Pagine (12): « Prima « 4 5 6 7 [8] 9 10 11 12 » Ultima »   Scrivi discussione 




Sondaggio piano energetico da fonti rinnovabili
Autore Messaggio
renato
Senator Member
****


Messaggi: 263
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #71
RE:   Sondaggio piano energetico da fonti rinnovabili

Charade77 ha Scritto:

Avrei voluto postarlo al buon Renato che si sarà già gongolato .... Una ferrari a gas anzichè un catorcio atomico avrei potuto intitolarlo ... Toungue
Ironia a parte ,nelle prime righe dell'articolo si nota un poco la contraddizione della questione : prima si dice che andremo verso il raddoppio dell'esigenza energetica e poi si propone una bella "ferrari" modulabilissima da 0-100 in 2" e 100-0 in 2".Ma se si raddoppia l'energia ,quel che serve a me è semplicemente il doppio dell'energia ,mica tanto di picco ... Sappiamo e abbiamo già dibattutto sul fatto che l'idroelettrico ne faccia da padrone in termini di modulabilità ,aggiungiamoci pure il gas e io posso essere d'accordo.Rimango dell'idea che ,come minimo ,il doppio della richiesta è potabile affidarla al nucleare.
Saluti

Addirittura commuoversi no, ma gongolare un po' forse si ... Toungue
Sulle considerazioni che hai fatto sono pienamente d'accordo, tant'è vero che le avevo già fatte per il nucleare.
Erano i tuoi soci che affermavano il contrario.
E' chiaro che se una centrale viene fatta andare al massimo per sopperire le esigenze energetiche di base non vengono sfruttate le sue capacità di modularità e viceversa.

26-05-2011 17:59
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Charade77
Senator Member
****


Messaggi: 429
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #72
RE:    Sondaggio piano energetico da fonti rinnovabili

renato ha Scritto:


Addirittura commuoversi no, ma gongolare un po' forse si ... Toungue
Sulle considerazioni che hai fatto sono pienamente d'accordo, tant'è vero che le avevo già fatte per il nucleare.
Erano i tuoi soci che affermavano il contrario.
E' chiaro che se una centrale viene fatta andare al massimo per sopperire le esigenze energetiche di base non vengono sfruttate le sue capacità di modularità e viceversa.


Diciamo che nei post precedenti erano controverse le opinioni in merito al fatto che una centrale nucleare potesse o meno sopperire a sbalzi sia in positivo che in negativo.Da qui che la Francia deve "regalare" la corrente di notte per sopperire alla non modulabilità ,cosa questa non veritiera.Quindi ,se necessario anche il nucleare ha la stessa modulabilità di un'altra fonte fossile ,certo è che tenere fermo un'impianto idroelettrico per i picchi ,costa meno che una centrale nucleare ,quindi è bene proseguire in tale direzione.

Saluti


"Seduti sulla riva del fiume"

"Se un giorno diranno di me che nel mio lavoro ho contribuito al benessere ed alla felicità del mio collega, allora sarò soddisfatto." George Westinghouse
26-05-2011 18:49
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
tesla82
Senator Member
****


Messaggi: 323
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #73
RE:        Sondaggio piano energetico da fonti rinnovabili

Sarek ha Scritto:


Ma chi conosce davvero come stanno le cose ? Scendo nello specifico.

La realtà, anche in questo caso, è una percezione : gli antinuclearisti sono convinti che le rinnovabili si evolveranno fino a rendere il nucleare non necessario e puntano a quella soluzione nel lungo periodo. I nuclearisti sono al contrario convinti che si debba utilizzare questa risorsa perchè è l'unica strada razionale. Poi c'è anche chi preferisce una linea attendista e vuol rimanere alla finestra (gas/carbone) per vedere che aria tira e muoversi in seguito.
Tutti credono di essere nel giusto, dunque si tratta di scegliere i tecnici giusti a cui demandare il compito : ma chi sceglie i tecnici giusti ? Persone che non ci capiscono granchè. E' il gatto che si morde la coda.

Alla fine il metodo 'meno peggio' è quello di cercare di spiegare le proprie ragioni, e convincere le persone che una certa scelta gli conviene.
Se le ragioni son valide prima o poi vengono ascoltate.
Il tempo è un gran giudice.

Ciao


Ma che lavoro fate? in che campo lavorativo siete insereriti? mi sembra di parlare con un salumiere,farmacista,muratore....

E lo ripeto per la 1000esima volta, non esiste a chi credere!!! non esistono santi !!! non esistono religioni e non esistono niente di tutto cio la risposta è talmente facile e semplice che qui in questo forum si sta discutendo di argomenti che non esistono!!!!!

Io lavoro nel settore energetico da circa 5 anni,e quando lavoro non guardo in faccia se è FV,eolico,nucleare o altro quando mi hanno pagato non discuto eseguo e basta,non mi metto a dire se una cosa è giusta ho sbagliata e stai sicuro che nel 99% dei casi la gente si muove solo per guadagnare quattrini a nessuno frega niente della salute del pianeta la gente viene da me per voler installare il FV e la prima domanda che mi fa è: ma quanto guadagnero a fine anno? agli italiani non importa una mazza dell'ambiente..

quindi io sono qua e dico le cose come stanno chiaro e tondo:

1) avete chiesto che il mondo deve andare a rinnovabili?
qui in questo forum via hanno risposto 30000mila volte che e lo ripeto io che conosco la situazione generale anche se pienassimo tutta l'italia di pannelli e di eolico,geotermico biomassa tanto da non avere manco lo spazio per passare arrivi a coprire si e no il 30% della produzione totale,con una tensione ballerina ed ingestibile dalle reti!!


2)avete affermato che il nucleare è pericoloso?
io non ho fatto altro che postare la situazione dei morti per tumore ( senza distinzione sommando tutte le patologie tumorali in tutta la nazione) e paragonato con la francia che possiede 59 centrali nucleari e noi 0,risulta che noi abbiamo piu morti di tumore che la francia uomni e donne comprese.


3)avete affermato che dobbiamo fare la ricerca sulle rinnovabili?
non ho mai detto nulla ma lo ripeto qui l'italia,germania,uk ecc ecc spendono e ricercano nel rinnovabile investendo molto denaro,non c'è bisogno di fare piu lo si sta gia facendo,( all'universita di bologna si sta studiando un prototipo di Pannello ad alto rendimento di circa 4 volte super.)questo non perche si vuole far andare il mondo in rinnovabili ( è impossibile è scienza non e fede o chissa che!)ma solo perche anche se si riuscisse a sottrarre una percentuale anche piccola dallw fonti fossili o altre inquinanti sarebbe un successo vero per il mondo.


I veri ecologisti sono gli scienziati che ricercano su fonti alternative ai combustibili fossili,e in questo io ci inserisco:nucleare,fusione dell'atomo,FV,eolico,geotermico e tutte le altre, gli sciagurati veri che ci porteranno alla distruzione del pianeta sono i fannulloni verdi che sanno solo che contestare e mai proporre soluzioni decenti che salvino per davvero il pianeta..


"Io non ho paura del nucleare ma dell'uomo !" giampiero giulianelli
26-05-2011 19:30
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
tesla82
Senator Member
****


Messaggi: 323
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #74
RE:  Sondaggio piano energetico da fonti rinnovabili

Cher ha Scritto:

X tesla82
Visto che sei afferato in impanti fotovoltaici, saresti in grado di stilare un breve preventivo ( per sommi capi) per realizzare un impianto da 25 MWe di produzione?
In sintesi per produrre 25Mwe serve un impianto da 250Mw?
Superfice?
Costo globale ( +o-)?
Tempi di realizzo( progetazzione e messa in opera, collaudo)?
Assicurazione ( costo)?
Manutenzione? ( numero di persone e relativo costo)

Grazie

naturalmente per sommi capi.



Difficile affermare quanti Mwe ossia potenza elettrica netta puo produrre un FV!! chi da numeri certi o afferma esatti valori sbaglia sicuramente al 100% ci sono troppe variabili!!

si posso farlo ed anche in maniera dettagliata,ma una domanda deve essere per forza di 250Mw?

comunque si puo fare e posso rispondere a tutte le domande che mi hai proposto.

Ricorda che oltre la potenza di 6.6Mw impianto deve essere allacciato direttamente all'AT quindi si è costretti a costruire una sottostazione,oppure andare direttamente in cabina primaria,si deve progettare la parte Bt (bassa tensione) parte Mt ( media tensione) parte AT ( alta tensione) impone la conoscenza delle specifiche enel DX1215,DK 5600 normative da rispettare come la bibbia per potersi allacciare..


"Io non ho paura del nucleare ma dell'uomo !" giampiero giulianelli

Messaggio modificato il: 26-05-2011 alle 19:56 da tesla82.

26-05-2011 19:55
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Cher
Consul Member
****


Messaggi: 1.834
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #75
RE: Sondaggio piano energetico da fonti rinnovabili

K grazie,

Un 25Mw in Bt?
Spazio?
Costo?
Sempre + o -


Una  fredda nebbia illividisce il cielo,
le notti incominciano prima.
Tutti conoscono il declino,
ma pochi ne discernono la linea di confine.



Cher03@hotmail.it
26-05-2011 21:23
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Sarek
Senior Member
****


Messaggi: 216
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #76
RE:         Sondaggio piano energetico da fonti rinnovabili

tesla82 ha Scritto:

Ma che lavoro fate? in che campo lavorativo siete insereriti? mi sembra di parlare con un salumiere,farmacista,muratore....

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2...d=AaE0xPaD

Ovviamente gli svizzeri non hanno consultato i tecnici, ma solo orologiai e cioccolatai....

Ciao

Messaggio modificato il: 26-05-2011 alle 22:23 da Sarek.

26-05-2011 22:19
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
tesla82
Senator Member
****


Messaggi: 323
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #77
RE:          Sondaggio piano energetico da fonti rinnovabili

Sarek ha Scritto:


http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2...d=AaE0xPaD

Ovviamente gli svizzeri non hanno consultato i tecnici, ma solo orologiai e cioccolatai....

Ciao



Se uno svizzero o un tedesco si butta giu dal ponte te che fai lo segui insieme a lui?

e poi si parla di stop al nucleare dal 2034,da qui fino al 2034 sai quanti governi cambiera la svizzera!! uff loro non sono mica fessi come noi questo si lo puoi dire e pure forte,mica hanno stoppato le centrali cosi al volo come abbiamo fatto noi con caorso e trino vercellese perdendo miliardi lire e indebitandoci fino a oggi,si si questo lo puoi dire pure forte!!


"Io non ho paura del nucleare ma dell'uomo !" giampiero giulianelli
26-05-2011 22:54
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Carlo
Senior Member
****


Messaggi: 151
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #78
RE: Sondaggio piano energetico da fonti rinnovabili

Gli svizzeri potranno acquistare energia elettrica dall'estero. Sono ricchi loro.

http://www.cdt.ch/commenti-cdt/editorial...igida.html

Messaggio modificato il: 26-05-2011 alle 23:13 da Carlo.

26-05-2011 23:11
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
tesla82
Senator Member
****


Messaggi: 323
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #79
RE:  Sondaggio piano energetico da fonti rinnovabili

Cher ha Scritto:



Un 25Mw in Bt?



non esiste un 25 Mw in Bt ( io con le iniziali Bt intendo bassa tensione)

0- 60 Kwp ci si allaccia in bassa tensione
61 Kwp - 6,6 Mwp allacciamento alla media tensione da seguire la normativa DK 5740
da oltre 6,6 Mwp allacciamento alla rete enel direttamente alla alta tensione.



questa e la classica linea di media tensione da 15000 volt a 38 ampere un impianto FV che risponde hai requisiti di sopra andra collegati qui.




questa invece è la linea Alta tensione un impianto come vuoi tu cher da 25Mwp andra collegato qui tramite cabina primaria.

il calcolo della potenza in un impianto Fv è molto facile e la somma singola della potenza di ogni pannello quindi anche le misure sono standar per darti una idea:

http://www.aqva.com/index.php/it/notizie...iansano-vt

questo qua è l'ultimo impianto a cui ho lavorato einsieme a ing.marcello salvatore di sistemi energetici è un 3 Mwp

costo totale chiavi in mano compreso allacciamento ecc ecc

10.000.000 euro
superfice occupata "6 ettari" oppure 60.000 metri quadrati

postero a breve anche il disegno e lo schema funzionale.

commisionato dalla enfiniti srl

il tuo che mi hai proposto cher 25 Mwp grosso modo verrrebbe a costare circa "80 milioni di euro" occuperebbe lo spazio di circa 48 ettari di terreno"

che poi sarebbe l'impianto piu grosso d'italia che è a montalto di castro circa 24 Mwp di propieta di enel ( quello che si vede nella publicita per interderci) costato appunto circa 85 milioni di euro.

saluti





"Io non ho paura del nucleare ma dell'uomo !" giampiero giulianelli
26-05-2011 23:13
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Sarek
Senior Member
****


Messaggi: 216
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #80
RE:           Sondaggio piano energetico da fonti rinnovabili

nucleo-convinti ha Scritto:

Se uno svizzero o un tedesco si butta giu dal ponte te che fai lo segui insieme a lui?

e poi si parla di stop al nucleare dal 2034,da qui fino al 2034 sai quanti governi cambiera la svizzera!! uff loro non sono mica fessi come noi questo si lo puoi dire e pure forte,mica hanno stoppato le centrali cosi al volo come abbiamo fatto noi con caorso e trino vercellese perdendo miliardi lire e indebitandoci fino a oggi,si si questo lo puoi dire pure forte!!

Gli svizzeri potranno acquistare energia elettrica dall'estero. Sono ricchi loro.

Non si buttano mica giù da un ponte. Fanno una scelta.
Come giustamente notavi danno una data precisa (e parecchio lontana). Questo fa supporre che abbiano pianificato una strategia energetica (senza nucleare) e che la ritengano non solo praticabile, ma anche più opportuna di quella attuale.
E loro le centrali le hanno già, quindi dovrebbero impegnarsi (tecnicamente, economicamente e socialmente) molto meno di noi per produrre energia nucleare.
Poi ovviamente potrebbero sempre ricredersi strada facendo.

Questo però dovrebbe farvi riflettere sul fatto che il nucleare come unica soluzione praticabile è una convinzione (lecita) ma non è una verità.I dati sono gli stessi per tutti, le conclusioni sono molto diverse.
Pensare che chi ha idee diverse sia un imbecille è indice di arroganza e chiusura mentale. Viene istintivo, ma è da evitare.

Ciao

P.S. ... e potete star sicuri che gli svizzeri ricchi ci vogliono rimanere con o senza nucleare, alla faccia nostra. Toungue

Messaggio modificato il: 27-05-2011 alle 01:32 da Sarek.

27-05-2011 01:30
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Pagine (12): « Prima « 4 5 6 7 [8] 9 10 11 12 » Ultima »

  Scrivi discussione 


Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: