Pagine (7): « Prima « 1 2 3 [4] 5 6 7 » Ultima »   Scrivi discussione 




Di chi fidarsi?
Autore Messaggio
renato
Senator Member
****


Messaggi: 263
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #31
RE: Di chi fidarsi?

Attenzione che la frase finale:

è facile intuire da questo breve video che tecnologie apparentemente attraenti ma che sono aleatorie come il fotovoltaico e l'eolico sono si in grado di produrre energia ma non sono in grado di fornire la potenza richiesta a comando ....

potrebbe essere sostituita, senza modificarne il significato, da questa:

è facile intuire da questo breve video che tecnologie apparentemente attraenti ma che sono aleatorie come il nucleare sono si in grado di produrre energia ma non sono in grado di fornire la potenza richiesta a comando ....

Come ho appena scritto qui
http://www.nuclearmeeting.com/forum/show...67#pid2567
il discorso vale per tutte le energie tranne idroelettrico e turbogas.

Messaggio modificato il: 18-05-2011 alle 11:59 da renato.

18-05-2011 11:56
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Cher
Consul Member
****


Messaggi: 1.834
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #32
RE:  Di chi fidarsi?

giorgio_luppi ha Scritto:

  Il fatto che i rapporti indicati da Cher siano in contrasto fra loro non fa che confermare la oggettiva difficolta' di trovare dati attendibili.
  E' impossibile che un essere umano possa rilevare in modo diretto i dati di cui vorrebbe disporre, da qui necessita'  di trovare fonti affidabili.
  
  Quindi: nessuna certezza, temo che la domanda “di chi fidarsi?” rimarra' ancora per un po' senza risposta.


Qui per allargare le vedute o ricerche , con l'obiettivo delle risposte e non certo della polemica:

http://www.youtube.com/watch?v=DUl0QP2yk...re=related

Ps: consiglio di guardare con calma tutti gli episodi, ci sono un sacco di spunti interessanti.

Naturalmente questa frase bisogna stamparsela bene in mente ....sempre!

«La politica fu in primo luogo l’arte di impedire alla gente
di immischiarsi in ciò che la riguarda.
In un’epoca successiva si aggiunse l’arte di costringerla
a decidere su ciò che non capisce»
(Paul Valéry - da Sguardi sul mondo attuale).
Saluti
Cher


Una  fredda nebbia illividisce il cielo,
le notti incominciano prima.
Tutti conoscono il declino,
ma pochi ne discernono la linea di confine.



Cher03@hotmail.it

Messaggio modificato il: 18-05-2011 alle 14:38 da Cher.

18-05-2011 12:55
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Charade77
Senator Member
****


Messaggi: 429
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #33
RE:  Di chi fidarsi?

renato ha Scritto:

Attenzione che la frase finale:

è facile intuire da questo breve video che tecnologie apparentemente attraenti ma che sono aleatorie come il fotovoltaico e l'eolico sono si in grado di produrre energia ma non sono in grado di fornire la potenza richiesta a comando ....

potrebbe essere sostituita, senza modificarne il significato, da questa:

è facile intuire da questo breve video che tecnologie apparentemente attraenti ma che sono aleatorie come il nucleare sono si in grado di produrre energia ma non sono in grado di fornire la potenza richiesta a comando ....

Come ho appena scritto qui
http://www.nuclearmeeting.com/forum/show...67#pid2567
il discorso vale per tutte le energie tranne idroelettrico e turbogas.


Non penso proprio che tu possa operare questa sostituzione "conclusiva".Confonderesti il l'energia nucleare con quella dalle rinnovabili ,leggermente diversa tra loro ... Al di la del fatto della modularità del nucleare ,si tenderebbe ad affidargli il carico di base ,ed al tuo buon gas e rinnovabili il resto + il picco.

Saluti


"Seduti sulla riva del fiume"

"Se un giorno diranno di me che nel mio lavoro ho contribuito al benessere ed alla felicità del mio collega, allora sarò soddisfatto." George Westinghouse
18-05-2011 13:13
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
renato
Senator Member
****


Messaggi: 263
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #34
RE: Di chi fidarsi?

Vedi che siamo d'accordo?

Il messaggio finale del video dice una stupidata, li si parla di picchi di potenza.

Messaggio modificato il: 18-05-2011 alle 13:27 da renato.

18-05-2011 13:27
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Charade77
Senator Member
****


Messaggi: 429
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #35
RE:  Di chi fidarsi?

renato ha Scritto:

Vedi che siamo d'accordo?

Il messaggio finale del video dice una stupidata, li si parla di picchi di potenza.


Se mi consenti però ,se il picco lo devo gestire istantaneamente come tale ,se in qul frangente c'è nuvoloso o non tira vento ,delle fonti rinnovabili ,me ne faccio nulla.Io credo intendesse sottolineare che comunque serve "avere" energia pronta ,non "sperare" che sia pronta.Esempio è l'idroelettrico che a comando richiamano ,ma le altre fonti non è scontato rispondano in quell'istante.Ergo ,eolico e fotovoltaico sono dei giocattoli su cui non illudere la gente.

Saluti


"Seduti sulla riva del fiume"

"Se un giorno diranno di me che nel mio lavoro ho contribuito al benessere ed alla felicità del mio collega, allora sarò soddisfatto." George Westinghouse
18-05-2011 13:35
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
renato
Senator Member
****


Messaggi: 263
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #36
RE: Di chi fidarsi?

Il solare, per gestire i picchi, non andrebbe bene neanche se ci fosse il sole.
Tutte le fonti non modulabili, in grado cioè di passare da 0 a 100 in pochi minuti, non sono adatte (neanche il nucleare).

Altro discorso è per l'energia di base, ma qui anche il solare va bene.

L'immagazzinamento dell'energia fatto con l'idroelettrico (viene usato anche in Italia, vedi voce "pompaggi" del report Terna), purtroppo non è molto efficiente.
Fra potenza dissipata dalle pompe, perdite di carico, rendimento delle turbine si butta via un bel po' di energia.

Un discorso diverso potrebbe valere per l'idrogeno, che come tutti (quasi) sanno non è una forma energetica ma può essere usato come accumulatore di energia.
A tal proposito è facile trovare su Internet studi ed esperimenti, ma penso che serva ancora un po' di tempo.

Con l'idrogeno, qualsiasi sia la modalità di produzione dell'energia (ebbene si, anche il nucleare), potrei immagazzinarla quando non mi serve ed usarla a piacere quando richiesto, proprio come nel filmato viene fatto con l'idroelettrico.

18-05-2011 13:50
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Cher
Consul Member
****


Messaggi: 1.834
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #37
RE:  Di chi fidarsi?

renato ha Scritto:

Il solare, per gestire i picchi, non andrebbe bene neanche se ci fosse il sole.
Tutte le fonti non modulabili, in grado cioè di passare da 0 a 100 in pochi minuti, non sono adatte (neanche il nucleare).

Altro discorso è per l'energia di base, ma qui anche il solare va bene.

L'immagazzinamento dell'energia fatto con l'idroelettrico (viene usato anche in Italia, vedi voce "pompaggi" del report Terna), purtroppo non è molto efficiente.
Fra potenza dissipata dalle pompe, perdite di carico, rendimento delle turbine si butta via un bel po' di energia.

Un discorso diverso potrebbe valere per l'idrogeno, che come tutti (quasi) sanno non è una forma energetica ma può essere usato come accumulatore di energia.
A tal proposito è facile trovare su Internet studi ed esperimenti, ma penso che serva ancora un po' di tempo.

Con l'idrogeno, qualsiasi sia la modalità di produzione dell'energia (ebbene si, anche il nucleare), potrei immagazzinarla quando non mi serve ed usarla a piacere quando richiesto, proprio come nel filmato viene fatto con l'idroelettrico.



ma li leggi i post precedenti?

Idrogeno* = Ma sepete cosa dite o siete fuori di testa del tutto??


Se c'è qualcosa che è pericolossimo e ingestibile se non con costi assurdi in sicurezza e lo stoccaggio gassoso manco se ne parla) è l'idrogeno!

Le esplosioni di Fukuschima chi le ha causate?

Le celle a combustibile sono delle "bombe" dormienti.
Lo stoccaggio di idrogeno è talmente pericoloso far tremare chiunque......verdame escluso!

Un pò di verifiche prima di diffondere fesserie.
Grazie.

* Gestire l'idrogeno in quantità.



Una  fredda nebbia illividisce il cielo,
le notti incominciano prima.
Tutti conoscono il declino,
ma pochi ne discernono la linea di confine.



Cher03@hotmail.it
18-05-2011 14:52
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Alessandro Bellotti
Senator Member
****


Messaggi: 322
Gruppo: Registered
Iscritto: Apr 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #38
RE: Di chi fidarsi?

Dai cher, non dire così, il gas di città, nell'800 era praticamente idrogeno per cui...
Non mi risulta che vi siano state immani esplosioni o altre tragedie causate dall'idrogeno.
Adirittura c'è chi fa, in Italia, generatori portatili a idrogeno (zaini per intenderci).
Ovviamente è sconsigliato per i dirigibili ma si sa, ora abbiamo gli aerei che vanno perlopiù (se si escludono i Piper e gli ultraleggeri) a Kerosene.

18-05-2011 15:09
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Charade77
Senator Member
****


Messaggi: 429
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #39
RE: Di chi fidarsi?


http://www.corriere.it/scienze_e_tecnolo...58c8.shtml


"Seduti sulla riva del fiume"

"Se un giorno diranno di me che nel mio lavoro ho contribuito al benessere ed alla felicità del mio collega, allora sarò soddisfatto." George Westinghouse
18-05-2011 15:12
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
renato
Senator Member
****


Messaggi: 263
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #40
RE:   Di chi fidarsi?

Cher ha Scritto:

ma li leggi i post precedenti?


e tu l'hai letto il mio post?

L'idrogeno potrebbe aiutare a risparmiare qualsiasi fonte di energia (compreso il nucleare).

Se non si riesce ad usare non aiuta nessuno (compreso il nucleare).

Se poi vogliamo parlare di idrogeno è un altro discorso...

18-05-2011 16:07
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Pagine (7): « Prima « 1 2 3 [4] 5 6 7 » Ultima »

  Scrivi discussione 


Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: