-07-2011, 16:53
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco - 24-07-2011, 11:43
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco - 26-07-2011, 11:55
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco - 27-07-2011, 14:26
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco - 27-07-2011, 19:06
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - Cher - 28-07-2011, 14:51
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco - 28-07-2011, 15:18
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - Cher - 29-07-2011, 10:28
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco - 29-07-2011, 18:46
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco - 30-07-2011, 23:30
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco - 03-08-2011, 12:33
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco - 03-08-2011, 12:38
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco - 04-08-2011, 13:19
RE:  Nucleare no, bambina che abbaia, si! - walter59 - 06-08-2011, 11:43
RE:   Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco - 06-08-2011, 16:08
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco - 08-08-2011, 18:07
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco - 11-08-2011, 15:25
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco - 13-08-2011, 13:59
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco - 17-08-2011, 16:36
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco - 20-08-2011, 22:37
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco - 20-08-2011, 22:37
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - Cher - 21-08-2011, 09:33
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco - 21-08-2011, 12:29
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - Cher - 21-08-2011, 12:58
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco - 21-08-2011, 17:47
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - Cher - 21-08-2011 18:55
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco - 21-08-2011, 20:42
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - Cher - 22-08-2011, 09:01
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco - 22-08-2011, 14:30
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - Cher - 22-08-2011, 18:29
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco - 22-08-2011, 18:40
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco - 22-08-2011, 22:49
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco - 25-08-2011, 14:14
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco - 26-08-2011, 11:15
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco - 05-09-2011, 12:02
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco - 05-09-2011, 16:20
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - magnesium - 05-09-2011, 18:18
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco - 06-09-2011, 14:01
RE:  Nucleare no, bambina che abbaia, si! - Charade77 - 06-09-2011, 15:12
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco - 06-09-2011, 15:45
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco - 07-09-2011, 18:33
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco - 07-09-2011, 18:33
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco - 08-09-2011, 16:09
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - Cher - 12-09-2011, 10:44
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco - 16-09-2011, 14:54
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - Cher - 17-09-2011, 16:10
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - magnesium - 17-09-2011, 21:17

Discussione chiusa  Scrivi discussione 


Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: