Pagine (12): « Prima « 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 » Ultima »   Scrivi discussione 




Sondaggio piano energetico da fonti rinnovabili
Autore Messaggio
tesla82
Senator Member
****


Messaggi: 323
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #41
RE: Sondaggio piano energetico da fonti rinnovabili

Vado un po off topic,avevo iniziato il discorso delle liberarizzazioni con il decreto bersani,pongo un esempio che è sotto l'occhio di tutti ossia la telefonia fissa,è impensabile sperare in un gestore qualsiasi ti faccia pagare meno di telecom tutte le linee sono in mano a loro comprese le centrali,solo fastweb sta cablando il territorio con la fibra ottica ed esclusivamente in qualche area di italia si puo avere un contratto con loro!ottenendo prezzi competitivi!!

In germania avviene la stessa cosa ossia c'è il mercato libero qualsiasi utente puo scegliere il gestore che preferisce,addirittura vengono sponsorizzate aziende che assicurano che la propria energia viene da fonti rinnovabili con prezzi al kw molto competitivi,questo è possibile grazie sottostazioni e alle cabine di proprieta dei singoli gestori ed a una rete elettrica piu flessibile( ricordiamo che la germania a una posizione piu aperta rispetto a noi nel senso che geograficamente confina con stati direttamente non come noi che abbiamo il mare) queste società ( che po vorrei studiare attentamente per vedere se realmente rispondono hai requisiti che affermano) utilizzano il mix geotermico,eolico,idroelettrico, ecc ecc ed i contratti non superanp le tot unita stabilite occupando una fetta di mercato non superiore al 5-8%

Facendo un paragone noi possiamo confrontarci con il giappone siamo abbastanza simili,anche se il jp è un'isola ha le stesse nostre esigenze: scarse materie prime e fossili,esportazione di marchi importanti come sony,honda ecc ecc loro sopperiscono il problema autoproducendo energia da nucleare essendo cosi indipendenti da lobby e compagnie petrolifere.

Noi mandiamo avanti le nostre fabbriche ,arricchendo petrolieri come moretti,edison,gheddafi e tutti gli emirati arabi,ci manca poco che ci fanno un monumento a dubai!!!!


"Io non ho paura del nucleare ma dell'uomo !" giampiero giulianelli
24-05-2011 13:33
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
dDuck
Senior Member
****


Messaggi: 151
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #42
RE:     Sondaggio piano energetico da fonti rinnovabili

renato ha Scritto:

non mi sembra di aver affermato questo.
Anche nell'ipotesi nucleare le rinnovabili sono al 40 %.


Le rinnovabili al 40% ? ma dove nei sogni.

Dovremmo affettare il paese per tirare fuori il 40%.


Il nucleare è la peggior fonte di energia che esista ad eccezione di tutte le altre che sono mai state usate.
..... da una frase di W. Churchill sulla democrazia.
24-05-2011 14:13
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Sarek
Senior Member
****


Messaggi: 216
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #43
RE:   Sondaggio piano energetico da fonti rinnovabili

Charade77 ha Scritto:

Se abbiamo pagato così cara la dismissione di centrali che facevano egregiamente il loro lavoro ,dobbiamo prendercela con coloro che ,a vantaggio delle lobby del gas e petrolio ,hanno cavalcato il disastro chernobyl ,incutendo solo paure e timori ,fino a giustificare la piena sospensione del nucleare in italia.

E perchè non prendersela anche coi castori, con gli svizzeri, con i fantasmi, e per finire con gli antichi egizi ?
La dismissione sarebbe costata comunque tantissimo.
Tutto in Italia costa tantissimo.
Gli EPR IN ITALIA alla fine costerebbero 15/20 mld di euro ciascuno.

Guarda i costi comparativi delle TAV.
http://www.notavtorino.org/indice-corruz-infiltr.html

Ciao

P.S. sono pessimista ? Toungue

24-05-2011 15:20
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
tesla82
Senator Member
****


Messaggi: 323
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #44
RE:    Sondaggio piano energetico da fonti rinnovabili

Sarek ha Scritto:


E perchè non prendersela anche coi castori, con gli svizzeri, con i fantasmi, e per finire con gli antichi egizi ?
La dismissione sarebbe costata comunque tantissimo.
Tutto in Italia costa tantissimo.
Gli EPR IN ITALIA alla fine costerebbero 15/20 mld di euro ciascuno.

Guarda i costi comparativi delle TAV.
http://www.notavtorino.org/indice-corruz-infiltr.html

Ciao

P.S. sono pessimista ? Toungue


pensi che queste centrali siano finanziate dallo stato al 100% ti sbagli di grosso vai a vedere chi sta finanziando le EPR in francia,finlandia loro non cacciano piu del 20%..

Abbiamo dimostrato a trino vercellese e sul caorso la nostra validita in questo settore.

ps: si sei pessimista secondo me Big Grin


"Io non ho paura del nucleare ma dell'uomo !" giampiero giulianelli
24-05-2011 15:25
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Charade77
Senator Member
****


Messaggi: 429
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #45
RE:    Sondaggio piano energetico da fonti rinnovabili

Sarek ha Scritto:


E perchè non prendersela anche coi castori, con gli svizzeri, con i fantasmi, e per finire con gli antichi egizi ?
La dismissione sarebbe costata comunque tantissimo.
Tutto in Italia costa tantissimo.
Gli EPR IN ITALIA alla fine costerebbero 15/20 mld di euro ciascuno.

Guarda i costi comparativi delle TAV.
http://www.notavtorino.org/indice-corruz-infiltr.html

Ciao

P.S. sono pessimista ? Toungue


Scusa ,ma la dismissione chi l'ha voluta ,adesso ... E' un dato di fatto che sià stata , non aticipata di qualche anno ,ma giusto di quei 25 anni e non per qualche strano motivo ma solo per cause politico/economiche.Se avessero prodotto per 25 anni corrente ,avremmo avuto qualche beneficio no?Il decommissioning è un costo incluso nel Kw/h ,quindi già spalmato.Certo che se non produci corrente con ste centrali hai solo che debiti!
Pessimista no .... disfattista sì direi Toungue


"Seduti sulla riva del fiume"

"Se un giorno diranno di me che nel mio lavoro ho contribuito al benessere ed alla felicità del mio collega, allora sarò soddisfatto." George Westinghouse
24-05-2011 16:33
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
renato
Senator Member
****


Messaggi: 263
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #46
RE:   Sondaggio piano energetico da fonti rinnovabili

Charade77 ha Scritto:

... dobbiamo prendercela con coloro che ,a vantaggio delle lobby del gas e petrolio ...

Sembra quasi che viviamo in un mondo di santi con due demoni che sono queste lobby...
Penso che nel nostro sistema ci siano lobby per tutto, dal cibo per gatti, alle centrali nucleari, passando per il FV.
E' inutile fare i puristi solo per una cosa.
Io sono teoricamente contrario a qulsiasi lobby, ma penso che lo stile di vita dei vegani (non inteso come abitanti di vega ma come setta) non faccia per me, purtroppo si tratta solo di scegliere una o l'altra lobby.
L'importante è sempre vigilare e cercare di denunciare ogni abuso.


24-05-2011 18:11
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Charade77
Senator Member
****


Messaggi: 429
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #47
RE:    Sondaggio piano energetico da fonti rinnovabili

renato ha Scritto:


Sembra quasi che viviamo in un mondo di santi con due demoni che sono queste lobby...
Penso che nel nostro sistema ci siano lobby per tutto, dal cibo per gatti, alle centrali nucleari, passando per il FV.
E' inutile fare i puristi solo per una cosa.
Io sono teoricamente contrario a qulsiasi lobby, ma penso che lo stile di vita dei vegani (non inteso come abitanti di vega ma come setta) non faccia per me, purtroppo si tratta solo di scegliere una o l'altra lobby.
L'importante è sempre vigilare e cercare di denunciare ogni abuso.



Sul fatto che esistano molte lobby ,sono più che d'accordo .Converrai con me che alcune sono tali da condizionare incontrastatamente lo scenario economico.Converrai anche che i petrolieri hanno un'influenza abissalmente enorme rispetto a chiunque altro nei confronti del mercato.L'avere tante pedine al posto giusto diventa molto più facile che per altri no?Di conseguenza far passare la propria politica ...


"Seduti sulla riva del fiume"

"Se un giorno diranno di me che nel mio lavoro ho contribuito al benessere ed alla felicità del mio collega, allora sarò soddisfatto." George Westinghouse
24-05-2011 18:21
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
renato
Senator Member
****


Messaggi: 263
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #48
RE:      Sondaggio piano energetico da fonti rinnovabili

Charade77 ha Scritto:

Se mi consentite ,la mia proposta è quella di togliere completamente gli incentivi per qualsiasi impinato FV o eolico
...
preferirei che i soldi della mia bolletta venissero impiegati per la ricerca applicata agli abiti energetici ,non per gonfiare le tasche del prossimo : sulle università , sui giovani che studiano tutte le tecnologie (plausibili e sensate ovviamente!).
...

Anche l'economia va spinta. Se non incentivi le aziende l'economia ristagna e finisce che fanno i tagli all'istruzione per recuperare fondi ...
L'Italia in Europa è quella che incentiva meno sia le aziende che l'istruzione. Sarà un caso.

24-05-2011 18:30
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Charade77
Senator Member
****


Messaggi: 429
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #49
RE:       Sondaggio piano energetico da fonti rinnovabili

renato ha Scritto:


Anche l'economia va spinta. Se non incentivi le aziende l'economia ristagna e finisce che fanno i tagli all'istruzione per recuperare fondi ...
L'Italia in Europa è quella che incentiva meno sia le aziende che l'istruzione. Sarà un caso.


Certo ,ma tra lo spingere e sperperare ce ne passa.d'accordissimo investire ma su qualcosa di concreto ,che può avere prospettive evolutive.L'Italia ne ha di magagne ... è ora che si svegli ,prenda posizione seriamente e si prenda le sue responsabilità ,basta mettere la testa sotto terra e campare da parassiti a traino degli altri ... Sempre il solito fanalino di coda!


"Seduti sulla riva del fiume"

"Se un giorno diranno di me che nel mio lavoro ho contribuito al benessere ed alla felicità del mio collega, allora sarò soddisfatto." George Westinghouse
24-05-2011 18:52
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Carlo
Senior Member
****


Messaggi: 151
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #50
RE:       Sondaggio piano energetico da fonti rinnovabili

renato ha Scritto:


Anche l'economia va spinta. Se non incentivi le aziende l'economia ristagna e finisce che fanno i tagli all'istruzione per recuperare fondi ...


L'incentivazione deve solo sevire a dare l'avvio a una nuova tecnologia o a un nuovo mercato, solo per il periodo iniziale. Poi deve stare in piedi da sola. Altrimenti è uno spreco di denaro pubblico, destinato a finanziare una attività fallimentare.

24-05-2011 22:14
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Pagine (12): « Prima « 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 » Ultima »

  Scrivi discussione 


Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: