Pagine (3): « Prima [1] 2 3 » Ultima »   Scrivi discussione 




Materiale di consumo radiattivo
Autore Messaggio
tecnes
Junior Member
**


Messaggi: 8
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #1
Materiale di consumo radiattivo

Vista la situazione in medio oriente, dopo il terremoto che ha danneggiato la centrale nucleare di Fukushima, e la fuoriuscita di sostanze radiattive, vorrei chiedere aiuto per organizzare dei sondaggi, usando contatori geiger attendibili, su alcuni materiali di consumo provenienti dal Giappone e dintorni, e pubblicare i risultati su web.
Vorrei effettuare le verifiche a negozi di elettrodomestici, auto e moto saloni, ad alcuni centri di assistenza tecnica per compenenti elettroniche, e su alcuni alimenti provenienti dalle zone interessate dal disastro ambientale.
Qualcuno è interessato?

23-05-2011 16:53
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
magnesium
Super Moderator
******


Messaggi: 139
Gruppo: Super Moderators
Iscritto: Jul 2006
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #2
RE: Materiale di consumo radiattivo

Benvenuto sul forum :-)

personalmente credo che difficilmente siano arrivati prodotti "made in japan" proveniente dalle aree del disastro.
Molto di quello che è in commercio sarà ancora residuo di magazzino (magari situato in europa)...

mentre le aziende che erano più prossime a Fukushima sicuramente in questo periodo avranno avuto la produzione interrotta.


Curiosità: ma come penseresti di effettuare le rilevazioni?

23-05-2011 17:48
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
tesla82
Senator Member
****


Messaggi: 323
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #3
RE: Materiale di consumo radiattivo

Difficile trarre conclusioni ma posso mettere la mano sul fuoco che non troverai mai nulla!


"Io non ho paura del nucleare ma dell'uomo !" giampiero giulianelli
23-05-2011 20:02
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
tecnes
Junior Member
**


Messaggi: 8
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #4
RE: Materiale di consumo radiattivo

So per certo che ci sono componenti elettronici che continuano ad arrivare dalle zone adiacenti alla centrale di Fukushima, ma non è detto che potrebbero essererci rischi per la ns salute, però perchè non verificare?
Non abbiamo nulla da pardere anzi eventualmente potremmo segnalare alla salute l'anomalia alle autorità.
Per quanto riguarda come fare ho un paio di idee simpatiche e senza rischiare rivalse legali

23-05-2011 20:22
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
magnesium
Super Moderator
******


Messaggi: 139
Gruppo: Super Moderators
Iscritto: Jul 2006
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #5
RE: Materiale di consumo radiattivo

quello che posso dirti è che tempo fa mi segnai un interessante articolo che adesso segnalo qui
"Terremoto in Giappone: quali ripercussioni sull'hi-tech?"
http://www.businessmagazine.it/articoli/...index.html
in cui c'è una mappa con alcuni importanti centri produttivi di noti marchi hi-tec giapponesi.

tu sai per certo qualche "specifico prodotto" che dovrebbe/potrebbe aver problemi?
quale sarebbe la tua idea?

23-05-2011 21:02
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
tecnes
Junior Member
**


Messaggi: 8
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #6
RE: Materiale di consumo radiattivo

Come ti dicevo sono molti componenti elettronici, per esempio sulle auto.
Le mie idee saranno condivise quando troverò qualcuno veramente interessato, scusami
Potete consigliarmi un contatore geiger portatile efficace?
Grazie comunque

24-05-2011 11:38
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
tesla82
Senator Member
****


Messaggi: 323
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #7
RE: Materiale di consumo radiattivo

ti consiglio un contatore geiger ottimo piccolo e compatto il "radex" costa 196 euro disponibile da giugno in poi.
http://www.laboandco.it/misure-ambiental...radex.html

oppure cerca su ebay a volte si trovano buone offerte di persone magari stufe di fare le misurazioni e che vogliono svendere il proprio gioiellino.


"Io non ho paura del nucleare ma dell'uomo !" giampiero giulianelli

Messaggio modificato il: 24-05-2011 alle 13:37 da tesla82.

24-05-2011 13:37
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
tecnes
Junior Member
**


Messaggi: 8
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #8
RE: Materiale di consumo radiattivo

Grazie tesla82 ma non mi convince molto, altri modelli?
Possibile che nessuno è interessato alla mia iniziativa?

24-05-2011 16:29
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Charade77
Senator Member
****


Messaggi: 429
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #9
RE:  Materiale di consumo radiattivo

tecnes ha Scritto:

So per certo che ci sono componenti elettronici che continuano ad arrivare dalle zone adiacenti alla centrale di Fukushima, ma non è detto che potrebbero essererci rischi per la ns salute, però perchè non verificare?
Non abbiamo nulla da pardere anzi eventualmente potremmo segnalare alla salute l'anomalia alle autorità.
Per quanto riguarda come fare ho un paio di idee simpatiche e senza rischiare rivalse legali


Il rischio potrebbe essere quello che la tua ricerca si riveli una "caccia alle streghe".La dimensione dei componenti è tanto piccola ,che l'influenza penserei (opinione) essere irrisoria ... forse fa di più qualche pietra di porfido in giardino che altro ... Big Grin

Saluti


"Seduti sulla riva del fiume"

"Se un giorno diranno di me che nel mio lavoro ho contribuito al benessere ed alla felicità del mio collega, allora sarò soddisfatto." George Westinghouse
24-05-2011 16:47
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
tecnes
Junior Member
**


Messaggi: 8
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #10
RE: Materiale di consumo radiattivo

Dipende se si parla di una Prius con motore ibrido... ridi ancora???

24-05-2011 16:54
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Pagine (3): « Prima [1] 2 3 » Ultima »

  Scrivi discussione 


Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: