Pagine (3): « Prima « 1 [2] 3 » Ultima »   Scrivi discussione 




uranio da acqua di mare
Autore Messaggio
renato
Senator Member
****


Messaggi: 263
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #11
RE: uranio da acqua di mare

Scusate, ma qui mi piacerebbe parlare di uranio da acqua di mare, se c'è ancora qualcosa da dire.

Se si parla di tutto, sicuramente la discussione è interessante, ma chi legge non capisce più niente.

Se si vuole parlare di altri argomenti, non varrebbe la pena aprire thread specifici?

Grazie

08-05-2011 21:43
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Alessandro Bellotti
Senator Member
****


Messaggi: 322
Gruppo: Registered
Iscritto: Apr 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #12
RE: uranio da acqua di mare

Una sola considerazione, se si è ridotti a cercare uranio dal mare vuol dire che non sarà poi così abbondante e/o semplice estrarlo. Basta vedere cosa sta combinando AREVA in Niger per capire di cosa sto parlando. Capisco che la ricerca deve indagare in mille direzioni ma francamente quella dell'uranio dal mare mi pare alquanto strampalata.
Anche se il costo dell'uranio è insignificante, potrebbero esserci grandi problemi fra qualche decennio se il nucleare ritornasse di moda. E' chiaro che finchè solo il 6% dell'energia (in calo) che consumiamo è da nucleare e finchè paesi poverissimi consentono la devastazione del territorio per l'estrazione dell'uranio le centrali potranno essere rifornite ancora per qualche decennio.
Resta il caso Australia dove è presente il 30% dell'uranio a disposizione.
Oppure si può sempre sperare in una supernova...

09-05-2011 08:37
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
lucaberta
Futuro Nucleare
****


Messaggi: 344
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #13
RE: uranio da acqua di mare

Alessandro, continui proprio sempre con la solita tiritera eh, sembra proprio che tu i messaggi di questo forum non li legga proprio.

Ritorno a dire che la quantita' di uranio che si considera nel calcolo delle scorte e' quella che si puo' estrarre fino a US$ 130 al chilo, per convenzione.  Quindi le scorte di uranio sono molto superiori di quello che si vede in giro, solo che i costi di estrazione sono potenzialmente piu' elevati, da US$ 130 in su'.  Che potrebbe voler dire $135 o $260, non ci e' dato di sapere e non e' importante.

Quello che e' importante sapere e' che non c'e' nessuna emergenza in merito alla disponibilita' di uranio nel mondo.

Che diamine, e' decenni che si parla di emergenza petrolio e di come potrebbe finire in capo a qualche decina di anni, e si e' fatto pochissimo per ridurre i consumi. Come e' allora che tutti gli anti-nuclearisti continuano con questa tiritera della carenza di uranio, che e' sinceramente un non problema?

Cosa sta combinando Areva in Niger, hai qualche link da proporci?

Ciao, Luca


Luca Bertagnolio
Futuro Nucleare
http://futuronucleare.com
@futuronucleare
09-05-2011 09:06
Invia Messaggio privato all'autore Visita sito dell'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Charade77
Senator Member
****


Messaggi: 429
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #14
RE:  uranio da acqua di mare

Alessandro Bellotti ha Scritto:

Anche se il costo dell'uranio è insignificante, potrebbero esserci grandi problemi fra qualche decennio se il nucleare ritornasse di moda. E' chiaro che finchè solo il 6% dell'energia (in calo) che consumiamo è da nucleare e finchè paesi poverissimi consentono la devastazione del territorio per l'estrazione dell'uranio le centrali potranno essere rifornite ancora per qualche decennio.
Resta il caso Australia dove è presente il 30% dell'uranio a disposizione.
Oppure si può sempre sperare in una supernova...


Parlando comunque di decenni ,la direzione dello sviluppo tecnologico consentirà un uso inferiore del'uranio e un riutilizzo delle attuali scorie ,quindi l'idea che mi sono fatto è che la disponibilità sia un problema relativo.Sul fatto di devastare territorio ,credo che nessuna tecnologia estrattiva sia comunque esente-rischi /probblemi.Paesi poverissimi che hanno petrolio e gas ,oltre ai problemi ambientali hanno pure una qualche guerra intorno , quindi sotto l'aspetto dell'approvigionamento , in nessun caso lo vedo come passeggiata.
Saluti


"Seduti sulla riva del fiume"

"Se un giorno diranno di me che nel mio lavoro ho contribuito al benessere ed alla felicità del mio collega, allora sarò soddisfatto." George Westinghouse
09-05-2011 10:13
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Alessandro Bellotti
Senator Member
****


Messaggi: 322
Gruppo: Registered
Iscritto: Apr 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #15
RE: uranio da acqua di mare

Cerca, Luca, cerca. C'è l'imbarazzo della scelta.

09-05-2011 10:58
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
lucaberta
Futuro Nucleare
****


Messaggi: 344
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #16
RE:  uranio da acqua di mare

Alessandro Bellotti ha Scritto:
Cerca, Luca, cerca. C'è l'imbarazzo della scelta.

sono pigro, sai, e mi piacerebbe capire quali sono le *tue* fonti di informazione, sai com'e'. Se d'altronde sei pro-nucleare come dici di essere, saranno certamente valide da un punto di vista scientifico, e non le solite balle che si leggono in continuazione in giro contro il nucleare.

Ciao, Luca


Luca Bertagnolio
Futuro Nucleare
http://futuronucleare.com
@futuronucleare
09-05-2011 11:11
Invia Messaggio privato all'autore Visita sito dell'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
giorgio_luppi
Senior Member
****


Messaggi: 136
Gruppo: Registered
Iscritto: Apr 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #17
RE: uranio da acqua di mare

@ Cher.  Mi dispiace vedere che il suggerimento di lucaberta riguardo lo smorzare i toni non sia giunto a destinazione.  Mi sembra che per te sia diventata una sfida personale. Per quanto mi riguarda non ho piu' voglia di perdere tempo e continuare su questi toni in una sterile diatriba, quindi puoi cantare vittoria:te la do vinta e accetto il consiglio di renato di lasciare spazio alla discussione da lui introdotta.
Passo e CHIUDO,  Giorgio

09-05-2011 18:14
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Cher
Consul Member
****


Messaggi: 1.834
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #18
RE:  uranio da acqua di mare

giorgio_luppi ha Scritto:

@ Cher.  Mi dispiace vedere che il suggerimento di lucaberta riguardo lo smorzare i toni non sia giunto a destinazione.  Mi sembra che per te sia diventata una sfida personale. Per quanto mi riguarda non ho piu' voglia di perdere tempo e continuare su questi toni in una sterile diatriba, quindi puoi cantare vittoria:te la do vinta e accetto il consiglio di renato di lasciare spazio alla discussione da lui introdotta.
Passo e CHIUDO,  Giorgio


Negativo, se non vuoi più esporre le tue opinioni in questo forum è decisione tua, ma non accetto che scarichi su di me la motivazione della tua decisione,in quanto, non ti ho mai mancato di rispetto.

Non ultimo la mia frase ,riferita alla dissonanza cognitiva era riferita allo stimolo di discussione,contrariamente avrei citato l'assonaza cognitiva, ma che scopo avrebbe avuto?

In questo forum, non preclude le opinioni di chi che sia, purchè documentate e supportate da dati verificabili.

Chi non è in grado di documentare le proprie opinioni deve avere la compiacenza di accettare l'inevitabile messa all'indice della sua opinione.

Non è una questione di chi vince o di chi ha ragione è solo che troppo spesso si leggono FESSERIE e tali fesserie non sono più identificabili come tali, ma troppo spesso diventano realtà condivise tra le persone che non hanno una difesa scientifica tale da essere immunizzati da tutta una serie di sciochezze.

Il lavoro di ricostruzione , individuazione e smascheramento di una fesseria è maggiore i quanto tu possa immaginare.
Con la collaborazione di tutti, meglio ancora di chi la pensa diversamente, maggiore è la velocità di smascheramento di queste fesserie.

Se una cosa non è vera , non è vera! Solo che bisogna dimostrarlo! Tutto il resto è polemica e retorica.

Il contributo di tutti è prezioso.














Una  fredda nebbia illividisce il cielo,
le notti incominciano prima.
Tutti conoscono il declino,
ma pochi ne discernono la linea di confine.



Cher03@hotmail.it
09-05-2011 18:54
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
renato
Senator Member
****


Messaggi: 263
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #19
RE:  uranio da acqua di mare

giorgio_luppi ha Scritto:

@ Cher.  Mi dispiace vedere che il suggerimento di lucaberta riguardo lo smorzare i toni non sia giunto a destinazione.  Mi sembra che per te sia diventata una sfida personale. Per quanto mi riguarda non ho piu' voglia di perdere tempo e continuare su questi toni in una sterile diatriba, quindi puoi cantare vittoria:te la do vinta e accetto il consiglio di renato di lasciare spazio alla discussione da lui introdotta.
Passo e CHIUDO,  Giorgio


Giorgio, sono perfettamente daccordo con te sulle osservazioni che hai fatto.
Anch'io, e l'ho scritto più volte, sono contrario a certi toni da campagna elettorale, alle etichette che troppo spesso vengono appiccicate a chi non la pensa come te, all'irruenza di chi pensa di essre nel giusto e non è disposto ad essere contraddetto.

Ma, per spezzare una lancia dall'altra parte, certe volte, quando si crede in qualcosa è facile farsi prendere dall'ansia ed alzare i toni.
Rispetto ad altri ambiti di discussione, in cui le parole d'ordine e gli slogan sono dominanti, trovo che qui, anche se certe volte a fatica, rimangano buoni spazi di dialogo.

Te lo dice uno molto permaloso e disposto a difendere coi denti i propri diritti (non le proprie opinioni che invece possono essere discusse).

Magari domani me ne andrò io, ma per il momento mi spiacerebbe perdere il tuo prezioso contributo alla discussione.
Un saluto,
Renato

Messaggio modificato il: 10-05-2011 alle 02:51 da renato.

10-05-2011 02:50
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
lucaberta
Futuro Nucleare
****


Messaggi: 344
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #20
RE:   uranio da acqua di mare

renato ha Scritto:
Rispetto ad altri ambiti di discussione, in cui le parole d'ordine e gli slogan sono dominanti, trovo che qui, anche se certe volte a fatica, rimangano buoni spazi di dialogo.

questo e' uno dei motivi per cui mi trovo a spendere del buon tempo su questo forum, ultimamente.  Rispetto a quello che si trova in giro, qui c'e' ancora il rispetto reciproco come primo valore, e non e' poco!

Riporta:
Te lo dice uno molto permaloso e disposto a difendere coi denti i propri diritti (non le proprie opinioni che invece possono essere discusse).


idem, non sono molto diverso da te Renato e penso che si sia visto.  E' un piacere discutere ed accapigliarsi, e mi dispiace sempre molto quando qualcuno decide di abbandonare la frequentazione perche' "mi insultano".  Su questo forum di insulti se ne vedono davvero molto pochi, e anche questo non e' poco!

Riporta:
Magari domani me ne andrò io, ma per il momento mi spiacerebbe perdere il tuo prezioso contributo alla discussione.


mi associo a quanto dice Renato.  Magari non scrivere per forza se non te la senti di farlo, ma continua a leggere e a formarti una tua opinione, e parla ad altri di questo forum.  Alla fine siamo tutti qui per imparare cose nuove e modificare, o confermare, le proprie convinzioni.  E questo non solo non e' poco, e' davvero tanto!

Ciao, Luca


Luca Bertagnolio
Futuro Nucleare
http://futuronucleare.com
@futuronucleare
10-05-2011 07:50
Invia Messaggio privato all'autore Visita sito dell'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Pagine (3): « Prima « 1 [2] 3 » Ultima »

  Scrivi discussione 


Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: