Pagine (2): « Prima [1] 2 » Ultima »   Scrivi discussione 




Oggetti provenienti da fukushima
Autore Messaggio
a320-bika
Junior Member
**


Messaggi: 5
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #1
Oggetti provenienti da fukushima

Salve, un saluto a tutti per cominciare!

Io ed un mio amico abbiamo regolarmente acquistato (in un famoso negozio, rivenditore autorizzato) degli obiettivi fotografici provenienti da una fabbrica di una nota società internazionale che ha lo stabilimento situato a Fukushima.

Il tutto è nato dalla lettura di un articolo che segnalava gravi danni a seguito del sisma e tsunami allo stabilimento di questa importante società.

Dato che il prezzo era promozionale (circa il 50% di sconto) ci è venuto il sospetto (sicuramente infondato) che tali oggetti possano essere stati contaminati dalle radiazioni mentre stoccati in magazzino e quindi venduti ad un prezzo inferiore (d'altra parte non mi fido più di nessuno)

Ripeto che sicuramente il sospetto è assolutamente infondato, ma dato che di radiazioni non ci capisco nulla e non ho modo di misurare la radiazione emessa dagli oggetti chiedo a voi esperti se l'esposizione della merce in magazzino alle radiazioni provenienti dai reattori della centrale di fukushima potrebbe aver "reso radiattivo" il mio nuovo obiettivo e se anche fosse se mai potrebbe avere valori di radiazione residua tali da compromettere la salute.

Ringrazio anticipatamente chiunque mi dia una risposta.

Andrea

27-05-2011 00:40
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
lucaberta
Futuro Nucleare
****


Messaggi: 344
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #2
RE: Oggetti provenienti da fukushima

Ciao Andrea, bentrovato. Curioso il tuo nick, ho volato su I-BIKA proprio settimana scorsa da FCO a LIN. Sei pilota o solo appassionato? O magari spotter visto che parli di obiettivi... Wink

Sinceramente dubito fortemente che il tuo obiettivo possa essere entrato in contatto con radionuclidi durante lo stoccaggio in magazzino. Se proprio sei davvero paranoico, allora butta la scatola esterna e lavati le mani dopo averlo fatto. Cosa che aiuta anche per i ben piu' probabili virus, batteri e non ultimi gli acari, che sono spesso sorgenti di irritazioni e pruriti...

In buona sostanza, nessunissimo problema, vai tranquillo.

Ciao, Luca


Luca Bertagnolio
Futuro Nucleare
http://futuronucleare.com
@futuronucleare
27-05-2011 01:25
Invia Messaggio privato all'autore Visita sito dell'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
a320-bika
Junior Member
**


Messaggi: 5
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #3
RE: Oggetti provenienti da fukushima

Apprezzo che sai cosa sia A320 bika e ti ringrazio per la risposta, semplicemente lavoro in aeroporto e quando qualche anno fa ho dovuto cercare un nick avevo davanti a me I-BIKA in tutto il suo splendore.

27-05-2011 01:34
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
lucaberta
Futuro Nucleare
****


Messaggi: 344
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #4
RE:  Oggetti provenienti da fukushima

a320-bika ha Scritto:
Apprezzo che sai cosa sia A320 bika e ti ringrazio per la risposta, semplicemente lavoro in aeroporto e quando qualche anno fa ho dovuto cercare un nick avevo davanti a me I-BIKA in tutto il suo splendore.

mistero svelato! Non solo so "cosa" sia I-BIKA, ma ero a Roma ospite di un caro amico Comandante che mi ha fatto fare un giro con lui sul simulatore del 320, inclusi un paio di touch and go su Linate alla fine della loro sessione  Wink

Io ho licenza commerciale ma non volo per mestiere, mi diverto con paperozzi a elica ogni tanto, sopratutto quando vado in USA, dove volare costa molto meno che qui.

Ciao, Luca


Luca Bertagnolio
Futuro Nucleare
http://futuronucleare.com
@futuronucleare
27-05-2011 01:39
Invia Messaggio privato all'autore Visita sito dell'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
magnesium
Super Moderator
******


Messaggi: 139
Gruppo: Super Moderators
Iscritto: Jul 2006
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #5
RE: Oggetti provenienti da fukushima

a320-bika benvenuto sul forum,

anche io sono appassionato di fotografia.
è lecito chiedere per curiosità a quale tribù appartieni? ;-)

personalmente ritengo che puoi dormire tranquillo ...visto che è molto facile ipotizzare che le ottiche da voi comprate potessero essere già in europa al momento del terremoto di Sendai (11 marzo 2001).

27-05-2011 01:42
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
a320-bika
Junior Member
**


Messaggi: 5
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #6
RE:   Oggetti provenienti da fukushima

lucaberta ha Scritto:


mistero svelato! Non solo so "cosa" sia I-BIKA, ma ero a Roma ospite di un caro amico Comandante che mi ha fatto fare un giro con lui sul simulatore del 320, inclusi un paio di touch and go su Linate alla fine della loro sessione  Wink

Io ho licenza commerciale ma non volo per mestiere, mi diverto con paperozzi a elica ogni tanto, sopratutto quando vado in USA, dove volare costa molto meno che qui.

Ciao, Luca


Per tutti...
I-BIKA è la marca (la targa per intenderci) di un airbus A320 (un aereo)

@luca mi chiedevo riguardo al consiglio di gettare la scatola se fosse veramente necessario dato che cerco sempre di conservarle ai fini della futura rivendibilità dell'oggetto.

Mi pare comunque di capire che in ogni caso sarebbe una esagerata quanto inutile precauzione.

27-05-2011 01:43
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
a320-bika
Junior Member
**


Messaggi: 5
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #7
RE: Oggetti provenienti da fukushima

@magnesium ... Sono nikonista!

27-05-2011 01:44
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
magnesium
Super Moderator
******


Messaggi: 139
Gruppo: Super Moderators
Iscritto: Jul 2006
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #8
RE:  Oggetti provenienti da fukushima

a320-bika ha Scritto:

@magnesium ... Sono nikonista!


ah ...nikon!

ahi ahi ahi...

allora le tue ottiche sono sicuramente radioattive.

è quello che si merita un nikonista ;-D

27-05-2011 01:47
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
lucaberta
Futuro Nucleare
****


Messaggi: 344
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #9
RE:    Oggetti provenienti da fukushima

a320-bika ha Scritto:
@luca mi chiedevo riguardo al consiglio di gettare la scatola se fosse veramente necessario dato che cerco sempre di conservarle ai fini della futura rivendibilità dell'oggetto.

Mi pare comunque di capire che in ogni caso sarebbe una esagerata quanto inutile precauzione.

direi che magnesium ti ha risposto nel modo che ritengo anche io sia corretto. Con tutta probabilita' il tuo obiettivo era gia' nella catena di distribuzione europea quando e' accaduto il terremoto l'11 Marzo scorso.

Tieni la scatola e vivi tranquillo! Wink

Ciao, Luca


Luca Bertagnolio
Futuro Nucleare
http://futuronucleare.com
@futuronucleare
27-05-2011 01:47
Invia Messaggio privato all'autore Visita sito dell'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
magnesium
Super Moderator
******


Messaggi: 139
Gruppo: Super Moderators
Iscritto: Jul 2006
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #10
RE: Oggetti provenienti da fukushima

cmq io invece pentax ;-)

ed ho anche alcune ottiche deli anni sessanta "veramente e lievemente" radioattive.

Messaggio modificato il: 27-05-2011 alle 01:49 da magnesium.

27-05-2011 01:49
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Pagine (2): « Prima [1] 2 » Ultima »

  Scrivi discussione 


Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: