Pagine (12): « Prima [1] 2 3 4 5 » Ultima »   Scrivi discussione 




Sondaggio piano energetico da fonti rinnovabili
Autore Messaggio
tesla82
Senator Member
****


Messaggi: 323
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #1
Sondaggio piano energetico da fonti rinnovabili

Salve a tutti,sono curioso come sempre siccome sono una persona umile ed ascolto tutti,vorrei spere da tutti coloro che sono contro il nucleare in questo forum un piano energetico di fonti rinnovabili che soddisfi i seguenti criteri:

1) Abbattimento delle emissioni di Co2 (50%minimo in meno)
2) Pontenza complessiva sviluppata deve coprire almeno il 80% del fabbisogno del territorio
3) Piena modulabilità e flessibilità della rete ossia capacità di gestire picchi improvvisi di richiesta energetica.
4) Salvaguardare ambiante ossia cercare di laciare piu possibile i campi liberi per l'agricoltura ed il verde nel caso in futuro ci fosse una ripresa di questo settore ( sappiamo che adesso è in crisi ma in futuro non si sa mai..)

tenendo conto della situazione in italia riferita al 2009:




oggi siamo nel 2011 i dati hanno subito una variazione di 1% relativi all'eolico ed fotovoltaico grazie agli incentivi statali.

Esporre un piano energetico che soddisfi i seguenti requisiti che ho esposto nei punti 1-2-3-4.


"Io non ho paura del nucleare ma dell'uomo !" giampiero giulianelli
22-05-2011 13:46
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
tesla82
Senator Member
****


Messaggi: 323
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #2
RE: Sondaggio piano energetico da fonti rinnovabili

Allora queste soluzioni e piani arrivano o non arrivano?

se devo iniziare io basta che lo dite ed io incomincio a proporre il mio piano energetico!!

attendo delle risposte.


"Io non ho paura del nucleare ma dell'uomo !" giampiero giulianelli

Messaggio modificato il: 22-05-2011 alle 14:47 da tesla82.

22-05-2011 14:44
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
renato
Senator Member
****


Messaggi: 263
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #3
RE:  Sondaggio piano energetico da fonti rinnovabili

tesla82 ha Scritto:

Allora queste soluzioni e piani arrivano o non arrivano?

se devo iniziare io basta che lo dite ed io incomincio a proporre il mio piano energetico!!

attendo delle risposte.

Importiamo anche da Austria, Slovenia e Grecia.

Il totale della tua tabellina è 102,3 %. La puoi rivedere? Grazie.

22-05-2011 16:37
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
tesla82
Senator Member
****


Messaggi: 323
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #4
RE: Sondaggio piano energetico da fonti rinnovabili

non cambia nulla le proporzioni sono quelle,io ho approsimato quasi tutti i valori invece di scrivere 63,6%,17,9%,1,8% ho approssimato per difetto quindi e normali che il totale risulti maggiore di cento,ma non cambia nulla la stima e le proporzioni son quelle li tanto scrivere 63,6% che 64% è lo stesso si capisce quale fetta hanno per esempio le termoelettriche!!


"Io non ho paura del nucleare ma dell'uomo !" giampiero giulianelli
22-05-2011 19:03
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
tesla82
Senator Member
****


Messaggi: 323
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #5
RE: Sondaggio piano energetico da fonti rinnovabili

Ancora non vedo qualcuno che ha proposto un piano decente!!!


"Io non ho paura del nucleare ma dell'uomo !" giampiero giulianelli
22-05-2011 19:06
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
renato
Senator Member
****


Messaggi: 263
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #6
RE:  Sondaggio piano energetico da fonti rinnovabili

tesla82 ha Scritto:

non cambia nulla le proporzioni sono quelle,io ho approsimato quasi tutti i valori invece di scrivere 63,6%,17,9%,1,8% ho approssimato per difetto quindi e normali che il totale risulti maggiore di cento,ma non cambia nulla la stima e le proporzioni son quelle li tanto scrivere 63,6%  che 64% è lo stesso si capisce quale fetta hanno per esempio le termoelettriche!!

Forse intendevi: "per eccesso"

Dio ha fatto il mondo in 6 giorni... un po' di pazienza....

Messaggio modificato il: 22-05-2011 alle 19:10 da renato.

22-05-2011 19:08
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
tesla82
Senator Member
****


Messaggi: 323
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #7
RE: Sondaggio piano energetico da fonti rinnovabili

Vabbuo allora incomincio io:

Io prevedo un piano energetico con un orizzonte di inizio dal 2020,mi spiego meglio:

1) obbligo per ogni nuova casa,abitazione,condominio ecc ecc di installare nel tetto pannelli fotovoltaici,cosi si fa lavorare tante imprese in italia,magari abbassando il prezzo di questi impiantini chiavi in mano con incentivi.

2) divieto assoluto di installare nei campi ed a terra pannelli fotovoltaici

3) Ampliamento del geotermico dove e possibile e sruttamento del calore terrestre per riscaldare case appartamenti (cosi si risparmia anche nei riscaldamenti)

4) sviluppo dell'idroelettrico pensato per un utilizzo piu ampio come la diga di sbarramento davanti a venezia ( con le turbine in prossimita delle correnti del mare)

5) sostituzione di 4 centrali termoelettriche con 4 centrali nucleari ( per me il nucleare è una fonte rinnovabile) due di tipologia EPR e due di tipo AP1000 quindi via:
centrale montalto di castro
centrale la casella
centrale rossano
centrale federico II

6) riconversione a ciclo combinato per le restanti centrali termoelettriche

7) allacciamento previsto per 2020

8) creazione siti in loco dove sorgono le centrali nucleari per le scorie a bassa e media intensita,per le scorie ad alta intensita costruzione di un sito stile svezia nelle alpi in trentino alto adige, sotto le montagne come in svezia creazione di gallerie sotteranee e siti schermati in cemento armato e pile di acciaio.




percentuali e stime per il 2020,poi con ingresso della IV gen. possibilita di portare al 50 % la capacita di produzione di corrente da nucleare ampliamento e potenziamento delle rinnovabili per riuscire ad arrivare al 2030 autosufficenti ed liberi dai combustibili fossili.

Le centrali nucleari saranno finanziate in buona parte da ENEL ed ansaldo spa e verranno ripagate completamente  dal 2030 in poi, intanto si risparmiano i soldi per la produzione di energia ,si creano piu di 100.000 posti di lavoro e si modernizza questo paese vecchio e trasandato.

aggiungo sostituzione delle auto a benzina/diesel con l'ingresso delle auto elettriche,nuove tariffe agevolate e nuovi contatori ENEL,e per sopperire alla maggiore richiesta verranno in aiuto le nazioni vicine che hanno da anni energia in surplus,fino a che non si stabilizza la richiesta.




All'inizio si puo essere dura ma se non si parte non si risolveranno mai i problemi!



"Io non ho paura del nucleare ma dell'uomo !" giampiero giulianelli

Messaggio modificato il: 22-05-2011 alle 20:30 da tesla82.

22-05-2011 20:25
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
dDuck
Senior Member
****


Messaggi: 151
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #8
RE: Sondaggio piano energetico da fonti rinnovabili

Eolico e FV danno cosi tanta poco energia che non vale la pena investirci più.

Quello che è già stato costruito non lo abbattiamo, ma non serve construirne nuovi.

Il FV salvo una rivoluzione tecnologica che ne abbatta i costi almeno di un fattore 4 o 5, almeno, non serve a nulla.

Il nucleare è il punto dolente, se la gente disinformata non lo vuole è duro, il problema che il governo Berlusconi, che ha fatto danni in questi 15 anni, non ha difeso la scelta del nucleare, denota che a B, del futuro energetico dell'Italia non gli ne frega nulla, a lui interessano i suoi processi.

Io farei 50% nucleare, 20% idro, 10% altre rinnovabili, e 20% fossili a regime.



Il nucleare è la peggior fonte di energia che esista ad eccezione di tutte le altre che sono mai state usate.
..... da una frase di W. Churchill sulla democrazia.
22-05-2011 20:37
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
tesla82
Senator Member
****


Messaggi: 323
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #9
RE:  Sondaggio piano energetico da fonti rinnovabili

dDuck ha Scritto:

Eolico e FV danno cosi tanta poco energia che non vale la pena investirci più.

Quello che è già stato costruito non lo abbattiamo, ma non serve construirne nuovi.

Il FV salvo una rivoluzione tecnologica che ne abbatta i costi almeno di un fattore 4 o 5, almeno, non serve a nulla.

Il nucleare è il punto dolente, se la gente disinformata non lo vuole è duro, il problema che il governo Berlusconi, che ha fatto danni in questi 15 anni, non ha difeso la scelta del nucleare, denota che a B, del futuro energetico dell'Italia non gli ne frega nulla, a lui interessano i suoi processi.

Io farei 50% nucleare, 20% idro, 10% altre rinnovabili, e 20% fossili a regime.


sono daccordo con te!




"Io non ho paura del nucleare ma dell'uomo !" giampiero giulianelli
22-05-2011 21:05
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
renato
Senator Member
****


Messaggi: 263
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #10
RE: Sondaggio piano energetico da fonti rinnovabili

Progressiva sostituzione delle centrali a carbone con turbogas (per ridurre l'inquinamento e la CO2)
Progressiva sostituzione delle centrali a petrolio con turbogas (per ridurre l'inquinamento e la CO2)
Progressiva sostituzione delle vecchie centrali a gas con turbogas (per aumentare l'efficienza))
Costruzione di impianti per CO2 Capture (per eliminare l'aumento dell'effetto serra)
Costruzione di impianti di depurazione del gas da composti azotati (per ridurre il PM 2,5)
Filtraggio dei composti azotati dai camini di scarico (per eliminare il PM 2,5)

Progressiva sostituzione dei vecchi generatori idroelettrici (per aumentare l'efficienza)
Revisione della rete idrica di approvvigionamento delle centrali idroelettriche nell'arco alpino (per aumentare l'efficienza e ridurre id dissesto idrogeologico)
Costruzione di nuove mini-centrali idroelettriche a zero impatto ambientale.

Riciclaggio di materiali (per ridurre il consumo energetico industriale)
Costruzione di termovalorizzatori (presuppongono un efficiente sistema di raccolta differenziata)
Costruzione di centrali a biomasse (alimentate da coltivazioni in zone incolte, dalla pulizia dei boschi e da residui dell'industria alimentare)

Ampliamento ove possibile del geotermico
Costruzione di parchi eolici (solo dove c'è vento - Sardegna, dorsale appenninica ...)
Costruzione di centrali solari fotovoltaiche e termiche (sud Italia)
Costruzioni di generatori marini (solo dove ci sono correnti - canale di Sicilia, stretto di Bonifacio ...)

Risparmio energetico generale (es. elettrodomestici, illuminazione ...)
Revisione progressiva degli edifici per aumentare la classe di efficienza energetica
Copertura edifici con pannelli FV
Sostituzione progressiva degli impianti di riscaldamento (a partire di quelli a carbone ed a gasolio) con cogeneratori a pompa di calore (produrre energia elettrica, ridurre i consumi per il riscaldamento, ridurre i consumi elettrici per il condizionamento)

Costruzione di SmartGrid (per ottimizzare la distribuzione)
Riduzione delle perdite di distribuzione elettrica
Progressivo utilizzo di superconduttori e superisolanti per il trasporto di energia elettrica (per ridurre le perdite, ottimizzare la distribuzione e ridurre le interferenze elettromagnetiche dei cavi ad alta tensione)

Tutto ciò utilizzando tecnologie già presenti che comportano:
- notevole incremento dei posti di lavoro;
- utilizzo predominante di tecnologia italiana.

Ultimo ma fondamentale:
investimenti più ampi possibile per ricerca (a 360 gradi, anche nel nucleare) ed istruzione.

22-05-2011 23:06
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Pagine (12): « Prima [1] 2 3 4 5 » Ultima »

  Scrivi discussione 


Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: