Scrivi discussione 




Sondaggio piano energetico da fonti rinnovabili
Autore Messaggio
Cher
Consul Member
****


Messaggi: 1.834
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #1
RE:  Sondaggio piano energetico da fonti rinnovabili

Alessandro Bellotti ha Scritto:

Certo che hanno il nucleare e fanno bene a spremerlo e a conservarlo il più possibile
Non ho mai sostenuto che chi ha il nucleare deve farne a meno.
Occorrerebbe studiarsi bene il caso Germania il cui governo ha proclamato di uscire dal nucleare a breve e di puntare sulle rinnovabili.
Converrai che il caso Italia è profondamente diverso.
Aldilà delle battute di Tesla, vorrei davvero che qualcuno mi spieghi che fesserie contengono le mie frasi :
Oggi non abbiamo le basi per costruire 15 reattori EPR.
Vi sembra un affare secondario ? Servono 30 anni.
Chi dice che in 5/7 anni possiamo girare l'interrutore di 4 EPR prende in giro il paese.

Ricordo che con le grandi competenze nucleari degli anni 60 e 70 ci abbiamo messo 12 anni per costruire la centrale di Caorso e che questa ha prodotto molto poco rispetto alla potenza installata.
Nei 9 anni di funzionamento (1981/1990), spesso era in manutenzione.

Non sono mie le frasi che secondo Tesla contengono fesserie ma di tecnici con 40 anni di lavoro (passato e presente) nel nucleare italiano prima ed europeo oggi.
E' chiaro anche che quando si è studenti si è molto 'ortodossi' e si ha una visione spesso monolaterale. Questa è anche una grande qualità in quanto proprio con l'abnegazione che solo un forte credo riesce a dare, si ottengono grandi risultati.
Le scelte invece, soprattutto se strategiche per una nazione vanno prese con valutazioni si tecniche ma e soprattutto di opportunità e quindi tali scelte non possono prescindere da criteri di approvazione (popolazione, impatto ambientale, previsioni future, impatto sull'occupazione, criteri etici) che spesso lasciano in seconda fila le valutazioni tecniche.
Occorre quindi fare i conti con altre esigenze che il più delle volte sono preponderanti dal funzionamento di una valvola proporzionale o di una turbinetta.
Così funziona una società.



ma allora sei fissato!


Una  fredda nebbia illividisce il cielo,
le notti incominciano prima.
Tutti conoscono il declino,
ma pochi ne discernono la linea di confine.



Cher03@hotmail.it
25-05-2011 10:18
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta

Messaggi in questa discussione
RE: Sondaggio piano energetico da fonti rinnovabili - Alessandro Bellotti - 24-05-2011, 08:50
RE: Sondaggio piano energetico da fonti rinnovabili - Alessandro Bellotti - 24-05-2011, 22:31
RE: Sondaggio piano energetico da fonti rinnovabili - Alessandro Bellotti - 24-05-2011, 23:05
RE: Sondaggio piano energetico da fonti rinnovabili - Alessandro Bellotti - 25-05-2011, 08:44
RE:  Sondaggio piano energetico da fonti rinnovabili - Cher - 25-05-2011 10:18
RE: Sondaggio piano energetico da fonti rinnovabili - Alessandro Bellotti - 27-05-2011, 16:31
RE: Sondaggio piano energetico da fonti rinnovabili - Alessandro Bellotti - 27-05-2011, 17:11
RE: Sondaggio piano energetico da fonti rinnovabili - Alessandro Bellotti - 27-05-2011, 17:38
RE: Sondaggio piano energetico da fonti rinnovabili - Alessandro Bellotti - 27-05-2011, 18:33
RE: Sondaggio piano energetico da fonti rinnovabili - Alessandro Bellotti - 31-05-2011, 10:24
RE: Sondaggio piano energetico da fonti rinnovabili - Alessandro Bellotti - 31-05-2011, 12:23
RE: Sondaggio piano energetico da fonti rinnovabili - Alessandro Bellotti - 31-05-2011, 16:00
RE: Sondaggio piano energetico da fonti rinnovabili - Alessandro Bellotti - 31-05-2011, 16:18
RE: Sondaggio piano energetico da fonti rinnovabili - Alessandro Bellotti - 31-05-2011, 17:01

  Scrivi discussione 


Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: