Pagine (8): « Prima « 3 4 5 6 [7] 8 » Ultima »   Scrivi discussione 




Alcuni buoni motivi per non costruire centrali
Autore Messaggio
Alessandro Bellotti
Senator Member
****


Messaggi: 322
Gruppo: Registered
Iscritto: Apr 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #61
RE: Alcuni buoni motivi per non costruire centrali

La Siemens non ha fatto annunci elettorali. Stai paragonando due momenti storici che distano 25 anni. Tecnologicamente parlando, un'eternità.
In 25 anni sono cambiate le tecnologie, i riferimenti, le necessità. 25 anni fa non avevamo nemmeno il PC (certi baracconi...).
Pensa a ciò che succederà nei prossimi 20 anni. Partiamo da un livello tecnologico, soprattutto elettronico, completamente diverso da come era 25/30 anni fa. Con la tecnologia elettronica moderna si può decidere, controllare, spegnere e accendere. Magari via web o con un messaggino. Puoi sapere in tempo reale qual'è la stringa di pannelli fotovoltaici che rende il 5% e magari intervenire. Puoi decidere quali elettrodomestici far funzionare, puoi in sostanza governare la distribuzione dell'energia. Questo a livello non solo nazionale ma a livello europeo. Qui sta il punto. A livello europeo si sta decidendo come distribuire e a chi l'energia prodotta da diverse fonti, nucleare compreso. Si tratta ovviamente di nucleare già funzionanante e non futuro semplicemente perchè in Europa NON si stanno in pratica costruendo nuove centrali.
Si punta, in Europa, sulle rinnovabili. Solo su quelle. Questo anche prima di Fukushima.
L' energia elettrica da nucleare, in Italia, l'abbiamo già: è francese, costa circa 1/5 di quello che potrebbe costare (ci pensa la borsa elettrica ad allineare il prezzo ai costi vergognosi che ormai siamo abituati a pagare in Italia).
Siamo essenzialmente un popolo di coglioni, che pagano appartamenti, servizi, alberghi e ristoranti molto di più che appunto in Germania, dove, lo ricordo, gli stipendi sono praticamente doppi, non si paga l'autostrada e potrei continuare con altri mille esempi.
Come vedi il nucleare non c'entra. Paghiamo l'energia elettrica il 30 o 40% in più della media europea perchè siamo semplicemente coglioni.
Il nucleare non c'entra nulla.
Siamo talmente coglioni che i Francesi vogliono sbolognarci la loro tecnologia discutibile (la stanno profondamente discutendo nell'unico posto al mondo dove la stanno provando) per un pozzo di soldi.
Non penserete mica, Carlo, Cher etc.. che la mancanza di nucleare in Italia sia la causo delle bollette salate ?
In Italia ci sono mille esempi di veri e propri sallassi esenti da nucleari.

04-05-2011 00:09
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
lucaberta
Futuro Nucleare
****


Messaggi: 344
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #62
RE:  Alcuni buoni motivi per non costruire centrali

Alessandro Bellotti ha Scritto:

Quoto 100% Giorgio. Partirei dal fondo, dall'impraticabilità delle EPR sul suolo Italiano.

abbiamo ampiamente capito come la pensi sulle EPR in Italia, vai tranquillo Alessandro.

E su centrali di nuova concenzione, tipo Small Modular Reactor di cui ho parlato in altro thread, che mi dici?  Sarei curioso di sapere il tuo parere.

Riporta:
Su questo forum, invece, solo certezze.


l'unica certezza sappiamo tutti quale e', qui piuttosto apprezziamo i reali contenuti tecnologici e scientifici, e disdegnamo l'ideologia.  Ideologia che ahime' trasuda davvero tantissimo da molti discorsi legati a fonti rinnovabili di energia, costose e poco efficienti.

Riporta:
Ho la laurea anch'io, da ingegnere. Sono abituato tutti i giorni, per me stesso e per la mia azienda, a pormi dei dubbi e a cambiare idea su mille cose.


bene!  Allora non avrai difficolta' a leggere il libro del Prof. David MacKay dell'Universita' di Cambridge, "Sustainable Energy - without the hot air".  Fatti un gran favore e dacci una letta, perche' e' davvero ben scritto ed importante, per mettere nella giusta prospettiva tutte le varie rinnovabili e non.

Il PDF e' scaricabile gratuitamente dal sito dell'autore:
http://www.withouthotair.com/

Riporta:
Le mie perplessità sono prettamente economiche. Perplessità che prendono sempre più la forma di certezza. Nessuna corsa al nucleare, nel mondo.


ah no? Mi sa che dovresti informarti un po' di piu' allora, dato che ci sono parecchi paesi dove il nucleare e' molto in alto nella lista delle priorita', parliamo di piccoli paesi come Cina, India, Corea del Sud, Brasile. E anche in USA le cose stanno tornando a svegliarsi dopo anni di torpore, anni in cui le "vecchie" centrali hanno comunque continuato a generare energia, sia di giorno che di notte, sia che ci sia vento o aria calma.  E questo e' un dato di fatto.

Riporta:
La Germania andrà a rinnovabili (80%) entro poche decine di anni.
Come farà la potente Germania a fare a meno del nucleare entro pochi anni e continuare a crescere il triplo dell'Italia ?


ad esempio comprando energia di produzione nucleare dalla Francia, esattamente come facciamo noi in Italia:
http://www.spiegel.de/international/germ...57,00.html

Riporta:
Che vi piaccia o no (Cher, Carlo etc..) questa è la grande sfida del futuro. Un futuro cominciato ormai da tempo (almeno una decina di anni).
Sono certo che la soluzione che i tedeschi adotteranno si chiama tecnologia (senza il nucleare).


questa tua sicumera sulle rinnovabili cozza in maniera clamorosa con le affermazioni di MacKay.  Ed io credo piu' a lui che a te, sinceramente.

Riporta:
Occorre accodarsi il prima possibile al treno tedesco in quanto l'Italia ha grandi risorse se si parla di rinnovabili.


io spero che l'Italia invece tiri su la propria testa e faccia come sia meglio fare, senza andare a traino dell'uno o dell'altro paese.  Saro' stupido io, ma rimpiango gli anni in cui in questo paese c'era una vera leadership tecnologica nell'industria pesante, ora siamo bravi solo in piccoli settori di nicchia.  Un vero peccato.

Riporta:
Domani comincia il Solarexpo.


buona fiera! Sarei voluto venire ma non ho trovato il tempo, e lo sciopero di venerdi' non mi ha aiutato certamente. Maledetti sindacati.

Ciao, Luca


Luca Bertagnolio
Futuro Nucleare
http://futuronucleare.com
@futuronucleare
04-05-2011 00:19
Invia Messaggio privato all'autore Visita sito dell'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
lucaberta
Futuro Nucleare
****


Messaggi: 344
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #63
RE:  Alcuni buoni motivi per non costruire centrali

Alessandro Bellotti ha Scritto:
L' energia elettrica da nucleare, in Italia, l'abbiamo già: è francese, costa circa 1/5 di quello che potrebbe costare [...] Come vedi il nucleare non c'entra. Paghiamo l'energia elettrica il 30 o 40% in più della media europea perchè siamo semplicemente coglioni.
Il nucleare non c'entra nulla.

questa me la devi spiegare meglio. Se l'energia costa 1/5 di quello che potrebbe costare, si vede che i costi di produzione nucleare dei francesi sono parecchio bassi. O capisco male io?  Direi che il nucleare c'entra, eccome se c'entra.

Riporta:
Siamo talmente coglioni che i Francesi vogliono sbolognarci la loro tecnologia discutibile (la stanno profondamente discutendo nell'unico posto al mondo dove la stanno provando) per un pozzo di soldi.


e allora meglio andare, da bravi coglioni, dietro i tedeschi, che stanno iniziando a comprare energia dal nucleare francese anche loro. Cosi' almeno la barzelletta del tedesco, del francese e dell'italiano e' completa, solo che quello furbo alla fine e' il francese. Parbleu.

Riporta:
Non penserete mica, Carlo, Cher etc.. che la mancanza di nucleare in Italia sia la causo delle bollette salate ?  
In Italia ci sono mille esempi di veri e propri sallassi esenti da nucleari.


la causa unica magari no, ma certamente far pagare in bolletta ai clienti lo smaltimento di centrali nucleari che avevano ancora decine di anni di esercizio, direi che e' uno dei motivi per cui in Italia la bolletta e' salata a causa del nucleare. O meglio, dell'assenza di nucleare.  Povera Italia.

Ciao, Luca


Luca Bertagnolio
Futuro Nucleare
http://futuronucleare.com
@futuronucleare
04-05-2011 00:27
Invia Messaggio privato all'autore Visita sito dell'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Cher
Consul Member
****


Messaggi: 1.834
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #64
RE: Alcuni buoni motivi per non costruire centrali

Non ho capito la tua ostilità nei confronti dell' EPR, visto che sei ing, le motivazioni possono andare oltre il linguaggio Eco-parrochiale .Toungue

X LucaBerta

la ricerca prosegue:
http://www.ilsole24ore.com/art/tecnologi...d=AaDq77TD


Una  fredda nebbia illividisce il cielo,
le notti incominciano prima.
Tutti conoscono il declino,
ma pochi ne discernono la linea di confine.



Cher03@hotmail.it

Messaggio modificato il: 04-05-2011 alle 11:23 da Cher.

04-05-2011 10:59
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
giorgio_luppi
Senior Member
****


Messaggi: 136
Gruppo: Registered
Iscritto: Apr 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #65
RE: Alcuni buoni motivi per non costruire centrali

@Cher

Riporta:
---------------------------------------------------------------------
pensi che il CNR sia un covo di 'ecostorditi' come li chiami tu?

Sbagliato, sono Ecofurbi qui un esempio:

http://www.ilsole24ore.com/art/tecnologi...d=Aa2sYlTD
----------------------------------------------------------------------


Scusami ma non vedo dove sia l'ecofurbizia. E' chiaro che tutto ha un costo e tutti sappiamo che al momento il fotovoltaico non si regge senza gli incentivi ma la tecnologia progredisce ed i prezzi calano, fra un po' si sosterra' da solo.

Riporta:
----------------------------------------------------------------------
I riferimenti che citi e che dovrebbero smontare le tesi contro il nucleare sono uno dell'ing. Romanello, membro dell’Associazione Italiana Nucleare e del Comitato Italiano per il Rilancio del Nucleare e l'altro della Associazione Nucleare Italiana, praticamente lo stesso documento. Come fonte mi sembra leggermente di parte.

Cosa significa di parte?
Cioè chi è esperto  è di parte e degli "Ecofurbi" che sparano fesserie senza  ritegno che cosa sono-----> ESPERTI de che?
Prego spiegare.
----------------------------------------------------------------------


Di parte significa non obiettivi: Se tu posti link di Assonucleare io posto link di Greenpeace e andiamo aventi all'infinito.  Inoltre quali sarebbero le "fesserie senza ritegno"?  Fammi qualche esempio, parliamo di fatti
e non di opinioni.


Riporta:
----------------------------------------------------------------------
Ti fidi di un governo.......... CERTO!
----------------------------------------------------------------------


Beh' tu sei libero di dare la fiducia a chi vuoi e non saro' certo io a farti cambiare idea.  
Pero' ricordati di queste chiacchiere quando, fra una ventina d'anni, avremo speso miliardi per costruire una centrale che non sara' ancora partita, mentre la Germania stara' spegnendo le sue.
E speriamo che non usino un cemento come quello della Casa dello Studente dell' Aquila.


Riporta:
----------------------------------------------------------------------
Sarei inoltre curioso di sapere da dove deriva il tuo disprezzo viscerale per i non-nuclearisti, non mi sembra che tu finora abbia portato dei gran dati di fatto, oltre ad alcuni riferimenti e link (di parte) verso i quali provi una fede paragonabile solo a quella che un Testimone di Geova prova per la Bibbia.


1# mi dispiace deluderti , ma io non disprezzo nessuno, neanche i Testimoni di Geova

I link non sono di parte, come ti ostini, ma bensì sono la dimostrazione della mediocrità dei tuoi "punti di riferimento Ecofurbi" che della faziosità, falsità, irresponsabilità,precarietà ne hanno fatto un microcosmo dove ogni Ecostordito può crogiolarsi e ritrovare qualche suo simile dove condividere quello che non comprende.

In questo contesto si evolve l'antinuclearismo di matrice nazionale.
Il pro-nuclearismo non esiste, in quanto , se conosci la materia( il nucleare civile per produrre energia) ti rendi conto delle incredibili fesserie che gli Ecofurbi ( che non sono stupidi ATTENZIONE!) preparando la sbobba per gli ecostorditi.

Se poi uno vuole discutere, esporre le sue motivazioni sulle problematiche che il nucleare implica in contesto civile con esigenze più o meno variegate --------> mi può star bene.

Tutte le strozzate che Vi fanno trangugiare mi indispettiscono, dato che mi considero un "neutrino" cioè senza massa specifica nella società odierna, svolgo la mia funzione di neutrino.
Nulla di più.
----------------------------------------------------------------------



Ripeto:  io vorrei parlare di fatti ma tu continui a sparare frasi da campagna elettorale.
Vuoi un esempio di un fatto?  Al momento davvero nessuno ha ancora capito come stoccare in via definitiva le scorie che abbiamo prodotto finora.  Ti sembra il caso di continuare a produrre altre?  Come possiamo pensare di lasciare ai notri figli un pianeta pieno di scorie radioattive? Gia' da solo questo e' un motivo sufficiente per non costruire nuove centrali.

Credimi non trangugio nessuna stronzata e non mi crogiolo con i miei simili in qualcosa che non comprendo. Non offendere la mia intelligenza, vatti a rileggere il mio post iniziale e vedrai dati numerici e motivazioni serie, non propaganda.

Di questo passo la discussione sta diventando sterile, ritengo piu' utile
leggere il libro di McKay suggerito da lucaberta, magari mi evolvo: da eco-stordito a nucleo-convinno.

Comunque su una cosa sono d'accordo con te:
" Tutto considerato, lavorare è meno noioso che divertirsi"

Un saluto

05-05-2011 20:12
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Cher
Consul Member
****


Messaggi: 1.834
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #66
RE: Alcuni buoni motivi per non costruire centrali

Rispondo a Giorgio_Luppi:
Per le scorie ho già risposto + + volte , nessun problema o pericolo per il loro stoccaggio in tutta sicurezza, non ultimo il loro futuro saranno integrate nel combustibile MOX per i rettori CANDU.
La "menata" delle scorie ormai è solo una "fissa" di chi non si vuole informare.
Non per essere.....stucchevole , ma non è che tutte le volte che uno entra in questo forum e sottolinea la "problematica" delle scorie ,uno abbia l'obbligo di "istrure" sulla gestione scorie.( con tutta la manfrina che ne consegue)

Se reputi che informarsi sui link  di Greenpeace, credere a giornalisti fazziosi ,ricercatori del CNR che fanno della loro appartenza al centro ricerche un passepartout per promuovere le loro opinioni personali che non hanno nulla a che vedere con la realtà della scienza ma vengono promulgate come fatto scientifico....prego, nessun problema.

Definire ( mi riferisco al Ing Romanello) un Ing nucleare laureato con 110 con lode impegnato nella ricerca in laboratori in Germania sullo sfruttamento degli Attinidi , consulente di assonucleare promuove la diffusione di informazioni scientifiche e dedica il suo tempo per spiegare a tutti con parole semplici aspetti complessi e tu lo etichetti di parte........bè credo che la tua richiesta di fatti e non di opinioni.....
Significa che la tua dissonanza cognitiva sia all'apice. (forse)


Per il cemento della casa dello studente all'Aquila, già risposto e mi ripeto:
l'installazione dei pannelli termici+serbatoi sul tetto senza fare il calcolo strutturale sono stati una CONCAUSA al crollo.
Ps( sarebbe crollata lo stesso)
Se poi vuoi aggiungere la amministrazione della città ( poco importa il colore politico) ha revocato l'area da zona ROSSA come rischio sismico a zona ARANCIO per poter rilasciare permessi edilizzi.
Chissà qualche esperto GEOLOGO avrà detto che potevano farlo.
Come vedi non cerco la polemica.
Ciao


Una  fredda nebbia illividisce il cielo,
le notti incominciano prima.
Tutti conoscono il declino,
ma pochi ne discernono la linea di confine.



Cher03@hotmail.it

Messaggio modificato il: 05-05-2011 alle 21:07 da Cher.

05-05-2011 21:01
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
giorgio_luppi
Senior Member
****


Messaggi: 136
Gruppo: Registered
Iscritto: Apr 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #67
RE: Alcuni buoni motivi per non costruire centrali

Se riesci a credere che il problema delle scorie sia risolto ed anche al nostro attuale governo, allora puoi credere a tutto.
Ciao ancej a te.

05-05-2011 21:25
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
tesla82
Senator Member
****


Messaggi: 323
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #68
RE: Alcuni buoni motivi per non costruire centrali

Io una centrale me la farei anche costruire davanti casa,e farmi mettere le scorie ( opportunamente schermate) vicino la mia abitazione,no non sono pazzo ho passato una vita a studiare gli effetti( veri) delle radiazioni!!



L'unico problema vero del nucleare in italia è: DOVE li troviamo i soldi per costruirle?

05-05-2011 22:14
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Sarek
Senior Member
****


Messaggi: 216
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #69
RE:  Alcuni buoni motivi per non costruire centrali

Cher ha Scritto:

Se reputi che informarsi sui link  di Greenpeace, credere a giornalisti fazziosi ,ricercatori del CNR che fanno della loro appartenza al centro ricerche un passepartout per promuovere le loro opinioni personali che non hanno nulla a che vedere con la realtà della scienza ma vengono promulgate come fatto scientifico....prego, nessun problema.

Definire ( mi riferisco al Ing Romanello) un Ing nucleare laureato con 110 con lode impegnato nella ricerca in laboratori in Germania sullo sfruttamento degli Attinidi , consulente di assonucleare promuove la diffusione di informazioni scientifiche e dedica il suo tempo per spiegare a tutti con parole semplici aspetti complessi e tu lo etichetti di parte........bè credo che la tua richiesta di fatti e non di opinioni.....

Scusami, di solito apprezzo i tuoi interventi, però qui dissento.

Ho letto quasi tutta la divulgazione che Romanello ha generosamente messo a disposizione e lo ritengo una persona preparata e convinta di quello che fa e di quello che dice.
Però altrettanto penso che se un ricercatore del CNR o un giornalista la pensa in modo diverso non si possa definire fazioso.
Altrimenti si passa a dire che tutti quelli che la pensano diversamente sono faziosi e che le loro argomentazioni sono prive di sostanza.
Non credo sia così. I numeri sono inequivocabili, ma le interpretazioni dei numeri possono cambiare da persona a persona, senza che questo sia indice di faziosità.
Anche io penso che Romanello sia di parte, ma anche io penso di essere di parte, e che anche tu sei di parte.
L'importante è che sia una parte flessibile, che ha delle ragioni per essere di parte, ma che allo stesso tempo ascolta le altre ragioni e che si ponga sempre il dubbio di aver torto.

Per esempio io ho radicalmente cambiato idea sugli incentivi sul fotovoltaico, che ad oggi ritengo una follia, almeno nei modi con cui erano fatti fino a qualche mese fa.
Allo stesso tempo mi sono ancor più convinto che iniziare oggi a costruire gli EPR sia un'idea sballata, è una tecnologia che mi sembra abbia ancora molte ombre e che non abbia trovato una soluzione a ciò che ad oggi ha causato i maggiori problemi, cioè gli eventi esterni non strettamente tecnici.
Al contrario sia per la maggior scalabilità che per le minori problematiche che dovrebbero presentare nella gestione, mi piace (anche molto direi) l'idea dei mini reattori plug-and-play interrati.

Però magari tra due anni avrò di nuovo cambiato idea, solo i sassi sono immobili.

Insomma, non credo che sia tutto sempre bianco o nero....

Ciao

Messaggio modificato il: 05-05-2011 alle 22:31 da Sarek.

05-05-2011 22:30
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
tesla82
Senator Member
****


Messaggi: 323
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #70
RE:   Alcuni buoni motivi per non costruire centrali

Sarek ha Scritto:


Scusami, di solito apprezzo i tuoi interventi, però qui dissento.

Ho letto quasi tutta la divulgazione che Romanello ha generosamente messo a disposizione e lo ritengo una persona preparata e convinta di quello che fa e di quello che dice.
Però altrettanto penso che se un ricercatore del CNR o un giornalista la pensa in modo diverso non si possa definire fazioso.
Altrimenti si passa a dire che tutti quelli che la pensano diversamente sono faziosi e che le loro argomentazioni sono prive di sostanza.
Non credo sia così. I numeri sono inequivocabili, ma le interpretazioni dei numeri possono cambiare da persona a persona, senza che questo sia indice di faziosità.
Anche io penso che Romanello sia di parte, ma anche io penso di essere di parte, e che anche tu sei di parte.
L'importante è che sia una parte flessibile, che ha delle ragioni per essere di parte, ma che allo stesso tempo ascolta le altre ragioni e che si ponga sempre il dubbio di aver torto.

Per esempio io ho radicalmente cambiato idea sugli incentivi sul fotovoltaico, che ad oggi ritengo una follia, almeno nei modi con cui erano fatti fino a qualche mese fa.
Allo stesso tempo mi sono ancor più convinto che iniziare oggi a costruire gli EPR sia un'idea sballata, è una tecnologia che mi sembra abbia ancora molte ombre e che non abbia trovato una soluzione a ciò che ad oggi ha causato i maggiori problemi, cioè gli eventi esterni non strettamente tecnici.
Al contrario sia per la maggior scalabilità che per le minori problematiche che dovrebbero presentare nella gestione, mi piace (anche molto direi) l'idea dei mini reattori plug-and-play interrati.

Però magari tra due anni avrò di nuovo cambiato idea, solo i sassi sono immobili.

Insomma, non credo che sia tutto sempre bianco o nero....

Ciao
Vallo a dire all'ENEL che gli EPR sono una idea sballata ci hanno investito mezzo capitale!!

spero che cambiano idea,la speranza nostra sta nelle API1000..

05-05-2011 22:46
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Pagine (8): « Prima « 3 4 5 6 [7] 8 » Ultima »

  Scrivi discussione 


Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: