Pagine (12): « Prima « 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 » Ultima »   Scrivi discussione 




Fine del nucleare o rilancio del nucleare?
Autore Messaggio
Charade77
Senator Member
****


Messaggi: 429
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #41
RE:  Fine del nucleare o rilancio del nucleare?

Alessandro Bellotti ha Scritto:

Tempo 5/10 anni perchè la rivoluzione energetica sia compiuta.
Diventeremo assieme ai tedeschi la nuova 'frontiera energetica' mondiale.


Diventeremo assieme ai tedeschi la nuova 'frontiera ' di ZIMBELLI mondiali.

Alessandro Bellotti ha Scritto:

Da Firenze in su. come diceva il prof. Prodi l'altro giorno a Modena, abbiamo gli stessi numeri dei tedeschi, nonostante i politici e la politica italiana.


Come diceva il detto "... a parte l'affitto" .Puoi avere gli stessi numeri ma dimentichi che siamo un'altra nazione chiamata Italia ,altra "parrocchia" per nulla equiparabile

Alessandro Bellotti ha Scritto:

Nonostante queste grandi palle che circondano i nostri piedi, la via Emilia rimane un punto di riferimento per l'industria mondiale.


Sì ,quella del prosciutto di Parma e del ragù alla bolognese

Alessandro Bellotti ha Scritto:

Il verdetto va accettato. E' ora di rimboccarsi le maniche e pedalare.


Eccome se va accettato ,ma chi ha proposto e si è posto come alternativa ora PEDALA LUI .Onori e oneri caro.

Alessandro Bellotti ha Scritto:

Non capisco e quindi non condivido il catastrofismo che leggo nei vari post pro-nucleo. I requiem di charade poi, ammazzerebbero anche il mio inguaribile ottimismo. Calma e gesso.
Il guano è anche una opportunità.  


Confondi il catastrofismo con la realtà ,cha sa essere peggiore di una catastrofe a volte.La calma c'è tutta in riva al fiume ,vi lasciamo lavorare.


"Seduti sulla riva del fiume"

"Se un giorno diranno di me che nel mio lavoro ho contribuito al benessere ed alla felicità del mio collega, allora sarò soddisfatto." George Westinghouse

Messaggio modificato il: 14-06-2011 alle 08:33 da Charade77.

14-06-2011 08:30
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
dDuck
Senior Member
****


Messaggi: 151
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #42
RE: Fine del nucleare o rilancio del nucleare?

Il nucleare lo poteva fare solo la sinistra come tutte le riforme dure e rigorose.

Una DX non può fare nulla in questo paese se no viene tacciata di fascismo, squadrismo, autoritarismo, capitalismo, americanismo, liberismo, e tutti gli ismi possibili.

Dietro a un faccione bonaccione di un Prodi o di un Bersani, di nascosto si potrebbe fare.


Il nucleare è la peggior fonte di energia che esista ad eccezione di tutte le altre che sono mai state usate.
..... da una frase di W. Churchill sulla democrazia.
14-06-2011 08:36
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
walter59
Senior Member
****


Messaggi: 166
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #43
RE:  Fine del nucleare o rilancio del nucleare?

dDuck ha Scritto:

Il nucleare lo poteva fare solo la sinistra come tutte le riforme dure e rigorose.

Una DX non può fare nulla in questo paese se no viene tacciata di fascismo, squadrismo, autoritarismo, capitalismo, americanismo, liberismo, e tutti gli ismi possibili.

Dietro a un faccione bonaccione di un Prodi o di un Bersani, di nascosto si potrebbe fare.


Non riduciamo sempre tutto agli estremi, il problema non è ne di destra ne di sinistra.
Il problema italiano è sempre la credibilità dei soggetti in campo.
Ma come ho già detto penso sia più semplice far capire i problemi a SX piuttosto che a DX.
E' vero chi è il governo ha lanciato il problema energetico (era suo dovere) ma con scarsa scarsissima convinzione solo intrallazzi di palazzo.
Ricordiamoci la frase scappata alla Prestigiacomo (liberarsi del nucleare per non perdere le elezioni, poi le ha perse lo stesso anche a casa sua).
Parrebbe che la ministra in questione abbia tappezzato di pannelli solari i terreni sopra le gallerie della Catania-Siracusa, gallerie inutili che da sole consumano molto di più di quello prodotto dai pannalli soprastanti.

Quello che deve cambiare in questo paese è la classe politica in toto, penso che il risultato dei referendum a prescindere dal risultato abbia inquadrato un'italia trasversale che vuole cambiare.

Io mi auguro si riesca veramente, ma temo come ho già scritto che gli interessi di paesi stranieri riescano ancora (come dai tempi di Garibaldi)a dettare la loro influenza.

Partire da zero con progetti Italiani può essere difficile, ma non credo che si parta propio da zero, ditte Italiane hanno fatto all'estero anche cose innovative, ma non saprei la materia è troppo fuorii dalla mia portata. Per questo bisogna attendere il contributo di molto più autorevoli membri del forum.

Però continuano a farmi paura i ponti sullo stretto, le Salerno ReggioCalabria ecc...

ossequi


il dubbio non è piacevole ma la certezza è ridicola.....
François-Marie Arouet
14-06-2011 10:13
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Von Karman
Junior Member
**


Messaggi: 5
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #44
RE:   Fine del nucleare o rilancio del nucleare?

walter59 ha Scritto:




Quello che deve cambiare in questo paese è la classe politica in toto, penso che il risultato dei referendum a prescindere dal risultato abbia inquadrato un'italia trasversale che vuole cambiare.



perchè non cominciamo a pensare che quelli da cambiare "in toto" sono gli italiani, e che la classe politica è solo una conseguenza.

Siamo il paese con il più basso livello di cultura scientifica dell'occidente, hai voglia di affannarti a  comunicare qualcosa se il tuo interlocutore non ha gli strumenti per capirti.

14-06-2011 11:15
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
lucaberta
Futuro Nucleare
****


Messaggi: 344
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #45
RE:    Fine del nucleare o rilancio del nucleare?

Von Karman ha Scritto:
Siamo il paese con il più basso livello di cultura scientifica dell'occidente, hai voglia di affannarti a  comunicare qualcosa se il tuo interlocutore non ha gli strumenti per capirti.

centrato. Non solo e' vero quello che dici, ma inoltre la scuola in Italia ha distrutto lo spirito critico di generazioni come la mia (ho 42 anni) con un approccio molto sessantottino e pochissimo orientato al merito. Ne vediamo ora i risultati.

Sono pero' convinto che si possa e si debba fare qualcosa per cambiare questo stato delle cose. Si deve cominciare subito pero', si e' gia' perso troppo tempo.

Il Futuro Nucleare rimane possibile, anche se all'inizio l'Italia si e' volontariamente chiamata fuori. Ma in Italia non siamo mai stati all'avanguardia da qualche millennio, a parte forse la moda e qualche azienda manufatturiera di nicchia.

Bisogna cominciare subito a seminare. Senno' non si raccogliera' mai nulla.


Luca Bertagnolio
Futuro Nucleare
http://futuronucleare.com
@futuronucleare
14-06-2011 11:26
Invia Messaggio privato all'autore Visita sito dell'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
walter59
Senior Member
****


Messaggi: 166
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #46
RE:    Fine del nucleare o rilancio del nucleare?

Von Karman ha Scritto:



perchè non cominciamo a pensare che quelli da cambiare "in toto" sono gli italiani, e che la classe politica è solo una conseguenza.

Siamo il paese con il più basso livello di cultura scientifica dell'occidente, hai voglia di affannarti a  comunicare qualcosa se il tuo interlocutore non ha gli strumenti per capirti.


ESATTAMENTE questo è il problema.
Se poi innalziamo gli steccati del tifo calcistico buona notte al secchio.

saluti


il dubbio non è piacevole ma la certezza è ridicola.....
François-Marie Arouet
14-06-2011 11:26
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
walter59
Senior Member
****


Messaggi: 166
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #47
RE:     Fine del nucleare o rilancio del nucleare?

lucaberta ha Scritto:


centrato. Non solo e' vero quello che dici, ma inoltre la scuola in Italia ha distrutto lo spirito critico di generazioni come la mia (ho 42 anni) con un approccio molto sessantottino e pochissimo orientato al merito. Ne vediamo ora i risultati.

Sono pero' convinto che si possa e si debba fare qualcosa per cambiare questo stato delle cose. Si deve cominciare subito pero', si e' gia' perso troppo tempo.

Il Futuro Nucleare rimane possibile, anche se all'inizio l'Italia si e' volontariamente chiamata fuori. Ma in Italia non siamo mai stati all'avanguardia da qualche millennio, a parte forse la moda e qualche azienda manufatturiera di nicchia.

Bisogna cominciare subito a seminare. Senno' non si raccogliera' mai nulla.


Pensa che io ne ho dieci di più, e ho solo visto il declino di tutto.

ma penso sia ora di darci una smossa ex di sinistra e ex di destra, i populisti però lasciamoli a casa che non servono più.

Purtroppo io frequento ambienti tecnici e il discorso viene abbastanza facile, sappiamo tutti che cosè un KWh.
Al bar la cosa diventa quasi impossibile..

Penso che bisogna cambiare il modo di approcciarsi alle cose, la continua denigrazione dell'altro non serve al progresso, (il nucleare è tutto Chernobyl e le rinnovabili solo un inganno)

trovare la via della logica è fondamentale.

saluti


il dubbio non è piacevole ma la certezza è ridicola.....
François-Marie Arouet
14-06-2011 11:36
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
lucaberta
Futuro Nucleare
****


Messaggi: 344
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #48
RE:      Fine del nucleare o rilancio del nucleare?

walter59 ha Scritto:
trovare la via della logica è fondamentale.

noi qui ci stiamo riuscendo, a mio parere. Ci sono pareri fortemente opposti, come e' giusto che sia, ma almeno si discute e non ci si tira solamente sterco addosso.

Questo e' il motivo per cui bazzico volentieri su questo forum, e non su altri.

Come fare per replicare le cose buone che facciamo qui, questo e' il problema.

Ciao, Luca


Luca Bertagnolio
Futuro Nucleare
http://futuronucleare.com
@futuronucleare
14-06-2011 11:39
Invia Messaggio privato all'autore Visita sito dell'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Charade77
Senator Member
****


Messaggi: 429
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #49
RE:     Fine del nucleare o rilancio del nucleare?

walter59 ha Scritto:



ESATTAMENTE questo è il problema.
Se poi innalziamo gli steccati del tifo calcistico buona notte al secchio.

saluti


Io non faccio il tifo per nessuno nè aizzo barricate ,ma converrai che ,dato che si parla di dover cambiare ,è l'occasione di assumersi le proprie responsabilità :ora chi ha proposto la strada da seguire e ottenuto consenso ,sarebbe giusto che indichi il cosa e come fare ,e ovviamente ne risponda.Tra x anni è bene tirare un pò di somme e vedere cosa è stato fatto.Sarà positivo ,benissimo ,sarà negativo ,si cambia musica.Se ci badate ,si parla di tutto meno che dei risvolti pratici ,per ora si fa solo festa ... Questo inizia da subito a preoccuparmi ...

Ossequi


"Seduti sulla riva del fiume"

"Se un giorno diranno di me che nel mio lavoro ho contribuito al benessere ed alla felicità del mio collega, allora sarò soddisfatto." George Westinghouse
14-06-2011 11:51
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
paul
Newbie
*


Messaggi: 1
Gruppo: Registered
Iscritto: Jun 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #50
RE: Fine del nucleare o rilancio del nucleare?

Scusate ragazzi se mi intrometto nella discussione, sono nuovo.

Volevo dire che non sono un tecnico e non sono informato come voi circa
la tecnologia nucleare.
Io al Referendum non ho votato però non mi ritengo nemmeno a favore
del nucleare.

Vi spiego: mi fa ridere chi motiva il proprio NO al nucleare(o meglio il Si al
referendum) con inutili catastrofismi, paure infondate ecc. perchè i rischi
sono praticamente NULLI e poi va ricordato che se succede qualcosa in francia,
germania ecc. è praticamente la stessa cosa.

Quindi chi usa la parola RISCHI è, a mio parere, un demagogo.

Altro fattore è che noi siamo TROPPO DIPENDENTI dai carburanti fossili,
inquinanti e forse peggiori a livello di impatto ambientale, e questo dovrebbe
portarci ad una scelta a favore del nucleare.

Infine, AD OGGI, è impensabile sopravvivere solo con le energie rinnovabili,
e' un utopia.

l' unica cosa che mi lascia perplesso SONO LE TEMPISTICHE.

Cioè, immaginiamo anche avessero vinto i NO.....cosa sarebbe successo?
che forse, e dico forse, tra 25-30 anni vedevamo comparire la prima centrale...
siete convinti che forse in tutti questi anni non si compiano progressi incredibili
in termini di rinnovabili????
Se ci sono Nazioni che stanno dismettendo gradualmente le centrali, non vi
sembra un errore strategico puntare sul nucleare nel 2035??

Io credo che per quella data il rinnovabile potrebbe essere più che una realtà.

Lasciamo perdere i rischi e tutto il resto che sono solo baggianate....ma i costi,
che ad oggi per le rinnovabili sono proibitivi, in futuro saranno senz' altro
minori e forse, dico forse, visti i progressi in questo campo, un futuro rinnovabile
non è impensabile.

14-06-2011 12:23
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Pagine (12): « Prima « 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 » Ultima »

  Scrivi discussione 


Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: