| NuclearMeeting | il forum di ArchivioNucleare.com |
Oggetti provenienti da fukushima - Versione stampabile

+- | NuclearMeeting | il forum di ArchivioNucleare.com | (http://www.nuclearmeeting.com/forum)
+-- Forum: Argomenti (/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Nucleare e Radioprotezione (/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: Oggetti provenienti da fukushima (/showthread.php?tid=250)


Oggetti provenienti da fukushima - a320-bika - 27-05-2011 00:40

Salve, un saluto a tutti per cominciare!

Io ed un mio amico abbiamo regolarmente acquistato (in un famoso negozio, rivenditore autorizzato) degli obiettivi fotografici provenienti da una fabbrica di una nota società internazionale che ha lo stabilimento situato a Fukushima.

Il tutto è nato dalla lettura di un articolo che segnalava gravi danni a seguito del sisma e tsunami allo stabilimento di questa importante società.

Dato che il prezzo era promozionale (circa il 50% di sconto) ci è venuto il sospetto (sicuramente infondato) che tali oggetti possano essere stati contaminati dalle radiazioni mentre stoccati in magazzino e quindi venduti ad un prezzo inferiore (d'altra parte non mi fido più di nessuno)

Ripeto che sicuramente il sospetto è assolutamente infondato, ma dato che di radiazioni non ci capisco nulla e non ho modo di misurare la radiazione emessa dagli oggetti chiedo a voi esperti se l'esposizione della merce in magazzino alle radiazioni provenienti dai reattori della centrale di fukushima potrebbe aver "reso radiattivo" il mio nuovo obiettivo e se anche fosse se mai potrebbe avere valori di radiazione residua tali da compromettere la salute.

Ringrazio anticipatamente chiunque mi dia una risposta.

Andrea


RE: Oggetti provenienti da fukushima - lucaberta - 27-05-2011 01:25

Ciao Andrea, bentrovato. Curioso il tuo nick, ho volato su I-BIKA proprio settimana scorsa da FCO a LIN. Sei pilota o solo appassionato? O magari spotter visto che parli di obiettivi... Wink

Sinceramente dubito fortemente che il tuo obiettivo possa essere entrato in contatto con radionuclidi durante lo stoccaggio in magazzino. Se proprio sei davvero paranoico, allora butta la scatola esterna e lavati le mani dopo averlo fatto. Cosa che aiuta anche per i ben piu' probabili virus, batteri e non ultimi gli acari, che sono spesso sorgenti di irritazioni e pruriti...

In buona sostanza, nessunissimo problema, vai tranquillo.

Ciao, Luca


RE: Oggetti provenienti da fukushima - a320-bika - 27-05-2011 01:34

Apprezzo che sai cosa sia A320 bika e ti ringrazio per la risposta, semplicemente lavoro in aeroporto e quando qualche anno fa ho dovuto cercare un nick avevo davanti a me I-BIKA in tutto il suo splendore.


RE:  Oggetti provenienti da fukushima - lucaberta - 27-05-2011 01:39

a320-bika ha Scritto:
Apprezzo che sai cosa sia A320 bika e ti ringrazio per la risposta, semplicemente lavoro in aeroporto e quando qualche anno fa ho dovuto cercare un nick avevo davanti a me I-BIKA in tutto il suo splendore.

mistero svelato! Non solo so "cosa" sia I-BIKA, ma ero a Roma ospite di un caro amico Comandante che mi ha fatto fare un giro con lui sul simulatore del 320, inclusi un paio di touch and go su Linate alla fine della loro sessione  Wink

Io ho licenza commerciale ma non volo per mestiere, mi diverto con paperozzi a elica ogni tanto, sopratutto quando vado in USA, dove volare costa molto meno che qui.

Ciao, Luca
RE: Oggetti provenienti da fukushima - magnesium - 27-05-2011 01:42

a320-bika benvenuto sul forum,

anche io sono appassionato di fotografia.
è lecito chiedere per curiosità a quale tribù appartieni? ;-)

personalmente ritengo che puoi dormire tranquillo ...visto che è molto facile ipotizzare che le ottiche da voi comprate potessero essere già in europa al momento del terremoto di Sendai (11 marzo 2001).


RE:   Oggetti provenienti da fukushima - a320-bika - 27-05-2011 01:43

lucaberta ha Scritto:


mistero svelato! Non solo so "cosa" sia I-BIKA, ma ero a Roma ospite di un caro amico Comandante che mi ha fatto fare un giro con lui sul simulatore del 320, inclusi un paio di touch and go su Linate alla fine della loro sessione  Wink

Io ho licenza commerciale ma non volo per mestiere, mi diverto con paperozzi a elica ogni tanto, sopratutto quando vado in USA, dove volare costa molto meno che qui.

Ciao, Luca


Per tutti...
I-BIKA è la marca (la targa per intenderci) di un airbus A320 (un aereo)

@luca mi chiedevo riguardo al consiglio di gettare la scatola se fosse veramente necessario dato che cerco sempre di conservarle ai fini della futura rivendibilità dell'oggetto.

Mi pare comunque di capire che in ogni caso sarebbe una esagerata quanto inutile precauzione.
RE: Oggetti provenienti da fukushima - a320-bika - 27-05-2011 01:44

@magnesium ... Sono nikonista!


RE:  Oggetti provenienti da fukushima - magnesium - 27-05-2011 01:47

a320-bika ha Scritto:

@magnesium ... Sono nikonista!


ah ...nikon!

ahi ahi ahi...

allora le tue ottiche sono sicuramente radioattive.

è quello che si merita un nikonista ;-D
RE:    Oggetti provenienti da fukushima - lucaberta - 27-05-2011 01:47

a320-bika ha Scritto:
@luca mi chiedevo riguardo al consiglio di gettare la scatola se fosse veramente necessario dato che cerco sempre di conservarle ai fini della futura rivendibilità dell'oggetto.

Mi pare comunque di capire che in ogni caso sarebbe una esagerata quanto inutile precauzione.

direi che magnesium ti ha risposto nel modo che ritengo anche io sia corretto. Con tutta probabilita' il tuo obiettivo era gia' nella catena di distribuzione europea quando e' accaduto il terremoto l'11 Marzo scorso.

Tieni la scatola e vivi tranquillo! Wink

Ciao, Luca
RE: Oggetti provenienti da fukushima - magnesium - 27-05-2011 01:49

cmq io invece pentax ;-)

ed ho anche alcune ottiche deli anni sessanta "veramente e lievemente" radioattive.


RE:   Oggetti provenienti da fukushima - lucaberta - 27-05-2011 01:50

magnesium ha Scritto:
ah ...nikon!

ahi ahi ahi...

allora le tue ottiche sono sicuramente radioattive.

è quello che si merita un nikonista ;-D

felice Nikonista di 2a generazione, mi ha traviato mio padre con una Nikon F comprata nei primi anni 60, appena uscita.  Si sono succeduti svariati corpi analogici, il passaggio al digitale e' stato fatto con una D70 che uso felicemente ancora oggi.

Fetentino il nosto magnesium, eh...  Toungue

Big GrinBig GrinBig Grin

--L
RE: Oggetti provenienti da fukushima - magnesium - 27-05-2011 01:53

scopro con piacere questa sera che qui c'è una folta presenza di appassionati di fotografia...

non avrei mai immaginato!


RE: Oggetti provenienti da fukushima - a320-bika - 27-05-2011 01:55

La mia era una pura curiosità alla fine...
Vi posso fare una altra domanda?
Io tutti i giorni passo i controlli di sicurezza aeroportuali circa 2-3 volte al giorno, ora conoscendo il funzionamento del metal detector "umano" non vi chiedo se può far male, ma mi sono sempre chiesto se lo scanner dei bagagli a mano (quello su cui si mettono gli oggetti personali) alla lunga può causare danni ai dispositivi elettronici.
Il mio dubbio è legato al fatto che su chip ad alta densita come ad esempio quelli di un cellulare o di un portatile sottoposto così di frequente ai raggi X possa essere danneggiato dalle stesse particelle durante il passaggio attraverso il materiale semiconduttore.