Pagine (5): « Prima « 1 2 3 [4] 5 » Ultima »   Scrivi discussione 




Esiste un modo ?
Autore Messaggio
Charade77
Senator Member
****


Messaggi: 429
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #31
RE:  Esiste un modo ?

Alessandro Bellotti ha Scritto:

Ad oggi le energie rinnovabili, in Italia, valgono poco più del 20% di cui un 8% (circa 5 TWh annui) da fotovoltaico (installato circa 4 Gwattpicco che tradotti con coefficiente 0,15 fa circa 600 Mwatt 'continui' e quindi poco più di 5 TWh).


A parte la questione che tra sopra e sotto la % di fotovoltaico è di 4 a 1
(8% o 2%?) ... sarà 2%

Alessandro Bellotti ha Scritto:

Charade, le rinnovabili oggi in Italia valgono più del 20%, non sono cos' esigue.
Il fabbisogno energetico italiano 2011 sarà soddisfatto al 2% da fotovoltaico, in rapida ascesa (moltiplicato per 10 in 4 anni).


Se hai letto bene i miei post ,l'energia rinnovabile che ne fa da padrona è l'droelettrico ,la % di FV è esigua.
Il costo stimato a rialzo di EPR è tra i 4 e i 6 miliardi di euro
http://energia24club.it/articoli/0,1254,...81,00.html
Sei fuori solo del doppio con le tue stime ,e ricorda ,che il decommissioning è incluso nel costo del KWh!
Con 5 reattori da 1600 MW si copre il 20% del fabbisogno (fattore 90%) e non mi sembra poco e se consideri l'AP-1000 danno tempi costruttivi ampi di 50 mesi non 20 anni (che di questo passo diventano 40!).Senza contare che mentre noi ci guardiamo i piedi gli altri progrediscono e la costruzione di centrali nucleari sarà sempre più modulare ,scalabile e parte di una filiera volta a standardizzare le componenti a vantaggio del costo finale.E ancora :non puoi paragonare continuamente le fonti rinnovabili con la fonte nucleare :il tuo fattore accademico "0.15" rimane tale:abbiamo un fabbisogno che cresce e vuoi fornire energia con "l'altalena" ,è improponibile.Piuttosto ,vedrai che diventeremo una "gigantesca bombola di gas" ... e vedrai a quanti signorotti dovrai baciare la mano e anche il c**o ... la fila dei Putin e dei Gheddafi è destinata ad allungarsi ...


"Seduti sulla riva del fiume"

"Se un giorno diranno di me che nel mio lavoro ho contribuito al benessere ed alla felicità del mio collega, allora sarò soddisfatto." George Westinghouse
18-06-2011 11:48
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
walter59
Senior Member
****


Messaggi: 166
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #32
RE: Esiste un modo ?

Charade ha correttamente aperto un post sul che  fare, denominato "esiste un modo?"

Consiglierei a questo punto, visto il tenore dei messaggi, aprirne un altro denominato "poleniche senza fine". che "piacerebbe" di più.

Qui possiamo vedere il vero problema Italiano, non siamo capaci di attenerci serialmente e magari professionalmente al problema.

Qui dovrebbero essere postati solo commenti inerenti al tema "esiste un modo" come affrontare serenamente il problema energetico includendo il nucleare, e non le solite polemiche.

Tuitte le fonti energetiche sono importanti, anche un sistema di turbine sottomarine nello stretto di Messina, senza demonizzarne alcuna.
Il problema è come saperle sfruttare nella rete.

Certamente i comportamenti "criminali" la mancanza di informazione, l'occultamento dei dati (anche Fukushima insegna) vanno condannati, ma qui diamoci un taglio.

Facciamo proposte comcrete e utili e piantiamola con la polemica.

saluti  


il dubbio non è piacevole ma la certezza è ridicola.....
François-Marie Arouet
18-06-2011 15:10
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
lucaberta
Futuro Nucleare
****


Messaggi: 344
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #33
RE:  Esiste un modo ?

walter59 ha Scritto:
Certamente i comportamenti "criminali" la mancanza di informazione, l'occultamento dei dati (anche Fukushima insegna) vanno condannati, ma qui diamoci un taglio.

Facciamo proposte comcrete e utili e piantiamola con la polemica.

grazie Walter per aver rinforzato il mio messaggio di un paio di giorni fa, vedo con piacere che la pensiamo allo stesso modo su questo thread.

Ciao, Luca


Luca Bertagnolio
Futuro Nucleare
http://futuronucleare.com
@futuronucleare
18-06-2011 15:53
Invia Messaggio privato all'autore Visita sito dell'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
vindea
Junior Member
**


Messaggi: 8
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #34
RE: Esiste un modo ?

Più che altro io mi chiederei dei motivi che hanno portato a spargere tanto terrore.
Non credo che ormai esista un modo per "convincere" del contrario, cosa che tra l'altro a parer mio non è nemmeno competenza dei tecnici.

Messaggio modificato il: 18-06-2011 alle 16:04 da vindea.

18-06-2011 16:02
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Cher
Consul Member
****


Messaggi: 1.834
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #35
RE:  Esiste un modo ?

Alessandro Bellotti ha Scritto:


Fateci l'orecchio, cher, charade, sexyteo, luca..
Non c'entrano nulla i 3 principi della termodinamica o le leggi del vecchio Kirchoff.
.....................
Il fabbisogno energetico italiano 2011 sarà soddisfatto al 2% da fotovoltaico, in rapida ascesa (moltiplicato per 10 in 4 anni).



Se esiste un modo, forse, va ricercato nell' attesa che la non produzione di energia da rinnovabili apra gli occhi a tutta una serie di persone, di cui sopra abbiamo un indiscusso esempio, che mettono alla berlina i fondamenti dell'energia stessa.


Una  fredda nebbia illividisce il cielo,
le notti incominciano prima.
Tutti conoscono il declino,
ma pochi ne discernono la linea di confine.



Cher03@hotmail.it
18-06-2011 16:34
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
walter59
Senior Member
****


Messaggi: 166
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #36
RE:  Esiste un modo ?

vindea ha Scritto:

Più che altro io mi chiederei dei motivi che hanno portato a spargere tanto terrore.
Non credo che ormai esista un modo per "convincere" del contrario, cosa che tra l'altro a parer mio non è nemmeno competenza dei tecnici.


I motivi non mi interessano, lasciamoli ad altri.

Convincere è una parola grossa, ma fornire una corretta chiave di lettura è difficile ma necessario.

Cher hai ragione ma mi piacerebbe arrivare un'attimo prima, dopo sai quanti "l'avevo detto io...."

Pensate che io frequento gruppi di acquisto, li sono tutti verdissimi, e ho organizzato una serata sull'energia, preparerò qualche dato e via.

saluti


il dubbio non è piacevole ma la certezza è ridicola.....
François-Marie Arouet
18-06-2011 17:28
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
tesla82
Senator Member
****


Messaggi: 323
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #37
RE:  Esiste un modo ?

Alessandro Bellotti ha Scritto:

Non ho mai detto che il nucleare sia insicuro. Mai. Sono un tecnico, anche se in altro settore (non nel nucleare) e la sicurezza è argomento comune in tutti i settori.
Come non condividere: il dubbio non è piacevole ma la certezza è ridicola.....François-Marie Arouet
Non sono mai certo di nulla. Come ho già affermato sono pronto al nucleare francese in Francia. Questa è l'unica certezza che ho come ho la certezza che in Germania vinceranno la battaglia delle rinnovabili.
Si quindi al nucleare francese e si alla sfida tedesca.
No al nucleare italiano per le solite ragioni che ho esposto.
Ho cercato in questi mesi di portare contributi per lo più diretti.
Mi sono preso del pseudo ingegnere da tesla che non sa il significato di ettaro, Kmquadrati, 10% del territorio italiano etcc.
Quindi, ovviamente, non sento minimamente offeso.
Sarebbe opportuno perà che qualcuno intervenga per riprendere il ragazzo (tesla82, immagino 82 sia l'anno di nascita) per fargli capire che non serve alla causa nucelare propinare nomignoli vari oppure offendere personalmente.
Ho amici che insegnano all'università, conoscenti ex professori di fisica e ingegneria nucleare, gente che ha lavorato sia tecnicamente che a livello di sicurezza nel nucleare (e in parte ci lavora ancora, ovviamente all'estero). Invece di discutere dei dubbi, delle affermazioni che ho riportato, mi sono preso (da cher, tesla e charade) dell'ecostordito e del pseudoingegnere.
Memorabile la storia del quiz sulla valvole che sto ancora aspettando.
Tolto qualche personaggio sicuramente di grande spessore, questo forum sembra popolato di apprendisti che cliccano sul web e riportano argomenti per la causa comune, deridendo gli argomenti avversi, anche quelli frutto di lavori internazionali e di derivazione ONU.
Ho anche posto il serio problema di come potrà l'industria mondiale far fronte all'incredibile richiesta di energia nuova (cioè nuovi impianti) che avremo nei prossimi 15 o 20 anni e mi hanno dato del barista (nel senso che devo andare al bar a fare certi discorsi).
Alcuni su questo forum sono bravi ragazzi buontemponi, magari presi da soli anche simpatici.
Nessuno mi ha ovviamente risposto con dati e numeri. Sembra che quello che sta succedendo nel mondo sia completamente scollato da ciò che viene discusso uin questo forum.
Pongo il problema di 2300/2500 gwatt di nuova potenza da installare nel mondo entro il 2025 e chiedo quanto di questa potenza potrà essere da nucleare. Dico che solo la Cina installa ogni anno 100 Gwatt, posto anche il link ma il link non va bene perchè si tratta di un quotidiano e non una rivista scientifica.
Bah, contenti voi.
La potenza da installare nei prossimi 20 anni è troppa.
Il nucleare non può essere la risposta. Lo dice il word nuclear.
Basta fare i conti. Certo che se i conti li fa tesla...



Le opportunita tu le hai avute per poterti affermare in questo forum come persona su cui fidarsi! siccome dai contenuti delle tue parole si evince che non conprendi una mazza di:

produzione di energia elettrica,
distribuzione della stessa,
caratteristiche tecniche di ogni tipologia di fonte energetica

Sei pregato di non attaccare le persone di questo forum !! se vuoi fare interventi sei libero di farli ma questo forum è composto da persone che lavorano nei settori che ti ho elencato sopra le balle valle a raccontare hai tuoi amici di piazza o nei bar non qui perche poi finiriesti col lamentari se qualcuno ti offende,e ci credo con tutte le balle che racconti.

I test le domande questo non è un interrogatorio se una persona è ferrata sui fatti e su questo campo si capisce subito in 5 min non c'è bisogno che io ti faccia le domande o un altro professore!!

se tu lavori come rivenditore di dispositivi elettronici e automazione non vuol dire che ti intendi di produzione di energia elettrica,io fuori da questo forum parlo bene di FV ed eolico perche ci lavoro ed a me i soldi servono per campare ma qui in questo forum dall'alto della mia esperienza ( ho montato,progettato circa una 40 di impianti Fv e circa 5 impianti eolici) parlo e commento cio che realmente a livello tecnico effettivo al netto della produzione.

Saluti tesla82


"Io non ho paura del nucleare ma dell'uomo !" giampiero giulianelli
18-06-2011 20:16
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Cher
Consul Member
****


Messaggi: 1.834
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #38
RE:   Esiste un modo ?

walter59 ha Scritto:



I motivi non mi interessano, lasciamoli ad altri.

Convincere è una parola grossa, ma fornire una corretta chiave di lettura è difficile ma necessario.

Cher hai ragione ma mi piacerebbe arrivare un'attimo prima, dopo sai quanti "l'avevo detto io...."

Pensate che io frequento gruppi di acquisto, li sono tutti verdissimi, e ho organizzato una serata sull'energia, preparerò qualche dato e via.

saluti

http://futuronucleare.com/it/2011/06/18/...to-mpower/

Il micro nucleare srà il futuro prossimo venturo!

E gli ecologisti saranno i migliori alleati agli SMR.



Una  fredda nebbia illividisce il cielo,
le notti incominciano prima.
Tutti conoscono il declino,
ma pochi ne discernono la linea di confine.



Cher03@hotmail.it
18-06-2011 21:46
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
walter59
Senior Member
****


Messaggi: 166
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #39
RE:    Esiste un modo ?

Cher ha Scritto:


http://futuronucleare.com/it/2011/06/18/...to-mpower/

Il micro nucleare srà il futuro prossimo venturo!

E gli ecologisti saranno i migliori alleati agli SMR.




SperiamoBig GrinBig GrinBig Grin


il dubbio non è piacevole ma la certezza è ridicola.....
François-Marie Arouet
18-06-2011 21:49
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
walter59
Senior Member
****


Messaggi: 166
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #40
RE:    Esiste un modo ?

Cher ha Scritto:


http://futuronucleare.com/it/2011/06/18/...to-mpower/

Il micro nucleare srà il futuro prossimo venturo!

E gli ecologisti saranno i migliori alleati agli SMR.



Per gli SMR diversi dai PWR ???


il dubbio non è piacevole ma la certezza è ridicola.....
François-Marie Arouet
18-06-2011 21:53
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Pagine (5): « Prima « 1 2 3 [4] 5 » Ultima »

  Scrivi discussione 


Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: