Pagine (2): « Prima [1] 2 » Ultima »   Scrivi discussione 




Umberto Veronesi
Autore Messaggio
Tambu
Newbie
*


Messaggi: 2
Gruppo: Registered
Iscritto: Jun 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #1
Umberto Veronesi

Salve a Tutti mi presento mi chiamo Maurizio e sono un medico, vorrei segnalare questo link http://www.leggo.it/articolo.php?id=126935 dicendo che da medico posso condividere in pieno. E ora che metà Italia (quella che ha votato) si prenda le sue responsabilità, e mi auguro che trovino soluzioni efficenti per fronteggiare questo grande passo indietro.

20-06-2011 21:06
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Cher
Consul Member
****


Messaggi: 1.834
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #2
RE: Umberto Veronesi

Tambu ha Scritto:

Salve a Tutti mi presento mi chiamo Maurizio e sono un medico, vorrei segnalare questo link http://www.leggo.it/articolo.php?id=126935 dicendo che da medico posso condividere in pieno. E ora che metà Italia (quella che ha votato) si prenda le sue responsabilità, e mi auguro che trovino soluzioni efficenti per fronteggiare questo grande passo indietro.



ROMA - E' amara la reazione di Umberto Veronesi, oncologo, guru della ricerca contro il cancro e presidente dell'Agenzia per la sicurezza nucleare.
Il senatore del Pd, in una nota, sfoga la sua delusione per il risultato del referendum, che ha decisamente bocciato il ritorno al nucleare del governo. «Sono soddisfatto dell'affluenza al referendum, che è segno di partecipazione civile, e mi inchino di fronte alla volontà negativa dei cittadini rispetto al nucleare», ha affermato Veronesi.

«Tuttavia - precisa il medico - personalmente ritengo che sia grave per l'Italia rinunciare alla possibilità di far fronte alla futura insufficienza energetica anche con il nucleare. Ne sono tanto più convinto se considero che i Paesi avanzati del mondo, anche dopo l'incidente giapponese, danno priorità assoluta al prossimo scenario del dopo-petrolio e stanno studiando metodi di produzione di energia nucleare più efficienti e più sicuri.
Sono preoccupato seriamente perchè l'Italia non possiede fonti energetiche proprie ed è già nella situazione di dipendenza energetica, che gli altri Paesi si stanno impegnando ad evitare con consapevolezza e impiego di risorse. Temo fortemente, infine, che la ricerca italiana, già proiettata sulla fusione nucleare, si fermerà e sappiamo che senza ricerca non c'è futuro.

Il mio timore - conclude - è che l'Italia possa finire per essere un'appendice turistica del mondo avanzato».


Una  fredda nebbia illividisce il cielo,
le notti incominciano prima.
Tutti conoscono il declino,
ma pochi ne discernono la linea di confine.



Cher03@hotmail.it
20-06-2011 21:12
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Mirko
Junior Member
**


Messaggi: 3
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #3
RE: Umberto Veronesi

Non diciamo fesserie per cortesia.. che Veronesi lo sa benissimo quanto siano rischiose per la salute le radiazioni, cosi come lo sa ogni medico o studente di medicina che parli con cognizione di causa e non per ideologia politica o interessi.. peccato che la fondazione omonima dello stimale Prof. Veronesi viva grazie ai finanziamenti di Enel ed EDF.. Ohibò..che conflitto di interessi eh !!!

22-06-2011 18:12
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Cher
Consul Member
****


Messaggi: 1.834
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #4
RE:  Umberto Veronesi

Mirko ha Scritto:

Non diciamo fesserie per cortesia.. che Veronesi lo sa benissimo quanto siano rischiose per la salute le radiazioni, cosi come lo sa ogni medico o studente di medicina che parli con cognizione di causa e non per ideologia politica o interessi.. peccato che la fondazione omonima dello stimale Prof. Veronesi viva grazie ai finanziamenti di Enel ed EDF.. Ohibò..che conflitto di interessi eh !!!


Credo che Lei abbia un pò le idee confuse, non solo sulle radiazioni ionizzanti, anche sul concetto di "conflitto d'interessi"
Qui se vuole farsi un minimo di conoscenza sul concetto di "conflitto"
http://www.nuclearmeeting.com/forum/show...hp?tid=298

per le "radiazioni " ti tenga le sue convinzioni che tanto nessuno sarà in grado di farla ragionare in merito, in fonto non le interessa un granché sapere cosa sono.
Saluti.


Una  fredda nebbia illividisce il cielo,
le notti incominciano prima.
Tutti conoscono il declino,
ma pochi ne discernono la linea di confine.



Cher03@hotmail.it

Messaggio modificato il: 22-06-2011 alle 20:40 da Cher.

22-06-2011 18:26
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Tambu
Newbie
*


Messaggi: 2
Gruppo: Registered
Iscritto: Jun 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #5
RE: Umberto Veronesi

E sentiamo l'esperto Mirko, quanti morti causerebbero all'anno? Invece so che nei nostri reparti di medicina nucleare in Italia salviamo molte vite, con isotopi radioattivi provenienti dalle centrali nucleari belghe. Invece sei informato di quante morti all'anno causa l'inquinamento in Italia? E le centrali a carbone?
Pensi che Greenpeace sia una onlus? quando invece prende centinaia di migliaia di dollari da Rockefeller Brothers Fund, Inc. La BB (british petroleum) per citarne alcune....
O il WWF? Il cofondatore Russel Train nel 1961 presidente della sezione USA nel 1978, nel 1977 Train è stato nominato direttore per il settore ambiente, salute e sicurezza della Union Carbide. Il 3 dicembre 1984 una fuga di gas nell'impianto di Bophal in India causò la morte di 4.100 persone e 170.000 rimasero intossicate con danni permanenti. «La Nuova Ecologia» intervistò in seguito Russel Train il quale dichiarò che «la Union Carbide ha un programma ambientale ottimo». Per non citare lo scandalo Lockheed del cofondatore del WWF Bernhard e dei soldi che si sono....
Vuoi parlare di lega ambiente in Italia? Lo sai che prende soldi da Sorgenia ed è addirittura sua socia? Sai che Sorgenia (l'energia che ti ascolta) produce il 97,35% della sua energia bruciando idrocarburi? Alla faccia delle rinnovabili! Ohibò..che conflitto di interessi eh !!!

p.s.
La Germania che vuole uscire dal nucleare con eolico e fotovoltaico ha appena ordinato la costruzione di 26 centrali a carbone, sempre alla faccia delle rinnovabili!

22-06-2011 18:32
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Charade77
Senator Member
****


Messaggi: 429
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #6
RE:  Umberto Veronesi

Mirko ha Scritto:

Non diciamo fesserie per cortesia.. che Veronesi lo sa benissimo quanto siano rischiose per la salute le radiazioni, cosi come lo sa ogni medico o studente di medicina che parli con cognizione di causa e non per ideologia politica o interessi.. peccato che la fondazione omonima dello stimale Prof. Veronesi viva grazie ai finanziamenti di Enel ed EDF.. Ohibò..che conflitto di interessi eh !!!


Cominciamo col dire che dipende da che tipo di radiazioni , la dose e tempo di esposizione ecc...
E' un pò generica detta così no?
Oltretutto chi ha aperto il topic non mi risulta essere Veronesi ,pur condividendo la stessa opinione.


"Seduti sulla riva del fiume"

"Se un giorno diranno di me che nel mio lavoro ho contribuito al benessere ed alla felicità del mio collega, allora sarò soddisfatto." George Westinghouse
22-06-2011 18:39
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Mirko
Junior Member
**


Messaggi: 3
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #7
RE: Umberto Veronesi

Volgiamo fare demagogia ..facciamo demagogia.. ma se vogliamo fare informazione questo non è di certo il modo migliore.. anzi.. Visto che qui l' esperto è Lei come mai non è stato all' annuale convegno mondiale di oncologi in Cina o forse al Summit delle nazioni unite sul cancro ove si è ribadita la pericolosità degli isotopi instabili, ovvero radioattivi ?
Certo parliamo di radioterapia... ma allora per completezza parliamo anche degli effeti collaterali acuti e cronici causate da tali tecniche quali ad esempio la comparsa di tumori secondari radioindotti o chemioindotti, o forse di radionecrosi, o ancora delle lesioni al midollo?!?!?! Come mai si è tanto innocuo come dice Lei tecnici radiologi devo portare appresso un dosimetro??!
Come mai con la radioterapia si cerca di minimizzare l' intervento alle zone circostanti all' area cancerosa per non andare a modificar eil DNA delle cellule sane?!?!
NOn mi inoltro nel discorso finanziamenti e sponsor di associazioni varie perchè si potrebbe andare avanti all' infinito ognuno con i proprio dati .. A differenza che un WWF deve vivere di queste donazioni mentre una fondazione Veronesi, la quale chiede anche somme di 100.000 euro ad operazione (per essere operati da UMberto in persona) potrebbe benissimo autofinanziarsi.

22-06-2011 18:42
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Charade77
Senator Member
****


Messaggi: 429
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #8
RE:  Umberto Veronesi

Mirko ha Scritto:

A differenza che un WWF deve vivere di queste donazioni mentre una fondazione Veronesi, la quale chiede anche somme di 100.000 euro ad operazione (per essere operati da UMberto in persona) potrebbe benissimo autofinanziarsi.


Si stanno confondendo una serie di aspetti secondo me :
Nessuno afferma che "pane e raggi gamma" siano una "merenda sana" ,diverso è però diffondere stupidaggini infondate che fanno presa sui più ,sul fatto che attorno alle centrali nucleari si muore ,che i rilasci controllati sotto soglia di sicurezza siano dannosi ecc ecc.
Povero WWF ,costretto ad arrancare e sopravvivere per pochi spiccioli di una multinazionale del petrolio ... immagino ...
E che c'entra quanto si fa pagare Veronesi ,sono affari suoi no.Buon per lui che riesce ad avere degli ottimi profitti ,basta che poi paghi le tasse ,
e che non sottragga denaro pubblico (quindi anche il mio) ...


"Seduti sulla riva del fiume"

"Se un giorno diranno di me che nel mio lavoro ho contribuito al benessere ed alla felicità del mio collega, allora sarò soddisfatto." George Westinghouse
22-06-2011 19:01
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
tesla82
Senator Member
****


Messaggi: 323
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #9
RE:  Umberto Veronesi

Mirko ha Scritto:

Volgiamo fare demagogia ..facciamo demagogia.. ma se vogliamo fare informazione questo non è di certo il modo migliore.. anzi.. Visto che qui l' esperto è Lei come mai non è stato all' annuale convegno mondiale di oncologi in Cina o forse al Summit delle nazioni unite sul cancro ove si è ribadita la pericolosità degli isotopi instabili, ovvero radioattivi ?
Certo parliamo di radioterapia... ma allora per completezza parliamo anche degli effeti collaterali acuti e cronici causate da tali tecniche quali ad esempio la comparsa di tumori secondari radioindotti o chemioindotti, o forse di radionecrosi, o ancora delle lesioni al midollo?!?!?! Come mai si è tanto innocuo come dice Lei tecnici radiologi devo portare appresso un dosimetro??!
Come mai con la radioterapia si cerca di minimizzare l' intervento alle zone circostanti all' area cancerosa per non andare a modificar eil DNA delle cellule sane?!?!
NOn mi inoltro nel discorso finanziamenti e sponsor di associazioni varie perchè si potrebbe andare avanti all' infinito ognuno con i proprio dati .. A differenza che un WWF deve vivere di queste donazioni mentre una fondazione Veronesi, la quale chiede anche somme di 100.000 euro ad operazione (per essere operati da UMberto in persona) potrebbe benissimo autofinanziarsi.


Perche non parliamo dei morti di cancro al polmone per le polveri sottili ed inquinamento dei combustibili fossili?
Perche non diciamo che noi abbiamo piu morti di tumore che la francia che ha 59 centrali nucleari?

Sara che saremo farfalloni ma per piacere allora in francia dovrebbero essere tutti morti di tumore tu non fare demagogia per piacere..


"Io non ho paura del nucleare ma dell'uomo !" giampiero giulianelli
22-06-2011 20:52
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Cher
Consul Member
****


Messaggi: 1.834
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #10
RE:   Umberto Veronesi

Charade77 ha Scritto:




Nessuno afferma che "pane e raggi gamma" siano una "merenda sana" ,


Mitico!Cool

Non perdere tempo questo è solo un in-vasato eco-convinto, che non sà distiguere un eletrone da un neutrone.
E-coli= 40 morti e > 2000 rovinati........
Pensa, una passatina sotto i gamma e i germogli erano belli&sani , ma con l'irradiazione è obligatorio per legge porlo sulla confezione.... e un Eco, si sarebbe suicidato piuttosto che mangiare un prodotto irradiato......
Vediamo chi è il primo che confonde la contaminazione con l'irradiazione vince una confezione di Germoglio Bio made in Germany! Toungue


Una  fredda nebbia illividisce il cielo,
le notti incominciano prima.
Tutti conoscono il declino,
ma pochi ne discernono la linea di confine.



Cher03@hotmail.it
22-06-2011 20:54
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Pagine (2): « Prima [1] 2 » Ultima »

  Scrivi discussione 


Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: