Pagine (14): « Prima « 5 6 7 8 [9] 10 11 12 13 » Ultima »   Scrivi discussione 




Solidarietà A PhD Franco Battaglia
Autore Messaggio
giorgio_luppi
Senior Member
****


Messaggi: 136
Gruppo: Registered
Iscritto: Apr 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #81
RE:           Solidarietà A PhD Franco Battaglia

Charade77 ha Scritto:
Vedi ,non affermo affatto la mia supremazia in materia nucleare ,ma non posso che farti notare che ,tutti coloro che hanno la tua idea sono accomunati dall'aspetto di "sognare troppo" ,di essere poco realisti ,di considerare più il problema sul versante emotivo che non su quello reale ,e ciò mi fa concludere che ,data la vostra visione più che utopica ,non abbiate dimestichezza con  la realtà delle cose e che quindi di concetti scientifici ne circolino molto pochi.
Non so di quale realta' stai parlando ma in quella che conosco io siamo in paese in cui il nucleare non si fara' quindi tutti gli aspetti tecnici e costruttivi sono oramai solo accademici.
Charade77 ha Scritto:
Ricordo inoltre che in questo ambito si parla di nucleare e aspetti attinenti ,non ti ho mai giudicato affatto per altro ,gradirei esserlo nemmeno io.
Su questo mi permetto di obiettare, visto che, fra le righe, mi hai dato del beone.
Charade77 ha Scritto:
Mi fa piacere tu abbia molti amici ,che curiosamente sono tutti della tua stessa opinione e curiosamente sono fisici , matematici ,chimici (traccia di un ingegnere nucleare pentito ) ... insomma tutta gente che con l'impiantistica nucleare ,sulla gestione tecnica di impianti di potenza ,sulla loro economia insomma non c'entra una mazza ... La loro opinione è  assolutamente legittima , come quella di tutti ma un pò defilata ,del resto gli amici ce li si scieglie ... Di un pò , ti sei mai chiesto come mai quando vai in un ospedale ,se hai problemi di cuore , serve il parere di un cardiologo e quando hai problemi allo stomaco serve un gastro-interologo e così via? Comprendi o no che se ti servono chiarimenti esaustivi sul problema devi interpellare esperti diretti e non teorici marginali ?Che hanno la loro opinione e competenza innegabile ,ma pur sempre indiretta e a volte anche erronea.
Il parere del fisico non ti interessa, quello dell' ingegnere non ti va bene, gli unici esperti sono gli impiantisti nucleari? Non e' che se abbiamo un soffio al cuore dobbiamo diventare cardiologi o se abbiamo mal di pancia gastroenterologi, cosi' come, se dobbiamo votare per un referendum sul nucleare dobbiamo diventare tutti ingegneri nucleari. Chiaramente le esperienze dirette sono le piu' significative ma non possiamo umanamente diventare esperti di tutto. Se ho la fortuna di avere amici in un certo settore non c'e' nulla di male a chiedere loro un parere. Gli amici servono anche a questo: a confrontarsi e a scambiare idee e pensieri, per un arricchimento comune. Tu parli come se fossi un esperto di impianti nucleari, hai esperienze dirette nel settore? Perche' qui i casi sono due: 1) se lo sei e lavori nel settore allora sei in conflitto di interessi, 2) se non lo sei allora sei nella stessa barca di noi comuni mortali e hai solo conoscenze teoriche
Charade77 ha Scritto:
Ma non credo proprio sia come dici e nel caso ,lasciamolo dire a coloro che devono investire.In ogni caso Enel collabora , come Ansaldo Nucleare , con altre aziende estere come Areva o Toshiba-Westinghouse alla costruzione di centrali ... E penso che trovare chi investe non sià un problema insormontabile come credi e inoltre lo possono fare solo le aziende che hanno determinati requisiti  ,non come installare FV che pure gli elletricistucoli cazzari di paese fanno ...
Sono convinto che un privato non potra' mai avventurarsi in una impresa come la costruzione di una centrale nucleare, sapendo che, probabilmente, dovra' scontrarsi con popolazione ed enti locali, per poi forse cominciare a guadagnare dopo vent'anni. Ci vuole un imprenditore con tendenza al masochismo, questa e' la realta'. ENEL e' partecipata al 31% dal Tesoro, il 40% di ANSALDO e' detenuta da FINMECCANICA che a sua volta e' parteciapata al 30% dal Tesoro, senza contare altri investitori istituzionali, quindi non le definirei propriamente 'privati'.

17-02-2012 18:30
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
giorgio_luppi
Senior Member
****


Messaggi: 136
Gruppo: Registered
Iscritto: Apr 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #82
RE:     Solidarietà A PhD Franco Battaglia

Charade77 ha Scritto:
A proposito , un piccolo conflitto d'interessi ce lo avete ... Se crollassero di colpo le vendite fotovoltaico ,quanti "controlli di stringa Kernel della serie ST1" in meno vendereste ad esempio? Sarei pronto a scommettere che se l'industria nucleare vi proponesse un progetto per la realizzazione di sistemi embedded  ,controlli e quant'altro ,vi tuffereste a pesce ... Tu e Giorgio vorreste negarlo? Solo .

Orbene, ormai non e' piu' un segreto che io ed Alessandro ci conosciamo, spero che per voi non sia un problema.
Qui comunque perderesti la scommessa, gia' in passato ho avuto proposte di collaborazione in ambito militare e non ho accettato. E' vero che 'pecunia non olet' ma prima della pecunia per me vengono i principi. Se proprio vuoi saperlo la mia azienda ha piu' di vent' anni e lavorava molto prima che il fotovoltaico venisse alla ribalta, quindi puo' continuare benissimo a farne a meno, se pero'  si puo' fare un po' di businness in tutta coerenza con i propri principi, che male c'e'?

17-02-2012 18:42
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
giorgio_luppi
Senior Member
****


Messaggi: 136
Gruppo: Registered
Iscritto: Apr 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #83
RE:  Solidarietà A PhD Franco Battaglia

Alessandro Bellotti ha Scritto:

Ehm.. Giorgio ed io abbiamo amici comuni, ingegneri nucleari. Che di nucleare si sono occupati sia a livello di insegnamento che lavorativo. Di impiantistica soprattutto.
Quando si spara sentenze o si tirano in ballo vita personale e deduzioni campate in aria vuol dire che non si hanno argomenti validi per sostenere una discussione.
Per dirla in breve, Giorgio ed io, ormai ultra cinquantenni, abbiamo passato metà della nostra vita in messo alla tecnologia, ai controlli di processo, alle valvole (ti ricordi le valvole charade ?), alle automazioni.
Dai a Giorgio dell'incompetente ?
Non sai con chi hai a che fare.
Non hai la minima idea della cultura e soprattutto dell'umiltà con la quale Giorgio affronta e affonterà e vincerà per almeno altri 20 anni le sfide che puntualmente si presentano e si presenteranno.
Per dirla in breve, non sai una mazza e spari giudizi sulla persona.



Tr ringrazio Sandro, anche se i complimenti sono un po' di parte.
Ci tieni eh che rimanga in salute per altri 20 anni !!!!  
Me lo auguro anche io, altrimenti siamo rovinati !!!!!!

17-02-2012 18:50
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Charade77
Senator Member
****


Messaggi: 429
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #84
RE:            Solidarietà A PhD Franco Battaglia

giorgio_luppi ha Scritto:

Non so di quale realta' stai parlando ma in quella che conosco io siamo in paese in cui il nucleare non si fara' quindi tutti gli aspetti tecnici e costruttivi sono oramai solo accademici.


Se lo dici tu ...


giorgio_luppi ha Scritto:

Su questo mi permetto di obiettare, visto che, fra le righe, mi hai dato del beone.


La prossima volta ti dirò "beone in ambito nucleare e affini" , va meglio?


giorgio_luppi ha Scritto:

Il parere del fisico non ti interessa, quello dell' ingegnere non ti va bene, gli unici esperti sono gli impiantisti nucleari?


Vedo che cominci ad afferrare il concetto ... Serve informazione prima e consulto poi ,direttamente da chi ha esperienza e conoscenza nell'ambito.Il problema è che selezionate le risposte per consolidare la vostra idea ,non per confrontarla.

giorgio_luppi ha Scritto:

Non e' che se abbiamo un soffio al cuore dobbiamo diventare cardiologi o se abbiamo mal di pancia gastroenterologi, cosi' come, se dobbiamo votare per un referendum sul nucleare dobbiamo diventare tutti ingegneri nucleari.


Giusto , ma come ti spieghi quindi l'incoerenza del fatto che per sanità ,economia tributaria ecc , i referendum sono vietati ed invece in ambito nucleare non lo sono?Non credi che a qualcuno può tornare comodo questo metodo?

giorgio_luppi ha Scritto:

Chiaramente le esperienze dirette sono le piu' significative ma non possiamo umanamente diventare esperti di tutto.


Noi no ,ma gradirei che per i molteplici aspetti (non solo l'ambito nucleare) ,che la formazione e il dibattito venisse affidato a chi ha voce in capitolo non dai vari Grillo o Celentano che fanno esclusiva presa sull'emotività dell'aspetto ed inoltre escludere dalla consulta referendaria quegli ambiti che per la maggiore parte delle persone non possono essere compresi per via della scarsa formazione!Infatti ciò produce il risultato di scelte totalmente errate.

giorgio_luppi ha Scritto:

Se ho la fortuna di avere amici in un certo settore non c'e' nulla di male a chiedere loro un parere. Gli amici servono anche a questo: a confrontarsi e a scambiare idee e pensieri, per un arricchimento comune.


Legittimo ,la mia critica non è nel merito delle tue amicizie nè con chi ti confronti ,solo che denoto una certa uniformità di pensiero curiosa:probabilmente i "cattivoni" sono solo su questo forum ...

giorgio_luppi ha Scritto:

Tu parli come se fossi un esperto di impianti nucleari, hai esperienze dirette nel settore? Perche' qui i casi sono due: 1) se lo sei e lavori nel settore allora sei in conflitto di interessi, 2) se non lo sei allora sei nella stessa barca di noi comuni mortali e hai solo conoscenze teoriche


Indipendentemente da chi sia io e cosa faccia ,ritengo di essermi documentato (mai a sufficienza!) ,di avere compreso il problema ,di averlo analizzato nei suoi vari aspetti ,e aver tratto le opportune conclusioni.Il mio punto di vista non deve essere avvallato da nessuno ,può solo o meno essere condiviso.

giorgio_luppi ha Scritto:

Sono convinto che un privato non potra' mai avventurarsi in una impresa come la costruzione di una centrale nucleare, sapendo che, probabilmente, dovra' scontrarsi con popolazione ed enti locali, per poi forse cominciare a guadagnare dopo vent'anni. Ci vuole un imprenditore con tendenza al masochismo, questa e' la realta'.


Del resto finchè la gente verrà tenuta nello stato d'ignoranza attuale ,specifico in materia , sarà sempre come ora.Quando inizierà , spero mi auguro , con le nuove generazioni , a diffondersi conoscenza e informazione le cose cambieranno.

Sono della ferma idea che se voglio trovare un punto debole di un sistema ,prima devo conoscerlo , a fondo , se necessario al microscopio ,analizzarlo con altrettanta cura e poi posso pensare di criticarne le debolezze e tentare di smontarlo pezzo a pezzo.




"Seduti sulla riva del fiume"

"Se un giorno diranno di me che nel mio lavoro ho contribuito al benessere ed alla felicità del mio collega, allora sarò soddisfatto." George Westinghouse
17-02-2012 19:30
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Charade77
Senator Member
****


Messaggi: 429
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #85
RE:      Solidarietà A PhD Franco Battaglia

giorgio_luppi ha Scritto:


Orbene, ormai non e' piu' un segreto che io ed Alessandro ci conosciamo, spero che per voi non sia un problema.
Qui comunque perderesti la scommessa, gia' in passato ho avuto proposte di collaborazione in ambito militare e non ho accettato. E' vero che 'pecunia non olet' ma prima della pecunia per me vengono i principi. Se proprio vuoi saperlo la mia azienda ha piu' di vent' anni e lavorava molto prima che il fotovoltaico venisse alla ribalta, quindi puo' continuare benissimo a farne a meno, se pero'  si puo' fare un po' di businness in tutta coerenza con i propri principi, che male c'e'?


Ma ci mancherebbe anche fosse un problema ,per quale motivo?
Never say never ...
Dico solo che l'ambito commerciale segue il vento e non i principi ed in molti casi ed è definito come la "puttana del sistema".
Concedimi che chiedere all'oste se il suo vino è buono ...


"Seduti sulla riva del fiume"

"Se un giorno diranno di me che nel mio lavoro ho contribuito al benessere ed alla felicità del mio collega, allora sarò soddisfatto." George Westinghouse
17-02-2012 19:47
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
giorgio_luppi
Senior Member
****


Messaggi: 136
Gruppo: Registered
Iscritto: Apr 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #86
RE:             Solidarietà A PhD Franco Battaglia

Charade77 ha Scritto:

Indipendentemente da chi sia io e cosa faccia ,ritengo di essermi documentato (mai a sufficienza!) ,di avere compreso il problema ,di averlo analizzato nei suoi vari aspetti ,e aver tratto le opportune conclusioni.Il mio punto di vista non deve essere avvallato da nessuno ,può solo o meno essere condiviso.


Ma guarda un po', anche io ritengo di avere fatto la stessa cosa.
La differenza fra me e te e che io non ho mai insinuato che tu non lo abbia fatto, mentre tu invece parti dal presupposto contrario, ritenendo, a torto, che io sia come un fuscello al vento 'shiavo delle sue paure'.  Non ti sembra di avere qualche preconcetto di troppo?

Se, inoltre, fra le mie conoscenze, c'e' qualche vero esperto che ha lavorato sul campo e che condivide le mie conclusioni che male c'e'?

Se, come deduco, tu non hai conoscenze dirette in materia, allora cosa ti fa pensare di poterti elevare al ruolo di esperto?

E poi come mai tutta questa reticenza a dichiarere chi sei e che cosa fai? Di che cosa hai timore?

18-02-2012 19:04
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
giorgio_luppi
Senior Member
****


Messaggi: 136
Gruppo: Registered
Iscritto: Apr 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #87
RE:       Solidarietà A PhD Franco Battaglia

Charade77 ha Scritto:

Ma ci mancherebbe anche fosse un problema ,per quale motivo?
Never say never ...
Dico solo che l'ambito commerciale segue il vento e non i principi ed in molti casi ed è definito come la "puttana del sistema".
Concedimi che chiedere all'oste se il suo vino è buono ...

Puo' essere, ma io non lavoro in ambito commerciale.
Have a nice day.

18-02-2012 19:08
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Charade77
Senator Member
****


Messaggi: 429
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #88
RE:              Solidarietà A PhD Franco Battaglia

giorgio_luppi ha Scritto:


Ma guarda un po', anche io ritengo di avere fatto la stessa cosa.
La differenza fra me e te e che io non ho mai insinuato che tu non lo abbia fatto, mentre tu invece parti dal presupposto contrario, ritenendo, a torto, che io sia come un fuscello al vento 'shiavo delle sue paure'.  Non ti sembra di avere qualche preconcetto di troppo?



No , se tu fossi correttamente informato e se tu avessi compreso la natura del problema , avresti l'idea opposta.


giorgio_luppi ha Scritto:

Se, inoltre, fra le mie conoscenze, c'e' qualche vero esperto che ha lavorato sul campo e che condivide le mie conclusioni che male c'e'?


Male?Nessuno ... a parte il solo fatto che se per te un fisico o un matematico sono "esperti" in ambito nucleare ... anche Celentano coincide con la tua idea , è un esperto nucleare per caso?

giorgio_luppi ha Scritto:

Se, come deduco, tu non hai conoscenze dirette in materia, allora cosa ti fa pensare di poterti elevare al ruolo di esperto?


Trova dove mi sono elevato a grado di esperto per cortesia ... per inquadrare un'asino non serve un veterinario ,non credi?

giorgio_luppi ha Scritto:

E poi come mai tutta questa reticenza a dichiarere chi sei e che cosa fai? Di che cosa hai timore?


Quale reticenza?Questo è il forum del nuclear-meeting non facebook o twitter.Vorresti magari anche la mia fotografia per caso?

A mio avviso proseguiamo con un siparietto che poco importa agli utenti che leggono ,quindi trovo , anche se da un bel pezzo , poco costruttivo e interessante proseguire il nostro botta e risposta oltre al fatto di essere da un pezzo off-topic.Se ci vogliamo confrontare seriamente , apriamo un topic dove possiamo discutere seriamente delle problematiche possibilmente senza imbrattarci di numeri a vicenda ,dato che pare che abbiano sempre due facce stranamente , e confrontiamoci sui concetti , ok?


"Seduti sulla riva del fiume"

"Se un giorno diranno di me che nel mio lavoro ho contribuito al benessere ed alla felicità del mio collega, allora sarò soddisfatto." George Westinghouse
18-02-2012 19:31
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
giorgio_luppi
Senior Member
****


Messaggi: 136
Gruppo: Registered
Iscritto: Apr 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #89
RE:               Solidarietà A PhD Franco Battaglia

Charade77 ha Scritto:

No , se tu fossi correttamente informato e se tu avessi compreso la natura del problema , avresti l'idea opposta.

Dopo il tuo paragone fra un fisico e Celentano e questa tua affermazione che non ha bisogno di commenti, finalmente sono d' accordo con te: e' meglio lasciare perdere.
Ad maiora,  Giorgio

19-02-2012 21:58
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Cher
Consul Member
****


Messaggi: 1.834
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #90
RE: Solidarietà A PhD Franco Battaglia

http://www.ilgiornale.it/esteri/le_centr...comments=1

Le centrali nucleari ora fanno il boom

di Franco Battaglia - 11 marzo 2012, 08:00

A distanza di un anno possiamo tirare le somme sulla lezione da Fukushima. Abbiamo imparato almeno due cose. La prima è che intorno a Fukushima, come già Chernobyl, è stato montato un colossale falso mediatico: il nucleare è non sicuro, ma ultrasicuro.

Non a dispetto di Fukushima (e Chernobyl), ma grazie a Fukushima (e a Chernobyl). So bene che siete bombardati dai milioni di curie e dai fantastiliardi di becquerel, che non sapete neanche cosa sono e che perciò vi incutono terrore.

Come fare, allora, a giustificare la paura o, alternativamente, a tranquillizzarsi? Continuate a leggere. L'ultimo rapporto dell'Agenzia di sicurezza nucleare giapponese recita: «Non è stata riportata alcuna conseguenza sanitaria in nessuna persona per esposizione alle radiazioni fuoriuscite dagli impianti incidentati». La temuta radioattività, cioè, ha causato zero morti, zero feriti, zero malati. Zero. Se vi piacciono i grandi numeri e i curie, le fuoriuscite radioattive da Fukushima assommano a 18 milioni di curie. Però le fuoriuscite da Chernobyl furono 380 milioni di curie. Ma anche a Chernobyl la radioattività ha causato alla popolazione civile, in questi 25 anni, zero morti, zero feriti e zero malati. Zero.

Tant'è che, in barba a Chernobyl, l'Ucraina, portandoli a 15, ha installato 9 reattori nucleari negli ultimi 25 anni, e non ha modificato il proprio programma di installarne 22 nei prossimi 20 anni. Non da meno la Bielorussia, che lo scorso ottobre ha sottoscritto un contratto con la Russia per la costruzione di due nuovi reattori. E, in barba a Fukushima, Yoshihiko Noda, da pochi mesi Primo Ministro del Giappone, ha dichiarato: «È necessario riconquistare la fiducia della popolazione nella produzione elettronucleare».

Cioè, il Giappone non si sogna di cancellare il programma di costruire 17 nuovi reattori nei prossimi 20 anni. Anzi, lo scorso 29 settembre ha sottoscritto un accordo col Vietnam per realizzare il secondo dei 4 reattori che il Vietnam ha deciso di avere operativi entro il 2025. E lo scorso mese, su 144 amministrazioni di 20 prefetture giapponesi localizzate entro un raggio di 30 km da reattori nucleari attualmente ancora spenti dopo il terremoto, alla domanda se avessero approvato o no il riavvio degli impianti, solo 23 hanno manifestato disapprovazione.

D'altra parte, anche il resto del mondo si comporta allo stesso modo. Barack Obama ha esteso di 20 anni la vita di 68 dei 104 reattori nucleari americani, lo scorso mese ne ha avviato la costruzione di 2 nuovi, e lo scorso 21 settembre ha sottoscritto con la Russia un accordo per «impegnarsi a sostenere lo sviluppo dell'energia nucleare civile». Pochi giorni dopo, la stessa Russia connesse alla rete elettrica il proprio 33mo reattore.

Lo scorso 5 ottobre il governo finlandese ha deciso la localizzazione del settimo reattore nucleare (la Finlandia ha 4 reattori in esercizio, un quinto in costruzione avanzata che andrà in esercizio nel 2013, e altri due la cui costruzione partirà nel 2012, uno, e nel 2014 l'altro). Nel corso del 2011, nel mondo, sono stati 6 i reattori nucleari connessi alla rete elettrica, tra cui quello in Iran iniziato a costruire 7 anni fa. L'Argentina ha completato quest'anno il suo terzo reattore nucleare, cominciato a costruire nel 2006; e lo scorso mese la Corea del Sud ha collegato alla rete elettrica 2 nuovi reattori.

Quelli fuori dal coro sono l'Italia e la Germania. Fuori dal coro, ma stravaganti. Noi, costruiamo all'estero ciò che ci siamo vietato in casa: lo scorso ottobre l'italiana Ansaldo è diventata partner con l'Inghilterra per la costruzione di componenti nei nuovi reattori nucleari di cui quel paese intende dotarsi. La Germania, avendo chiuso 8 dei suoi 17 reattori nucleari sull'onda irrazionale di Fukushima, ha dovuto approvare un piano energetico che prevede sia l'installazione di 23 nuovi gigawatt a carbone entro il 2020, sia l'importazione di energia elettronucleare dalla Russia.

La quale, lo scorso 27 febbraio, ha posto la prima pietra per un impianto nucleare sul Baltico, quindi non lontano dalla Germania, destinato, dal 2016, proprio ad erogare energia elettrica da vendere ai tedeschi. Dunque, il paradosso ultimo dell’antinuclearismo è aver causato la nascita di un’altra centrale nucleare (oltre a quelle a carbone).

La seconda cosa che Fukushima (come già Chernobyl) insegna è che - posto che non è solo con le bombe che si fa il terrore - le associazioni ambientaliste, 99 su 100, sono associazioni terroristiche. Stiamocene alla larga, isoliamole e chiediamo che sia fermato questo loro racket di venditori di terrore.


Una  fredda nebbia illividisce il cielo,
le notti incominciano prima.
Tutti conoscono il declino,
ma pochi ne discernono la linea di confine.



Cher03@hotmail.it
11-03-2012 14:44
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Pagine (14): « Prima « 5 6 7 8 [9] 10 11 12 13 » Ultima »

  Scrivi discussione 


Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: