Pagine (2): « Prima [1] 2 » Ultima »   Scrivi discussione 




Nucleare/Governo ferma il piano, stop a realizzazione centrali
Autore Messaggio
NucleoRadioattivo
Junior Member
**


Messaggi: 6
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #1
Nucleare/Governo ferma il piano, stop a realizzazione centrali

Salve Ragazzi,

http://www.tmnews.it/web/sezioni/news/PN...0292.shtml

e' stato tutto bello ... adesso possiamo chiudere il forum, che dite?

a presto,

NR

19-04-2011 21:37
Invia email all'autore Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Charade77
Senator Member
****


Messaggi: 429
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #2
RE: Nucleare/Governo ferma il piano, stop a realizzazione centrali

NucleoRadioattivo ha Scritto:

Salve Ragazzi,

http://www.tmnews.it/web/sezioni/news/PN...0292.shtml

e' stato tutto bello ... adesso possiamo chiudere il forum, che dite?

a presto,

NR



Penso invece che dobbiamo dimostrare alla manica di pagliacci che governano e in parte popolano il nostro paese , che esistono tra loro anche persone , tecnici e non , in gamba che hanno voglia di fare , e se ne fregano della loro indecente ignoranza e perseguiranno la via della scienza e della cultura per il progresso ,con obiettivo una società migliore.

19-04-2011 22:09
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Carlo
Senior Member
****


Messaggi: 151
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #3
RE: Nucleare/Governo ferma il piano, stop a realizzazione centrali

Sinceramente non ci credevo "prima", tanto meno ci ho creduto "dopo". Dobbiamo essere realisti.
Anzi, speriamo che serva a calmare le acque, ne abbiamo bisogno.
E fra qualche anno ne riparleremo.

19-04-2011 22:18
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Steve
Member
***


Messaggi: 28
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #4
RE: Nucleare/Governo ferma il piano, stop a realizzazione centrali

che tristezza povera italia! e noi paghiamo c'è una piccola speranza in una mossa del governo... ma comincio a dubitare..Sad

19-04-2011 22:35
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Dwalin
Senior Member
****


Messaggi: 92
Gruppo: Registered
Iscritto: Dec 2009
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #5
RE: Nucleare/Governo ferma il piano, stop a realizzazione centrali

il forum è nato prima che si paventasse il ritorno al nucleare in italia, se ha resistito ad una prospettiva nulla, resisterà ad un futuro oscuro

19-04-2011 23:30
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Sarek
Senior Member
****


Messaggi: 216
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #6
RE: Nucleare/Governo ferma il piano, stop a realizzazione centrali

Nulla di nuovo. Lo aveva già preannunciato la Prestigiacomo : 'mica possiamo giocarci le elezioni per il nucleare'.

Comunque un piano energetico minimo ventennale fatto senza accordi con le opposizioni era un progetto che non sarebbe mai arrivato a compimento, perchè avrebbe necessitato di un appoggio di più governi successivi (e delle regioni) in cui si sarebbero alternate sicuramente più maggioranze. Sarebbe stato spazzato via al primo cambio di vento.
Di fatto lo ho sempre ritenuto solo un gran mucchio di chiacchiere.

Governare vuol dire fare accordi complessi per bilanciare interessi complessi, mica andare ai congressi a inveire contro tutti... promettere di tutto un pò... dire barzellette...

Udp Ore 02:40.. Serietà C.V.D. : ho sentito or ora Romani (e Gasparri) con un testacoda degno di Shumy affermare che il futuro è nelle rinnovabili...

Non è detto che qualcuno che sappia quello che fa e che pensi più all'Italia che alla poltrona non torni a prendere in considerazione la faccenda, anzi credo che lo DOVRA' fare, se vuole accendere la luce. Non disperate.

Notte.

P.S.: e sono uno di destra ...

Messaggio modificato il: 20-04-2011 alle 02:58 da Sarek.

20-04-2011 01:11
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
lucaberta
Futuro Nucleare
****


Messaggi: 344
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #7
RE:  Nucleare/Governo ferma il piano, stop a realizzazione centrali

Sarek ha Scritto:
Non è detto che qualcuno che sappia quello che fa e che pensi più all'Italia che alla poltrona non torni a prendere in considerazione la faccenda, anzi credo che lo DOVRA' fare, se vuole accendere la luce. Non disperate.

totalmente d'accordo.

Credo che Fukushima abbia insegnato che e' finito il tempo delle mega centrali, bisogna tornare ai tecnigrafi e lavorare seriamente sulle nuove centrali future, quelle basate su SMR (Small Modular Reactors) che permettendo da un lato economia di scala dato che si costruiranno un gran numero di queste unita', e quindi i costi industriali scenderanno, daranno modo di fornire energia in modo pulito e sicuro a livello regionale, senza appunto dover impiantare immense centrali.

http://en.wikipedia.org/wiki/Small_modular_reactor

Io credo fermamente che il futuro nucleare sara' negli SMR.

Un saluto,
Luca Bertagnolio


Luca Bertagnolio
Futuro Nucleare
http://futuronucleare.com
@futuronucleare
20-04-2011 08:42
Invia Messaggio privato all'autore Visita sito dell'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Charade77
Senator Member
****


Messaggi: 429
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #8
RE:   Nucleare/Governo ferma il piano, stop a realizzazione centrali

lucaberta ha Scritto:



http://en.wikipedia.org/wiki/Small_modular_reactor

Io credo fermamente che il futuro nucleare sara' negli SMR.



A tal proposito pensavo invece all'AP-1000 come tipologia base per il futuro :mi è sembrato di cogliere che  in termini di sicurezza e modularità abbiano fatto un buon lavoro.

20-04-2011 09:46
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
lucaberta
Futuro Nucleare
****


Messaggi: 344
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #9
RE:    Nucleare/Governo ferma il piano, stop a realizzazione centrali

Charade77 ha Scritto:
A tal proposito pensavo invece all'AP-1000 come tipologia base per il futuro :mi è sembrato di cogliere che  in termini di sicurezza e modularità abbiano fatto un buon lavoro.

se anche da un punto di vista puramente tecnologico una scelta come quella di AP-1000 sia certamente piu' aggiornata, rimane comunque il problema della dimensione di un tale impianto, con i problemi che questo si trascina dietro.

Giusto per elencarne qualcuno:

1- la dimensione cosi' importante fa in modo che ci debbano necessariamente essere relativamente pochi impianti, sia per i costi che per l'effettiva difficolta' di trovare i giusti siti su cui impiantare tali installazioni senza creare situazioni a rischio con la popolazione.

2- una volta ottenuti i permessi, i tempi di costruzione sono molto lunghi, e le societa' coinvolte nella realizzazione di tale impianto sono indebitate per lunghi anni, con l'incertezza che possa succedere qualcosa che faccia in modo che tutto un giorno si fermi, e che l'impianto non diventi mai produttivo, rimanendo quindi solamente un costo.  Caorso docet.

3- dato che si tratta di pochi impianti, fare economia di scala e' impossibile. Solamente la Francia e' riuscita a sfruttare economia di scala, ma lo ha fatto in ben altri tempi.  Al giorno d'oggi nemmeno in Francia queste cose sono possibili. Superphenix docet.

Il concetto di base di un SMR e' significativamente diverso.  Si parla di piccoli reattori, convenzionalmente si parla di SMR quando si rimane sotto i 300/500 MWe, da installare in impianti di dimensione contenuta, tipicamente a livello regionale o subregionale.

Tali reattori vengono portati in sito gia' assemblati e l'installazione e' molto piu' semplice anche a causa della minore complessita' degli impianti richiesti.

La vita operativa prevista di un carico di combustibile e' di qualche anno, dai 2 ai 5.  La gestione del carico e scarico del combustibile e' entrocontenuta nell'ambito della struttura in cui sono installati i reattori, ed e' un evento piuttosto infrequente data la durata di un carico di combustibile.

Questi reattori idealmente verranno installati in ambiti dove possa anche essere prevista una crescita di richiesta energetica, facendo quindi in modo da poter fare crescere l'offerta di produzione in maniera molto piu' lineare, attivando nuovi reattori alla crescita della richiesta.

La necessita' di costruire un numero cospicuo di questi reattori, e di farli tutti assolutamente identici, permettera' ampie economie di scala, sia sugli impianti che sui reattori stessi.  I progetti saranno tutti molto simili se non identici, permettendo anche un controllo dei budget di spesa che attualmente, con le centrali nucleari di vecchio stile, e' assolutamente impossibile da ottenere.

Esistono gia' diverse aziende che stanno lavorando su questo genere di tecnologia, come ad esempio Babcock & Wilcox con il progetto B&W mPower:

http://www.babcock.com/products/modular_nuclear/

Anche nuScale sta lavorando su questa tecnologia, con moduli di dimensione piu' piccola, 45 MWe:

http://www.nuscalepower.com

Sono convinto che la tecnologia nucleare abbia ancora un lungo futuro, tutto ancora da scoprire man mano che le innovazioni andranno avanti.  Vale la pena anche di vedere il video di Bill Gates su TED:

http://www.ted.com/talks/bill_gates.html

in cui parla di TerraPower, societa' in cui ha investito:

http://www.terrapower.com/Home.aspx

Ciao, Luca


Luca Bertagnolio
Futuro Nucleare
http://futuronucleare.com
@futuronucleare
20-04-2011 16:50
Invia Messaggio privato all'autore Visita sito dell'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
sailwiz
Member
***


Messaggi: 25
Gruppo: Registered
Iscritto: Dec 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #10
RE: Nucleare/Governo ferma il piano, stop a realizzazione centrali

ma non potrebbe essere un geniale stratagemma per evitare il referendum ?
Sull' onda emotiva del giappone e da disinformazione giornalistica spazzatura, il referendum poteva avere un esito peggiore di questa cancellazione di "norme".

così mi vien da pensare...e sperare..

20-04-2011 23:26
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Pagine (2): « Prima [1] 2 » Ultima »

  Scrivi discussione 


Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: