Pagine (4): « Prima « 1 2 [3] 4 » Ultima »   Scrivi discussione 




Mi presento nuovo utente...
Autore Messaggio
walter59
Senior Member
****


Messaggi: 166
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #21
RE:     Mi presento nuovo utente...

walter59 ha Scritto:



Ti do 1000 ragioni di fatti per me il male peggiore è la manncanza di educazione civica e poi i politici alla fine sono una nostra espressione, il serpente che si mangia la coda, io ormai a 52 anni spero solo negli UFOBig Grin
saluti


Aggiungo anche che conosco un autista deficente delle mie parti (profondo nord) che ha effettuato parecchi viaggi con rifiuti tossici dalle tue parti, si vanta di aver giocato i controlli e guadagnato un sacco di soldi,  è uno squallore.

P.S. si è mangiato tutto al gioco

saluti


il dubbio non è piacevole ma la certezza è ridicola.....
François-Marie Arouet
06-05-2011 20:10
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
tesla82
Senator Member
****


Messaggi: 323
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #22
RE:  Mi presento nuovo utente...

walter59 ha Scritto:

Sfrutterei la tua competenza per porti una domanda.
Quali sono le differenze tra un reattore raffreddato a miscela LBE e uno LFR, va da se che uno dovrebbe essere una lega mentre l'altro è solo piombo, ma il reattore è diverso?
Se puoi darmi qualche spiegazione più approfondita sul funzionamento rispetto a quello che normalmente si trova in giro.
Saluti e grazie


Praticamente non hai chiesto nulla! sono solo circa 30 anni di evoluzione in questo campo essi rappresentano il vertice top il tentativo di risolvere ai problemi che affliggono oggi la II e la III Gen.

E una domanda che non puo avere risposta anche perchè stai parlando di prototipi in fase di studio,il progetto Myrrha ed il progetto Alfred dedicati ai reattori al piombo,ogni elemento e parte tecnica teorica che si puo trovare nelle documentazioni puo variare o addiritura cambiare radicalmente!!Nessuno puo darti informazioni precise! se pensi che ancora gli EPR sono in fase di sviluppo!!Addirittura è possibile che uno dei due non vedra mai luce e fattibilita..

06-05-2011 20:20
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
walter59
Senior Member
****


Messaggi: 166
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #23
RE: Mi presento nuovo utente...

Io sapevo che reattori di questo tipo erano imbarcati sui somm. di attacco classe alpha, non esiste qualche "documentazione" in merito?

saluti e grazie


il dubbio non è piacevole ma la certezza è ridicola.....
François-Marie Arouet
06-05-2011 20:27
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Cher
Consul Member
****


Messaggi: 1.834
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #24
RE:  Mi presento nuovo utente...

walter59 ha Scritto:

Io sapevo che reattori di questo tipo erano imbarcati sui somm. di attacco classe alpha, non esiste qualche "documentazione" in  merito?

saluti e grazie

No, perchè è documentazione riservata, esiste della documentazione "evoluta" partendo dalla stessa filosofia, ma è riservata anche quella.


Cmq fatti una ricerca = ELSY + Ansaldo non è SMR ma qualche disegno lo trovi, il prototipo al 2008 aveva 6000 ore di attività.
La differenza( gestione/pericolosità) tra sodio e piombo la conosci,credo!
Ciao


Una  fredda nebbia illividisce il cielo,
le notti incominciano prima.
Tutti conoscono il declino,
ma pochi ne discernono la linea di confine.



Cher03@hotmail.it
06-05-2011 20:43
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
walter59
Senior Member
****


Messaggi: 166
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #25
RE:   Mi presento nuovo utente...

Cher ha Scritto:


No, perchè è documentazione riservata, esiste della documentazione "evoluta" partendo dalla stessa filosofia, ma è riservata anche quella.



Purtroppo lo so è da anni che mi aggiro in questi campi, ho tentato magari nelle università qualche cosa salta fuori.

Grazie per l'ELSY avevo già scaricato un pdf a riguardo da /www-pub.iaea.org, tranquillo per il sodio.

saluti e grazie


il dubbio non è piacevole ma la certezza è ridicola.....
François-Marie Arouet
06-05-2011 21:14
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
lucaberta
Futuro Nucleare
****


Messaggi: 344
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #26
RE:  Mi presento nuovo utente...

walter59 ha Scritto:
Io sapevo che reattori di questo tipo erano imbarcati sui somm. di attacco classe alpha, non esiste qualche "documentazione" in  merito?

la tecnologia al piombo o piombo-bismuto non e' particolarmente nuova, i primi reattori di prova datano la meta' degli anni 60, da quanto ho avuto modo di sentire.

Solo che non ne sono mai stati realizzati a livello commerciale, per ora.  La Hyperion sta lavorando ad un progetto di un SMR (Small Modular Reactor) al piombo-bismuto da 25 MW elettrici e 70 MW termici, con delle interessanti soluzioni tecniche.  Il sito di Hyperion e':
http://www.hyperionpowergeneration.com/

Se qualcuno di voi capisce bene l'inglese, l'ottimo podcast "The Atomic Show" condotto da Rod Adams, che e' anche l'editore del blog Atomic Insights, ha parlato con due ospiti di Hyperion a Gennaio 2010, l'intervista e' davvero molto interessante:
http://atomic.thepodcastnetwork.com/2010...le-update/

Incidentalmente Rod menziona i sommergibili sovietici di classe Alpha, dato che lui e' stato Ufficiale della US Navy e capo ingegnere di bordo su sottomarini a propulsione nucleare.  Di reattori nucleari piccolini la US Navy se ne intende non poco...

Ciao, Luca


Luca Bertagnolio
Futuro Nucleare
http://futuronucleare.com
@futuronucleare
06-05-2011 21:55
Invia Messaggio privato all'autore Visita sito dell'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
tesla82
Senator Member
****


Messaggi: 323
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #27
RE: Mi presento nuovo utente...

http://www.hyperionpowergeneration.com/

dal sito sembra che parli dela possibilita di poter acquistare questa centrale ed istallarla nella propria proprietà (leggi peremettendo) al costo di 176 milioni di dollari!!!!!

07-05-2011 14:33
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
walter59
Senior Member
****


Messaggi: 166
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #28
RE:  Mi presento nuovo utente...

tesla82 ha Scritto:

http://www.hyperionpowergeneration.com/
dal sito sembra che parli dela possibilita di poter acquistare questa centrale ed istallarla nella propria proprietà (leggi peremettendo) al costo di 176 milioni di dollari!!!!!


Ottimo tesla82 interessante questo piccolo reattore LBE.

e tutto sommato costa "pochissimo", bisognerebbe fare un po di conti ma cosi  su due piedi mi sembra una soluzione ottimale per piccoli nuclei urbani considerando anche la cogenerazione.
Bisognerà vedere dopo 10 anni cosa ci faranno pagare il rifornimentoBig Grin

saluti


il dubbio non è piacevole ma la certezza è ridicola.....
François-Marie Arouet
07-05-2011 18:44
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
lucaberta
Futuro Nucleare
****


Messaggi: 344
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #29
RE:   Mi presento nuovo utente...

walter59 ha Scritto:
e tutto sommato costa "pochissimo", bisognerebbe fare un po di conti ma cosi  su due piedi mi sembra una soluzione ottimale per piccoli nuclei urbani considerando anche la cogenerazione.

non solo cogenerazione, ma anche produzione di acqua dolce, cosa che e' molto sentita in comunita' isolate senza la disponibilita' di falda, e ce ne sono davvero tante nel mondo.

Il progetto e' nato anche per fare in modo che si possa produrre energia in posti dove al giorno d'oggi non c'e' proprio modo di farlo.  Esistono in Africa insediamenti dove e' impossibile installare generatori diesel, perche' e' impossibile rifornirli di combustibile, in quanto se un'autobotte si mettesse in marcia per arrivare a consegnare il combustile, la stessa autobotte dovrebbe attingere alla scorta di combustibile da consegnare per muoversi lungo il tragitto, arrivando alla fine senza piu' alcun combustibile, ne' per il generatore in sito, ne' per poter tornare indietro... paradossale ma e' cosi'.

Riporta:
Bisognerà vedere dopo 10 anni cosa ci faranno pagare il rifornimento


dopo 10 anni bisogna installare un nuovo reattore, e consegnare ad Hyperion quello esaurito, dopo che si e' sufficientemente raffreddato. Ma gli impianti esterni al reattore, cioe' la centrale a vapore per la generazione di elettricita' e tutti gli impianti ausiliari rimangono gli stessi, diminuendo in maniera molto sensibile il costo di esercizio dopo lo scambio con un nuovo reattore carico.

Ciao, Luca


Luca Bertagnolio
Futuro Nucleare
http://futuronucleare.com
@futuronucleare
07-05-2011 18:55
Invia Messaggio privato all'autore Visita sito dell'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
walter59
Senior Member
****


Messaggi: 166
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #30
RE: Mi presento nuovo utente...

Certamente luca io stavo scherzando, però mi chiedo (semplice curiosità) nel periodo di sostituzione del reattore come è possibile assicurare la continuità dell'erogazione.
Avranno certamente previsto il da farsi, ma per deformazione professionale mi preoccupo sempre di queste cose.

quanti ne avranno già installati, premetto che non ho ancora letto tutta la documentazione.

Mi dimenticavo, ma la carica dura propio 8-10 anni senza toccare nulla?
saluti


il dubbio non è piacevole ma la certezza è ridicola.....
François-Marie Arouet

Messaggio modificato il: 07-05-2011 alle 19:11 da walter59.

07-05-2011 19:08
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Pagine (4): « Prima « 1 2 [3] 4 » Ultima »

  Scrivi discussione 


Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: