Scrivi discussione 




Sondaggio piano energetico da fonti rinnovabili
Autore Messaggio
tesla82
Senator Member
****


Messaggi: 323
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #1
RE:  Sondaggio piano energetico da fonti rinnovabili

Alessandro Bellotti ha Scritto:

Vorrei ricordare a Charade che abbiamo pagato, fino ad oggi, 14 miliardi di euro (fonte ministro Romani) per pagare la 'dismissione' del nucleare che fu e pagheremo ancora, ogni anno per zero watt (zero watt da 25 anni).
Occorrerebbe, più che togliere gli incentivi, allineare gli stessi ai valori della Germania.
Più che un piano nazionale, ricordo che i dettami della Commissione Europea dell'energia spingono verso la 'soluzione europea' per cui lo scenario futuro italiano, interconnesso all rete, dovrebbe prevedere il 'nucleare di importazione' e grande utilizzo di fonti rinnovabili.
Chi vuole può consultare in merito il sito di Vittorio Prodi.
Non sto 'dando i numeri' ma solamente riporto ciò che si pensa a livello europeo dove ovviamente arriveranno a sconsigliare il nucleare in Italia per i motivi che ho ripetutamente esposto, motivi che hanno scatenato reazioni anche offensive.
Vorrei quindi rimarcare che le soluzioni energetiche saranno transnazionali e che costruire 4 reattori EPR è, a detta di massimi esperti di nucleare europeo, una 'presa in giro per gli italiani'.
O si fa la storia nucleare alla francese e allora ci risentiamo fra 30 o 40 anni oppure si sceglie di sfruttare il nucleare europeo esistente.
Mi risulta che i francesi hanno letteralmente scatenato un piano molto costoso di verifica di tutti gli impianti nucleari, sia di produzione che di arricchimento. Dei 61 reattori presenti sul territorio francese, 4 servono per il trattamento dell'uranio. Questi numeri danno l'idea di come il nucleare francese sia importante ed esista, in Francia, una cultura e una condivisione e approvazione della popolazione che in Italia non abbiamo e che avremo solo a fronte di pesanti investimenti che tutti, in questo forum, dovremmo pesare prima di sparare sentenze.
Più alla portata dell'Italia, anche per ovvie ragioni di latitudine e di clima, sembra essere la soluzione tedesca.
Occorrerebbe però affrontare il futuro senza dogmi.
Non sono antinucleare, Lo ripeto.
Sono antinucleare in Italia.


Se il referendum non passava i costi di dismissione venivano autoripagati dall'operitivita delle centrali,e poi una centrale nucleare deve avere una vita di 30 anni per essere economicamente valida non 5 anni!!

Non puoi sperare di passare in 2-3 anni all'efficenza della francia nel campo nucleare abbiamo fatto scappare tutti i nostri tecnici nucleari all'estero ,hanno chiuso 5-6 facolta di ingegneria nucleare e fatto uscire intere compagnie fuori dai nostri confini...

Puoi iniziare quando vuoi nel 2030 nel 2040 ecc ecc ma i problemi sono sempre quelli,burocrazia lenta, scassaminchia dei verdi,sito stoccaggio scorie,ditte costruttrici che fanno i furbi,che ti pensi che non lo sappiamo!!! è inutile rimandare al futuro,anche tutte le mattine prendi l'auto per andare al lavoro essendo consapevole che corri dei rischi di fare incidenti ( abbiamo circa 5000 morti l'anno con auto) ma la usi perche serve per andare al lavoro,anche noi dobbiamo rischiare il nucleare perche serve per modernizzare qusto paese vecchio,antidiluviano ed in regressione dobbiamo creare posti di lavoro occupazione e non far uscire le compgnie energetiche fuori dall'italia.

X renato ,la mia soluzione nel FV lo gia spiegata in altri topic la ripeto: obbligo di montare nelle case di nuova costruzione impianti fv sul tetto,o altrimenti solare termico ( in modo da risparmiare sempre corrente sia nel primo che nel secondo caso) incentivando questi impiantini senza farli pesare al contribuente,Divieto assoluto di piazzarli a terra,cosi si da lavoro alle piccole imprese di elettricisti di lavorare ed alle grandi imprese di fare lavori sui tetti delle industrie,cosi non rovini il teritorio ( sul tetto non ci cammina nessuno e non puoi coltivarci niente) e nel frattempo risparmi corrente ed addirittura se hai una buona insolazione la produci anche..


Quale modello tedesco intendi,ripeto che noi non possiamo confrontarci con loro ne ora e ne domani,per migliardi di motivi,loro hanno diverse soluzioni di trasporto energia corrente,quindi le compagnie possono offrire il cosidetto servizio:scelta di altri gestori elettrici,

noi non possiamo farlo perche le linee AT ed Mt sono tutte in mano di ENEL e TERNA spa  quindi (grazie al decreto bersani) se io intendessi aprire una impresa che fornisce corrente elettrica non potrei fare prezzi inferiori a ENEL e non potrei intervenire in caso di guasto,avrei sempre le mani legati,(non potrei fare un prezzo inferiore se devo pagare affitto a ENEL per passare sulle loro linee elettriche).


"Io non ho paura del nucleare ma dell'uomo !" giampiero giulianelli

Messaggio modificato il: 24-05-2011 alle 11:49 da tesla82.

24-05-2011 11:47
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta

Messaggi in questa discussione
RE: Sondaggio piano energetico da fonti rinnovabili - Alessandro Bellotti - 24-05-2011, 08:50
RE:  Sondaggio piano energetico da fonti rinnovabili - tesla82 - 24-05-2011 11:47
RE: Sondaggio piano energetico da fonti rinnovabili - Alessandro Bellotti - 24-05-2011, 22:31
RE: Sondaggio piano energetico da fonti rinnovabili - Alessandro Bellotti - 24-05-2011, 23:05
RE: Sondaggio piano energetico da fonti rinnovabili - Alessandro Bellotti - 25-05-2011, 08:44
RE: Sondaggio piano energetico da fonti rinnovabili - Alessandro Bellotti - 27-05-2011, 16:31
RE: Sondaggio piano energetico da fonti rinnovabili - Alessandro Bellotti - 27-05-2011, 17:11
RE: Sondaggio piano energetico da fonti rinnovabili - Alessandro Bellotti - 27-05-2011, 17:38
RE: Sondaggio piano energetico da fonti rinnovabili - Alessandro Bellotti - 27-05-2011, 18:33
RE: Sondaggio piano energetico da fonti rinnovabili - Alessandro Bellotti - 31-05-2011, 10:24
RE: Sondaggio piano energetico da fonti rinnovabili - Alessandro Bellotti - 31-05-2011, 12:23
RE: Sondaggio piano energetico da fonti rinnovabili - Alessandro Bellotti - 31-05-2011, 16:00
RE: Sondaggio piano energetico da fonti rinnovabili - Alessandro Bellotti - 31-05-2011, 16:18
RE: Sondaggio piano energetico da fonti rinnovabili - Alessandro Bellotti - 31-05-2011, 17:01

  Scrivi discussione 


Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: