![]() |
Quale sarà il futuro energetico mondiale? - Versione stampabile +- | NuclearMeeting | il forum di ArchivioNucleare.com | (http://www.nuclearmeeting.com/forum) +-- Forum: Argomenti (/forumdisplay.php?fid=1) +--- Forum: Nucleare e Radioprotezione (/forumdisplay.php?fid=2) +--- Discussione: Quale sarà il futuro energetico mondiale? (/showthread.php?tid=308) |
Quale sarà il futuro energetico mondiale? - tesla82 - 02-07-2011 20:31
Tenendo conto di una lettura nel lungo periodo guardando in un futuro non troppo lontano ma neanche troppo vicino a noi quale puo essere la direzione ed le fonti per soddisfare il pianeta terra? RE: Quale sarà il futuro energetico mondiale? - Carlo - 02-07-2011 21:15
Secondo me finirà che verrà meno il principio dell'autosufficienza elettrica. Riporta: puo solo arrivare da una sola fonte che è "La fusione" Non sarei così ottimista. Comunque riguarderà te che sei giovane! RE: Quale sarà il futuro energetico mondiale? - tesla82 - 02-07-2011 21:33
Carlo ha Scritto: Una volta in rete l'energia elettrica è energia elettrica. Che sia da fonte nucleare, eolica, carbone o criceti sulla ruota non fa più differenza. Si....ma io mi riferivo a orizzonti piu lontani del tipo tra 50 anni ecc...mi sa che saro anche giovane ma non ci arrivero manco io a vedere le mie teorie RE: Quale sarà il futuro energetico mondiale? - Cher - 03-07-2011 12:01
Il nucleare da fissione con gli SMR, potenti quanto basta per dare energia al sito e modulabili, privi di manutenzione, intrinsecamente sicuri, prodotti in serie, costo accessibile. RE: Quale sarà il futuro energetico mondiale? - tesla82 - 03-07-2011 13:55
Cher ha Scritto: Il nucleare da fissione con gli SMR, potenti quanto basta per dare energia al sito e modulabili, privi di manutenzione, intrinsecamente sicuri, prodotti in serie, costo accessibile. Entro qualche annoavremo i primi prototipi operativi di SMR, in parallelo il fallimento accertato della non produzione energetica delle rinnovabili FV e verranno considerate solo "Immondizia energetica", il mercato si orienterà verso l'unico modo per produrre energia , sicura , pulita ed abbondante ad un prezzo accessibile per tutte quelle realtà sia imprenditoriali che tutti quei paesi emergenti che senza energia non potranno contenere la "bomba" demografica. E' semplicemete una visione logica, sgombra da pregiudizzi di metodologia di produzione energetica. Saluti alla Triglia Tutti i tecnici che lavorano nel settore energetico sanno che il Fv puo avere solo un futuro nelle applicazioni dove non si puo arrivare con i cavi elettrici ed per applicazioni secondarie non temere!!comunque il tuo intervento è ottimo. Saluti alla porchetta RE: Quale sarà il futuro energetico mondiale? - lucaberta - 03-07-2011 15:11
Cher ha Scritto: Il nucleare da fissione con gli SMR, potenti quanto basta per dare energia al sito e modulabili, privi di manutenzione, intrinsecamente sicuri, prodotti in serie, costo accessibile. dimentichi un fattore fondamentale Cher, l'assenza di infrastrutture di rete, intelligenti o meno, nel momento in cui si va a posizionare la fonte energetica vicino a chi deve utilizzare l'energia prodotta. Perche' se c'e' una cosa che chi parla di rinnovabili e' bravissimo a "dimenticare", e' l'aspetto non proprio secondario legato alle reti di distribuzione... che non e' proprio una cosina da poco. SMR = produzione di energia a chilometro zero. Molto semplice. Ciao, Luca RE: Quale sarà il futuro energetico mondiale? - Cher - 03-07-2011 15:52
lucaberta ha Scritto: dimentichi un fattore fondamentale Cher, l'assenza di infrastrutture di rete, intelligenti o meno, nel momento in cui si va a posizionare la fonte energetica vicino a chi deve utilizzare l'energia prodotta. Perche' se c'e' una cosa che chi parla di rinnovabili e' bravissimo a "dimenticare", e' l'aspetto non proprio secondario legato alle reti di distribuzione... che non e' proprio una cosina da poco. SMR = produzione di energia a chilometro zero. Molto semplice. Ciao, Luca ![]() ![]() era riferito a quello che maggior chiarezza hai espresso nel tuo commento. Non solo , so per certo, che il costruttore di Smart-grid australiano ( chi trova il link lo pubblichi) ha già prenotato degli SMR proprio per aiutare la smart-grid con una fonte costante di energia. ------------- Dimenticavo di salutare il palombo! ![]() http://www.mille-animali.com/animali/pesci/palombo.php RE: Quale sarà il futuro energetico mondiale? - Charade77 - 03-07-2011 19:00
Cher ha Scritto: ![]() ![]() era riferito a quello che maggior chiarezza hai espresso nel tuo commento. Non solo , so per certo, che il costruttore di Smart-grid australiano ( chi trova il link lo pubblichi) ha già prenotato degli SMR proprio per aiutare la smart-grid con una fonte costante di energia. ------------- Dimenticavo di salutare il palombo! ![]() http://www.mille-animali.com/animali/pesci/palombo.php Concordo pienamente con la visione del fatto che , il fabbisogno energetico possa esclusivamente aumentare , e che quindi deve esserci una fonte in grado di assicurare costanza e potenza , prerogativa assente delle rinnovabili come FV o eolico.Gli SMR sono anche secondo me , un'ottima risposta e direi immediata , ad un'esigenza se non soddisfatta precluderebbe lo sviluppo di una società :in altre parole serve a dare uni slancio rapido e preciso a costi competitivi. Orientativamente li vedrei ottimi in una fase transitoria dello sviluppo ,per metropoli e centri industriali ormai affermate punterei però anche su centrali di medio-alta potenza , che comunque premiano la modularità come AP-1000 ,che trovo un progetto interessante. Un saluto anche alla cernia ... Sento già nell'aria un tuo feed sull'uso massiccio di FV in Corsica e di una smart-grid d'avangarde ... Per forza ,la Corsica è l'unico posto al mondo che simula perfettamente il suolo lunare ,non c'è una mazza ... E invece essendo francese , sorpresa : troverai un gigantesco EPR che col suo teporino favorisce la riproduzione delle orate famose in tutto il mondo ,ma questo ,non me lo diresti mai! ![]() RE: Quale sarà il futuro energetico mondiale? - Alessandro Bellotti - 04-07-2011 00:12
Sole e nucleare autofertilizzante, con globale soluzione alla reperibilità del combustibile e al trattamento delle scorie. RE: Quale sarà il futuro energetico mondiale? - lucaberta - 04-07-2011 00:18
Alessandro Bellotti ha Scritto: L'unica strada percorribile sono mini centrali da 200/300 Mwatt con risolto il problema delle scorie e della scarsità di combustibile. parli di reattori autofertilizzanti e di scarsita' di combustibile nella stessa frase? Non capisco. Dove e' che dovrebbe esserci scarso combustibile per un reattore autofertilizzante, se ad esempio partiamo, che so, dall'uranio-238? Ciao, Luca RE: Quale sarà il futuro energetico mondiale? - Alessandro Bellotti - 04-07-2011 00:42
i reattori autofertilizzanti risolvono il problema di scarsità di combustibile. RE: Quale sarà il futuro energetico mondiale? - lucaberta - 04-07-2011 01:05
Alessandro Bellotti ha Scritto: i reattori autofertilizzanti risolvono il problema di scarsità di combustibile. Immagina, Luca, che di colpo (entro 5 anni) i 1000 Gwatt di nuova potenza che si allacceranno al mondo fossero coperti tutti da nucleare. Dove lo troviamo l'uranio 238 per fare andare 700 epr equivalenti ? E poi altri 700, con lo stesso trend fra altri 5 anni ? E' evidente che se si risolvessero i problemi legati alle scorie e alla non immediata disponibilità di 200 ton per 700 EPR all'anno di U238 allora il nucleare, magari di piccola potenza, potrebbe in linea teorica far fronte ai 1000 Gwatt di cui sopra. ahem... forse ti stai confondendo tra uranio-235 ed uranio-238... di uranio-238 ce ne sono vagonate, e ne abbiamo anche noi in Italia, pensa un po'. Si tratta dell'uranio impoverito che e' il componente principale del combustibile usato da reattori ad acqua leggera, che sono attivi da piu' di 50 anni. Di uranio-238 ce n'e' quanto vogliamo. Quello che manca sono i reattori che lo possono usare come si deve, ed e' questa la ricerca piu' importante che si deve portare avanti. Riporta: Vedendo le difficoltà dell'industria nulceare, enfatizzate dall'incidente di Fukushima, penso che il nucleare non possa essere la risposta. continuo a non capire dove vedi le difficolta' dell'industria nucleare dopo Fukushima. Le difficolta' non sono dell'industria, ma dei politici. L'industria ha provato che anche un terremoto di 9.0 della scala Richter non ha creato problemi in una decina di centrali nucleari in Giappone. Solo il maremoto ha creato problemi ad un singolo impianto, quello a pochi chilometri di distanza ha avuto lo stesso problema, ma sono stati in grado di ripristinare il collegamento alla rete in tempo utile, e di Fukushima Daini nessuno ne ha mai nemmeno sentito parlare. L'industria nucleare e' in ottima salute, grazie mille dei tuoi pensieri. Non usare l'Italia o la Germania come termine di paragone, il mondo e' un pochino diverso da come lo vedi tu, Riporta: Il mondo è pieno di vecchi reattori degli anni 70 e 80. Entro il 2020, quanti di questi saranno ancora in funzione ? un numero preciso non lo so, ma i due reattori di Praire Island, Minnesota, hanno appena ricevuto un'estensione della licenza di 20 anni, fino al 2033 e 2034. http://www.world-nuclear-news.org/RS-Pra...0611a.html Riporta: Occorrerebbe concentrarsi su piccoli reattori, intrinsecamente più sicuri e 'piazzabili' sul territorio di una EPR. e' quello che ad esempio ha deciso di fare la Francia, con i finanziamenti appena annunciati dal Presidente Sarkozy settimana scorsa: http://j.mp/lh2Vr4 Riporta: Un progetto, quello italiano di 10/15 reattori, irrealizzabile e costosissimo. progetto realizzabilissimo, e costoso. Ma considerando che quei reattori avrebbero prodotto energia elettrica per 60 anni, i costi sarebbero stati ampiamente coperti. Inutile continuare a rimestare questa storia comunque visti i risultati referendari, non credi? Riporta: Ora, nel mondo, mancheranno i reattori italiani, tedeschi e svizzeri. a dire il vero quelli italiani mancano da qualche decina di anni, se non mi sbaglio. Quelli svizzeri e quelli tedeschi sono ancora operativi, anzi, andiamo a visitare il BWR di Muehleberg vicino a Berna proprio sabato prossimo. Riporta: Nel 2008/2009, dei 300 e passa Gwatt allacciati alla rete, 140 provenivano da rinnovabili. da che tipo di rinnovabili? Perche' se mi parli di solare ed eolico solamente, allora davvero penso che tu non ci faccia, ma che tu ci sia proprio, ed anche parecchio. Riporta: Nel link postato si spiega come nel mondo si sta affrontando la grande sfida energetica. pensa che "il mondo" sta anche costruendo parecchi impianti nucleari, in molti paesi in via di sviluppo, che presto bagneranno il naso a tutti i paesi del vecchio continente pieni di sapientoni e di politicanti da strapazzo... RE: Quale sarà il futuro energetico mondiale? - Alessandro Bellotti - 04-07-2011 08:23
Fai i conti, luca, solo una piccolissima parte della potenza che si installerà nei prossimi 5/10 anni sarà da nucleare. RE: Quale sarà il futuro energetico mondiale? - Charade77 - 04-07-2011 09:11
Alessandro Bellotti ha Scritto: i reattori autofertilizzanti risolvono il problema di scarsità di combustibile. Immagina, Luca, che di colpo (entro 5 anni) i 1000 Gwatt di nuova potenza che si allacceranno al mondo fossero coperti tutti da nucleare. Dove lo troviamo l'uranio 238 per fare andare 700 epr equivalenti ? E poi altri 700, con lo stesso trend fra altri 5 anni ? Mai sentito parlare di MOX? Dato che citi sempre EPR ,lo sai che necessitano di molto meno combustibile ?E dove hai appreso che costruiranno solo EPR nel mondo? Alessandro Bellotti ha Scritto: E' evidente che se si risolvessero i problemi legati alle scorie e alla non immediata disponibilità di 200 ton per 700 EPR all'anno di U238 allora il nucleare, magari di piccola potenza, potrebbe in linea teorica far fronte ai 1000 Gwatt di cui sopra. Il vero problema non è quello posto da tesla. Occorrerà trovare una soluzione entro pochi anni, non fra 50. E pensi che il FV sia la risposta?Lo sai che in Italia per legge ,un'impianto a fonte rinnovabile deve essere in abbinata con uno di fonte tradizionale? Se mi smentisci ,e sei così sicuro della resa ,allora possiamo tranquillamente staccare quelche centrale termoelettrica sostituendola con una a FV o eolica. Alessandro Bellotti ha Scritto: Vedendo le difficoltà dell'industria nulceare, enfatizzate dall'incidente di Fukushima, penso che il nucleare non possa essere la risposta. Faranno si e no reattori per qualche decina di Gwatt che probabilmente non compenseranno quelli che nel frattempo si staccheranno dalla rete. Il mondo è pieno di vecchi reattori degli anni 70 e 80. Ti ricordo altresì che al 2020 ci saranno i primi impianti FV da dismettere o manutenere.Mi dici il costo per la sostituzione di inverter per impianti FV industriali?Mi dici anche la resa dell'FV dopo 20 anni? RE: Quale sarà il futuro energetico mondiale? - Alessandro Bellotti - 04-07-2011 12:56
Non ho detto che nel mondo si fanno solo EPR. Ho usato 1,5 Gwatt EPR come 'unità di misura'. RE: Quale sarà il futuro energetico mondiale? - lucaberta - 04-07-2011 14:11
Alessandro Bellotti ha Scritto: Avete fatto i conti di quanto nucleare si potrà allacciare alla rete mondiale nei prossimi 5 anni ? Qualche decina di Gwatt ? vediamo se trovo qualche dato preciso, non sono solito campare in aria cifre. Pero' intanto ho trovato che un'altra centrale in USA ha avuto un'estensione di licenza di 30 anni, si tratta di Salem, New Jersey, che rimarra' attiva fino ad Aprile 2040: http://www.world-nuclear-news.org/RS_Sal...07112.html Intanto si stanno approntando le procedure di trasporto per il primo carico di combustibile per il reattore Watts Bar 2 in Tennessee, che sara' il primo reattore ad entrare in operazione in USA dopo 30 anni senza nuove aperture. Una bellissima notizia per l'industria del nucleare! http://www.world-nuclear-news.org/newsar...x?id=30240 Buone notizie anche sul fronte della quantita' di energia prodotta a livello mondiale dal nucleare nel 2010: http://www.world-nuclear-news.org/newsar...x?id=30206 Da ultimo, un po' di cifre sui nuovi reattori in costruzione a livello mondiale: http://nextbigfuture.com/2011/02/updated...clear.html un buon 9GW sono in arrivo gia' nei prossimi 2 anni, come puoi notare. Qui invece puoi fare parecchie ricerche sul database PRIS di IAEA http://www.iaea.org/programmes/a2/ e in particolare partendo da qui: http://www.iaea.org/cgi-bin/db.page.pl/pris.charts.htm potrai vedere che sono in costruzione 65 reattori per un totale di 63GW: http://www.iaea.org/cgi-bin/db.page.pl/pris.reaucct.htm Qualche decina di GW, attivi 24 ore su 24 e 365 giorni all'anno, anche di notte e anche quando non c'e' vento. Ciao, Luca RE: Quale sarà il futuro energetico mondiale? - Alessandro Bellotti - 04-07-2011 14:23
Penso che protremo concordare in qualche decina di Gwatt. Facciamo 50. RE: Quale sarà il futuro energetico mondiale? - Cher - 04-07-2011 14:29
Alessandro Bellotti ha Scritto: Penso che protremo concordare in qualche decina di Gwatt. Facciamo 50. E gli altri 950 come verranno ripartiti ? Insisto con la risposta che ho già dato riferita agli anni 2008/2009 (300 Gwatt di cui 140 di rinnovabili, vedi conferenza IPCC http://www.cmcc.it/ipcc-focal-point/noti...rabi-uniti). Mantenendo le proporzioni, supponendo 50 da nucleare, 500 da fonti fossili e 450 da rinnovabili. Quindi, da un punto di vista di potenza: 500 fossili 450 rinnovabili 50 nucleare. Vedremo il tutto a livello di energia. E' chiaro che con rinnovabili si intendono tutte le fonti 'rinnovabili'. non fare il furbo, l'FV è inesistente come produzione e costa quanto tutte le altre messe insieme.* *concettuale Ciao Cefalo RE: Quale sarà il futuro energetico mondiale? - lucaberta - 04-07-2011 15:03
Forse bisognerebbe ricordare all'Ing. che c'e' una certa differenza tra una centrale nucleare, che produce una barcata di energia elettrica 24x7x365, rispetto a delle rinnovabili che producono un pochino di energia quando lo vuole la natura (basta che ci sia vento e che sia di giorno), e non quando serve agli utenti. RE: Quale sarà il futuro energetico mondiale? - Alessandro Bellotti - 04-07-2011 16:32
Luca lo so, lo so. Ho anche scritto: vedremo a livello di energia. RE: Quale sarà il futuro energetico mondiale? - lucaberta - 04-07-2011 16:47
Alessandro Bellotti ha Scritto: Luca lo so, lo so. Ho anche scritto: vedremo a livello di energia. Non sto ripetendo balle ma risultati di lavori altrui. peccato che se tali lavori sono balle, non stai facendo altro che ripetere balle. E visto che lo fai con frequenza molto elevata, giova nuovamente rinnovare il concetto che ripetere una balla all'infinito non la fa diventare verita'. Riporta: Ritieni, Luca, che dei 300 Gwatt allacciati fra il 2009/2010, 140 non siano di rinnovabile ? puoi attaccare quanti GW vuoi, ma se non producono energia poco importa. Riporta: Capperi, anche i Francesi fanno x 3 con il fotovoltaico da un anno all'altro (+283%). Chi l'avrebbe mai detto ? forse ti manca qualche concetto di base su come funzionano le percentuali quando i numeri in gioco sono cosi' piccoli da renderle poco indicative... pensavo che ad Ingegneria certe cose le si studiassero. Riporta: Non mi avete dato le risposte alle varie domande che ho fatto in queste settimane e che sono pertinenti proprio con l'argomento trattato in questa discussione. Ritieni davvero che l'energia da nucleare sia la risposta adeguata alla fame di energia che avrà il pianeta nei prossimi 5 anni ? si'. RE: Quale sarà il futuro energetico mondiale? - Charade77 - 04-07-2011 16:51
Alessandro Bellotti ha Scritto: Non ho detto che nel mondo si fanno solo EPR. Ho usato 1,5 Gwatt EPR come 'unità di misura'. E' del nuovo sistema internazionale?Non sapevo ... Alessandro Bellotti ha Scritto: Gli inverte non saranno probabilmente da sostituire. Fatti spiegare bene dai tuoi collaboratori ... la vita media degli inverter la danno ogni 10 anni. Alessandro Bellotti ha Scritto: Un PV cala dell'1% di rendimento ogni 1/2 anni. Non ho detto che il PV sia la risposta. Ma se sposi così tanto la politica tedesca ,fammi capire l'italia di cosa dovrebbe munirsi ,perchè francamente non lo ho ancora capito! Alessandro Bellotti ha Scritto: Ho detto che il nucleare come lo abbiamo oggi non può essere la risposta. Non mi rispondere citando il fotovoltaico. Rispondimi sul nucleare C77. Avete fatto i conti di quanto nucleare si potrà allacciare alla rete mondiale nei prossimi 5 anni ? Qualche decina di Gwatt ? Ci sono cantieri sparsi per il mondo ,vedi la Cina ,e li costruirà come sta già facendo.Sai perfettamente che per costruire una centrale per veloci che siano non la gonfiano come un castello ad aria ,servono tempi tecnici.Ovvio che finchè non inizi mai arrivi e non puoi paragonarne i tempi d'installazione a fv o eolico ,che però rendono in maniera infima a confronto. RE: Quale sarà il futuro energetico mondiale? - Charade77 - 04-07-2011 17:06
Alessandro Bellotti ha Scritto: Luca lo so, lo so. Ho anche scritto: vedremo a livello di energia. Non sto ripetendo balle ma risultati di lavori altrui. Ritieni, Luca, che dei 300 Gwatt allacciati fra il 2009/2010, 140 non siano di rinnovabile ? Capperi, anche i Francesi fanno x 3 con il fotovoltaico da un anno all'altro (+283%). Chi l'avrebbe mai detto ? Non mi avete dato le risposte alle varie domande che ho fatto in queste settimane e che sono pertinenti proprio con l'argomento trattato in questa discussione. Ritieni davvero che l'energia da nucleare sia la risposta adeguata alla fame di energia che avrà il pianeta nei prossimi 5 anni ? Se non lo è il nucleare ,il rinnovabile non ci va nemmeno vicino ,perchè non fare il furbo :non crederai che verranno fatte dighe in tutto il mondo a gogo vero ?Quando si parla di rinnovabili ,l'attenzione è focalizzata sull FV e su eolico ,o credi che i crucchi riepiano la foresta di teutoburgo e dintorni di bacini idroelettrici? RE: Quale sarà il futuro energetico mondiale? - lucaberta - 04-07-2011 18:20
Intanto in Finlandia si sta procedendo alla chiamata dei fornitori per un nuovo impianto la cui localizzazione non e' ancora stata definita, e sia Areva con EPR che Toshiba con ABWR sono state chiamate per il bid. RE: Quale sarà il futuro energetico mondiale? - Charade77 - 04-07-2011 18:29
Alessandro Bellotti ha Scritto: Ritieni, Luca, che dei 300 Gwatt allacciati fra il 2009/2010, 140 non siano di rinnovabile ? Capperi, anche i Francesi fanno x 3 con il fotovoltaico da un anno all'altro (+283%). Nella sfiga dei vari tagli , uno indovinato forse : Dal corriere della sera ENERGIE RINNOVABILI - Il taglio del 30% di «tutti gli incentivi, i benefici e le altre agevolazioni» presenti in bolletta torna nel testo del decreto secondo le indiscrezioni battute dalle agenzie. Ma il ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo smentisce: «Non mi risulta» e il ministro dello Sviluppo Paolo Romani precisa in una nota: «Nessun taglio». Allo scopo di ridurre il costo finale dell’energia per i consumatori e le imprese, recitava invece l’articolo 35 dell’ultima bozza circolata, «a decorrere dal primo gennaio 2012 tutti gli incentivi, i benefici e le altre agevolazioni, comunque gravanti sulle componenti tariffarie relative alle forniture di energia elettrica e gas naturale, previste da norme di legge o da regolamenti sono ridotti del 30 per cento rispetto a quelli applicabili alla data del 31 dicembre 2010». L’entità degli incentivi, dei benefici e delle agevolazioni sarà rideterminata dal ministero dello Sviluppo su proposta dell’Autorità per l’energia entro 90 giorni. Sul «giallo» del testo inviato al Quirinale, l’opposizione va all’attacco: «Nonostante le smentite dei ministri Romani e Prestigiacomo, il testo contiene tagli - dice il senatore del Pd Salvatore Tomaselli -. Con questa misura, ancora una volta, il governo cede al populismo della Lega, danneggiando il settore delle rinnovabili con l’ennesimo colpo di mannaia dopo quanto avvenuto nelle settimane passate con il forte ridimensionamento degli incentivi al fotovoltaico». ] ENERGIE RINNOVABILI - Il taglio del 30% di «tutti gli incentivi, i benefici e le altre agevolazioni» presenti in bolletta torna nel testo del decreto secondo le indiscrezioni battute dalle agenzie. Ma il ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo smentisce: «Non mi risulta» e il ministro dello Sviluppo Paolo Romani precisa in una nota: «Nessun taglio». Allo scopo di ridurre il costo finale dell'energia per i consumatori e le imprese, recitava invece l'articolo 35 dell'ultima bozza circolata, «a decorrere dal primo gennaio 2012 tutti gli incentivi, i benefici e le altre agevolazioni, comunque gravanti sulle componenti tariffarie relative alle forniture di energia elettrica e gas naturale, previste da norme di legge o da regolamenti sono ridotti del 30 per cento rispetto a quelli applicabili alla data del 31 dicembre 2010». L'entità degli incentivi, dei benefici e delle agevolazioni sarà rideterminata dal ministero dello Sviluppo su proposta dell'Autorità per l'energia entro 90 giorni. Sul «giallo» del testo inviato al Quirinale, l'opposizione va all'attacco: «Nonostante le smentite dei ministri Romani e Prestigiacomo, il testo contiene tagli - dice il senatore del Pd Salvatore Tomaselli -. Con questa misura, ancora una volta, il governo cede al populismo della Lega, danneggiando il settore delle rinnovabili con l'ennesimo colpo di mannaia dopo quanto avvenuto nelle settimane passate con il forte ridimensionamento degli incentivi al fotovoltaico». Inizia già a passare la falce ad altezza FV .... Interessante vedere come si parli di energia e si difenda primariamente l'esigenza energetica di una nazione ... ![]() RE: Quale sarà il futuro energetico mondiale? - Alessandro Bellotti - 04-07-2011 18:46
Tranquilli, il calo dei costi del PV assorbirà il calo degli incentivi in bolletta. RE: Quale sarà il futuro energetico mondiale? - Alessandro Bellotti - 04-07-2011 21:14 Comunque Romani ha smentito tutto... RE: Quale sarà il futuro energetico mondiale? - sexyteo - 04-07-2011 21:44
Alessandro Bellotti ha Scritto: Tranquilli, il calo dei costi del PV assorbirà il calo degli incentivi in bolletta. Già che c'è, il governo, potrebbe togliere un po di accise anche sui carburanti. Alcune sono datate se non erro anni 30 del secolo scorso. Sono d'accordo che sforbicino gli incentivi vari sulla bolletta dell'energia elettrica. E questo chi lo dice!? L'AEEG afferma che "l'andamento dei costi attesi fino al 2020 per l'incentivazione della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, per un totale complessivo per il periodo 2010 – 2020 prossimo a 100 miliardi di euro" (pagina 15 - pag. 16 del pdf) : http://www.autorita.energia.it/allegati/...-11pas.pdf Non so se ti rendi conto di quello che dici! RE: Quale sarà il futuro energetico mondiale? - Charade77 - 04-07-2011 22:11
sexyteo ha Scritto: E questo chi lo dice!? L'AEEG afferma che "l'andamento dei costi attesi fino al 2020 per l'incentivazione della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, per un totale complessivo per il periodo 2010 – 2020 prossimo a 100 miliardi di euro" (pagina 15 - pag. 16 del pdf) : http://www.autorita.energia.it/allegati/...-11pas.pdf Non so se ti rendi conto di quello che dici! Ma è quello che gli ripeto a post alterni ,ma non c'è nulla da fare ... A volte penso mi stia prendendo in giro ... a volte penso che vada aiutato ![]() RE: Quale sarà il futuro energetico mondiale? - sexyteo - 04-07-2011 22:18
Charade77 ha Scritto: Ma è quello che gli ripeto a post alterni ,ma non c'è nulla da fare ... A volte penso mi stia prendendo in giro ... a volte penso che vada aiutato ![]() Hai proprio ragione, è un caso clinico! E' un "muro di gomma"! ![]() RE: Quale sarà il futuro energetico mondiale? - Alessandro Bellotti - 05-07-2011 00:41
visto che Sexyteo ci posta l'interessante documento, ne riporto un pò anch'io: RE: Quale sarà il futuro energetico mondiale? - Alessandro Bellotti - 05-07-2011 00:43 Ovviamente con i prezzi in caduta libera si installerà molto di più che 23 Gwatt picco. RE: Quale sarà il futuro energetico mondiale? - Carlo - 05-07-2011 00:46
Riporta: i prezzi in caduta libera Se i prezzi sono in caduta libera, conviene non installare nulla per un po', ed aspettare che siano caduti del tutto. Del resto un impianto è destinato a durare 20 o 30 anni. Se la decrescenza dei prezzi è così rapida sarebbe un pessimo affare acquistare oggi. RE: Quale sarà il futuro energetico mondiale? - Alessandro Bellotti - 05-07-2011 00:49
Oggi ci sono gli incentivi.. RE: Quale sarà il futuro energetico mondiale? - Carlo - 05-07-2011 00:54
I prezzi stanno crollando. RE: Quale sarà il futuro energetico mondiale? - Alessandro Bellotti - 05-07-2011 08:43
I prezzi sono in caduta libera perchè si installa molto e soprattutto perchè non si usa più da qualche anno il silicio di grado elettronico e si sta affinando sempre più la produzione di quello di grado solare. RE: Quale sarà il futuro energetico mondiale? - Cher - 05-07-2011 10:39
Alessandro Bellotti ha Scritto: I prezzi sono in caduta libera perchè si installa molto e soprattutto perchè non si usa più da qualche anno il silicio di grado elettronico e si sta affinando sempre più la produzione di quello di grado solare. Nuove tecnologie sono ormai consolidate per avere maggior risparmio energetico e quindi minor costi. Sanyo mi risulta che produca con processo ad eterogiunzione ormai da qualche anno. Processo che, oltre a consumare decisamente meno energia durante il processo di drogaggio, consente di stressare meno il silicio stesso che ne guadagna in rendimento e minor degrado di rendimento nel tempo. Processo (eterogiunzione) messo a punto dal CNR a Bologna nei primi anni 90. Sul finire dello scorso decennio, in Germania si finanziavano pesantemente una decina di centri di ricerca per industrializzare questa tecnica produttiva. questa è la conferma dell'enorme spreco di denaro per finanziare tecnologia obsoleta, visto che quanto affermi non necessità di incentivi in egual misura fin qui erogati. RE: Quale sarà il futuro energetico mondiale? - Alessandro Bellotti - 05-07-2011 10:53
Gli incentivi presto spariranno. Visto il modesto impatto sulle tasche degli italiani (il caffè..) e visto gli obiettivi (sono serviti per la partenza), non vedo particolari controindicazioni. RE: Quale sarà il futuro energetico mondiale? - Charade77 - 05-07-2011 11:03
Alessandro Bellotti ha Scritto: Gli incentivi presto spariranno. Visto il modesto impatto sulle tasche degli italiani (il caffè..) e visto gli obiettivi (sono serviti per la partenza), non vedo particolari controindicazioni. Sono incentivi alla stregua di tanti altri che sono stati adottati in Italia e nel mondo. Gli incentivi presto spariranno perchè non ci sono già più soldi ,altro che modesto impatto ... RE: Quale sarà il futuro energetico mondiale? - tesla82 - 09-07-2011 22:15
Alessandro Bellotti ha Scritto: Azz.... Si prevede di produrre l'8% del fabbisogno con la metà di potenza di picco installata. Ben oltre le mie nefaste previsioni... ![]() ![]() ![]() ![]() il delirio continua..... Attendiamo la tua prossima Stronz.... ops pardon perla di saggezza!!! RE: Quale sarà il futuro energetico mondiale? - Cher - 16-07-2011 12:09
Forse qui una possibile risposta alla domanda di questo thread: RE: Quale sarà il futuro energetico mondiale? - Cher - 20-07-2011 12:05
interessante notizia: RE: Quale sarà il futuro energetico mondiale? - Cher - 30-07-2011 13:38
Poi leggete Qua: RE: Quale sarà il futuro energetico mondiale? - Cher - 30-07-2011 20:30
http://www.climatemonitor.it/?p=18701 RE: Quale sarà il futuro energetico mondiale? - Cher - 02-08-2011 13:24 http://www.lettera43.it/economia/aziende...lavoro.htm |