| NuclearMeeting | il forum di ArchivioNucleare.com |
scusate, faccio un sommario : elettrico, locomozione e riscaldamento - Versione stampabile

+- | NuclearMeeting | il forum di ArchivioNucleare.com | (http://www.nuclearmeeting.com/forum)
+-- Forum: Argomenti (/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Nucleare e Radioprotezione (/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: scusate, faccio un sommario : elettrico, locomozione e riscaldamento (/showthread.php?tid=226)


scusate, faccio un sommario : elettrico, locomozione e riscaldamento - dDuck - 09-05-2011 18:01

salve.

Quando si parla di energia nucleare fa tot, energia idroelettrica fa tot, gas fa tot in percentuali si intende energia elettrica ?

Quindi quella che "corre" nella rete ?

Ma c'è anche la locomozione e il riscaldamento, dove i fossili regnano sovrani ?

Grosso modo si può catalogare in tre settori o ci sono altre voci ?

In un paese come l'Italia queste tre voci che proporzione hanno ?

Per avere un quadro completo.

grazie.

p.s. se si avesse energia nucleare pulita ed economica, si potrebbe riscaldarsi con le stufette elettriche ?

Sono ipotesi. - grazie.



RE: scusate, faccio un sommario : elettrico, locomozione e riscaldamento - tesla82 - 09-05-2011 20:54

dDuck ha Scritto:


Quando si parla di energia nucleare fa tot, energia idroelettrica fa tot,
gas fa tot in percentuali si intende energia elettrica ?

Si energia elettrica ossia la capacità di produrre lavoro è intesa con il "watt"Italia ha bisogno di circa 40.000 Gwh,valore inteso per ogni ora di giorno, di notte i valori cambiano sono piu bassi.

dDuck ha Scritto:

Quindi quella che "corre" nella rete ?

finche non verra inventato il sistema di trasmissione corrente elettrica Wi fi si quella nella rete.
dDuck ha Scritto:

Ma c'è anche la locomozione e il riscaldamento, dove i fossili regnano sovrani ?

????? che intendi le perdite per trasformazione della corrente in calore?
dDuck ha Scritto:

Grosso modo si può catalogare in tre settori o ci sono altre voci ?

continuo a non capire ???????Sad
dDuck ha Scritto:

In un paese come l'Italia queste tre voci che proporzione hanno ?

Intendi ,energia spesa per riscaldare le case? energia utilizzata per muovere i treni?
dDuck ha Scritto:

Per avere un quadro completo.

grazie.

p.s. se si avesse energia nucleare pulita ed economica, si potrebbe riscaldarsi con le stufette elettriche ?

Sono ipotesi. - grazie.

Puoi farlo anche adesso chi te lo impedisce!! non pensare mai di avere energia "economica" le multinazionali come ENEL,ENI e compagnia bella campano col fatto che energia che sfruttiamo se la fanno pagare,chi piu chi meno ( vedi francia) tutti pagano e pagheranno le bollette e se pensi di crearti una tua fonte di energia economica ti romperanno le balle fino all morte ( vedi Fusione fredda n.d.r.)si in conclusione sono dei strozzini autorizzati!!!
RE:  scusate, faccio un sommario : elettrico, locomozione e riscaldamento - dDuck - 09-05-2011 21:01

tesla82 ha Scritto:


..............



Grazie tesla, hai inglobato un pezzo del mio discorso involontariamente, ma non trovo un grafico che spiega la proporzione in Kwh tra energia elettrica della rete e energia consumata in locomozione, e quella di riscaldamento.

Solo per avere una "geografia" dell'energia a grandi linee.

Sapevo che in paese con un costo al Kwh basso dell'energia elettrica certi lavori venivano fatti fare dalla corrente di casa.

Tipo forni elettrici per scaldare la pasta.




RE: scusate, faccio un sommario : elettrico, locomozione e riscaldamento - tesla82 - 09-05-2011 21:10

Allora chiarimo un punto,non si puo separare in casa i cosumi che servono ad una stufa elettrica in casa che da un forno,per il semplice fatto che tutta energia elettrica prodotta (nucleare,fotovoltaico,eolico biogas ecc ecc ecc) va in rete che è una Loop ossia un anello chiuso cioe una 380Kv poi chiunque connesso a rete enel prende questa energia non si puo quantificare e separare che so riscaldamento dalla luce per esempio...

Invece per il settore dei treni li si puo fare!
si puo anche calcolare quanta energia le industrie italiane utilizzano.


RE:  scusate, faccio un sommario : elettrico, locomozione e riscaldamento - dDuck - 09-05-2011 21:18

tesla82 ha Scritto:

Allora chiarimo un punto,non si puo separare in casa i cosumi che servono ad una stufa elettrica in casa che da un forno,per il semplice fatto che tutta energia elettrica prodotta (nucleare,fotovoltaico,eolico biogas ecc ecc ecc) va in rete che è una Loop ossia un anello chiuso cioe una 380Kv poi chiunque connesso a rete enel prende questa energia non si puo quantificare e separare che so riscaldamento dalla luce per esempio...

Invece per il settore dei treni li si puo fare!
si puo anche calcolare quanta energia le industrie italiane utilizzano.


Scusa, non mi sono spiegato bene, colpa mia.

Ok la rete elettrica,

Volevo dire l'energia che consumiamo per la locomozione, come ordine di grandezza è maggiore dell'energia elettrica o no ?

La benzina che bruciamo nelle auto, come Kwh si può paragonare alla rete elettrica ?

Il gas del riscaldamento anche ?


RE: scusate, faccio un sommario : elettrico, locomozione e riscaldamento - tesla82 - 10-05-2011 11:29

Azz mamma mia non mi hai chiesto nulla dammi un paio di giorni per fare il calcolo!!


RE:  scusate, faccio un sommario : elettrico, locomozione e riscaldamento - dDuck - 10-05-2011 12:46

tesla82 ha Scritto:

Azz mamma mia non mi hai chiesto nulla dammi un paio di giorni per fare il calcolo!!


Ronnie su un altro forum, un ing. nucleare anonimo, non so se lo conoscete, mi aveva buttato li come idea che in un paese come l'Italia sono circa equivalenti (1/3, 1/3, 1/3).

Ma non ha fatto i calcoli, mi ha buttali li un ordine di grandezza.

Ipotizzo che in in paese come la Norvegia l'energia per il riscaldamento sia superiore di quella elettrica, per quanto ipotizzo che i norvegesi siamo molto più organizzati di noi, basta andare in Sud Tirolo che sono molto più forniti (coebentano le case, usano materiali adatti, sfruttano la legna), ma il gap tra la temperatura esterna e quella desiderata è maggiore.

Era solo per avere un idea generale.

Del resto teoricamente le energie sono l'una il surrogato dell'altra, se ci fosse per ipotesi fantastica, energia elettrica a prezzo 3-4 volte minore, si potrebbe riscaldarsi con le stufette elettriche.

O fare andare avanti le auto elettriche.

O produrre idrogeno per le auto ad idrogeno.

Scrive qui, Grifo, Di Stefano ? lo saluto.



RE: scusate, faccio un sommario : elettrico, locomozione e riscaldamento - Carlo - 10-05-2011 13:17

Riporta:
Ipotizzo che in in paese come la Norvegia l'energia per il riscaldamento sia superiore di quella elettrica



In Norvegia il riscaldamento delle case è fatto prevalentemente per via elettrica. Anche la sauna! (un mio conoscente là ha 50 kW a casa!)

Là l'energia elettrica è abbondante ed è considerata più sicura del metano.

Riporta:
Del resto teoricamente le energie sono l'una il surrogato dell'altra, se ci fosse per ipotesi fantastica, energia elettrica a prezzo 3-4 volte minore, si potrebbe riscaldarsi con le stufette elettriche.

O fare andare avanti le auto elettriche.





Da qui una osservazione di carattere generale.

Buona parte dei consumi energetici che in Italia sono normalmente non elettrici (riscaldamento, cottura, acqua calda) potrebbero essere facilmente convertiti in elettrici. In diversi paesi si fa così, è considerato più opportuno, un vero progresso rispetto alla "obsoleta" tecnologia del gas o del gasolio.

Anche senza andare tanto lontano, possiamo affermare che l'Italia è fra i paesi "meno elettrici" di Europa (segno di progresso o di arretratezza?).

Altri consumi invece possono essere convertiti in elettrici ma con maggiore difficoltà. E' caso dell'auto elettrica (nelle sue diverse varianti, compreso le "ibride plug in") che sarà una sfida tecnologica degli anni venturi.

E' interessante notare, come l'opinione degli ambientalisti sia divergente a proposito dell'auto elettrica.

Alcuni la vedono come un vero progresso ambientale.

Altri come fumo negli occhi: pochi vantaggi ambientale ma pretesto per aumentarei consumi di energia elettrica.
RE:  scusate, faccio un sommario : elettrico, locomozione e riscaldamento - dDuck - 10-05-2011 13:22

Grazie comunque.

Carlo ha Scritto:

In Norvegia il riscaldamento delle case è fatto prevalentemente per via elettrica. Anche la sauna! (un mio conoscente là ha 50 kW a casa!)

accidenti e costa cosi poco ?

Se attacchi una stufetta in Italia ti massacrano.

Riporta:

Là l'energia elettrica è abbondante ed è considerata più sicura del metano.

Da qui una osservazione di carattere generale.

Buona parte dei consumi energetici che in Italia sono normalmente non elettrici (riscaldamento, cottura, acqua calda) potrebbero essere facilmente convertiti in elettrici. In diversi paesi si fa così, è considerato più opportuno, un vero progresso rispetto alla "obsoleta" tecnologia del gas o del gasolio.


e come fai a produrla ?

Riporta:

Altri invece possono essere convertiti in elettrici ma con maggiore difficoltà. E' caso dell'auto elettrica (nelle sue diverse varianti, compreso le "ibride plug in") che sarà una sfida tecnologica degli anni venturi.

E' interessante notare, come l'opinione degli ambientalisti sia divergente a proposito dell'auto elettrica.

Alcuni la vedono come un vero progresso ambientale.

Altri come fumo negli occhi: pochi vantaggi ambientale ma pretesto per aumentarei consumi di energia elettrica.




RE: scusate, faccio un sommario : elettrico, locomozione e riscaldamento - Cher - 10-05-2011 13:37

In USA energia elettrica è compresa nell'affitto di casa, quasi tutti hanno 10kw se non 20kw.
Per il cibo è tutto elettrico ecc ecc


RE:   scusate, faccio un sommario : elettrico, locomozione e riscaldamento - Carlo - 10-05-2011 13:38

Non è che costa tanto poco l'energia elettrica in Norvegia!
E' che i norvegesi sono molto ricchi!!!

A parte le battute, anni fa là l'energia elettrica costava decisamente meno della media europea.

Poi, per motivi "politici" le tariffe si sono allineate quasi alla media europea.

La Norvegia è ricca di energia. Pochi abitanti in un territorio immenso.
Quindi tanto idroelettrico, ma anche petrolio, metano, legna,....
Quindi non hanno alcun bisogno del nucleare.
La sauna se la fanno lo stesso.


RE: scusate, faccio un sommario : elettrico, locomozione e riscaldamento - tesla82 - 10-05-2011 13:49

E direi in norvegia sono circa 5.000.000 distibuiti su un territorio grosso 3 volte quello italiano se non di piu,inutile andare a cercare questi paragoni ci sono stato in vacanza è una palla colossale abitarci non c'è una mazza .....ma pero mamma mia le norvegesi che gnocche!!!!!!!!


RE: scusate, faccio un sommario : elettrico, locomozione e riscaldamento - Carlo - 10-05-2011 14:48

Riporta:
è una palla colossale abitarci non c'è una mazza



Hanno una natura stupenda e molto ricca.
Servizi sociali efficienti.

Passano il tempo libero nei lungi mesi invernali in sauna, in palestra o su internet.
Se vogliono andare al caldo, magari in costume in spiaggia, non hanno problemi a prendere l'aereo e farsi un we in qualunque parte del mondo.
RE:   scusate, faccio un sommario : elettrico, locomozione e riscaldamento - renato - 10-05-2011 15:00

dDuck ha Scritto:

Carlo ha Scritto:
In Norvegia il riscaldamento delle case è fatto prevalentemente per via elettrica. Anche la sauna! (un mio conoscente là ha 50 kW a casa!)

accidenti e costa cosi poco ?
Se attacchi una stufetta in Italia ti massacrano.


in realtà la pagano poco meno di noi:
costo Italia = 23,29 c€/Kw
costo Norvegia = 18,56 c€/Kw

http://www.camera.it/_dati/leg15/lavori/...000003.pdf

Tabella 1.6, pag 35

Purtroppo sono dati del 2007, non ne ho trovati di più recenti, ma non penso che la proporzione sia cambiata.

Il fatto che loro non hanno scelta, perchè non hanno una rete di metanodotti sviluppata.

l'italia, grazie ad investimenti oculati fatti nel secolo scorso, dal dopoguerra (ebbene si, qualche cosa l'abbiamo azzeccata anche noi!), ha una rete di metanodotti molto sviluppata ed efficiente, e già completamente ripagata, questo giustifica il notevole risparmio nell'uso del metano per riscaldamento.

I metanodotti italiani sono ben sviluppati anche perchè l'Italia serve da centrale di smistamento del gas che arriva da Libia e Algeria verso i paesi del Nord Europa.

Il gasdotto “atlantico” Nabucco prevede di far arrivare in europa il gas asiatico per aggirare la Russia.
Al momento il progetto è stato rinviato di due anni.

Negli USA, fino a poco tempo fa tutto funzionava ad elettricità, ora, dato che hanno buoni giacimenti di metano, cominciano a sviluppare questa risorsa, perchè anche loro vorrebbero ridurre i consumi elettrici.
Hanno molte centrali vecchie, che stanno esaurendo il loro ciclo di vita e non ci sono progetti per la loro completa sostituzione. Probabilmente sono anche loro in attesa di vedere come evolve il mercato energetico.


RE:    scusate, faccio un sommario : elettrico, locomozione e riscaldamento - Carlo - 10-05-2011 15:25

renato ha Scritto:


Purtroppo sono dati del 2007, non ne ho trovati di più recenti, ma non penso che la proporzione sia cambiata.

Il fatto che loro non hanno scelta, perchè non hanno una rete di metanodotti sviluppata.


Infatti, negli ultimi anni il costo dell'energia elettrica si è avvicinato a quello medio Europeo. Una scelta politica, se vuoi una forma alternativa di tassazione.

Non è una questione di mancanza di scelta. La scelta è un'altra. Il metano non ce l'hanno e non lo vogliono! E' considerata una tecnologia pericolosa... (quanti morti ogni anno in Italia per via del metano in casa?).
Solo alcuni cuochi preferiscono la fiamma e per questo sono di solito dotati di bombola.

Ed è anche un questione di costi.
La realizzazione e la continua manutenzione di una rete del gas comporta dei costi che alla fine ricadono sull'utente. Tieni conto che moltissimi di loro vivono isolati in campagna non facilmente raggiungibile di inverno. Meglio puntare su un'unica rete, quella elettrica, sia pure dimensionata con abbondanza, visto che per loro fortuna l'energia elettrica da loro abbonda.
RE: scusate, faccio un sommario : elettrico, locomozione e riscaldamento - renato - 10-05-2011 16:19

Purtroppo in italia ci sono molti incidenti dovuti ad impianti vecchi.
Le perdite di gas provocano esplosioni, il cattivo tiraggio genera CO, che è molto velenoso, i vecchi impianti elettrici generano incendi.
Del resto le verifiche che vengono fatte dalle autorità spesso sono piu attente a dare multe se hai dimenticato di pagare il bollino, piuttosto che controllare la sicurezza dell'impianto.

Sulla scelta economica hai ragione, probabilmente costa meno stendere e manutenere i fili elettrici piuttosto che i tubi del gas, in caso di diffusi insediamenti isolati.


RE:  scusate, faccio un sommario : elettrico, locomozione e riscaldamento - Carlo - 10-05-2011 16:49

renato ha Scritto:

sulla pericolosità ho dei dubbi, dato che muore più gente per scariche elettriche.


Scusa hai dati?

In ogni caso, una distribuzione dell'elettricità ci sarebbe in ogni caso (a meno di non voler tornare all'800 con l'illuminazione a gas), con i pericoli che ne conseguono poco dipendenti dalle potenze in gioco (chi si folgora con il phon in bagno o in un cantiere, si fulmina lo stesso, indipendentemente dalla potenza).

Al contrario, una rete capillare del gas, che scorre sotto le case e si introduce in ogni abitazione, costituisce un rischio in più.

Far andare a elettricità il riscaldamento o la cucina non comporta rischi maggiori di contatto diretto o indiretto delle persone. Farli andare a metano, rischi in più di esplosione o di avvelenamento, sì.
RE:   scusate, faccio un sommario : elettrico, locomozione e riscaldamento - renato - 10-05-2011 17:06

Carlo ha Scritto:

Scusa hai dati?


http://archiviostorico.corriere.it/2004/...4070.shtml



RE: scusate, faccio un sommario : elettrico, locomozione e riscaldamento - Carlo - 10-05-2011 17:30

Be, non mi sembra che affermi che l'elettricità provoca più morti del gas.

Comununque, se qualcuno avesse statistiche sugli incidenti e sulle cause sarebbe interessante.


RE:  scusate, faccio un sommario : elettrico, locomozione e riscaldamento - dDuck - 10-05-2011 21:09

Cher ha Scritto:

In USA energia elettrica è compresa nell'affitto di casa, quasi tutti hanno 10kw se non 20kw.
Per il cibo è tutto elettrico ecc ecc


Porca miseria !!! e quando pagano di affitto ?

3000 dollari il mese ?

RE:  scusate, faccio un sommario : elettrico, locomozione e riscaldamento - dDuck - 10-05-2011 21:11

tesla82 ha Scritto:

E direi in norvegia sono circa 5.000.000 distibuiti su un territorio grosso 3 volte quello italiano se non di piu,inutile andare a cercare questi paragoni ci sono stato in vacanza è una palla colossale abitarci non c'è una mazza .....ma pero mamma mia le norvegesi che gnocche!!!!!!!!


Concordo con il concetto, ma l'area non è tre volte tanto, è circa il 10% di più l'area.

300.000 contro 330.000 Kmq a occhio, la geografia è il mio forte.


RE: scusate, faccio un sommario : elettrico, locomozione e riscaldamento - dDuck - 10-05-2011 21:16

Comunque il concetto che molti consumi possono essere surrogati l'un l'altro, da gas o da energia elettrica.

Od ad esempio un treno può andare a nafta o energia elettrica.

Quindi le mie tre voci, energia elettrica, gas (diretto) e propellente per automezzi possono variare.

Però chiedo, bruciare gas per fare una fiamma non è più efficiente che non bruciare gas per fare energia elettrica nelle centrali che successivamente viene convertita in calore ?





RE: scusate, faccio un sommario : elettrico, locomozione e riscaldamento - Carlo - 10-05-2011 23:37

Riporta:
Però chiedo, bruciare gas per fare una fiamma non è più efficiente che non bruciare gas per fare energia elettrica nelle centrali che successivamente viene convertita in calore ?




Beh, penso che sia un bel match!
Dipende. Dipende da innumerevoli variabili.

Innanzitutto la caldaia.
Le minicadaiette che piacciono tanto in Italia ma che sono assai poco efficienti, o una bella caldaia centralizzata efficiente e di grandi dimensioni?
Gli esperti dicono che la massima efficienza si ha con il teleriscaldamento, cioé una grande caldaiona dalla quale si distribuisce acqua bollente ai diversi edifici.

E allora perchè non una grande centrale elettrica a gas?

Circa la distribuzione dell'energia elettrica su rete, viene spesso definita come un "colabrodo", in realtà ha un rendimento che supera il 90%.

E poi come scaldare utilizzando l'energia elettrica: stufe a effetto Joule, o le moderne pompe di calore?
RE:  scusate, faccio un sommario : elettrico, locomozione e riscaldamento - dDuck - 11-05-2011 01:05

Carlo ha Scritto:



Beh, penso che sia un bel match!
Dipende. Dipende da innumerevoli variabili.

Innanzitutto la caldaia.
Le minicadaiette che piacciono tanto in Italia ma che sono assai poco efficienti, o una bella caldaia centralizzata efficiente e di grandi dimensioni?
Gli esperti dicono che la massima efficienza si ha con il teleriscaldamento, cioé una grande caldaiona dalla quale si distribuisce acqua bollente ai diversi edifici.

E allora perchè non una grande centrale elettrica a gas?

Circa la distribuzione dell'energia elettrica su rete, viene spesso definita come un "colabrodo", in realtà ha un rendimento che supera il 90%.

E poi come scaldare utilizzando l'energia elettrica: stufe a effetto Joule, o le moderne pompe di calore?


Grazie, ho capito che è più complicato di quello che pensavo.

Ma il mio ragionamento è :
Se trasformo l'energia chimica del gas in energia elettrica ho una perdita ?
Quindi riconvertite l'energia elettrica in calore è sconveniente ?
ma vedo che intercorrono altri fattori.

---------------------

Riguardando il riscaldamento, OK le caldaiette singole, ma c'è anche un altro fattore : la presenza in casa.

Se io sono uno zitello, non single, zitello, che lavora tutto il giorno, un riscaldamento centralizzato è inefficiente, pago per tutto il giorno e non ci sono mai.

Pensa a chi è in marina, poveraccio paga per mesi e non è mai a casa.

Noi in famiglia siamo per le caldaie singole.



RE: scusate, faccio un sommario : elettrico, locomozione e riscaldamento - Carlo - 11-05-2011 01:32

Riporta:
Ma il mio ragionamento è :
Se trasformo l'energia chimica del gas in energia elettrica ho una perdita ?
Quindi riconvertite l'energia elettrica in calore è sconveniente ?
ma vedo che intercorrono altri fattori.



Ogni volta che hai una trasformazione hai una perdita.


Riporta:
Se io sono uno zitello, non single, zitello, che lavora tutto il giorno, un riscaldamento centralizzato è inefficiente, pago per tutto il giorno e non ci sono mai.

Pensa a chi è in marina, poveraccio paga per mesi e non è mai a casa.

Noi in famiglia siamo per le caldaie singole.




Non sono un termicotecnico, ma il mio amministratore, che è anche mio amico, mi dice che con una caldaia centralizzata si consuma la metà di metano delle tante caldaiette. Buttalo via oggi che tanto è importante il risparmio energetico. I nuovi edifici si fanno con caldaia centralizzata (forse è anche obbligatorio, non so), e in diversi di quelli vecchi si studia di tornare alla "vecchia" caldaia centralizzata (ovviamente sarebbe moderna).

Circa le regolazione, gli impianti moderni prevedono la regolazione separata con caldaia centralizzata. I contatori di energia permettono anche di ripartire la spesa in base ai consumi, anche se una buona fetta della spesa, giustamente, è sempre in base ai millesimi visto che l'impianto è di proprietà di tutti i condomini.
RE:  scusate, faccio un sommario : elettrico, locomozione e riscaldamento - dDuck - 11-05-2011 09:14

Carlo ha Scritto:


Non sono un termicotecnico, ma il mio amministratore, che è anche mio amico, mi dice che con una caldaia centralizzata si consuma la metà di metano delle tante caldaiette. Buttalo via oggi che tanto è importante il risparmio energetico. I nuovi edifici si fanno con caldaia centralizzata (forse è anche obbligatorio, non so), e in diversi di quelli vecchi si studia di tornare alla "vecchia" caldaia centralizzata (ovviamente sarebbe moderna).

Circa le regolazione, gli impianti moderni prevedono la regolazione separata con caldaia centralizzata. I contatori di energia permettono anche di ripartire la spesa in base ai consumi, anche se una buona fetta della spesa, giustamente, è sempre in base ai millesimi visto che l'impianto è di proprietà di tutti i condomini.


certamente, il problema che se non hai questa regolazione separata ti paghi i fissati.

Noi siamo un paese di vecchi che sta a casa tutto il giorno con il riscaldamento a bomba, se trovi un "termomane" o "termofilo", termini miei, e si paga alla romana sei rovinato.

Abbiamo due appartamenti dove una volta ci stavano i nostri nonni, poi sono morti (a più di 90 anni), affittati, ma nel palazzo pieno di vecchietti tengono il riscaldamento a bomba, sti inquilini che lavorano tutto il giorno (per la cronaca tutti extracomunitari) pagano bollette da paura.




RE: scusate, faccio un sommario : elettrico, locomozione e riscaldamento - Carlo - 11-05-2011 09:46

Riporta:
Noi siamo un paese di vecchi che sta a casa tutto il giorno con il riscaldamento a bomba, se trovi un "termomane" o "termofilo", termini miei, e si paga alla romana sei rovinato.




In parte hai ragione ma stai esagerando.
Vivo in un condominio con vecchi e giovani.
E' bastato cambiare la vecchia caldaia centralizzata con una nuova caldaia centralizzata per dimezzare i consumi.

RE:  scusate, faccio un sommario : elettrico, locomozione e riscaldamento - Cher - 11-05-2011 10:25

Carlo ha Scritto:




Gli esperti dicono che la massima efficienza si ha con il teleriscaldamento, cioé una grande caldaiona dalla quale si distribuisce acqua bollente ai diversi edifici.



Negativo, il teleriscaldamento è un incubo! Fregatura alla n potenza!

1# paghi un fisso, che non è lieve anzi è tale da permetterti il mantenimento di un boiler elettrico( massimo spreco di energia)
2 #Paghi l'acqua ----->calda ( forse!) però la paghi tutta.
3# Paghi per il riscaldamento ( quando lo usi ) ma quando fa freddo, non scalda , perchè tutti lo usano.
Cioè se sei il primo della linea di derivazione, forse! L'ultimo =negativo.

Guasti , spesso e volentieri.

Sintesi, paghi il fisso ( amen),non usi il teleriscaldamento, per l'acqua calda usi un boiler elettrico, per il riscaldamento una pompa di calore.



RE:  scusate, faccio un sommario : elettrico, locomozione e riscaldamento - renato - 11-05-2011 11:48

Carlo ha Scritto:

In parte hai ragione ma stai esagerando.
Vivo in un condominio con vecchi e giovani.
E' bastato cambiare la vecchia caldaia centralizzata con una nuova caldaia centralizzata per dimezzare i consumi.


Pienamente daccordo.

Certe volte non serve la fantascienza per ridurre i consumi.

Se fosse già in produzione il generatore della VolksWagen ora avreste anche condizionamento ed elettricità.
RE:   scusate, faccio un sommario : elettrico, locomozione e riscaldamento - Carlo - 11-05-2011 13:30

Cher ha Scritto:

Negativo, il teleriscaldamento è un incubo! Fregatura alla n potenza!


Non lo so, anche io ho i miei dubbi, forse meriterebbe una analisi più dettagliata.

Volevo solo sottolineare che la tanto decantata termoautonomia italica, composta da tante piccole caldaiette, e meno efficiente di una grande caldaia. Una per edificio tanto per fissare le idee.
RE: scusate, faccio un sommario : elettrico, locomozione e riscaldamento - Cher - 11-05-2011 13:40

Chiariamo: Dipende molto da dove è l'utilizzatore rispetto al livello termico erogato.
Se sei al primo piano del primo stabile al primo raccordo di derivazione è una cosa, tutti quelli che vengono dopo hanno un calo termico, l'ultimo si attacca...e paga!
Forse , l'erogazione termica da parte di una centrale nucleare, può garantire una pressione e temperatura del vapore in "abbondanza" rispetto al termovalorizzatore di rifiuti urbani.

Cmq il problema è sempre un costo ecessivo per il servizio erogato( introppi casi scadente e carente).
Con il guasto alla linea , tutti al freddo, non và scordato.


RE: scusate, faccio un sommario : elettrico, locomozione e riscaldamento - Carlo - 11-05-2011 13:48

Riporta:
Se sei al primo piano del primo stabile al primo raccordo di derivazione è una cosa, tutti quelli che vengono dopo hanno un calo termico, l'ultimo si attacca...e paga!



Non dovrebbero esserci dei contatori di energia nell'appartamento?
Integrale della temperatura per la portata?
Immagino di sì.
Oggi si mettono persino per le caldaie condominiali a maggior ragione per il teleriscaldamento.
RE: scusate, faccio un sommario : elettrico, locomozione e riscaldamento - Cher - 11-05-2011 14:00

No.
fai una ricerca " teleriscaldamento + fregatura" Wink


RE: scusate, faccio un sommario : elettrico, locomozione e riscaldamento - Cher - 11-05-2011 14:11

http://www.vostrisoldi.it/articolo/teler...nza/36635/
Potrebbe non convenire, invece, se l’amministratore ripartisce il costo complessivo del teleriscaldamento fra tutti i condomini secondo la regola dei millesimi. Informarsi bene prima.

Potrebbe= eufenismo