Discussione chiusa  Scrivi discussione 




Non tutti sanno che......
Autore Messaggio
Cher
Consul Member
****


Messaggi: 1.834
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #1
RE: Non tutti sanno che......

http://www.ilgiornale.it/cronache/cern_n...comments=1


Cern conferma: "Superata la velocità della luce" Sconfessata la teoria della relatività di Einstein


Ginevra - C’è la conferma ufficiale: la velocità della luce è stata superata. I neutrini sono più veloci della luce di circa 60 nanosecondi. Il risultato è stato ottenuto dall’esperimento Cngs (Cern Neutrino to Gran Sasso), nel quale un fascio di neutrini viene lanciato dal Cern verso i Laboratori del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn). Un risultato che rivoluzionerà l'attuale concezione dell'universo. Rompe infatti uno dei capisaldi della fisica contemporanea, quello dell'impossibilità di superare la velocità della luce, previsto dalla Teoria della Relatività Generale di Einstein.

Nonostante siano fra le particelle più abbondanti in natura, fino a non moltissimi anni fa i neutrini erano ancora misteriosi. Sono continuamente prodotti nelle reazioni nucleari all’interno delle stelle e attraversano la materia senza interagire con essa: basti pensare che in un secondo ben 60 miliardi di neutrini attraversano la punta di un dito senza lasciare traccia del loro passaggio.

Per questo, ben direzionato, il fascio di neutrini prodotto al Cern di Ginevra arriva esattamente a destinazione nei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn), nell’esperimento Cngs (Cern Neutrino to Gran Sasso). I neutrini sono particelle elettricamente neutre e appartengono a tre famiglie: elettronici, muonici e tauonici. I componenti di ogni famiglia possono trasformarsi in uno dei due altri tipi di neutrini, in un fenomeno chiamato "oscillazione" e confermato recentemente proprio dall’esperimento Cngs. Il fenomeno dell’oscillazione implica che i neutrini abbiano una massa e che le masse dei tre tipi siano differenti, in contraddizione con la teoria di riferimento della fisica moderna, chiamata Modello Standard, secondo cui i neutrini sono privi di massa. In natura i neutrini sono prodotti da alcuni tipi di reazioni nucleari, come quelle che avvengono nel Sole. Si calcola che ogni secondo il corpo umano venga attraversato da 50.000 miliardi di neutrini provenienti dal Sole senza che questi lascino traccia. Queste particelle inafferrabili sono molto importanti in astrofisica, in cosmologia e in astronomia perché possono essere considerate le uniche testimoni della nascita e dell’evoluzione delle stelle e di tutto l’universo.

A poco più di cinque anni dalla partenza del primo fascio di neutrini, è arrivato un risultato dirompente che, se confermato, manterrà la promessa di aprire una nuova pagina nella fisica contemporanea rivelando nuovi aspetti del comportamento di particelle finora inafferrabili, come i neutrini. È un viaggio lungo 730 chilometri, che i neutrini fanno impiegando un tempo che, a quanto si apprende, supera la velocità della luce. Prima che cominci il viaggio, nel Cern un fascio di protoni viene fatto collidere contro un bersaglio di grafite in modo da ottenere particelle chiamate pioni e kaoni; quindi queste decadono dando origine ai neutrini. Questi vengono quindi lanciati verso il Gran Sasso, in un viaggio nel quale corrono indisturbati in linea retta, grazie alla loro proprietà di attraversare la materia senza interagire con essa. Durante l’intero percorso matengono la direzione che hanno assunto nel momento in cui sono stati prodotti. Arrivati a destinazione, ad accogliere i neutrini ci sono i rivelatori dell’esperimento Opera, diretto da Antonio Ereditato. Sono rivelatori pesanti 1.800 tonnellate e formati da lastre fotografiche alternate a strati di piombo.


Una  fredda nebbia illividisce il cielo,
le notti incominciano prima.
Tutti conoscono il declino,
ma pochi ne discernono la linea di confine.



Cher03@hotmail.it
23-09-2011 09:23
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore

Messaggi in questa discussione
Non tutti sanno che...... - Cher - 31-05-2011, 21:56
RE: Non tutti sanno che...... - Cher - 31-05-2011, 21:58
RE: Non tutti sanno che...... - Cher - 01-06-2011, 15:50
RE: Non tutti sanno che...... - Cher - 05-06-2011, 13:38
RE: Non tutti sanno che...... - Cher - 20-06-2011, 16:35
RE: Non tutti sanno che...... - walter59 - 20-06-2011, 18:12
RE:  Non tutti sanno che...... - Cher - 20-06-2011, 18:21
RE:   Non tutti sanno che...... - walter59 - 20-06-2011, 19:09
RE:  Non tutti sanno che...... - Charade77 - 20-06-2011, 18:37
RE: Non tutti sanno che...... - Cher - 20-06-2011, 19:29
RE: Non tutti sanno che...... - Cher - 25-06-2011, 17:14
RE: Non tutti sanno che...... - Cher - 23-09-2011 09:23
RE: Non tutti sanno che...... - magnesium - 26-09-2011, 20:52

Discussione chiusa  Scrivi discussione 


Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: