Pagine (3): « Prima « 1 [2] 3 » Ultima »   Scrivi discussione 




Perche la gente ha paura del nucleare?
Autore Messaggio
lucaberta
Futuro Nucleare
****


Messaggi: 344
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #11
RE: Perche la gente ha paura del nucleare?

Ieri sera avevo amici a cena e ho fatto un rapido test, da cui è venuto fuori che lo spauracchio delle radiazioni è ancora legato a Hiroshima e Nagasaki, e non tanto alla guerra fredda, Renato.

Io credo che questo sia dovuto al fatto che Hiroshima e Nagasaki siano due eventi chiari, che possiamo mettere su un calendario e ricordarci ogni anno, pensando al dramma vissuto da tanti inermi cittadini, mentre la guerra fredda non è stato un singolo evento, ma un periodo storico estremamente lungo e non chiaramente definibile. Ecco perchè le bombe sul Giappone hanno, a mio parere, lasciato un segno più profondo nell'immaginario collettivo rispetto alla guerra fredda.

Ciao, Luca


Luca Bertagnolio
Futuro Nucleare
http://futuronucleare.com
@futuronucleare
29-05-2011 08:34
Invia Messaggio privato all'autore Visita sito dell'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Cher
Consul Member
****


Messaggi: 1.834
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #12
RE:  Perche la gente ha paura del nucleare?

lucaberta ha Scritto:

Ieri sera avevo amici a cena e ho fatto un rapido test, da cui è venuto fuori che lo spauracchio delle radiazioni è ancora legato a Hiroshima e Nagasaki, e non tanto alla guerra fredda, Renato.

Io credo che questo sia dovuto al fatto che Hiroshima e Nagasaki siano due eventi chiari, che possiamo mettere su un calendario e ricordarci ogni anno, pensando al dramma vissuto da tanti inermi cittadini, mentre la guerra fredda non è stato un singolo evento, ma un periodo storico estremamente lungo e non chiaramente definibile. Ecco perchè le bombe sul Giappone hanno, a mio parere, lasciato un segno più profondo nell'immaginario collettivo rispetto alla guerra fredda.

Ciao, Luca


Forse perchè associano ad una centrale la possibilità che essa esploda come una bomba atomica.
E poi le radiazioni non si vedono e che la verità non è mai detta dalle compagnie degli impianti.
Questo spiega il perchè di molte prese di posizioni, ogni tentativo di spiegazione spesso naufraga nel fatto di Chernobyl e ora di Fukuschima.


Una  fredda nebbia illividisce il cielo,
le notti incominciano prima.
Tutti conoscono il declino,
ma pochi ne discernono la linea di confine.



Cher03@hotmail.it
29-05-2011 20:46
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
giorgio_luppi
Senior Member
****


Messaggi: 136
Gruppo: Registered
Iscritto: Apr 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #13
RE: Perche la gente ha paura del nucleare?

  C' e' un'altra considerazione che porta la gente ad aver paura del nucleare. E' una diffidenza verso i governi e le societa' di gestione, che si sono in passato dimostrate omertose verso i reali accadimenti.
  Mi riferisco in particolare ai due piu' grossi incidenti che tutti ricordano.  
  In occasione del disastro di Chernobyl il Governo Russo ha taciuto fino a quando i Paesi Scandinavi non hanno trovato aumenti nella radioattivita', poi ha sempre minimizzato, e la verita' e' emersa solo dopo mesi o anni.  Stesso comportamento della Tepco e del Governo Giapponese in occasione di Fukushima, notizie frammentarie e comunque tendenti a minimizzare la gravita' della sitauzione.
L' impressione che ne deriva e' che la verita' venga tenuta nascosta per coprire chissa' quali interessi economici o politici, mettendo sempre in secondo piano la salute e la sicurezza della popolazione.
Purtroppo il nucleare non e' l'unico ambito in cui succede cio', puo' capitare anche l'opposto: situazioni in cui viene diffuso, attraverso i media, uno stato di ansia ingiustificato. Basta pensare, ad esempio, alla influenza H1N1 dello scorso anno: alternanza di notizie rassicuranti e preoccupanti. Risultato: milioni di vaccini prodotti. Il fatto che poi siano rimasti inutilizzati non cancella i grossi guadagni delle compagnie farmaceutiche.

29-05-2011 21:14
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Cher
Consul Member
****


Messaggi: 1.834
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #14
RE: Perche la gente ha paura del nucleare?

Forse perchè nessuno vigila con sufficiente autorità e autorevolezza sulla diffusione di informazioni false. Oggi con la rete sempre più persone possono farsi una ricerca e smistare le informazioni.
cmq resta ancora con troppa disinvoltura l'equivoco tra una opinione e un fatto, dove l'opinione diventa realtà e il fatto è relegato a semplice evento.


Una  fredda nebbia illividisce il cielo,
le notti incominciano prima.
Tutti conoscono il declino,
ma pochi ne discernono la linea di confine.



Cher03@hotmail.it
29-05-2011 21:26
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
dDuck
Senior Member
****


Messaggi: 151
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #15
RE:  Perche la gente ha paura del nucleare?

giorgio_luppi ha Scritto:

  C' e' un'altra considerazione che porta la gente ad aver paura del nucleare. E' una diffidenza verso i governi e le societa' di gestione, che si sono in passato dimostrate omertose verso i reali accadimenti.
  Mi riferisco in particolare ai due piu' grossi incidenti che tutti ricordano.  
  In occasione del disastro di Chernobyl il Governo Russo ha taciuto fino a quando i Paesi Scandinavi non hanno trovato aumenti nella radioattivita', poi ha sempre minimizzato, e la verita' e' emersa solo dopo mesi o anni.  Stesso comportamento della Tepco e del Governo Giapponese in occasione di Fukushima, notizie frammentarie e comunque tendenti a minimizzare la gravita' della sitauzione.

Sul caso sovietico ti do ragione, ma era una dittatura.

Riporta:

L' impressione che ne deriva e' che la verita' venga tenuta nascosta per coprire chissa' quali interessi economici o politici, mettendo sempre in secondo piano la salute e la sicurezza della popolazione.
Purtroppo il nucleare non e' l'unico ambito in cui succede cio', puo' capitare anche l'opposto: situazioni in cui viene diffuso, attraverso i media, uno stato di ansia ingiustificato. Basta pensare, ad esempio, alla influenza H1N1 dello scorso anno: alternanza di notizie rassicuranti e preoccupanti. Risultato: milioni di vaccini prodotti. Il fatto che poi siano rimasti inutilizzati non cancella i grossi guadagni delle compagnie farmaceutiche.



Ingiustificato, giusto.

Signor Luppi non si può paragonare Chernobil a Fukoshima,


Il nucleare è la peggior fonte di energia che esista ad eccezione di tutte le altre che sono mai state usate.
..... da una frase di W. Churchill sulla democrazia.
30-05-2011 11:10
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Sarek
Senior Member
****


Messaggi: 216
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #16
RE:   Perche la gente ha paura del nucleare?

dDuck ha Scritto:

Signor Luppi non si può paragonare Chernobil a Fukoshima,

A me pare che le conseguenze vengano paragonate...
http://www.bloomberg.com/news/2011-05-30...soars.html

P.S. Bloomberg si occupa di economia.

30-05-2011 14:48
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
lucaberta
Futuro Nucleare
****


Messaggi: 344
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #17
RE: Perche la gente ha paura del nucleare?

Appunto, Bloomberg si occupi di economia, che di radiazioni e radioprotezioni si occupano altri.  Come si possa paragonare un'evento come quello di Chernobyl rispetto ad uno come quello di Fukushima Dai-ichi mi sfugge, realmente.  Chiunque abbia un minimo di voglia di capire la grande differenza tra i due tipi di incidenti lo puo' capire, chiunque.

Ad ogni modo, le emissioni di Fukushima Dai-ichi rispetto a quelle di Chernobyl sono di circa 4 ordini di grandezza inferiori, a detta del Prof. Campi del Politecnico di Milano, che insegna Radioprotezione in quell'Istituto.

4 ordini di grandezza, cioe' 10.000 (diecimila) volte meno.

Ciao, Luca


Luca Bertagnolio
Futuro Nucleare
http://futuronucleare.com
@futuronucleare
30-05-2011 14:55
Invia Messaggio privato all'autore Visita sito dell'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Charade77
Senator Member
****


Messaggi: 429
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #18
RE:   Perche la gente ha paura del nucleare?

dDuck ha Scritto:



Ingiustificato, giusto.

Signor Luppi non si può paragonare Chernobil a Fukoshima,



No ma ... tecnicamente al sig. Luppi non interessano le valvole , le pompe ... roba da plebei ... però confonde l'RMBK con il BWR ...
Carnefice con pontefice


" Seduti sulla riva del fiume" il primo movimento d'opinione in attesa del fallimento delle rinnovabili!


"Seduti sulla riva del fiume"

"Se un giorno diranno di me che nel mio lavoro ho contribuito al benessere ed alla felicità del mio collega, allora sarò soddisfatto." George Westinghouse

Messaggio modificato il: 30-05-2011 alle 21:55 da Charade77.

30-05-2011 15:01
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
giorgio_luppi
Senior Member
****


Messaggi: 136
Gruppo: Registered
Iscritto: Apr 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #19
RE: Perche la gente ha paura del nucleare?

Riporta:
Signor Luppi non si può paragonare Chernobil a Fukoshima,

Non ho affatto paragonato gli incidenti di Chernobyl e di Fukushima, ne' dal punto di vista delle cause, ne' dal punto di vista tecnico, ne' di quello della gravita' o delle conseguenze. Solo relativamente alle frammentarieta' ed alle contraddizioni delle notizie "ufficiali" provenienti dai Governi e dalle societa' di gestione.

30-05-2011 21:49
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Sarek
Senior Member
****


Messaggi: 216
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #20
RE:  Perche la gente ha paura del nucleare?

lucaberta ha Scritto:

Appunto, Bloomberg si occupi di economia, che di radiazioni e radioprotezioni si occupano altri.  Come si possa paragonare un'evento come quello di Chernobyl rispetto ad uno come quello di Fukushima Dai-ichi mi sfugge, realmente.  Chiunque abbia un minimo di voglia di capire la grande differenza tra i due tipi di incidenti lo puo' capire, chiunque.

Sarò un pò duro io : la grande differenza nelle CONSEGUENZE proprio non la vedo.
Soil samples in areas outside the 20-kilometer (12 miles) exclusion zone around the Fukushima plant measured more than 1.48 million becquerels a square meter, the standard used for evacuating residents after the Chernobyl accident, Tomio Kawata
Non si parla di emissioni complessive, ma di contaminazione del suolo e di soglia usata a Chernobyl per definire il suolo contaminato e quindi soggetto a evaquazione a tempo indeterminato.
Si parla di 600 km quadrati (contro i 2800 e spiccioli di chernobyl).
Come emissioni complessive a Cernobyl è andata sicuramente molto peggio, ma dal punto di vista pratico se una zona la devi abbandonare perchè ci sono 5 mln becquerels/mq o 200 mln becquerels/mq non mi sembra cambi granchè : sempre le valigie devi fare.

Ciao

30-05-2011 21:59
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Pagine (3): « Prima « 1 [2] 3 » Ultima »

  Scrivi discussione 


Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: