Pagine (3): « Prima « 1 [2] 3 » Ultima »   Scrivi discussione 




Un fattore che non si valuta : il territorio
Autore Messaggio
renato
Senator Member
****


Messaggi: 263
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #11
RE: Un fattore che non si valuta : il territorio

Qualcuno ha dati precisi sui pro e contro?
Io avevo sentito del Radon, ma non so quanto fosse attendibile la fonte ...
Mi interessa l'argomento ...

Messaggio modificato il: 19-05-2011 alle 13:29 da renato.

19-05-2011 13:27
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
tesla82
Senator Member
****


Messaggi: 323
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #12
RE:  Un fattore che non si valuta : il territorio

renato ha Scritto:

Qualcuno ha dati precisi sui pro e contro?
Io avevo sentito del Radon, ma non so quanto fosse attendibile la fonte ...
Mi interessa l'argomento ...


pro

-nessun consumo di combustibili fossili
-ed anche nessun emissione di CO2
-occupa poco spazio visto e considerado che buona parte dell'impianto è sottoterra

contro

-cattivo odore simile a uova marce nell'area vicino
-possibile emissione di sostanze nocive come :zolfo,mercurio,arsenico


Gli ultimi due problemi sono stati risolti inserendo filtri nelle torri di raffreddamento ed migliorando la tenuta delle tubazioni,come riportato nel sito enel,inoltre vengono presi come precauzioni controlli della qualita dell'aria nell'area circostante,io abito vicino a queste centrali e posso comfermare ottima tenuta ed eccellente lavoro fatto dagli ingegneri enel.

Renato ti invito a leggere attentamente il topic che io ho scritto sul radon visto che lavoro con arpa che è l'unica società che si occupa di registrare seriamente e controllare il livello di radon,siccome vedo che hai le idee confuse prima di ogni affermazione ti invito a rileggere i testi oppure il mio topic che ho aperto,il radon è peicoloso in ambienti chiusi all'aperto è assolutamente innocuo!


"Io non ho paura del nucleare ma dell'uomo !" giampiero giulianelli
19-05-2011 13:56
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
dDuck
Senior Member
****


Messaggi: 151
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #13
RE:   Un fattore che non si valuta : il territorio

tesla82 ha Scritto:








Ciao tesla, dispiace per la guerra nella tua Jugo negli anni 90.

Scusa volevo dirti, il costo al Kwh del geo è competitivo ?

Se lo fosse si potrebbe puntare su larga scala su questa tecnologia ?




Il nucleare è la peggior fonte di energia che esista ad eccezione di tutte le altre che sono mai state usate.
..... da una frase di W. Churchill sulla democrazia.
19-05-2011 14:09
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
tesla82
Senator Member
****


Messaggi: 323
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #14
RE: Un fattore che non si valuta : il territorio

Il costo è sempre competitivo!! una centrale la ripaghi in pochi anni i rendimenti sono altissimi e non usi una sola goccia di petrolio,non devi far altro che sfruttare il calore naturale che abbiano sotto i nostri piedi,Un impianto geotermico permette di risparmiare fino all'80% dei costi di esercizio rispetto ad un sistema tradizionale L'Energia Geotermica offre inoltre questi vantaggi caratteristici ed unici:
Rende indipendenti dal prezzo del petrolio e del gas. È ecologica dal punto di vista dell'inquinamento, poiche' non emette CO2. Non necessita di manutenzione Non ci sono pericoli di incendio o di emissioni gassose poiche' non si ha a che fare con alcun tipo di combustibile (gas, petrolio o derivati) .Tra i Paesi che sfruttano maggiormente la geotermia, spiccano in particolare gli Stati Uniti, la Cina, la Svizzera l'Islanda, la Germania, il Canada, la Norvegia e la Francia.

Non possiamo puntare su larga scala se hai ben presente la cartina che io ho postato sul tuo topic si vede bene che solo 2 regioni in italia possono sfruttare questa tecnologia,inoltre per un rendimento ottimale per la costruzione di nuove centrali occorre non scendere oltre i 100 mt,sicuramente si puo migliorare 1,7% che abbiamo e portarlo piu in alto.

saluti.


"Io non ho paura del nucleare ma dell'uomo !" giampiero giulianelli

Messaggio modificato il: 19-05-2011 alle 14:31 da tesla82.

19-05-2011 14:28
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
dDuck
Senior Member
****


Messaggi: 151
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #15
RE: Un fattore che non si valuta : il territorio

Scusate si potrebbe togliere il messaggio sull'e mail automatico ?


Il nucleare è la peggior fonte di energia che esista ad eccezione di tutte le altre che sono mai state usate.
..... da una frase di W. Churchill sulla democrazia.
19-05-2011 14:57
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
dDuck
Senior Member
****


Messaggi: 151
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #16
RE:  Un fattore che non si valuta : il territorio

tesla82 ha Scritto:


Non possiamo puntare su larga scala se hai ben presente la cartina che io ho postato sul tuo topic si vede bene che solo 2 regioni in italia possono sfruttare questa tecnologia

saluti.



Toscana, Lazio, Veneto, Sardegna, 4 ?

Comunque grazie.


Il nucleare è la peggior fonte di energia che esista ad eccezione di tutte le altre che sono mai state usate.
..... da una frase di W. Churchill sulla democrazia.
19-05-2011 14:58
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Cher
Consul Member
****


Messaggi: 1.834
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #17
RE: Un fattore che non si valuta : il territorio

Credo, pur non conoscendo il geotermico, che se solo la centesima parte investita nel FV fosse investita nel geo, ci sarenbbero meno problemi.
Leggevo che a Napoli il sindaco non ha concesso i permessi per sondare la "caldera" si chiama così?
Devo informarmi.


Una  fredda nebbia illividisce il cielo,
le notti incominciano prima.
Tutti conoscono il declino,
ma pochi ne discernono la linea di confine.



Cher03@hotmail.it
19-05-2011 17:01
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
tesla82
Senator Member
****


Messaggi: 323
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #18
RE:   Un fattore che non si valuta : il territorio

dDuck ha Scritto:



Toscana, Lazio, Veneto, Sardegna, 4 ?

Comunque grazie.



si è vero sono 4,scusami!!


"Io non ho paura del nucleare ma dell'uomo !" giampiero giulianelli
19-05-2011 18:41
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
dDuck
Senior Member
****


Messaggi: 151
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #19
RE:  Un fattore che non si valuta : il territorio

Cher ha Scritto:

Credo, pur non conoscendo il geotermico, che se solo la centesima parte investita nel FV fosse investita nel geo, ci sarenbbero meno problemi.
Leggevo che a Napoli il sindaco non ha concesso i permessi per sondare la "caldera" si chiama così?
Devo informarmi.


La politica va abolita, devono decidere i tecnici in ogni settore, io è 10 anni che non voto e non voterò più.

Il politica vince chi fa più demagogia e scelte sbagliate.

Io propongo la tecnicrazia, che non è la dittatura, il governo dei tecnici.

La dittatura è simile alla democrazia, in entrambi c'è bisogno del consenso, in entrambi si necessita di demagogia, in entrambe si premia le scelte sbagliate.

Ma forse non è il forum dove si parla di politica.


Il nucleare è la peggior fonte di energia che esista ad eccezione di tutte le altre che sono mai state usate.
..... da una frase di W. Churchill sulla democrazia.
19-05-2011 18:57
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
renato
Senator Member
****


Messaggi: 263
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #20
RE:   Un fattore che non si valuta : il territorio

tesla82 ha Scritto:



pro

-nessun consumo di combustibili fossili
-ed anche nessun emissione di CO2
-occupa poco spazio visto e considerado che buona parte dell'impianto è sottoterra

contro

-cattivo odore simile a uova marce nell'area vicino
-possibile emissione di sostanze nocive come :zolfo,mercurio,arsenico


Gli ultimi due problemi sono stati risolti inserendo filtri nelle torri di raffreddamento ed migliorando la tenuta delle tubazioni,come riportato nel sito enel,inoltre vengono presi come precauzioni controlli della qualita dell'aria nell'area circostante,io abito vicino a queste centrali e posso comfermare ottima tenuta ed eccellente lavoro fatto dagli ingegneri enel.

Renato ti invito a leggere attentamente il topic che io ho scritto sul radon visto che lavoro con arpa che è l'unica società che si occupa di registrare seriamente e controllare il livello di radon,siccome vedo che hai le idee confuse prima di ogni affermazione ti invito a rileggere i testi oppure il mio topic che ho aperto,il radon è peicoloso in ambienti chiusi all'aperto è assolutamente innocuo!

Grazie delle informazioni. Purtroppo non sono molto documentate e non mi sono servite a molto.
Ho comunque trovato riferimenti più interessanti, magari possono servire anche a te:
http://www.arpa.piemonte.it/upload/dl/Pu...Bucci1.pdf
http://www.geologi.emilia-romagna.it/con...goni-2.pdf
http://www.google.it/url?sa=t&source...aIpc1Ie3Gg
http://www.ist.supsi.ch/index.php?page=a...ca_energia
http://www.chim.unisi.it/basosi/didattic...OTERMO.pdf
http://www.vulcanospeleology.org/sym09/ISV9Eap3.pdf
http://www.planetpuna.com/geothermal/geo...0risks.htm
http://www.pbnc2010.org.mx/pdfs/technica...otopes.pdf

21-05-2011 02:17
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Pagine (3): « Prima « 1 [2] 3 » Ultima »

  Scrivi discussione 


Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: