Pagine (3): « Prima [1] 2 3 » Ultima »   Scrivi discussione 




Perche la gente ha paura del nucleare?
Autore Messaggio
tesla82
Senator Member
****


Messaggi: 323
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #1
Perche la gente ha paura del nucleare?

Molte volte mi domando a me stesso sui paradossi della vita che ogni volta mi si presenta davanti a me in maniera evidente ed inconfutabile..

Spesso mi domando ma come mai la gente ha paura del nucleare? io mi riferisco alla gente comune quella che si incontra al bar nelle piazze,alla fine a parte le analisi specifiche che facciamo noi in questo forum quali problemi di costi,politica,gestione risorse ecc ecc...la gente normale per le strade afferma sempre la stessa cosa:ho paura delle radiazioni,dei tumori provocati dalle centrali e la paura di abbandonare la casa in caso di esplosione di una centrale.

In linea di massima questo è quello che si sente dire dalla gente comune ,quello che mi domando io la gente ha paura per la propria incolumita fisica ok e qui ci siamo ma allora le SIGARETTE!!IL FUMO!! nonostante sia confermato scientificamente che il fumo fa male,nonostante in televisione ,sui pacchetti stessi dovunque viene affermato che le sigarette fanno male!! nonostante abbiamo 20.000 casi di carcinoma polmonare all'anno con un tasso di mortalita pari all'80% di chi si ammala e che in europa è la prima causa di morte!! la gente se ne infischia e continua dritta dal tabaccaio a comprare il pacchetto di sigarette.

Il radon miete una marea di vittime provocando tumori in diverse aree del corpo,qui il bello è che c'è proprio il rifiuto delle persone a conoscere questo male,quasi il 95% delle persone non sa che se passa una vita a contatto con case con fondamenta in tufo e fare le classiche merende in cantina sotto terra nel tufo rischia di contrarre il tumore.

Mangiare parecchia carne insaccati e cibi pieni di nitrati comportano un aumento dei tumori !!

Non mi metto a elencare tutta la trafila,quello che voglio dire è che le persone posso scegliere il proprio destino,se uno vuol fumare lo puo fare nessuno glielo impone!!!,ma decidere un aspetto cosi delicato come il nucleare da una persona fumatrice e magari che beve anche mi sembra una cosa alquanto insensata ed infondata da tutti i punti di vista!,hai paura delle malattiche che porta il nucleare ma allo stesso tempo fumi e bevi non ha senso tutto cio.

Da qui nasce il paradosso che molte volte mi domando a me stesso!!mi sono fatto una idea e la voglio condividere con voi adesso in questo momento.

Il cervello è una straordinaria macchina nessun dubbio!!!,ma ha la particolarità di lavorare per associazione,un esempio breve per farvi capire,se io disegno su un foglio due occhi ed una bocca messi in maniera un po sconbussolata e faccio vedere questo disegno ad una persona qualunque mi risponderà è un volto umano!!altro esempio vi sara capitato di fermarvi a guardare le nuvole in cielo,quanti di voi hanno visto tra le nuvole oggetti persone e cose!! mille volte questo perche il cervello associa un oggeto che ha visto in precedenza e lo proietta nella figura che stavate osservando per darne una spiegazione logica e plausibile!!


Da qui arriva la mia teoria la gente associa la seconda guerra mondiale (nagasaky,hiroshima) le bombe atomiche!! alle centrali nucleari,questo pensiero e ricordo negativo viene utilizzato dalle persone di tutto il mondo per visualizzare e dare una spiegazione a cosa e il nucleare.

Il nucleare è un branca della scienza,la bomba atomica non è altro che una applicazione di questa fantastica scoperta !!ma utilizzata nel mondo delle armi per fare la guerra,questa maledizione e ricordo di hirosnima e nagasaky influisce negativamente nelle menti delle persone inducendole a rispondere "no" al nucleare qualunque livello culturale abbia la persona,qualunque spiegazione senta la risposta della gente comune è "no al nucleare"


"Io non ho paura del nucleare ma dell'uomo !" giampiero giulianelli
27-05-2011 23:46
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Sarek
Senior Member
****


Messaggi: 216
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #2
RE: Perche la gente ha paura del nucleare?

Io ti dico la mia. Col beneficio di spararla grossa. Toungue

Credo che la paura sia verso quello che non hai alcuna forma di controllo in prima persona.

Esempio :
paura aerei ma non auto (statisticam. i primi sono molto più sicuri)
paura centrali ma non del fumo (statist. il secondo è molto peggio)

E poi la paura è un'istinto primitivo : è controllata dall'amigdala, una delle parti più antiche del nostro cervello, che poco interagisce con la corteccia, sede del ragionamento.
Logica e paura decisamente non vanno a braccetto.

Ciao

28-05-2011 00:46
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
dDuck
Senior Member
****


Messaggi: 151
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #3
RE:  Perche la gente ha paura del nucleare?

Sarek ha Scritto:

Io ti dico la mia. Col beneficio di spararla grossa. Toungue

Credo che la paura sia verso quello che non hai alcuna forma di controllo in prima persona.

Esempio :
paura aerei ma non auto (statisticam. i primi sono molto più sicuri)
paura centrali ma non del fumo (statist. il secondo è molto peggio)

E poi la paura è un'istinto primitivo :  è controllata dall'amigdala, una delle parti più antiche del nostro cervello, che poco interagisce con la corteccia, sede del ragionamento.
Logica e paura decisamente non vanno a braccetto.

Ciao


Concordo, poi per un'altra ragione.

L'Auto miete migliaia di vittime, ma se sei ancora vivo sai che il rischio della curva precedente è passato.

Invece il nucleare ha le radiazioni, quindi una fuga anche se innoqua, ti lascia il dubbio che radioattività te la porti dentro.

Il dubbio è peggio che la certezza, quindi preferisco una fonte che fa 10 volte i morti ma li fa subito che vivere nei dubbio di essere avvelenato.

Un altro motivo è la probabilità condizionata.,

Chiedevo a della gente se è hanno più paura dell'auto o dell'aereo, e mi hanno detto dell'aereo perchè se c'è un incidente in auto ti puoi salvere, in aereo no.

Ma la prob. è condizionata in entrambi i casi dalla certezza dell'incidente. è vero che dall'auto ti puoi salvare, ma è anche vero che gli incidenti d'auto sono migliaia di volte più probabili.

Per loro un incidente con il gas ti puoi salvare, dal nucleare no, se le radiazioni ti prendono.


Il nucleare è la peggior fonte di energia che esista ad eccezione di tutte le altre che sono mai state usate.
..... da una frase di W. Churchill sulla democrazia.
28-05-2011 01:52
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Charade77
Senator Member
****


Messaggi: 429
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #4
RE: Perche la gente ha paura del nucleare?

Uno dei motivi è dato dalla tangibilità ,dal riscontro della paura :
Fuoco---->mi scotto
Fumo---->non respiro
Prodottti chimici ---->cause immediate tattili e olfattive
La fregatura del nucleare è che a dosi diciamo ridotte non è percepibile.E non c'è nulla di peggio che qualcosa che potrebbe nuocerti e non sai nell'immediatezza verificare.E' su questa base che alimenti la paura più grossa ,il non potersi rendere conto del pericolo.E su questo ,fanno leva coloro che sono ostili al nucleare e sanno fare solo questo.Dite un pò ,avete mai sentito parlare di altro nei mass-media che non scorie o radiazioni o attacccarsi agli incidenti?Così piloti le masse , non è difficile ...


"Seduti sulla riva del fiume"

"Se un giorno diranno di me che nel mio lavoro ho contribuito al benessere ed alla felicità del mio collega, allora sarò soddisfatto." George Westinghouse
28-05-2011 07:51
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
lucaberta
Futuro Nucleare
****


Messaggi: 344
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #5
RE: Perche la gente ha paura del nucleare?

Io non scarterei nemmeno il grosso legame storico con gli ordigni nucleari, o meglio atomici, che hanno fatto in modo che la guerra tra Giappone e Stati Uniti terminasse.

Non e' bastato cambiare il nome da "energia atomica" ad "energia nucleare" per diffondere quella paura, purtroppo.

La cosa piu' ironica, nella drammaticita' di ordigni che hanno fatto migliaia di morti, e' che con quegli ordigni e' stato fatto il primo vero esperimento su larga scala di come il fisico umano reagisce alle radiazioni, e si e' potuto iniziare a capire con casi reali cosa succede agli umani quando si viene irradiati. E si e' capito che fortunatamente il corpo umano e' davvero ben fatto, e che anche in caso di irradiazioni importanti c'e' molto spesso la possibilita' di guarire, se la dose iniziale era tale da permettere di sopravvivere.

Ciao, Luca


Luca Bertagnolio
Futuro Nucleare
http://futuronucleare.com
@futuronucleare
28-05-2011 09:51
Invia Messaggio privato all'autore Visita sito dell'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
dDuck
Senior Member
****


Messaggi: 151
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #6
RE:  Perche la gente ha paura del nucleare?

lucaberta ha Scritto:

Io non scarterei nemmeno il grosso legame storico con gli ordigni nucleari, o meglio atomici, che hanno fatto in modo che la guerra tra Giappone e Stati Uniti terminasse.

Non e' bastato cambiare il nome da "energia atomica" ad "energia nucleare" per diffondere quella paura, purtroppo.

La cosa piu' ironica, nella drammaticita' di ordigni che hanno fatto migliaia di morti, e' che con quegli ordigni e' stato fatto il primo vero esperimento su larga scala di come il fisico umano reagisce alle radiazioni, e si e' potuto iniziare a capire con casi reali cosa succede agli umani quando si viene irradiati. E si e' capito che fortunatamente il corpo umano e' davvero ben fatto, e che anche in caso di irradiazioni importanti c'e' molto spesso la possibilita' di guarire, se la dose iniziale era tale da permettere di sopravvivere.

Ciao, Luca


Esatto, spesso nei forum ecoingenui confondono il nucleare civile con quello bellico, e molto pensano che una centrale possa esplodere come una bomba atomica.

Confondono le esplosioni da vapore con esplosioni atomiche, il che per un addetto ai lavori non è facile avere un'idea chiara.

Poi c'è anche la questione dell'uranio impoverito usato per le armi, e anch'esso genera confusione tra la gente.


Il nucleare è la peggior fonte di energia che esista ad eccezione di tutte le altre che sono mai state usate.
..... da una frase di W. Churchill sulla democrazia.
28-05-2011 10:18
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
tesla82
Senator Member
****


Messaggi: 323
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #7
RE:   Perche la gente ha paura del nucleare?

dDuck ha Scritto:



Concordo, poi per un'altra ragione.

L'Auto miete migliaia di vittime, ma se sei ancora vivo sai che il rischio della curva precedente è passato.

Invece il nucleare ha le radiazioni, quindi una fuga anche se innoqua, ti lascia il dubbio che radioattività te la porti dentro.

Il dubbio è peggio che la certezza, quindi preferisco una fonte che fa 10 volte i morti ma li fa subito che vivere nei dubbio di essere avvelenato.

Un altro motivo è la probabilità condizionata.,

Chiedevo a della gente se è hanno più paura dell'auto o dell'aereo, e mi hanno detto dell'aereo perchè se c'è un incidente in auto ti puoi salvere, in aereo no.

Ma la prob. è condizionata in entrambi i casi dalla certezza dell'incidente. è vero che dall'auto ti puoi salvare, ma è anche vero che gli incidenti d'auto sono migliaia di volte più probabili.

Per loro un incidente con il gas ti puoi salvare, dal nucleare no, se le radiazioni ti prendono.




E un discorso che non regge !! se io utilizzo i combustibili fossili ed emetto Co2 in atmosfera la comparsa dei carcinomi polmonari in ambienti con molte polveri sottili si manifestera dopo svariati hanni e non subito che uno pensa!!

solo lucaberta secondo me ha centrato il mio pensiero,ossia il legame storico che ha la nascita di questa scienza ossia "la seconda guerra mondiale"


"Io non ho paura del nucleare ma dell'uomo !" giampiero giulianelli
28-05-2011 13:37
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
renato
Senator Member
****


Messaggi: 263
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #8
RE:    Perche la gente ha paura del nucleare?

tesla82 ha Scritto:

E un discorso che non regge !! se io utilizzo i combustibili fossili ed emetto Co2 in atmosfera la comparsa dei carcinomi polmonari in ambienti con molte polveri sottili si manifestera dopo svariati hanni e non subito che uno pensa!!

solo lucaberta secondo me ha centrato il mio pensiero,ossia il legame storico che ha la nascita di questa scienza ossia "la seconda guerra mondiale"

La CO2 non centra niente con le polveri sottili.

Strano che valutando le paure più o meno inconscie non abbiate considerato la "guerra fredda". Pe 45 anni è sata la spada di Damocle dell'umanità ed ha avuto un impatto molto più rilevante delle bombe sul giappone.

28-05-2011 15:45
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
lucaberta
Futuro Nucleare
****


Messaggi: 344
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #9
RE:     Perche la gente ha paura del nucleare?

renato ha Scritto:
Strano che valutando le paure più o meno inconscie non abbiate considerato la "guerra fredda". Pe 45 anni è sata la spada di Damocle dell'umanità ed ha avuto un impatto molto più rilevante delle bombe sul giappone.

beh, sono si e no d'accordo con te, Renato. La guerra fredda aveva un tono tetro proprio perche' il mondo aveva gia' visto in Giappone gli effetti di ordigni nucleari, e la paura di un'escalation tra le due superpotenze era proprio quella di vedere Hiroshima e Nagasaki a casa propria.

Quindi alla fine il peccato originale e' sempre lo stesso, a mio modo di vedere.

Volevo puntualizzare anche una cosa che ho scritto prima, e che forse non e' chiara, quando ho detto:
Riporta:
Non e' bastato cambiare il nome da "energia atomica" ad "energia nucleare" per diffondere quella paura, purtroppo.

volevo puntualizzare che l'uso del verbo "diffondere" e' da intendere come "smorzare" o "attutire" e *non* come "spargere" o "propagare".  Mi rendo conto di avere usato un verbo ambiguo e mi scuso per eventuali incomprensioni.

Ciao, Luca


Luca Bertagnolio
Futuro Nucleare
http://futuronucleare.com
@futuronucleare
28-05-2011 16:35
Invia Messaggio privato all'autore Visita sito dell'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
dDuck
Senior Member
****


Messaggi: 151
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #10
RE:    Perche la gente ha paura del nucleare?

tesla82 ha Scritto:

E un discorso che non regge !!


Non stavo dicendo che regge tecnicamente, stavo dicendo che su serti argomenti la gente comune crede a certe panzane.

La RA non la vedi, allora la gente preferisce 1000 morti certi che 1 milione di teorici, ma in realtà non veri.


Il nucleare è la peggior fonte di energia che esista ad eccezione di tutte le altre che sono mai state usate.
..... da una frase di W. Churchill sulla democrazia.
29-05-2011 07:58
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Pagine (3): « Prima [1] 2 3 » Ultima »

  Scrivi discussione 


Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: