![]() |
Materiale di consumo radiattivo - Versione stampabile +- | NuclearMeeting | il forum di ArchivioNucleare.com | (http://www.nuclearmeeting.com/forum) +-- Forum: Argomenti (/forumdisplay.php?fid=1) +--- Forum: Nucleare e Radioprotezione (/forumdisplay.php?fid=2) +--- Discussione: Materiale di consumo radiattivo (/showthread.php?tid=246) |
Materiale di consumo radiattivo - tecnes - 23-05-2011 16:53
Vista la situazione in medio oriente, dopo il terremoto che ha danneggiato la centrale nucleare di Fukushima, e la fuoriuscita di sostanze radiattive, vorrei chiedere aiuto per organizzare dei sondaggi, usando contatori geiger attendibili, su alcuni materiali di consumo provenienti dal Giappone e dintorni, e pubblicare i risultati su web. RE: Materiale di consumo radiattivo - magnesium - 23-05-2011 17:48
Benvenuto sul forum :-) RE: Materiale di consumo radiattivo - tesla82 - 23-05-2011 20:02 Difficile trarre conclusioni ma posso mettere la mano sul fuoco che non troverai mai nulla! RE: Materiale di consumo radiattivo - tecnes - 23-05-2011 20:22
So per certo che ci sono componenti elettronici che continuano ad arrivare dalle zone adiacenti alla centrale di Fukushima, ma non è detto che potrebbero essererci rischi per la ns salute, però perchè non verificare? RE: Materiale di consumo radiattivo - magnesium - 23-05-2011 21:02
quello che posso dirti è che tempo fa mi segnai un interessante articolo che adesso segnalo qui RE: Materiale di consumo radiattivo - tecnes - 24-05-2011 11:38
Come ti dicevo sono molti componenti elettronici, per esempio sulle auto. RE: Materiale di consumo radiattivo - tesla82 - 24-05-2011 13:37
ti consiglio un contatore geiger ottimo piccolo e compatto il "radex" costa 196 euro disponibile da giugno in poi. RE: Materiale di consumo radiattivo - tecnes - 24-05-2011 16:29
Grazie tesla82 ma non mi convince molto, altri modelli? RE: Materiale di consumo radiattivo - Charade77 - 24-05-2011 16:47
tecnes ha Scritto: So per certo che ci sono componenti elettronici che continuano ad arrivare dalle zone adiacenti alla centrale di Fukushima, ma non è detto che potrebbero essererci rischi per la ns salute, però perchè non verificare? Non abbiamo nulla da pardere anzi eventualmente potremmo segnalare alla salute l'anomalia alle autorità. Per quanto riguarda come fare ho un paio di idee simpatiche e senza rischiare rivalse legali Il rischio potrebbe essere quello che la tua ricerca si riveli una "caccia alle streghe".La dimensione dei componenti è tanto piccola ,che l'influenza penserei (opinione) essere irrisoria ... forse fa di più qualche pietra di porfido in giardino che altro ... ![]() Saluti RE: Materiale di consumo radiattivo - tecnes - 24-05-2011 16:54 Dipende se si parla di una Prius con motore ibrido... ridi ancora??? RE: Materiale di consumo radiattivo - magnesium - 24-05-2011 17:04 vedi i contatori geiger della "GammaScout" RE: Materiale di consumo radiattivo - magnesium - 24-05-2011 17:06
tecnes ha Scritto: Grazie tesla82 ma non mi convince molto, altri modelli? Possibile che nessuno è interessato alla mia iniziativa? credo che qui più di uno è incuriosito, ma credo anche che in molti ancora non hanno capito bene che hai in mente: - aprire un sitoweb informativo? - fare una campagna informativa? -...o cosa? RE: Materiale di consumo radiattivo - tecnes - 24-05-2011 17:41 Vorrei fare un sito web d'informare, se ti interessa potremmo parlarne privatamente, ne sarei lieto RE: Materiale di consumo radiattivo - magnesium - 24-05-2011 17:46
tecnes ha Scritto: Vorrei fare un sito web d'informare, se ti interessa potremmo parlarne privatamente, ne sarei lieto come vuoi. puoi mandare un messaggio privato tramite il forum ...oppure puoi anche parlarne pubblicamente qui sul forum se non ci son problemi :-) RE: Materiale di consumo radiattivo - Charade77 - 24-05-2011 17:47
tecnes ha Scritto: Dipende se si parla di una Prius con motore ibrido... ridi ancora??? A parte che converrai che l'assemblaggio di un'automobile viene effettuato unendo componenti provenienti da varie industrie ,dislocate in tutto il terriotrio.Questa la lista dei siti della toyota : http://www.yamasa.org/japan/english/dest...oyota.html Toyota has fifteen plants in Japan, twelve of which are located in Toyota city, the other three in Kyushu, Hokkaido and northern Honshu. The 12 plants in Toyota divide the production of parts and automobile assembly as follows: Automobile assembly: Honsha, Motomachi, Takaoka, Tsutsumi, and Tahara plants Engine and engine related assembly: Kamigo and Shimoyama plants Casting drive trains, engines etc: Miyoshi, Myochi, Kinu-ura and Teiho plants Electronics: the Hirose plant Se fai una veloce verifica come ho fatto io sulla locazione di questi siti ,solo quest'ultimo , Hirose si trova a circa 80Km nordest di Fukuschima ,gli altri risultano essere molto molto più distanti. Posso proseguire a ridere? ![]() RE: Materiale di consumo radiattivo - tesla82 - 24-05-2011 18:28
tecnes ha Scritto: Vorrei fare un sito web d'informare, se ti interessa potremmo parlarne privatamente, ne sarei lieto Ben venga la tua ricerca,anche se ti preannuncio che è come cercare le mosche bianche! ![]() Questa è l'esempio che riportavo in precedenza sulla discussione del referendum,esiste gente che prima cerca segnali e poi si documenta e non l'opposto bisognerebbe prima studiare cosa sono i radionuclidi,prodotti transuranici,energia ionizzante,tutte le tipologie di radiazioni ... e quando ti sei fatto una piccola infarinatura e avrai le idee piu chiare il tuo lavoro potra essere piu mirato e preciso ma cosi non risolvi nulla. saluti RE: Materiale di consumo radiattivo - tecnes - 25-05-2011 10:03
tesla82 ha Scritto: Ben venga la tua ricerca,anche se ti preannuncio che è come cercare le mosche bianche! ![]() Questa è l'esempio che riportavo in precedenza sulla discussione del referendum,esiste gente che prima cerca segnali e poi si documenta e non l'opposto bisognerebbe prima studiare cosa sono i radionuclidi,prodotti transuranici,energia ionizzante,tutte le tipologie di radiazioni ... e quando ti sei fatto una piccola infarinatura e avrai le idee piu chiare il tuo lavoro potra essere piu mirato e preciso ma cosi non risolvi nulla. saluti Grazie del tuo consiglio, ma qualche ricerca l'ho fatta e so di che parla. Mi dispiace per te che ancora credi alle favole del tutto e bello e pulito... RE: Materiale di consumo radiattivo - tecnes - 25-05-2011 10:05
Charade77 ha Scritto: A parte che converrai che l'assemblaggio di un'automobile viene effettuato unendo componenti provenienti da varie industrie ,dislocate in tutto il terriotrio.Questa la lista dei siti della toyota : http://www.yamasa.org/japan/english/dest...oyota.html Toyota has fifteen plants in Japan, twelve of which are located in Toyota city, the other three in Kyushu, Hokkaido and northern Honshu. The 12 plants in Toyota divide the production of parts and automobile assembly as follows: Automobile assembly: Honsha, Motomachi, Takaoka, Tsutsumi, and Tahara plants Engine and engine related assembly: Kamigo and Shimoyama plants Casting drive trains, engines etc: Miyoshi, Myochi, Kinu-ura and Teiho plants Electronics: the Hirose plant Se fai una veloce verifica come ho fatto io sulla locazione di questi siti ,solo quest'ultimo , Hirose si trova a circa 80Km nordest di Fukuschima ,gli altri risultano essere molto molto più distanti. Posso proseguire a ridere? ![]() Ho parlato di fabbriche della Toyota? Parlo di componenti elettronici acquistati non solo dalla Toyota, e come ti dicevo provengono da magazzini di quella zona. Comunque grazie del vostro interessamente, molto di parte ma interessante. Saluti a tutti RE: Materiale di consumo radiattivo - Cher - 25-05-2011 10:13
Mi spieghi cosa significa "molto di parte" ? RE: Materiale di consumo radiattivo - Charade77 - 25-05-2011 10:15
tecnes ha Scritto: Dipende se si parla di una Prius con motore ibrido... ridi ancora??? La Pius che citi qui sopra di che casa automobilistica è?Della Volvo forse? La mia osservazione voleva solo dire che se consideri i componenti come dici elettronici ,sono piccoli e difficilmente avrai un'influenza significativa ,allora mi hai citato la Prius ,come ha dire che il volume è ben altro ,giusto?Allora ti ho dimostrato come risulti dall'assemblaggio di parti di varia provenienza ,ergo di nuovo piccoli pezzi che avranno piccola influenza (ammesso e verificato ce l'abbiano!),come il primo caso.Dove sta l'analisi di parte scusa? Saluti RE: Materiale di consumo radiattivo - tesla82 - 25-05-2011 20:04
tecnes ha Scritto: Grazie del tuo consiglio, ma qualche ricerca l'ho fatta e so di che parla. Mi dispiace per te che ancora credi alle favole del tutto e bello e pulito... io mi sono fatto un mazzo cosi in cima hai libri per 3-4 anni e non credo a nessuna favola, ho pagato e sto pagando tutt'ora le rette universitarie da 2000 euro per anno,non credo a nessuna favola anzi ho sempre pensato che nella vita le cose belle non esistano e per ottenere qualcosina bisogna farsi un c**o enorme!! percaso sei un altro clone dei vari:renato,bellotti e compagnia bella,che non crede a quello che ti si dice e si incaponisce a testa bassa?fai pure vai a regalare anche tu i soldi alle fabbriche di contatori gaiger.. RE: Materiale di consumo radiattivo - renato - 25-05-2011 22:04
Guarda che non hai fatto niente di così "eroico". RE: Materiale di consumo radiattivo - tesla82 - 26-05-2011 20:03 se vuol andare a buttare 300 euro di contatore geiger che lo faccia son soldi suoi.. |