Pagine (3): « Prima « 1 [2] 3 » Ultima »   Scrivi discussione 




La cina verso il nucleare autofertilizzante
Autore Messaggio
tesla82
Senator Member
****


Messaggi: 323
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #11
RE:  La cina verso il nucleare autofertilizzante

Alessandro Bellotti ha Scritto:

Non mi avete ancora risposto ma pazienza.
Non sono informato, quanto potenza (non si installa l'energia ma la potenza..) da nucleare si è installata dal 2008 ad oggi e quanta si installerà in questo decennio ?
Voi siete informati più di me, su questo argomento.


Ti rispondo io ti do solamente i dati della cina ( che è quella piu evidente ma non è l'unica nazione c'è ne sono altre ma in maniera minore visto che hanno meno risorse da investire come finlandia,francia,svezia).

Centrale di Taishan (tipologia EPR)

reattore 1: inizio costruzione 28 ottobre 2009 ,allacciamento previsto alla rete 2013

reattore 2: inizio costruzione 15 aprile 2010,allacciamento previsto 2014

POTENZA COMPLESSIVA 2 IMPIANTI : 3400 MW

Centrale di Sanmen cina orientale ( tipologia AP1000)

reattore 1 :inizio costruzione 21 marzo 2010,allacciamento previsto 2013

POTENZA CHIAVI IN MANO STANDAR: 1145 MW per centrale AP1000

in progetto ci sono attualmente circa 20 centrali (80% EPR,20% Ap1000) che quadruplicheranno la quantita ci centrali della cina,da terminare entro il 2020.

questa è solo la situazione della cina,poi abbiamo francia,india e USA con altrettanti progetti e cantieri..

come vedi la potenza derivante da nucleare non sta diminuendo.

Se io chiedo hai ragazzi del 4 ITIS professionale sulla consistenza e rendimento delle varie fonti di energia mi risponderebbero in 5 secondi!!

Rispondo anche alla tua affermazione su chi studia ingegneria nucleare bhe noi in aula in genere affrontiamo lezioni teoriche ,fuori dalle aule con i prof. si discute su quanta ignioranza ci sia per le strade!!


"Io non ho paura del nucleare ma dell'uomo !" giampiero giulianelli
20-05-2011 14:22
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Alessandro Bellotti
Senator Member
****


Messaggi: 322
Gruppo: Registered
Iscritto: Apr 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #12
RE: La cina verso il nucleare autofertilizzante

Quindi se nel 2008/2009 sono stati allacciati 300 Gwatt di nuova energia elettrica (la metà da rinnovabili) quanta se ne allaccerà al 2020 ?
Se estrapoliamo a 150 Gwatt/anno vuol dire che avremo in 12 anni 1800 Gwatt di nuova potenza elettrica.
Se questi dati verranno confermati (è ragionevole pensare che siano di minima), da nucleare, supponendo anche che si allaccino nel mondo 50 reattori (saranno sicuramente meno) per un totale di 70 Gwatt e se ne spengano per una potenza di 20 Gwatt vuol dire che, presumibilmente, il nuovo nucleare peserà per meno del 3%.
Cioè praticamente zero.
In compenso, supponendo di mantenere le proporzioni 140/300 fino al 2020 (sbagliato in quanto le rinnovabili aumenteranno percenualmente) vuol dire che di nuove rinnovabili si installeranno oltre 800 Gwatt.
Dato compatibile con i 140 in due anni (2008/2009).
Evidentemente in Siemens hanno fatto questi conti: meglio partecipare a un business di qualche Gwatt (nucleare EPR) o an business che vale 10 volte ?
E si sa, la Siemens è il n° 1 per cui si prenderà una larga fetta di mercato.
Questa è la situazione al 2020.
Se penso poi che la metà o quasi del nucleare che si installerà nel mondo potrebbe essere fatto in Italia, mi viene da ridere.
Fortunatamente la popolazione, una volta informata, è in grado di trarre conclusioni.

20-05-2011 14:49
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
tesla82
Senator Member
****


Messaggi: 323
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #13
RE:  La cina verso il nucleare autofertilizzante

Alessandro Bellotti ha Scritto:

Quindi se nel 2008/2009 sono stati allacciati 300 Gwatt di nuova energia elettrica (la metà da rinnovabili) quanta se ne allaccerà al 2020 ?


Per curiosità mi spieghi quali sono le fonti di energia rinnovabili capaci di produrre 150 Gw ( come dici te la meta!),no perche ho qui siamo tutti dementi compreso me che va a fare manutenzione con gli analizzatori di rete e sa quanto rende realmente un impianto FV!!oppure sei tu che hai sbagliato forum e pensavi di postare su Gardalandforum.com....

AH no forse hai un progetto segreto nel casseto,la bacchetta magica di harry potter!! lo sapevo che nascondevi qualcosa...


"Io non ho paura del nucleare ma dell'uomo !" giampiero giulianelli
20-05-2011 15:06
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Alessandro Bellotti
Senator Member
****


Messaggi: 322
Gruppo: Registered
Iscritto: Apr 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #14
RE: La cina verso il nucleare autofertilizzante

Non lo so, ho solo riportato, come avrai letto, i dati che sono emersi dalla conferenza del 9 maggio 2011 ad ABU DHABI. Ho anche postato il link che rimando:
http://www.aceaspa.it/ViewDocument.aspx?...086f5f31eb
Questo è solo uno dei link che trovano in rete sulla detta conferenza.
Si sta parlando di una conferenza del IPCC (194 paesi) dalla quale è emerso, lo ripeto, che dei 300 Gwatt di potenza allacciata fra il 2008 e il 2009, 140 Gwatt provengono da rinnovabili.
Oltre a questo significativao dato, è opinione ormai diffusa (fra gli scienziati dei 194 paesi della conferenza di cui sopra, ad esempio) che di questo passo, entro il 2050 l'80% dell'energia elettrica consumata sarà proveniente da rinnovabili.
La Germania si è già mossa da tempo verso questa direzione e presumibilmente raggiungerà prima l'obiettivo.
Poi possiamo sparare sul pianista, dire le proprie opinioni.
Io non ho espresso il mio parere su questo argomento.
Mi sono limitato ad osservare, discutere, riportare e trarre conclusioni.
La prima conclusione è che si tratta di una grande sfida che emargina il nucleare.
Già peraltro ad oggi emarginato (meno del 15% dell'energia elettrica mondiale proviene oggi da nucleare e meno del 6% se prendiamo in esame l'intera energia consumata).
Questa percentuale (meno del 15%) è destinata pressochè a scomparire.
Questo secondo sempre i 194 paesi che erano presenti alla conferenza già citata.
Unico appunto che io ho fatto è che la Germania ci crede come ci crede la più grande azienda mondiale: Siemens.
Su come siano composte le rinnovabili, evidentemente il solare rappresenterà una percentuale via via crescente, per ovvie ragioni di rapido calo dei costi ed affinamenti e rivoluzioni tecnologiche.
I grandi investimenti mondiali sono infatti sul solare.
Questo unito alla grande intelligenza distribuita nelle distribuzione (e qui Siemens sta investendo delle cifre pari a 3 o 4 finanziarie italiane) porterà agli ambiziosi obiettivi di cui sopra.
Questa è la via intrapresa dai tedeschi.
La via nucleare è, energeticamente parlando, la più facile ma l'orizzonte è diverso, economicamente, ecologicamente, eticamente e razionalmente diverso.

20-05-2011 16:12
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Cher
Consul Member
****


Messaggi: 1.834
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #15
RE:  La cina verso il nucleare autofertilizzante

Alessandro Bellotti ha Scritto:


Questa è la via intrapresa dai tedeschi.
La via nucleare è, energeticamente parlando, la più facile ma l'orizzonte è diverso, economicamente, ecologicamente, eticamente e razionalmente diverso.



Non ho capito se la tua è una fissa o cosa!

Le rinnovabili servono solo ed esclusivamente per fare soldi non energia è così difficile da comprendere?
I Tedeschi hanno perso due guerrre mondiali e non hanno ancora capito il perchè!Toungue

Poi se ti capita di lavorare con dei Tedeschi ( aziende) lo comprendi all'istante il perchè hanno perso due guerre mondiali!
Toungue


Una  fredda nebbia illividisce il cielo,
le notti incominciano prima.
Tutti conoscono il declino,
ma pochi ne discernono la linea di confine.



Cher03@hotmail.it

Messaggio modificato il: 20-05-2011 alle 16:31 da Cher.

20-05-2011 16:27
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Carlo
Senior Member
****


Messaggi: 151
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #16
RE: La cina verso il nucleare autofertilizzante

Riporta:
Poi se ti capita di lavorare con dei Tedeschi ( aziende) lo comprendi all'istante il perchè hanno perso due guerre mondiali!



Io ci lavoro con i tedeschi e mi ripetono sempre che è una balla che abbandoneranno il nucleare!

20-05-2011 16:42
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Cher
Consul Member
****


Messaggi: 1.834
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #17
RE:  La cina verso il nucleare autofertilizzante

Carlo ha Scritto:



Io ci lavoro con i tedeschi e mi ripetono sempre che è una balla che abbandoneranno il nucleare!

Appunto!Big Grin
Il Cancelliere Angela Merkel sta preparando una nuova uscita nucleare per la pubblicazione entro settimane, dopo la demolizione unilaterale quello firmato in legge solo pochi mesi fa. Separatamente un comitato etico è quello di riferire sulla questione nucleare, e dei diritti morali e torti di gestione degli impianti nucleari in Germania, così come l'importazione di energia nucleare dai suoi vicini.

Ricercato e scritto
dalla World Nuclear News


Una  fredda nebbia illividisce il cielo,
le notti incominciano prima.
Tutti conoscono il declino,
ma pochi ne discernono la linea di confine.



Cher03@hotmail.it

Messaggio modificato il: 20-05-2011 alle 17:24 da Cher.

20-05-2011 17:14
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
walter59
Senior Member
****


Messaggi: 166
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #18
RE: La cina verso il nucleare autofertilizzante

Tralasciando cosa stanno facendo o faranno i tedeschi, rimmarei in campo tecnico.

Cher è sempre il solito Cool

W e Wh sono cose diverse e senza fare teoria visto che il forum dovrebbe essere pieno di tecnici, basta prendere un analizzatore di rete collegarlo e guardare il risultato, semplice.

Ops, ammesso di sapere che cos'è un analizzatore di rete.

saluti


il dubbio non è piacevole ma la certezza è ridicola.....
François-Marie Arouet
20-05-2011 18:47
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
tesla82
Senator Member
****


Messaggi: 323
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #19
RE:  La cina verso il nucleare autofertilizzante

Alessandro Bellotti ha Scritto:

Non lo so, ho solo riportato, come avrai letto, i dati che sono emersi dalla conferenza del 9 maggio 2011 ad ABU DHABI. Ho anche postato il link che rimando:
http://www.aceaspa.it/ViewDocument.aspx?...086f5f31eb
Questo è solo uno dei link che trovano in rete sulla detta conferenza.
Si sta parlando di una conferenza del IPCC (194 paesi) dalla quale è emerso, lo ripeto, che dei 300 Gwatt di potenza allacciata fra il 2008 e il 2009, 140 Gwatt provengono da rinnovabili.
Oltre a questo significativao dato, è opinione ormai diffusa (fra gli scienziati dei 194 paesi della conferenza di cui sopra, ad esempio) che di questo passo, entro il 2050 l'80% dell'energia elettrica consumata sarà proveniente da rinnovabili.
La Germania si è già mossa da tempo verso questa direzione e presumibilmente raggiungerà prima l'obiettivo.
Poi possiamo sparare sul pianista, dire le proprie opinioni.
Io non ho espresso il mio parere su questo argomento.
Mi sono limitato ad osservare, discutere, riportare e trarre conclusioni.
La prima conclusione è che si tratta di una grande sfida che emargina il nucleare.
Già peraltro ad oggi emarginato (meno del 15% dell'energia elettrica mondiale proviene oggi da nucleare e meno del 6% se prendiamo in esame l'intera energia consumata).
Questa percentuale (meno del 15%) è destinata pressochè a scomparire.
Questo secondo sempre i 194 paesi che erano presenti alla conferenza già citata.
Unico appunto che io ho fatto è che la Germania ci crede come ci crede la più grande azienda mondiale: Siemens.
Su come siano composte le rinnovabili, evidentemente il solare rappresenterà una percentuale via via crescente, per ovvie ragioni di rapido calo dei costi ed affinamenti e rivoluzioni tecnologiche.
I grandi investimenti mondiali sono infatti sul solare.
Questo unito alla grande intelligenza distribuita nelle distribuzione (e qui Siemens sta investendo delle cifre pari a 3 o 4 finanziarie italiane) porterà agli ambiziosi obiettivi di cui sopra.
Questa è la via intrapresa dai tedeschi.
La via nucleare è, energeticamente parlando, la più facile ma l'orizzonte è diverso, economicamente, ecologicamente, eticamente e razionalmente diverso.


L'ho letto l'articolo non voglio offendere nessuno ma continuo a sostenere che tu non stai usando il cervello ma solo segui una linea immaginaria come quella degli allucinati...

Guarda che installando centrali nucleari si abbattono le emissioni di Co2,se consideriamo energia nucleare una fonte rinnovabile ( ed puo essere benissimo visto le centrali che bruciano le scorie) allora puo essere fattibile 80% di energia provenienti da fonti rinnovabili altrimenti....

Io posso spiegarti come far andare il mondo con solo energia fotovoltaica:

1) abbiamo bisogno di pannelli dal rendimento circa 20-25 volte superiore a quelli attuali
2) bisogna installare pannelli orbitatanti alla terra che non siano influenzati da ambienti atmosferici( nuvole,giorno notte ecc ecc)
3) un sistema di trasmissione wifi della corrente tra i pannelli e le varie aree geografiche
4) serve una tecnologia chiama "tree of the sun" ossia un funzionamento simile agli alberi,di giorno si cattura energia solare di notte si rilascia corrente..

Ed anche se si facesse tutto quello che ho scritto ne punti 1-2-3-4 non riusciresti nemmeno a coprire il 50% del fabbisogno mondiale ,si sarebbe una buona botta alle emissioni di Co2 ma non è sufficente quindi lo studio e lo sviluppo deve percorrere varie strade parallele e non escludere nulla,caro alessandro bellotti dubito che tu sia un ingegnere elettronico fai discorsi troppo civili tipici di persone dalle idee confuse,non ti fai delle domande anzi spari certezze e bandiere tue.


ps: non ti preoccupare sulla emarginazione come pensi te sullo studio del nucleare,stai tranquillo la scienza non è un credo ne una religone,la branca del nucleare continua il suo sviluppo cosi come tutte le altre tecnologie,chi piu veloce chi pu lento il sapere non si fermera mai!!


"Io non ho paura del nucleare ma dell'uomo !" giampiero giulianelli
20-05-2011 19:45
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
walter59
Senior Member
****


Messaggi: 166
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #20
RE:   La cina verso il nucleare autofertilizzante

tesla82 ha Scritto:


2) bisogna installare pannelli orbitatanti alla terra che non siano influenzati da ambienti atmosferici( nuvole,giorno notte ecc ecc)
3) un sistema di trasmissione wifi della corrente tra i pannelli e le varie aree geografiche



Questa robetta era un sogno (o forse no) di Nikola Tesla, chissa se c'è un fondo di verità nelle varie leggende che lo circondano.
I russi parevano crederci tempo fa.

saluti


il dubbio non è piacevole ma la certezza è ridicola.....
François-Marie Arouet
20-05-2011 19:54
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Pagine (3): « Prima « 1 [2] 3 » Ultima »

  Scrivi discussione 


Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: