Pagine (4): « Prima « 1 2 [3] 4 » Ultima »   Scrivi discussione 




scusate, faccio un sommario : elettrico, locomozione e riscaldamento
Autore Messaggio
dDuck
Senior Member
****


Messaggi: 151
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #21
RE:  scusate, faccio un sommario : elettrico, locomozione e riscaldamento

tesla82 ha Scritto:

E direi in norvegia sono circa 5.000.000 distibuiti su un territorio grosso 3 volte quello italiano se non di piu,inutile andare a cercare questi paragoni ci sono stato in vacanza è una palla colossale abitarci non c'è una mazza .....ma pero mamma mia le norvegesi che gnocche!!!!!!!!


Concordo con il concetto, ma l'area non è tre volte tanto, è circa il 10% di più l'area.

300.000 contro 330.000 Kmq a occhio, la geografia è il mio forte.


Il nucleare è la peggior fonte di energia che esista ad eccezione di tutte le altre che sono mai state usate.
..... da una frase di W. Churchill sulla democrazia.
10-05-2011 21:11
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
dDuck
Senior Member
****


Messaggi: 151
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #22
RE: scusate, faccio un sommario : elettrico, locomozione e riscaldamento

Comunque il concetto che molti consumi possono essere surrogati l'un l'altro, da gas o da energia elettrica.

Od ad esempio un treno può andare a nafta o energia elettrica.

Quindi le mie tre voci, energia elettrica, gas (diretto) e propellente per automezzi possono variare.

Però chiedo, bruciare gas per fare una fiamma non è più efficiente che non bruciare gas per fare energia elettrica nelle centrali che successivamente viene convertita in calore ?





Il nucleare è la peggior fonte di energia che esista ad eccezione di tutte le altre che sono mai state usate.
..... da una frase di W. Churchill sulla democrazia.
10-05-2011 21:16
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Carlo
Senior Member
****


Messaggi: 151
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #23
RE: scusate, faccio un sommario : elettrico, locomozione e riscaldamento

Riporta:
Però chiedo, bruciare gas per fare una fiamma non è più efficiente che non bruciare gas per fare energia elettrica nelle centrali che successivamente viene convertita in calore ?




Beh, penso che sia un bel match!
Dipende. Dipende da innumerevoli variabili.

Innanzitutto la caldaia.
Le minicadaiette che piacciono tanto in Italia ma che sono assai poco efficienti, o una bella caldaia centralizzata efficiente e di grandi dimensioni?
Gli esperti dicono che la massima efficienza si ha con il teleriscaldamento, cioé una grande caldaiona dalla quale si distribuisce acqua bollente ai diversi edifici.

E allora perchè non una grande centrale elettrica a gas?

Circa la distribuzione dell'energia elettrica su rete, viene spesso definita come un "colabrodo", in realtà ha un rendimento che supera il 90%.

E poi come scaldare utilizzando l'energia elettrica: stufe a effetto Joule, o le moderne pompe di calore?

10-05-2011 23:37
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
dDuck
Senior Member
****


Messaggi: 151
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #24
RE:  scusate, faccio un sommario : elettrico, locomozione e riscaldamento

Carlo ha Scritto:



Beh, penso che sia un bel match!
Dipende. Dipende da innumerevoli variabili.

Innanzitutto la caldaia.
Le minicadaiette che piacciono tanto in Italia ma che sono assai poco efficienti, o una bella caldaia centralizzata efficiente e di grandi dimensioni?
Gli esperti dicono che la massima efficienza si ha con il teleriscaldamento, cioé una grande caldaiona dalla quale si distribuisce acqua bollente ai diversi edifici.

E allora perchè non una grande centrale elettrica a gas?

Circa la distribuzione dell'energia elettrica su rete, viene spesso definita come un "colabrodo", in realtà ha un rendimento che supera il 90%.

E poi come scaldare utilizzando l'energia elettrica: stufe a effetto Joule, o le moderne pompe di calore?


Grazie, ho capito che è più complicato di quello che pensavo.

Ma il mio ragionamento è :
Se trasformo l'energia chimica del gas in energia elettrica ho una perdita ?
Quindi riconvertite l'energia elettrica in calore è sconveniente ?
ma vedo che intercorrono altri fattori.

---------------------

Riguardando il riscaldamento, OK le caldaiette singole, ma c'è anche un altro fattore : la presenza in casa.

Se io sono uno zitello, non single, zitello, che lavora tutto il giorno, un riscaldamento centralizzato è inefficiente, pago per tutto il giorno e non ci sono mai.

Pensa a chi è in marina, poveraccio paga per mesi e non è mai a casa.

Noi in famiglia siamo per le caldaie singole.



Il nucleare è la peggior fonte di energia che esista ad eccezione di tutte le altre che sono mai state usate.
..... da una frase di W. Churchill sulla democrazia.
11-05-2011 01:05
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Carlo
Senior Member
****


Messaggi: 151
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #25
RE: scusate, faccio un sommario : elettrico, locomozione e riscaldamento

Riporta:
Ma il mio ragionamento è :
Se trasformo l'energia chimica del gas in energia elettrica ho una perdita ?
Quindi riconvertite l'energia elettrica in calore è sconveniente ?
ma vedo che intercorrono altri fattori.



Ogni volta che hai una trasformazione hai una perdita.


Riporta:
Se io sono uno zitello, non single, zitello, che lavora tutto il giorno, un riscaldamento centralizzato è inefficiente, pago per tutto il giorno e non ci sono mai.

Pensa a chi è in marina, poveraccio paga per mesi e non è mai a casa.

Noi in famiglia siamo per le caldaie singole.




Non sono un termicotecnico, ma il mio amministratore, che è anche mio amico, mi dice che con una caldaia centralizzata si consuma la metà di metano delle tante caldaiette. Buttalo via oggi che tanto è importante il risparmio energetico. I nuovi edifici si fanno con caldaia centralizzata (forse è anche obbligatorio, non so), e in diversi di quelli vecchi si studia di tornare alla "vecchia" caldaia centralizzata (ovviamente sarebbe moderna).

Circa le regolazione, gli impianti moderni prevedono la regolazione separata con caldaia centralizzata. I contatori di energia permettono anche di ripartire la spesa in base ai consumi, anche se una buona fetta della spesa, giustamente, è sempre in base ai millesimi visto che l'impianto è di proprietà di tutti i condomini.

Messaggio modificato il: 11-05-2011 alle 01:33 da Carlo.

11-05-2011 01:32
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
dDuck
Senior Member
****


Messaggi: 151
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #26
RE:  scusate, faccio un sommario : elettrico, locomozione e riscaldamento

Carlo ha Scritto:


Non sono un termicotecnico, ma il mio amministratore, che è anche mio amico, mi dice che con una caldaia centralizzata si consuma la metà di metano delle tante caldaiette. Buttalo via oggi che tanto è importante il risparmio energetico. I nuovi edifici si fanno con caldaia centralizzata (forse è anche obbligatorio, non so), e in diversi di quelli vecchi si studia di tornare alla "vecchia" caldaia centralizzata (ovviamente sarebbe moderna).

Circa le regolazione, gli impianti moderni prevedono la regolazione separata con caldaia centralizzata. I contatori di energia permettono anche di ripartire la spesa in base ai consumi, anche se una buona fetta della spesa, giustamente, è sempre in base ai millesimi visto che l'impianto è di proprietà di tutti i condomini.


certamente, il problema che se non hai questa regolazione separata ti paghi i fissati.

Noi siamo un paese di vecchi che sta a casa tutto il giorno con il riscaldamento a bomba, se trovi un "termomane" o "termofilo", termini miei, e si paga alla romana sei rovinato.

Abbiamo due appartamenti dove una volta ci stavano i nostri nonni, poi sono morti (a più di 90 anni), affittati, ma nel palazzo pieno di vecchietti tengono il riscaldamento a bomba, sti inquilini che lavorano tutto il giorno (per la cronaca tutti extracomunitari) pagano bollette da paura.




Il nucleare è la peggior fonte di energia che esista ad eccezione di tutte le altre che sono mai state usate.
..... da una frase di W. Churchill sulla democrazia.
11-05-2011 09:14
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Carlo
Senior Member
****


Messaggi: 151
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #27
RE: scusate, faccio un sommario : elettrico, locomozione e riscaldamento

Riporta:
Noi siamo un paese di vecchi che sta a casa tutto il giorno con il riscaldamento a bomba, se trovi un "termomane" o "termofilo", termini miei, e si paga alla romana sei rovinato.




In parte hai ragione ma stai esagerando.
Vivo in un condominio con vecchi e giovani.
E' bastato cambiare la vecchia caldaia centralizzata con una nuova caldaia centralizzata per dimezzare i consumi.

11-05-2011 09:46
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Cher
Consul Member
****


Messaggi: 1.834
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #28
RE:  scusate, faccio un sommario : elettrico, locomozione e riscaldamento

Carlo ha Scritto:




Gli esperti dicono che la massima efficienza si ha con il teleriscaldamento, cioé una grande caldaiona dalla quale si distribuisce acqua bollente ai diversi edifici.



Negativo, il teleriscaldamento è un incubo! Fregatura alla n potenza!

1# paghi un fisso, che non è lieve anzi è tale da permetterti il mantenimento di un boiler elettrico( massimo spreco di energia)
2 #Paghi l'acqua ----->calda ( forse!) però la paghi tutta.
3# Paghi per il riscaldamento ( quando lo usi ) ma quando fa freddo, non scalda , perchè tutti lo usano.
Cioè se sei il primo della linea di derivazione, forse! L'ultimo =negativo.

Guasti , spesso e volentieri.

Sintesi, paghi il fisso ( amen),non usi il teleriscaldamento, per l'acqua calda usi un boiler elettrico, per il riscaldamento una pompa di calore.



Una  fredda nebbia illividisce il cielo,
le notti incominciano prima.
Tutti conoscono il declino,
ma pochi ne discernono la linea di confine.



Cher03@hotmail.it
11-05-2011 10:25
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
renato
Senator Member
****


Messaggi: 263
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #29
RE:  scusate, faccio un sommario : elettrico, locomozione e riscaldamento

Carlo ha Scritto:

In parte hai ragione ma stai esagerando.
Vivo in un condominio con vecchi e giovani.
E' bastato cambiare la vecchia caldaia centralizzata con una nuova caldaia centralizzata per dimezzare i consumi.


Pienamente daccordo.

Certe volte non serve la fantascienza per ridurre i consumi.

Se fosse già in produzione il generatore della VolksWagen ora avreste anche condizionamento ed elettricità.

11-05-2011 11:48
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Carlo
Senior Member
****


Messaggi: 151
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #30
RE:   scusate, faccio un sommario : elettrico, locomozione e riscaldamento

Cher ha Scritto:

Negativo, il teleriscaldamento è un incubo! Fregatura alla n potenza!


Non lo so, anche io ho i miei dubbi, forse meriterebbe una analisi più dettagliata.

Volevo solo sottolineare che la tanto decantata termoautonomia italica, composta da tante piccole caldaiette, e meno efficiente di una grande caldaia. Una per edificio tanto per fissare le idee.

11-05-2011 13:30
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Pagine (4): « Prima « 1 2 [3] 4 » Ultima »

  Scrivi discussione 


Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: