Pagine (7): « Prima [1] 2 3 4 5 » Ultima »   Scrivi discussione 




Grid Parity
Autore Messaggio
Alessandro Bellotti
Senator Member
****


Messaggi: 322
Gruppo: Registered
Iscritto: Apr 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #1
Grid Parity

Senza voler scatenare ironie o peggio, riporto i trend di prezzo del fotovoltaico (materie prime e pannelli).

Direttamente dal 'Solar value chain index' di Bloomberg new energy

21 Giugno 2011
-21% dall'inizio dell'anno per silicio, wafer, celle e moduli anche grazie alla concorrenza dei cinesi
A causa delle continue incertezze legate ai sistemi di incentivazione europei, che hanno portato al conseguente accumulo di scorte nei magazzini, i prezzi di tutti i principali componenti dei pannelli fotovoltaici nel mese di giugno sono in forte diminuzione. Dall'inizio dell'anno i produttori di celle solari hanno infatti già tagliato il prezzo delle celle di circa il 21%, rileva Bloomberg, spingendo i produttori di pannelli a seguirne l'esempio.
Ora, la conferma di un costante trend negativo anche per il mese di giugno ci viene dato dal Solar Value Chain Index di Bloomberg New Energy Finance. Basti pensare che nel corrente mese il prezzo spot del silicio di grado solare è diminuito del 28% rispetto al mese di maggio (fino a 53,4 $/kg). Questo ha sollevato una certa pressione sui produttori di wafer e celle solari che appena lo scorso marzo avevano pagato 79 dollari al chilo, il prezzo più alto dal 2009.

ASTA AL RIBASSO
Ma non solo il silicio. Prezzi in caduta libera anche per i wafer, che fanno registrare a giugno - 23% rispetto al mese di maggio con un ribasso record a 2,39 dollari al pezzo. Seguono le celle in silicio multicristallino -15% e 0,92 dollari per Watt, e i moduli fv in silicio cristallino con 1,68 dollari per Watt e una diminuzione del 6,5%.

CONCORRENZA CINESE
Rispetto al terzo trimestre del 2008 il prezzo dei moduli è inferiore del 58%. Inoltre, continua a crescere la concorrenza dei produttori cinesi: 1,49 dollari al Watt per modulo contro 1,79 dollari al Watt di quelli prodotti fuori dalla Cina. Solo per citare un esempio, la China's JA Solar Holdings Co. and Suntech, uno dei più grandi produttori di celle solari, ha aumentato la capacità di produzione della fabbrica che quest'anno produrrà almeno 9,5 gigawatt in più. Questo permetterà di rafforzare la capacità globale di circa 41,5 gigawatt.

1 DOLLARO A WATT NEL 2012
Secondo alcune previsioni fatte da iSuppli IHS, inoltre, nel 2012 il prezzo del modulo potrebbe addirittura raggiungere 1 dollaro al Watt. Secondo le previsioni fatte dall'analista di mercato Mike Sheppard, questo significa che l'utente finale per un sistema completo andrà a spendere circa 2 $ al Watt. Il direttore di Bloomberg New Energy Finance, Michael Liebreich, ha così commentato: 'L'energia solare in una regione ad alto irraggiamento, visti questi prezzi, potrà essere prodotta a 18 centesimi di dollaro al kWh per i grandi impianti e a 20 centesimi di dollari al kWh per quelli su tetto. Considerando che i prezzi dell'elettricità in alcuni mercati durante il giorno sono pari a 20-25 centesimi di dollaro, possiamo affermare che la situazione sta diventando davvero interessante'.

GRID PARITY
Tutti questi fattori, compreso il costo a modulo di 1 dollare per Watt, potrebbero concorrere al raggiungimento della grid parity in molte regioni. Ma, secondo Sheppard, non può essere l'unico prerequisito per la crescita del mercato solare. 'Ci dovranno essere - ha dichiarato - altri elementi che favoriscano la crescita del fotovoltaico come, ad esempio, la necessità di avere una livel grid per la produzione di energia distribuita'. Vede più positivamente le sorti dell'industria fotovoltaica, invece, Charles Yonts, analista presso la CLSA di Hong Kong, che non prevede ulteriori cali nei prossimi mesi/anni. Anche perchè se così dovesse essere il costo dell'energia solare si avvicinerebbe molto a quello che i consumatori di California e Turchia già pagano per l'energia dalla rete nazionale.

22-06-2011 10:21
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Charade77
Senator Member
****


Messaggi: 429
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #2
RE: Grid Parity

Alessandro Bellotti ha Scritto:

Senza voler scatenare ironie o peggio, riporto i trend di prezzo del fotovoltaico (materie prime e pannelli).

Direttamente dal 'Solar value chain index' di Bloomberg new energy

21 Giugno 2011  
-21% dall'inizio dell'anno per silicio, wafer, celle e moduli anche grazie alla concorrenza dei cinesi
A causa delle continue incertezze legate ai sistemi di incentivazione europei, che hanno portato al conseguente accumulo di scorte nei magazzini, i prezzi di tutti i principali componenti dei pannelli fotovoltaici nel mese di giugno sono in forte diminuzione...



Sono già ai saldi di fine stagione?
Quello che era un solido investimento non starà già diventando un fondo di magazzino?


"Seduti sulla riva del fiume"

"Se un giorno diranno di me che nel mio lavoro ho contribuito al benessere ed alla felicità del mio collega, allora sarò soddisfatto." George Westinghouse
22-06-2011 10:31
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Alessandro Bellotti
Senator Member
****


Messaggi: 322
Gruppo: Registered
Iscritto: Apr 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #3
RE: Grid Parity

Da Enel il futuro prossimo euoropeo:

Fv, Enel: ''8 GW collegati alla rete nel 2011''
21 Giugno 2011
La stima è stata presentata dal direttore della divisione Infrastrutture e reti di Enel, Livio Gallo, nel corso dell’Italian Smart Grids Forum, che ha avuto luogo la settimana scorsa a Roma.
Enel prevede di collegare alla rete nell'arco del 2011 qualcosa come 8.000 MW di fotovoltaico, quasi il doppio rispetto ai 4.500 MW collegati da gennaio a oggi. Lo ha annunciato la settimana scorsa il direttore della divisione Infrastrutture e reti, Livio Gallo, in occasione dell'Italian Smart Grids Forum 2011, promosso da Business International con il sostegno di Enel. Gallo ha poi aggiunto che la produzione di energia da fonti rinnovabili rientra tra le priorità del colosso elettrico italiano e ha evidenziato il ruolo ‘chiave’ che avranno nel loro sviluppo le cosiddette ‘smart grid’, o ‘reti intelligenti’.
Settori sul quale, “in Europa”, secondo Gallo, “nei prossimi dieci anni, si investiranno 140 miliardi di euro.' Per l'Italia, invece, che è uno dei primi Paesi al mondo ad avere investito proprio nelle reti intelligenti, grazie a Enel, e che vanta un ruolo di leadership in termini di know-how, Gallo stima investimenti pari a circa 20 miliardi di euro nel giro di 15 anni. Il numero uno della divisione Infrastrutture e reti di Enel ha sottolineato infine che l’innovazione sulla rete elettrica, abilitante per lo sviluppo di tecnologie quali la mobilità elettrica e l’aumento della connessione delle nuove fonti pulite di energia, rientra tra le scelte chiave messe in campo dal Gruppo. “Abbiamo progetti pilota importanti, alcuni già realizzati”, ha ricordato Gallo, precisando: “Aspettiamo quest'anno e il prossimo per vederne i risultati e per partire con il roll-out per l'implementazione su tutta la rete nazionale.”

L'alternativa al nucleare, almeno a livello di investimenti, è cominciata.

22-06-2011 10:35
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Charade77
Senator Member
****


Messaggi: 429
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #4
RE:  Grid Parity

Alessandro Bellotti ha Scritto:

Da Enel il futuro prossimo euoropeo:

Fv, Enel: ''8 GW collegati alla rete nel 2011''
21 Giugno 2011  
La stima è stata presentata dal direttore della divisione Infrastrutture e reti di Enel, Livio Gallo, nel corso dell’Italian Smart Grids Forum, che ha avuto luogo la settimana scorsa a Roma.
Enel prevede di collegare alla rete nell'arco del 2011 qualcosa come 8.000 MW di fotovoltaico, quasi il doppio rispetto ai 4.500 MW collegati da gennaio a oggi. Lo ha annunciato la settimana scorsa il direttore della divisione Infrastrutture e reti, Livio Gallo, in occasione dell'Italian Smart Grids Forum 2011, promosso da Business International con il sostegno di Enel. Gallo ha poi aggiunto che la produzione di energia da fonti rinnovabili rientra tra le priorità del colosso elettrico italiano e ha evidenziato il ruolo ‘chiave’ che avranno nel loro sviluppo le cosiddette ‘smart grid’, o ‘reti intelligenti’.
Settori sul quale, “in Europa”, secondo Gallo, “nei prossimi dieci anni, si investiranno 140 miliardi di euro.' Per l'Italia, invece, che è uno dei primi Paesi al mondo ad avere investito proprio nelle reti intelligenti, grazie a Enel, e che vanta un ruolo di leadership in termini di know-how, Gallo stima investimenti pari a circa 20 miliardi di euro nel giro di 15 anni. Il numero uno della divisione Infrastrutture e reti di Enel ha sottolineato infine che l’innovazione sulla rete elettrica, abilitante per lo sviluppo di tecnologie quali la mobilità elettrica e l’aumento della connessione delle nuove fonti pulite di energia, rientra tra le scelte chiave messe in campo dal Gruppo. “Abbiamo progetti pilota importanti, alcuni già realizzati”, ha ricordato Gallo, precisando: “Aspettiamo quest'anno e il prossimo per vederne i risultati e per partire con il roll-out per l'implementazione su tutta la rete nazionale.”

L'alternativa al nucleare, almeno a livello di investimenti, è cominciata.


Prendendo per buono ciò che posti ,intravvedo una falla enorme in tutto il discorso :si parla di investimenti ,che è spesso ciò che serve per confondere le acque ,e non mi stai raccontando che tutto ciò avrà un risvolto energetico e avrai una copertura del fabbisogno di significativi punti percentuali ,ma solo di grandi aspettative che hanno il sapore esclusivo del ritorno finanziario e meno all'esigenza energetica.

(8GW di picco?)

L'alternativa al nucleare, almeno a livello di speculazioni, è cominciata.


"Seduti sulla riva del fiume"

"Se un giorno diranno di me che nel mio lavoro ho contribuito al benessere ed alla felicità del mio collega, allora sarò soddisfatto." George Westinghouse
22-06-2011 11:04
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Alessandro Bellotti
Senator Member
****


Messaggi: 322
Gruppo: Registered
Iscritto: Apr 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #5
RE: Grid Parity

Si tratta solo di previsioni e orientamenti di Enel e di Bloomberg new energy e vanno presi per quello che sono.
Resta valido il grande calo di prezzi previsto per il fotovoltaico.
Un dollaro a watt nel 2012 sembrava sicuramente una chimera solo qualche mese fa.
Francamente mi sembra anche a me un prezzo troppo basso.
Gli investimenti si fanno anche con le previsioni di mercato e quindi con dati estrapolati.
Il prezzo del silicio di grado solare si è diviso per 10 in 4 anni.

22-06-2011 12:22
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Cher
Consul Member
****


Messaggi: 1.834
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #6
RE: Grid Parity

Che si rimuovano gli incentivi dalle bollette ENELToungue

Visto che i più furbi del pollaio, sono convinti di produrre energia con i raccatta skitto dai piccioni. ( altro non sevono)


Una  fredda nebbia illividisce il cielo,
le notti incominciano prima.
Tutti conoscono il declino,
ma pochi ne discernono la linea di confine.



Cher03@hotmail.it
22-06-2011 17:39
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Charade77
Senator Member
****


Messaggi: 429
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #7
RE:  Grid Parity

Alessandro Bellotti ha Scritto:

Si tratta solo di previsioni e orientamenti di Enel e di Bloomberg new energy e vanno presi per quello che sono.
Resta valido il grande calo di prezzi previsto per il fotovoltaico.
Un dollaro a watt nel 2012 sembrava sicuramente una chimera solo qualche mese fa.
Francamente mi sembra anche a me un prezzo troppo basso.
Gli investimenti si fanno anche con le previsioni di mercato e quindi con dati estrapolati.
Il prezzo del silicio di grado solare si è diviso per 10 in 4 anni.


Ciò conferma che doveroso segare a 1/10 gli incentivi ,cosa che non mi sembra.E ,ad un eventuale sospensione si sono fatti subito sentire ....
E io pago!


"Seduti sulla riva del fiume"

"Se un giorno diranno di me che nel mio lavoro ho contribuito al benessere ed alla felicità del mio collega, allora sarò soddisfatto." George Westinghouse
22-06-2011 18:03
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
tesla82
Senator Member
****


Messaggi: 323
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #8
RE:  Grid Parity

Alessandro Bellotti ha Scritto:

Da Enel il futuro prossimo euoropeo:

Fv, Enel: ''8 GW collegati alla rete nel 2011''
21 Giugno 2011  
La stima è stata presentata dal direttore della divisione Infrastrutture e reti di Enel, Livio Gallo, nel corso dell’Italian Smart Grids Forum, che ha avuto luogo la settimana scorsa a Roma.
Enel prevede di collegare alla rete nell'arco del 2011 qualcosa come 8.000 MW di fotovoltaico, quasi il doppio rispetto ai 4.500 MW collegati da gennaio a oggi. Lo ha annunciato la settimana scorsa il direttore della divisione Infrastrutture e reti, Livio Gallo, in occasione dell'Italian Smart Grids Forum 2011, promosso da Business International con il sostegno di Enel. Gallo ha poi aggiunto che la produzione di energia da fonti rinnovabili rientra tra le priorità del colosso elettrico italiano e ha evidenziato il ruolo ‘chiave’ che avranno nel loro sviluppo le cosiddette ‘smart grid’, o ‘reti intelligenti’.
Settori sul quale, “in Europa”, secondo Gallo, “nei prossimi dieci anni, si investiranno 140 miliardi di euro.' Per l'Italia, invece, che è uno dei primi Paesi al mondo ad avere investito proprio nelle reti intelligenti, grazie a Enel, e che vanta un ruolo di leadership in termini di know-how, Gallo stima investimenti pari a circa 20 miliardi di euro nel giro di 15 anni. Il numero uno della divisione Infrastrutture e reti di Enel ha sottolineato infine che l’innovazione sulla rete elettrica, abilitante per lo sviluppo di tecnologie quali la mobilità elettrica e l’aumento della connessione delle nuove fonti pulite di energia, rientra tra le scelte chiave messe in campo dal Gruppo. “Abbiamo progetti pilota importanti, alcuni già realizzati”, ha ricordato Gallo, precisando: “Aspettiamo quest'anno e il prossimo per vederne i risultati e per partire con il roll-out per l'implementazione su tutta la rete nazionale.”

L'alternativa al nucleare, almeno a livello di investimenti, è cominciata.


E intanto costruisce centrali nucleari in slovenia,mi sa che ancora non li conosci bene quelli dell'ENEL, loro sono parlano bene del FV perche in italia la gente ha votato contro il nucleare e come si dice in questi casi"la miglior cosa è parlar bene della tua convinzione per farla diventare come ipotesi accettabile",inoltre è da ridere le proposte che offrono loro per gli impianti chiavi in mano Fv e quelli eolici dove moltissime persone si sono lamentate per la pessima costruzione ed il pessimo funzionamento.

Fonte delle informazioni: la mia perche ho collaborato con ENEL e lo faccio tut'ora.


"Io non ho paura del nucleare ma dell'uomo !" giampiero giulianelli
22-06-2011 20:57
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
tesla82
Senator Member
****


Messaggi: 323
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #9
RE:  Grid Parity

Alessandro Bellotti ha Scritto:

Da Enel il futuro prossimo euoropeo:

Fv, Enel: ''8 GW collegati alla rete nel 2011''
21 Giugno 2011  
La stima è stata presentata dal direttore della divisione Infrastrutture e reti di Enel, Livio Gallo, nel corso dell’Italian Smart Grids Forum, che ha avuto luogo la settimana scorsa a Roma.
Enel prevede di collegare alla rete nell'arco del 2011 qualcosa come 8.000 MW di fotovoltaico, quasi il doppio rispetto ai 4.500 MW collegati da gennaio a oggi. Lo ha annunciato la settimana scorsa il direttore della divisione Infrastrutture e reti, Livio Gallo, in occasione dell'Italian Smart Grids Forum 2011, promosso da Business International con il sostegno di Enel. Gallo ha poi aggiunto che la produzione di energia da fonti rinnovabili rientra tra le priorità del colosso elettrico italiano e ha evidenziato il ruolo ‘chiave’ che avranno nel loro sviluppo le cosiddette ‘smart grid’, o ‘reti intelligenti’.
Settori sul quale, “in Europa”, secondo Gallo, “nei prossimi dieci anni, si investiranno 140 miliardi di euro.' Per l'Italia, invece, che è uno dei primi Paesi al mondo ad avere investito proprio nelle reti intelligenti, grazie a Enel, e che vanta un ruolo di leadership in termini di know-how, Gallo stima investimenti pari a circa 20 miliardi di euro nel giro di 15 anni. Il numero uno della divisione Infrastrutture e reti di Enel ha sottolineato infine che l’innovazione sulla rete elettrica, abilitante per lo sviluppo di tecnologie quali la mobilità elettrica e l’aumento della connessione delle nuove fonti pulite di energia, rientra tra le scelte chiave messe in campo dal Gruppo. “Abbiamo progetti pilota importanti, alcuni già realizzati”, ha ricordato Gallo, precisando: “Aspettiamo quest'anno e il prossimo per vederne i risultati e per partire con il roll-out per l'implementazione su tutta la rete nazionale.”

L'alternativa al nucleare, almeno a livello di investimenti, è cominciata.


E intanto costruisce centrali nucleari in slovenia,mi sa che ancora non li conosci bene quelli dell'ENEL, loro sono parlano bene del FV perche in italia la gente ha votato contro il nucleare e come si dice in questi casi"la miglior cosa è parlar bene della tua convinzione per farla diventare come ipotesi accettabile",inoltre è da ridere le proposte che offrono loro per gli impianti chiavi in mano Fv e quelli eolici dove moltissime persone si sono lamentate per la pessima costruzione ed il pessimo funzionamento.

Fonte delle informazioni: la mia perche ho collaborato con ENEL e lo faccio tut'ora.


"Io non ho paura del nucleare ma dell'uomo !" giampiero giulianelli
22-06-2011 20:59
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Sarek
Senior Member
****


Messaggi: 216
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #10
RE:   Grid Parity

tesla82 ha Scritto:

E intanto costruisce centrali nucleari in slovenia,mi sa che ancora non li conosci bene quelli dell'ENEL

Capire come ragiona ENEL non è semplice.
Tanto per cambiare, è a controllo e maggioranza di riferimenro dello stato italiano (circa il 30% delle azioni), e poi investe in qualunque forma di energia, in mezzo mondo. E' anche il secondo operatore del gas in Italia.
E, per finire, ha un mastodontico indebitamento di oltre 50 mld di euri con chi non si sa.

Ciao

23-06-2011 02:33
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Pagine (7): « Prima [1] 2 3 4 5 » Ultima »

  Scrivi discussione 


Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: