Pagine (12): « Prima « 7 8 9 10 [11] 12 » Ultima »   Scrivi discussione 




Sondaggio piano energetico da fonti rinnovabili
Autore Messaggio
dDuck
Senior Member
****


Messaggi: 151
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #101
RE:  Sondaggio piano energetico da fonti rinnovabili

Alessandro Bellotti ha Scritto:

Supponendo che siano cifre corrette, 7 miliardi di euro all'anno sono meno dello 0,5% del PIL, la metà di quanto ci costano le inutili provincie, il 10% di quanto vale la corruzione in Italia, il 10% di quanto vale la burocrazia in Italia.
Un costo pienamente sostenibile.

Si ma si somma alle altre.
E' una specie di 8%o dato alla nuova religione, quindi oltre a mantenere le vecchie religioni bisogna mantenere le nuove.
Poi aggiungiamo quello che hai citato giustamente tu (o lei come preferisce), molto giustamente citato.

Il povero lavoratore italiano ha tutto sulla groppa, poi richiamiamo anche i Savoia, e già che ci siamo manteniamo l'ennesimo re, non si sa mai.

Comunque lo 0,5% del PIL è una cosa enorme.

Riporta:

Ma non è questo il punto.
Occorrerebbe anche capire quante tasse si pagano sul fotovoltiaco: ad oggi 120.000 addetti del solo fotovoltaico rappresentano tasse e contributi per almeno 15 miliardi di euro quindi saldo positivo....
Senza fare i conti con IVA, indotto sull'installazione (pasti fuori sede ad esempio).
Saldo positivo, assai positivo.
Quindi lo stato Italiano, investendo X sul fotovoltaico all'anno di trova 2,5X come introiti.
Siete incapaci di valutazioni globali.
Siete incapaci di valutare correttamente, da un punto di vista economico, gli impatti 'globali' di scelte come il fotovoltaico.
La Germania ha fatto i conti.
Li stanno cominciando a fare un pò tutti.
Il fiume dei nuclearisti sarà poco popolato.
I fiumi delle rinnovabili, peraltro intrinsecamente meno inquinati, stanno subendo pesanti ripopolamenti (e non solo di fario, marmorate, lucci etc..)
Mi raccomando, continuate a dire che sparo cazzate...


Si ma è un ragionamente cretino, o meglio Keynesiano, allora paghiamo una squadra di operai per fare buche nel terreno e un altra per ricoprirle, tutto PIL in più.

Non è vero che non sono inquinanti, vedremo le migliaia di tonnellate di pannelli dismessi cosa ne faremo e quanto ci costeranno dismetterli.



Il nucleare è la peggior fonte di energia che esista ad eccezione di tutte le altre che sono mai state usate.
..... da una frase di W. Churchill sulla democrazia.
31-05-2011 12:02
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
gigieffe
Junior Member
**


Messaggi: 9
Gruppo: Registered
Iscritto: Aug 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #102
RE:  Sondaggio piano energetico da fonti rinnovabili

Alessandro Bellotti ha Scritto:


Quindi lo stato Italiano, investendo X sul fotovoltaico all'anno di trova 2,5X come introiti.


Lo stato Italiano investe nel fotovoltaico??!!!

Da quando in qua?

Sono i PRIVATI (o qualche  amministrazione locale "illuminata" nell'ambito delle proprie autonomie)   che investono nel fotovoltaico...
Lo stato Italiano, attraverso il Conto Energia, riconosce a chi investe  un CREDITO, restituito ratealmente in 20 anni.
Nel contempo accende per gli altri utenti un DEBITO, restituito in 20 anni in "comode rate" bimestrali.

Ovviamente, per l'artificio contabile dell'addebito in tariffa, il DEBITO non  viene iscritto nel bilancio annuale, ma esiste ed è reale.


Supponendo che per "investimento dello stato Italiano" intendessi quanto si investe annualmente in Italia nel fotovoltaico,
quando sono arrivato agli introiti 2,5 X... ho rivalutato la casalinga di Voghera.

Restando terra terra,  il fatturato annuale della filiera del fotovoltaico DEVE essere tale da pagare:

- I materiali e le spese
- Il lavoro degli addetti
- Il guagagno degli investitori
- Le tasse ed i contributi che costituiscono gli "introiti"

Ora, se il fatturato annuale della filiera è X, come può una parte di X essere uguale a 2,5 X?

Mentre ti lascio con l'atroce dilemma matematico...
Alessandro Bellotti ha Scritto:

Mi raccomando, continuate a dire che sparo cazzate...


Non posso non constatare che, almeno nel caso in questione, hai sparato una cazzata.

Bye

Gigi

31-05-2011 12:16
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Alessandro Bellotti
Senator Member
****


Messaggi: 322
Gruppo: Registered
Iscritto: Apr 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #103
RE: Sondaggio piano energetico da fonti rinnovabili

Incentivi pagati dallo stato = 7 miliardi di euro/anno
incasso dello stato sulle buste paghe dei lavoratori della filera del fotovoltaico = 15 miliardi di euro (miliardo più, miliardo meno).
Ho solo detto questo.
2 dati (uno, 7 miliardi, l'ha fornito Cher) inconfutabili.
Non ho detto che lo stato italiano investe nel fotovoltiaco.
Ho riportato il dato di Cher.
Quindi zero cazzate.

31-05-2011 12:23
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Charade77
Senator Member
****


Messaggi: 429
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #104
RE:  Sondaggio piano energetico da fonti rinnovabili

Alessandro Bellotti ha Scritto:

Incentivi pagati dallo stato = 7 miliardi di euro/anno
incasso dello stato sulle buste paghe dei lavoratori della filera del fotovoltaico = 15 miliardi di euro (miliardo più, miliardo meno).
Ho solo detto questo.
2 dati (uno, 7 miliardi, l'ha fornito Cher) inconfutabili.
Non ho detto che lo stato italiano investe nel fotovoltiaco.
Ho riportato il dato di Cher.
Quindi zero cazzate.


Però ,corriamo il rischio di continuare a fare conti trascurando un leggerissimo aspetto :state parlando di ecomia , di soldi ,è in tutto ste giochino , caro ing. Belotti ,l'energia dov'è?Bada che la gente se investe nel FV è perchè fa 2 conti ,insieme all'istituto di credito , e vede che nell'arco dell'investimento si può guadagnare :capito bene , guadagnare?E l'energia , dov'è?Con quello che viene propagandato la gente vede che ci guadagna e quindi pensa di fare del bene all'ambiente.
Ti faccio una proposta : Facciamo acquistare un bell'impianto da 5Kwp a qualcuno senza incentivo , gli stacchiamo la corrente e poi vediamo a fine anno che è successo?dovrebbe essersi autosostentato (ipoteticamente in termini quantitativi) e quindi risparmiato dei soldi?
In bocca al lupo caro!


"Seduti sulla riva del fiume"

"Se un giorno diranno di me che nel mio lavoro ho contribuito al benessere ed alla felicità del mio collega, allora sarò soddisfatto." George Westinghouse
31-05-2011 13:14
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Cher
Consul Member
****


Messaggi: 1.834
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #105
RE:  Sondaggio piano energetico da fonti rinnovabili

Alessandro Bellotti ha Scritto:


Saldo positivo, assai positivo.

La Germania ha fatto i conti.

Mi raccomando, continuate a dire che sparo cazzate...


HIV = l'unico positivo
http://www.loccidentale.it/node/106179


Nell’immediato, l’uscita dal nucleare avrà, infatti, dei costi non indifferenti: secondo la Frankfurter Allgemeine Zeitung di ieri ammontano a circa 2 miliardi di euro all’anno. 1 miliardo in meno dalla tassa sul combustibile nucleare in quanto i sette reattori più vecchi e quello di Krümmel sono stati spenti ed altri 900 milioni di euro in quanto le entrate dall’aumento dei diritti di emissioni andranno a finire completamente nel fondo per l’energia ed il clima. Del resto, anche il mondo dell’impresa non ha accettato passivamente la decisione del Governo Merkel. Dieter Zetsche della Daimler ha detto che ci sono dei rischi per l’industria tedesca. L’abbandono dell’energia nucleare è un azzardo.
Inoltre, la tassa su combustibili, che, proprio le imprese avevano già fortemente criticato, non verrà eliminata. Le associazioni commerciali come, ad esempio, la Federazione delle Industrie Tedesche hanno avvisato del rischio di ulteriori costi per le imprese. Al contempo, ci sono stati forti critiche al progetto di legge sulle energie rinnovabili.


Una  fredda nebbia illividisce il cielo,
le notti incominciano prima.
Tutti conoscono il declino,
ma pochi ne discernono la linea di confine.



Cher03@hotmail.it

Messaggio modificato il: 31-05-2011 alle 13:27 da Cher.

31-05-2011 13:25
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Alessandro Bellotti
Senator Member
****


Messaggi: 322
Gruppo: Registered
Iscritto: Apr 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #106
RE: Sondaggio piano energetico da fonti rinnovabili

Pensa, Cher, che il fotovoltaico da anche energia..
Con il tuo ragionamento, cosa serve allora cambiare l'auto nel 2011 ?
Tanto vale aspettare il 2012. Se in Italia non si cambiasse l'auto nel 2011 nessuno soffrirebbe in quanto nessun possessore di auto nel 2010 andrebbe a piedi.
Quindi nuova auto perfettamente inutile.
Quanti soldi in meno incasserebbe lo stato italiano ?
Fai i conti, 2 milioni di auto, un pò di moto etc..
Solo di IVA, supponendo una media di 15.000 Euro a veicolo sono 3000 euro di IVA quindi 6 miliardi di euro senza mettere nel conto le tasse varie raggranellate che valgono sicuramente di più.
Gli incentivi (auto, energia, mobili etccc.) difficilmente sono a saldo negativo con i maggiori introiti.
Non ha senso quindi parlare degli incentivi al fotovoltaico come una negatività economica.
I dati non vanno mai presi singolarmente.
Ovviamente il mondo delle imprese tedesche è preoccupato per un aumento di costi dell'energia elettrica.
Vedremo cosa succederà.
Dai Cher, 2 miliardi di euro all'anno per la potente Germania, possibile che non abbiate il senso della misura e delle proporzioni ?
Una misera frazione di una frazione di punto percentuale di PIL (meno dello 0,05% cioè se ho scritto bene lo 0,5 per mille, ridicolo).
Parlate di valvole e non di cifre.
Con quello che risparmia la Germania in auto blu rispetto all'Italia si pagano l'uscita dal nucleare.
Possibile che non riusciate a fare un ragionamento proporzionato alla realtà delle cose ?

31-05-2011 16:00
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Charade77
Senator Member
****


Messaggi: 429
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #107
RE:  Sondaggio piano energetico da fonti rinnovabili

Alessandro Bellotti ha Scritto:

Pensa, Cher, che il fotovoltaico da anche energia..
Con il tuo ragionamento, cosa serve allora cambiare l'auto nel 2011 ?
Tanto vale aspettare il 2012. Se in Italia non si cambiasse l'auto nel 2011 nessuno soffrirebbe in quanto nessun possessore di auto nel 2010 andrebbe a piedi.
Quindi nuova auto perfettamente inutile.
Quanti soldi in meno incasserebbe lo stato italiano ?
Fai i conti, 2 milioni di auto, un pò di moto etc..
Solo di IVA, supponendo una media di 15.000 Euro a veicolo sono 3000 euro di IVA quindi 6 miliardi di euro senza mettere nel conto le tasse varie raggranellate che valgono sicuramente di più.
Gli incentivi (auto, energia, mobili etccc.) difficilmente sono a saldo negativo con i maggiori introiti.
Non ha senso quindi parlare degli incentivi al fotovoltaico come una negatività economica.
I dati non vanno mai presi singolarmente.
Ovviamente il mondo delle imprese tedesche è preoccupato per un aumento di costi dell'energia elettrica.
Vedremo cosa succederà.
Dai Cher, 2 miliardi di euro all'anno per la potente Germania, possibile che non abbiate il senso della misura e delle proporzioni ?
Una misera frazione di una frazione di punto percentuale di PIL (meno dello 0,05% cioè se ho scritto bene lo 0,5 per mille, ridicolo).
Parlate di valvole e non di cifre.
Con quello che risparmia la Germania in auto blu rispetto all'Italia si pagano l'uscita dal nucleare.
Possibile che non riusciate a fare un ragionamento proporzionato alla realtà delle cose ?



Una sbrodolata di conti ma non sento parlare di energia prodotta ...


"Seduti sulla riva del fiume"

"Se un giorno diranno di me che nel mio lavoro ho contribuito al benessere ed alla felicità del mio collega, allora sarò soddisfatto." George Westinghouse
31-05-2011 16:04
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Alessandro Bellotti
Senator Member
****


Messaggi: 322
Gruppo: Registered
Iscritto: Apr 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #108
RE: Sondaggio piano energetico da fonti rinnovabili

Che fai, schivi il confronto ?
Per quanto riguarda l'energia prodotta (da chi ?) sappiamo tutti quanto, come e quando produce un campo fotovoltaico.
C'è bisogno di ripeterlo ?
Non sono stato io a tirare in ballo le cifre..

31-05-2011 16:18
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
gigieffe
Junior Member
**


Messaggi: 9
Gruppo: Registered
Iscritto: Aug 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #109
RE:  Sondaggio piano energetico da fonti rinnovabili

Alessandro Bellotti ha Scritto:

Incentivi pagati dallo stato = 7 miliardi di euro/anno


Manco per le palle!
Sono pagati dagli utenti elettrici, e non è una distinzione marginale.

Alessandro Bellotti ha Scritto:

incasso dello stato sulle buste paghe dei lavoratori della filera del fotovoltaico = 15 miliardi di euro (miliardo più, miliardo meno).


Numero di pura fantasia...

http://qualenergia.it/articoli/20110408-...e-crescita

Infatti è totalmente incompatibile con il fatturato 2010 della filiera fotovoltaica: 7,6 miliardi di Euro.
In compenso potrebbe essere compatibile con i 120.000 addetti citati altrove nel 3d, dimostrando almeno coerenza nella fantasia.


Alessandro Bellotti ha Scritto:

2 dati (uno, 7 miliardi, l'ha fornito Cher) inconfutabili.


Uno confutato con referenze.

In ogni caso non sono neanche lontanamente da mettere in relazione:
Il primo, carico annuale di incentivi erogati dal GSE a regime, cioè il carico annuale conseguente all'integrale delle incentivazioni, il secondo la tassazione annuale dei ricavi della filiera.
Che c'azzeccano? direbbe DiPietro. Ed avrebbe in questo caso tutte le ragioni.

Alessandro Bellotti ha Scritto:

Non ho detto che lo stato italiano investe nel fotovoltiaco.


Rileggiti


Alessandro Bellotti ha Scritto:

Ho riportato il dato di Cher.
Quindi zero cazzate.


Considerazioni basate su fonti farlocche e confronti senza senso, ma sempre cazzate restano.

Qui puoi trovare dati un po' più aggiornati.

http://www.energystrategy.it/siti/sito_e...ER2011.pdf

http://www.linkiesta.it/fotovoltaico-tan...lettricita

Se vogliamo, dalle fonti di cui sopra possiamo fare qualche considerazione di massima sui "benefici" a vita intera della produzione della filiera fotovoltaica nel 2010:

Fatturato 2010                                                   ->   7,6 Miliardi Euro
Installato 2010                                                   ->  2,1 GW
Produzione annua  dell'installato 2010                 -> 2.520  GWh (@1200 h/anno)
Incentivo annuo dell'installato 2010                    ->  1,008 Miliardi di Euro (@ 40 cent/kWh)

Integrale Produzione @20 anni                   -> 50.400 GWh (trascurando il degrado)
Integrale incentivo     @20 anni                 ->  20,16 Miliardi di Euro
Valore reale della produzione @20 anni      -> 3,5 Miliardi Euro (@ 7 cent/kWh)


In sostanza:
->   L'attività della filiera fotovoltaica nel 2010 contribuisce allo sviluppo dell'Italia con una distruzione di valore netta di 3,1 Miliardi di Euro
->   Il Conto Energia contribuisce con il trasferimento netto di 16,66 Miliardi di Euro dalle tasche degli utenti elettrici in quelle degli  "investitori"

In definitiva dalle tasche di chi non ha 15.000 Euro da investire sul tetto (e magari non ha neanche un tetto), in quelle di chi può permettersi di farlo.

La cosa più sconvolgente è che questa politica è ritenuta "di sinistra".

Bye

Gigi

31-05-2011 16:45
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Charade77
Senator Member
****


Messaggi: 429
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #110
RE:  Sondaggio piano energetico da fonti rinnovabili

Alessandro Bellotti ha Scritto:

Che fai, schivi il confronto ?
Per quanto riguarda l'energia prodotta (da chi ?) sappiamo tutti quanto, come e quando produce un campo fotovoltaico.
C'è bisogno di ripeterlo ?
Non sono stato io a tirare in ballo le cifre..


Quello che volevo chiarire è che dopo una cascata di numeri (corretti o meno e posso anche crederti ,non è questo il punto) , sostieni tutto il tuo ragionamento ma continui a parlare di finanza :lo sanno tutti che grazie agli incentivi , ci guadagnano coloro che investono , poco o tanto chi se ne frega ,considera ,nel caso dello stato italiano che sono soldi tuoi e miei.considera quindi che i tuoi soldi ,della tua bolletta , vanno ad arricchire le tasche del tuo vicino che ha un bel tetto con pannelli nuovi di fiamma.Il discorso è: è autonomo nei confronti della rete?Se no ,quanto preleva dalla rete a fine anno?Se tolgo l'incentivo (miei soldi!)che succede?Se non è autonomo che fa?Posso staccare la corrente di rete e lui si arrangia da solo?

Saluti


"Seduti sulla riva del fiume"

"Se un giorno diranno di me che nel mio lavoro ho contribuito al benessere ed alla felicità del mio collega, allora sarò soddisfatto." George Westinghouse
31-05-2011 16:49
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Pagine (12): « Prima « 7 8 9 10 [11] 12 » Ultima »

  Scrivi discussione 


Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: