Pagine (5): « Prima « 1 [2] 3 4 5 » Ultima »   Scrivi discussione 




Quale sarà il futuro energetico mondiale?
Autore Messaggio
Alessandro Bellotti
Senator Member
****


Messaggi: 322
Gruppo: Registered
Iscritto: Apr 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #11
RE: Quale sarà il futuro energetico mondiale?

i reattori autofertilizzanti risolvono il problema di scarsità di combustibile.
Immagina, Luca, che di colpo (entro 5 anni) i 1000 Gwatt di nuova potenza che si allacceranno al mondo fossero coperti tutti da nucleare.
Dove lo troviamo l'uranio 238 per fare andare 700 epr equivalenti ?
E poi altri 700, con lo stesso trend fra altri 5 anni ?
E' evidente che se si risolvessero i problemi legati alle scorie e alla non immediata disponibilità di 200 ton per 700 EPR all'anno di U238 allora il nucleare, magari di piccola potenza, potrebbe in linea teorica far fronte ai 1000 Gwatt di cui sopra.
Il vero problema non è quello posto da tesla. Occorrerà trovare una soluzione entro pochi anni, non fra 50.
Vedendo le difficoltà dell'industria nulceare, enfatizzate dall'incidente di Fukushima, penso che il nucleare non possa essere la risposta.
Faranno si e no reattori per qualche decina di Gwatt che probabilmente non compenseranno quelli che nel frattempo si staccheranno dalla rete.
Il mondo è pieno di vecchi reattori degli anni 70 e 80.
Entro il 2020, quanti di questi saranno ancora in funzione ?
Occorrerebbe concentrarsi su piccoli reattori, intrinsecamente più sicuri e 'piazzabili' sul territorio di una EPR. Esattamente il contrario di quello che voleva fare il governo che, con ovvie manie di grandezza o forse per mangiare meglio e di più, aveva stretto un accordo con i francesi.
Un progetto, quello italiano di 10/15 reattori, irrealizzabile e costosissimo.
Ora, nel mondo, mancheranno i reattori italiani, tedeschi e svizzeri.
Una cinquantina di Gwatt.
Rimane il problema dei 1000 Gwatt da allacciare nei prossimi 5 anni.
Nel 2008/2009, dei 300 e passa Gwatt allacciati alla rete, 140 provenivano da rinnovabili.
http://www.cmcc.it/ipcc-focal-point/noti...rabi-uniti
vedi i link allegati.
Mi avete detto che racconto balle, sono eco qui ed eco là, neuro bla bla..
Nel link postato si spiega come nel mondo si sta affrontando la grande sfida energetica.

04-07-2011 00:42
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
lucaberta
Futuro Nucleare
****


Messaggi: 344
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #12
RE:  Quale sarà il futuro energetico mondiale?

Alessandro Bellotti ha Scritto:

i reattori autofertilizzanti risolvono il problema di scarsità di combustibile.
Immagina, Luca, che di colpo  (entro 5 anni) i 1000 Gwatt di nuova potenza che si allacceranno al mondo fossero coperti tutti da nucleare.
Dove lo troviamo l'uranio 238 per fare andare 700 epr equivalenti ?
E poi altri 700, con lo stesso trend fra altri 5 anni ?
E' evidente che se si risolvessero i problemi legati alle scorie e alla non immediata disponibilità di 200 ton per 700 EPR all'anno di U238 allora il nucleare, magari di piccola potenza, potrebbe in linea teorica far fronte ai 1000 Gwatt di cui sopra.

ahem... forse ti stai confondendo tra uranio-235 ed uranio-238... di uranio-238 ce ne sono vagonate, e ne abbiamo anche noi in Italia, pensa un po'. Si tratta dell'uranio impoverito che e' il componente principale del combustibile usato da reattori ad acqua leggera, che sono attivi da piu' di 50 anni.

Di uranio-238 ce n'e' quanto vogliamo. Quello che manca sono i reattori che lo possono usare come si deve, ed e' questa la ricerca piu' importante che si deve portare avanti.

Riporta:
Vedendo le difficoltà dell'industria nulceare, enfatizzate dall'incidente di Fukushima, penso che il nucleare non possa essere la risposta.


continuo a non capire dove vedi le difficolta' dell'industria nucleare dopo Fukushima. Le difficolta' non sono dell'industria, ma dei politici. L'industria ha provato che anche un terremoto di 9.0 della scala Richter non ha creato problemi in una decina di centrali nucleari in Giappone. Solo il maremoto ha creato problemi ad un singolo impianto, quello a pochi chilometri di distanza ha avuto lo stesso problema, ma sono stati in grado di ripristinare il collegamento alla rete in tempo utile, e di Fukushima Daini nessuno ne ha mai nemmeno sentito parlare.

L'industria nucleare e' in ottima salute, grazie mille dei tuoi pensieri.

Non usare l'Italia o la Germania come termine di paragone, il mondo e' un pochino diverso da come lo vedi tu,

Riporta:
Il mondo è pieno di vecchi reattori degli anni 70 e 80.
Entro il 2020, quanti di questi saranno ancora in funzione ?


un numero preciso non lo so, ma i due reattori di Praire Island, Minnesota, hanno appena ricevuto un'estensione della licenza di 20 anni, fino al 2033 e 2034.
http://www.world-nuclear-news.org/RS-Pra...0611a.html

Riporta:
Occorrerebbe concentrarsi su piccoli reattori, intrinsecamente più sicuri e 'piazzabili' sul territorio di una EPR.


e' quello che ad esempio ha deciso di fare la Francia, con i finanziamenti appena annunciati dal Presidente Sarkozy settimana scorsa:
http://j.mp/lh2Vr4

Riporta:
Un progetto, quello italiano di 10/15 reattori, irrealizzabile e costosissimo.


progetto realizzabilissimo, e costoso. Ma considerando che quei reattori avrebbero prodotto energia elettrica per 60 anni, i costi sarebbero stati ampiamente coperti. Inutile continuare a rimestare questa storia comunque visti i risultati referendari, non credi?

Riporta:
Ora, nel mondo, mancheranno i reattori italiani, tedeschi e svizzeri.


a dire il vero quelli italiani mancano da qualche decina di anni, se non mi sbaglio. Quelli svizzeri e quelli tedeschi sono ancora operativi, anzi, andiamo a visitare il BWR di Muehleberg vicino a Berna proprio sabato prossimo.

Riporta:
Nel 2008/2009, dei 300 e passa Gwatt allacciati alla rete, 140 provenivano da rinnovabili.


da che tipo di rinnovabili? Perche' se mi parli di solare ed eolico solamente, allora davvero penso che tu non ci faccia, ma che tu ci sia proprio, ed anche parecchio.

Riporta:
Nel link postato si spiega come nel mondo si sta affrontando la grande sfida energetica.


pensa che "il mondo" sta anche costruendo parecchi impianti nucleari, in molti paesi in via di sviluppo, che presto bagneranno il naso a tutti i paesi del vecchio continente pieni di sapientoni e di politicanti da strapazzo...


Luca Bertagnolio
Futuro Nucleare
http://futuronucleare.com
@futuronucleare
04-07-2011 01:05
Invia Messaggio privato all'autore Visita sito dell'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Alessandro Bellotti
Senator Member
****


Messaggi: 322
Gruppo: Registered
Iscritto: Apr 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #13
RE: Quale sarà il futuro energetico mondiale?

Fai i conti, luca, solo una piccolissima parte della potenza che si installerà nei prossimi 5/10 anni sarà da nucleare.
In 5 anni 1000 Gwatt, quanto da nucleare ?

04-07-2011 08:23
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Charade77
Senator Member
****


Messaggi: 429
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #14
RE:  Quale sarà il futuro energetico mondiale?

Alessandro Bellotti ha Scritto:

i reattori autofertilizzanti risolvono il problema di scarsità di combustibile.
Immagina, Luca, che di colpo  (entro 5 anni) i 1000 Gwatt di nuova potenza che si allacceranno al mondo fossero coperti tutti da nucleare.
Dove lo troviamo l'uranio 238 per fare andare 700 epr equivalenti ?
E poi altri 700, con lo stesso trend fra altri 5 anni ?


Mai sentito parlare di MOX?
Dato che citi sempre EPR ,lo sai che necessitano di molto meno combustibile ?E dove hai appreso che costruiranno solo EPR nel mondo?

Alessandro Bellotti ha Scritto:

E' evidente che se si risolvessero i problemi legati alle scorie e alla non immediata disponibilità di 200 ton per 700 EPR all'anno di U238 allora il nucleare, magari di piccola potenza, potrebbe in linea teorica far fronte ai 1000 Gwatt di cui sopra.
Il vero problema non è quello posto da tesla. Occorrerà trovare una soluzione entro pochi anni, non fra 50.


E pensi che il FV sia la risposta?Lo sai che in Italia per legge ,un'impianto a  fonte rinnovabile deve essere in abbinata con uno di fonte tradizionale?
Se mi smentisci ,e sei così sicuro della resa ,allora possiamo tranquillamente staccare quelche centrale termoelettrica sostituendola con una a FV o eolica.

Alessandro Bellotti ha Scritto:

Vedendo le difficoltà dell'industria nulceare, enfatizzate dall'incidente di Fukushima, penso che il nucleare non possa essere la risposta.
Faranno si e no reattori per qualche decina di Gwatt che probabilmente non compenseranno quelli che nel frattempo si staccheranno dalla rete.
Il mondo è pieno di vecchi reattori degli anni 70 e 80.


Ti ricordo altresì che al 2020 ci saranno i primi impianti FV da dismettere o manutenere.Mi dici il costo per la sostituzione di inverter per impianti FV industriali?Mi dici anche la resa dell'FV dopo 20 anni?


"Seduti sulla riva del fiume"

"Se un giorno diranno di me che nel mio lavoro ho contribuito al benessere ed alla felicità del mio collega, allora sarò soddisfatto." George Westinghouse
04-07-2011 09:11
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Alessandro Bellotti
Senator Member
****


Messaggi: 322
Gruppo: Registered
Iscritto: Apr 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #15
RE: Quale sarà il futuro energetico mondiale?

Non ho detto che nel mondo si fanno solo EPR. Ho usato 1,5 Gwatt EPR come 'unità di misura'.
Gli inverte non saranno probabilmente da sostituire.
Un PV cala dell'1% di rendimento ogni 1/2 anni.
Non ho detto che il PV sia la risposta.
Ho detto che il nucleare come lo abbiamo oggi non può essere la risposta.
Non mi rispondere citando il fotovoltaico.
Rispondimi sul nucleare C77.
Avete fatto i conti di quanto nucleare si potrà allacciare alla rete mondiale nei prossimi 5 anni ?
Qualche decina di Gwatt ?

04-07-2011 12:56
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
lucaberta
Futuro Nucleare
****


Messaggi: 344
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #16
RE:  Quale sarà il futuro energetico mondiale?

Alessandro Bellotti ha Scritto:

Avete fatto i conti di quanto nucleare si potrà allacciare alla rete mondiale nei prossimi 5 anni ?
Qualche decina di Gwatt ?

vediamo se trovo qualche dato preciso, non sono solito campare in aria cifre.

Pero' intanto ho trovato che un'altra centrale in USA ha avuto un'estensione di licenza di 30 anni, si tratta di Salem, New Jersey, che rimarra' attiva fino ad Aprile 2040:
http://www.world-nuclear-news.org/RS_Sal...07112.html

Intanto si stanno approntando le procedure di trasporto per il primo carico di combustibile per il reattore Watts Bar 2 in Tennessee, che sara' il primo reattore ad entrare in operazione in USA dopo 30 anni senza nuove aperture. Una bellissima notizia per l'industria del nucleare!
http://www.world-nuclear-news.org/newsar...x?id=30240

Buone notizie anche sul fronte della quantita' di energia prodotta a livello mondiale dal nucleare nel 2010:
http://www.world-nuclear-news.org/newsar...x?id=30206

Da ultimo, un po' di cifre sui nuovi reattori in costruzione a livello mondiale:
http://nextbigfuture.com/2011/02/updated...clear.html
un buon 9GW sono in arrivo gia' nei prossimi 2 anni, come puoi notare.

Qui invece puoi fare parecchie ricerche sul database PRIS di IAEA
http://www.iaea.org/programmes/a2/

e in particolare partendo da qui:
http://www.iaea.org/cgi-bin/db.page.pl/pris.charts.htm

potrai vedere che sono in costruzione 65 reattori per un totale di 63GW:
http://www.iaea.org/cgi-bin/db.page.pl/pris.reaucct.htm

Qualche decina di GW, attivi 24 ore su 24 e 365 giorni all'anno, anche di notte e anche quando non c'e' vento.

Ciao, Luca


Luca Bertagnolio
Futuro Nucleare
http://futuronucleare.com
@futuronucleare
04-07-2011 14:11
Invia Messaggio privato all'autore Visita sito dell'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Alessandro Bellotti
Senator Member
****


Messaggi: 322
Gruppo: Registered
Iscritto: Apr 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #17
RE: Quale sarà il futuro energetico mondiale?

Penso che protremo concordare in qualche decina di Gwatt. Facciamo 50.
E gli altri 950 come verranno ripartiti ?
Insisto con la risposta che ho già dato riferita agli anni 2008/2009 (300 Gwatt di cui 140 di rinnovabili, vedi conferenza IPCC http://www.cmcc.it/ipcc-focal-point/noti...rabi-uniti).
Mantenendo le proporzioni, supponendo 50 da nucleare, 500 da fonti fossili e 450 da rinnovabili.
Quindi, da un punto di vista di potenza:
500 fossili
450 rinnovabili
50 nucleare.
Vedremo il tutto a livello di energia.
E' chiaro che con rinnovabili si intendono tutte le fonti 'rinnovabili'.

04-07-2011 14:23
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Cher
Consul Member
****


Messaggi: 1.834
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #18
RE:  Quale sarà il futuro energetico mondiale?

Alessandro Bellotti ha Scritto:

Penso che protremo concordare in qualche decina di Gwatt. Facciamo 50.
E gli altri 950 come verranno ripartiti ?
Insisto con la risposta che ho già dato riferita agli anni 2008/2009 (300 Gwatt di cui 140 di rinnovabili, vedi conferenza IPCC http://www.cmcc.it/ipcc-focal-point/noti...rabi-uniti).
Mantenendo le proporzioni, supponendo 50 da nucleare, 500 da fonti fossili e 450 da rinnovabili.
Quindi, da un punto di vista di potenza:
500 fossili
450 rinnovabili
50 nucleare.
Vedremo il tutto a livello di energia.
E' chiaro che con rinnovabili si intendono tutte le fonti 'rinnovabili'.



non fare il furbo, l'FV è inesistente come produzione e costa quanto tutte le altre messe insieme.*
*concettuale

Ciao Cefalo


Una  fredda nebbia illividisce il cielo,
le notti incominciano prima.
Tutti conoscono il declino,
ma pochi ne discernono la linea di confine.



Cher03@hotmail.it
04-07-2011 14:29
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
lucaberta
Futuro Nucleare
****


Messaggi: 344
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #19
RE: Quale sarà il futuro energetico mondiale?

Forse bisognerebbe ricordare all'Ing. che c'e' una certa differenza tra una centrale nucleare, che produce una barcata di energia elettrica 24x7x365, rispetto a delle rinnovabili che producono un pochino di energia quando lo vuole la natura (basta che ci sia vento e che sia di giorno), e non quando serve agli utenti.

Forse bisognerebbe ricordare all'Ing. che la produzione di energia elettrica si misura in TWh e non in GW.
Ho trovato questi dati del report 2010 di RTE, il gestore di rete francese, particolarmente interessanti:



Il report completo si trova qui:
http://www.rte-france.com/uploads/media/...s_2010.pdf

Forse bisognerebbe ricordare all'Ing. che continuare a ripetere balle non le fa diventare verita'.

Qualcuno si propone come volontario?

Ciao, Luca


Luca Bertagnolio
Futuro Nucleare
http://futuronucleare.com
@futuronucleare
04-07-2011 15:03
Invia Messaggio privato all'autore Visita sito dell'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Alessandro Bellotti
Senator Member
****


Messaggi: 322
Gruppo: Registered
Iscritto: Apr 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #20
RE: Quale sarà il futuro energetico mondiale?

Luca lo so, lo so. Ho anche scritto: vedremo a livello di energia.
Non sto ripetendo balle ma risultati di lavori altrui.
Ritieni, Luca, che dei 300 Gwatt allacciati fra il 2009/2010, 140 non siano di rinnovabile ?
Capperi, anche i Francesi fanno x 3 con il fotovoltaico da un anno all'altro (+283%).
Chi l'avrebbe mai detto ?
Non mi avete dato le risposte alle varie domande che ho fatto in queste settimane e che sono pertinenti proprio con l'argomento trattato in questa discussione.
Ritieni davvero che l'energia da nucleare sia la risposta adeguata alla fame di energia che avrà il pianeta nei prossimi 5 anni ?

04-07-2011 16:32
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Pagine (5): « Prima « 1 [2] 3 4 5 » Ultima »

  Scrivi discussione 


Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: